LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Approccio ad interni e sedili in pelle

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

enricoM

enricoM
Aiutante Detailer

Ciao a tutti
la macchina "Nuova" è in arrivo e vorrei farmi trovare pronto per quando sarà nel mio Box.

E' nuova solo per me, perché a breve ne diventerò proprietario, ma è del 2009 e finora è stata di un ragazzo a Roma che l'ha usata poco e se ne è preso cura abbastanza.

Visto che la userò consistentemente vorrei, come prima cosa, occuparmi degli interni; "prendere per tempo" i sedili per fermarne e non aggravarne il deterioramento
Sulle specifiche del modello si parla di sedili in pelle e in occasione delle prove su strada fatte prima dell'acquisto, ho notato un irrigidimento di tutta la copertura, la superficie è in buone condizioni ma non ha la morbidezza che mi aspetterei da un sedile in pelle e inizia a presentare qualche accenno di crepa sul lato esterno del sedile guida.

Ho pensato quindi che ci possa essere un modo per rendere più morbido ed elastico il rivestimento, oltre a pulito e sigillato; come punti fissi ho stabilito l'inizio, ossia Aria Pura per la pulizia del sedile, e la fine, proteggendo la superficie con Gtechniq L1; quello che mi manca è il passaggio nel mezzo perché ho fatto un po' di confusione:

Documentandomi qui sul forum, e magari sbagliando, ho capito che la maggior parte dei sedili che si definiscono in pelle in realtà non lo sono nel senso vero e proprio del termine, poiché sulla superficie è stata applicata una verniciatura, e questo rende vano ogni eventuale tentativo di idratazione. Ipotizzo siano verniciati anche i miei anche se non saprei come verificare la cosa, sono però convinto che non siano in vinile

A questo punto mi sorge qualche dubbio:
- i prodotti che rientrano nella categoria "conditioner" (che io interpreto come "ammorbidenti") sono da considerarsi inutili su tutti i sedili verniciati?
- esiste un modo per restituire elasticità a questi rivestimenti?

Grazie mille ragazzi

Admin

Admin
Admin

Il mio consiglio è quello di postare qualche immagine degli interni in modo tale da valutarne le reali condizioni. 
Tuttavia, qualcosa necessitassi di ammorbidire ed "arricchire" il rivestimento, ti consiglierei due prodotti specifici come https://www.lacuradellauto.it/duragloss-441-pulitore-pelle-230-ml.html per la pulizia e https://www.lacuradellauto.it/duragloss-221-leather-conditioner-230-ml.html per l'idratazione. 

Magari dopo 1-2 applicazioni di 221, adoperare L1 per sigillare.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

enricoM

enricoM
Aiutante Detailer

Ecco qui, spero riescano a rendere un'idea attendibile

Approccio ad interni e sedili in pelle Img_4510
Approccio ad interni e sedili in pelle Img_4411
Approccio ad interni e sedili in pelle Img_4413
Approccio ad interni e sedili in pelle Img_4412
Approccio ad interni e sedili in pelle Img_4410

Quindi il 441 dovrebbe comportarsi meglio di AriaPura sui sedili?

Admin

Admin
Admin

441 è specifico quindi davanti ad un'esigenza più specifica è migliore. AP è in ogni caso eccellente Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

enricoM

enricoM
Aiutante Detailer

Tutto chiaro, grazie mille Capitano

Posterò i risultati non appena opererò sulla macchina (con il prima/dopo come fanno quelli bravi) Very Happy Very Happy

enricoM

enricoM
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, innanzitutto Buon Natale.

Alla fine la macchina è arrivata, e ho attaccato subito i sedili

il giorno dell'ordine, non so perchè, sul sito, non riuscivo ad aggiungere al carrello il Duragloss 411 quindi la mia squadra è composta da:

- Angelwax Heaven for leather
- Duragloss 221
- Gtechniq L1

Per ora sto aspettando che asciughi la "seconda mano" di 221, dopodiché procederò con L1; ma al momento mi ha colpito Heaven 4 Leather

Ho approcciato nel modo standard (credo): spruzzato direttamente sui sedili, pannello per pannello, strofinato con i movimenti circolari di una spazzola mooooorbidissima e portato via con microfibra pulita.

Come punto di partenza i sedili non mi sembravano messi troppo male, quindi l'effetto finale non lo definirei molto visibile, trascurando la microfibra azzurra che magicamente è diventata grigia.

Poi ho scattato una foto un po' più ravvicinata, e mi sembra che sia stata data una rinfrescata proprio alla trama del materiale.
Interessante

Approccio ad interni e sedili in pelle 461a1c10
Approccio ad interni e sedili in pelle A085d810

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Dalla foto postata i movimenti di stesura/lavorazione del prodotto non sembrano molto circolari scratch scratch scratch ...
...se stringi la circonferenza del movimento verso un diametro di 15/20 cm lavori meglio!!!
Se la mf si sporca...vuol dire che c'è bisogno di pulizia aggiuntiva Cool Cool Cool

enricoM

enricoM
Aiutante Detailer

Hai ragione Alessio, la foto mostra quello che dici tu.
Ma solo perchè si vede la scia degli ultimi movimenti: ho fatto movimenti circolari per spazzolare, solo per "terminare" faccio passate in verticale e poi in orizzontale; non so nemmeno perchè, forse per un senso di completezza Laughing Laughing

Grazie del consiglio

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Like

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.