LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo lavaggio self

+6
Marco0961
NOFX
Costhola
Admin
ALESSIO 68
menior
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 7]

1Primo lavaggio self Empty Primo lavaggio self Mar 13 Feb 2018 - 10:54

Costhola


Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato un auto nuova e ho scoperto questo sito e relativo forum.
Mi piacerebbe lavarmi l'auto senza spendere un capitale.
Purtroppo non ho uno spazio a disposizione quindi se qualcuno di Torino mi sapesse indicare qualche autolavaggio un po' più permissivo ne sarei grato.

Per quanto riguarda il lavaggio esterni ho letto qualche guida e mi sono fatto questa idea:

- Prelavaggio: pensavo di prendere la pompa a pressione della Volpitech da 2lt. da usare con il Gtechniq W5

- Risciacquo con acqua osmotizzata dopo 5/10 minuti (cmq prima che si asciughi)

- Lavaggio: userei il Chemical guys-citrus wash gloss hyper
Esistono tecniche più semplici che quella di usare un solo secchio con griglia e guanti?
Nel caso prenderei il kit secchio con griglia e due guanti uno per la parte alta (microfiber-madness-incredimitt) e uno per la parte bassa (microfiber-madness-incredisponge)...non ho capito bene però come funziona questa tecnica

- Risciacquo con acqua osmotizzata

- Con vettura ancora bagnata passo il bouncers quick-detailer-done-dusted e poi asciugo con 1 panno Mago

Così facendo andrei a spendere circa 110€ solo per la carrozzeria. Si può risparmiare qualcosa sulla fase di lavaggio?

Per gli interni ho un questo prodotto ma-fra-trattamento-plastica-3-in-1 che passerei con dei normali panni in microfibra.

Mancherebbero cerchi e gomme:
- per i cerchi posso comprare i prodotti specifici in un secondo momento e usare uno dei due prodotti che userei per la carrozzeria con uno straccio dedicato?
- per gli pneumatici è necessario utilizzare qualche prodotto o basta dargli una spazzolata?

I passaggi che ho scritto per il lavaggio sono corretti?

Grazie mille

2Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mar 13 Feb 2018 - 11:15

menior

menior
Detailer Novello

Si vede che sei agli inizi Smile io sempre lavo al self e ti consigli per cominciare senza spendere troppo un foam in fase di prelavaggio piuttosto che APC,un valido shampoo,secchi,guanti,griglie,microfibre(una per asciugare)se come protezione vuoi usare qlc in spray veloce da applicare è meglio farlo a macchina lavata e asciutta,per gli interni meglio un dressing serio che un ma-fra,per i cerchi e gomme ci sono prodotti specifici ma puoi anche usare sui cerchi quello che usi sulla carozza sapendo che durerà poco

3Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mar 13 Feb 2018 - 12:40

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Se vuoi mantenere in buona forma la tua auto, ti consiglio di acquistare ( se puoi ) prodotti specifici, magari un po’ per volta, partendo da quelli essenziali. Wink

4Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mar 13 Feb 2018 - 14:25

Costhola


Aiutante Detailer

ALESSIO 68 ha scritto:Se vuoi mantenere in buona forma la tua auto, ti consiglio di acquistare ( se puoi ) prodotti specifici, magari un po’ per volta, partendo da quelli essenziali. Wink

Quali sarebbero i prodotti essenziali?
Io avevo pensato al W5 (con pompa Volpitech), al Chemical Guys Citrus Wash Gloss (con secchi, griglia e due guanti), al Done & Dust e al panno Mago

5Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mar 13 Feb 2018 - 15:45

Admin

Admin
Admin

A quel punto valuterei il kit La selezione completo: https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/lcda-la-selezione/la-selezione-lavaggio.html 
Spendi meno ma hai molto più materiale!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mar 13 Feb 2018 - 16:20

Costhola


Aiutante Detailer

Si, avevo visto ma avevo paura che troppa roba mi confondesse eccessivamente. Come qualità si equivalgono quelli presenti nel kit a quelli che avevo indicato (che poi avevo semplicemente ripreso da altri post)?

7Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mar 13 Feb 2018 - 16:28

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se vuoi evitare di portare 2 secchi al self potresti fare cosi' .....o almeno io lo faccio Very Happy

Prelavaggio Spray con Volpitech2
Shampoo in foam manuale ( Mafra 4G )
un secchio con griglie per i guanti

come protezione potresti valutare questo:

https://www.lacuradellauto.it/bouncer-s-bead-juice-sigillante-nano-spray.html

puoi attivarlo anche con la lancia al Self.......e come QD va' benissimo quello indicato da te

8Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mar 13 Feb 2018 - 16:38

Costhola


Aiutante Detailer

Shampoo in foam manuale in cosa consiste?
Per dar la protezione non dovrei prima usare la Clay bar?... Non vorrei andare troppo sul difficile

9Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mar 13 Feb 2018 - 16:42

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Foam manuale .....dopo prelavaggio ......ci applichi lo shampoo e passi i guanti senza l'uso di 1 secchio e acqua+shampoo  Wink



certo sarebbe preferibile fare Decontaminazione chimica e meccanica.....per una maggiore durata del sigillante Wink
ma se al momento vuoi saltare questa fase.....puoi sempre applicare il sigillante......ti durera' meno....ma meglio di niente è Cool

10Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mar 13 Feb 2018 - 17:06

Costhola


Aiutante Detailer

Quindi prelavaggio con la volpitech, risciacquo e poi lo shampoo foam sempre con la volpitech?

11Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mar 13 Feb 2018 - 17:11

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Yes  Very Happy  ma fai prelavaggio con Volpitech2 - Risciacquo - e il Foam lo fai con una Foam manuale .....la Volpi è spray  Very Happy

io uso una Mesto .....tu puoi usare questa dello Shop  Cool

https://www.lacuradellauto.it/kwazar-venus-foamer-pro-super-2-lt.html

con questo Shampoo

https://www.lacuradellauto.it/ma-fra-white-schiuma-attiva-4g-2-kg.html

metti 25-30 ml di Shampoo in 1,5-1,7 litri d'acqua Wink

12Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mar 13 Feb 2018 - 17:21

Costhola


Aiutante Detailer

Fare il lavaggio con due guanti e un secchio che differenze comporta, a parte il risparmio della foamer? :p

13Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mar 13 Feb 2018 - 17:27

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se non usi la Foam......devi portarti 2 secchi al SELF
uno  con acqua e shampoo e un'altro con acqua semplice con griglia/e  .........per il risciacquo dei guanti  Cool

ti lascio 2 video ( non perfetti ) ma almeno...... inizi a fare confidenza con questo mondo  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy



14Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mar 13 Feb 2018 - 19:24

Costhola


Aiutante Detailer

Grazie mille! Ogni messaggio imparo qualcosina!

15Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mar 13 Feb 2018 - 21:09

menior

menior
Detailer Novello

NOFX ha scritto:Yes  Very Happy  ma fai prelavaggio con Volpitech2 - Risciacquo - e il Foam lo fai con una Foam manuale .....la Volpi è spray  Very Happy

io uso una Mesto .....tu puoi usare questa dello Shop  Cool

https://www.lacuradellauto.it/kwazar-venus-foamer-pro-super-2-lt.html

con questo Shampoo

https://www.lacuradellauto.it/ma-fra-white-schiuma-attiva-4g-2-kg.html

metti 25-30 ml di Shampoo in 1,5-1,7 litri d'acqua Wink
Ma nemmeno io riesco a capire Shocked fai 2 prelavaggi e lavi con schiuma Shocked

16Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mar 13 Feb 2018 - 21:24

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

no......faccio solo un prelavaggio con il Wolfs o altro....... in spray Volpitech2
risciacquo
foammo il 4G con Mesto e....................... vado di lavaggio come se avessi 2 secchi
solo che......essendo al Self ......porto solo il secchio con griglie per i guanti Very Happy
lo shampoo lo do' con Mesto.......non mi serve pure il secondo secchio con acqua+shampoo  Cool

P.s
il 4G è uno shampoo schiumogeno.........non un prelavaggio..........quindi si presta moolto bene all'utilizzo Wink

17Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mar 13 Feb 2018 - 22:34

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Costhola ha scritto:Grazie mille! Ogni messaggio imparo qualcosina!
il Forum è qui apposta per scambiarci idee e opinioni Wink ..............quindi crescere insieme Very Happy

18Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mar 13 Feb 2018 - 23:15

menior

menior
Detailer Novello

NOFX ha scritto:no......faccio solo un prelavaggio con il Wolfs o altro....... in spray Volpitech2
risciacquo
foammo il 4G con Mesto e....................... vado di lavaggio come se avessi 2 secchi
solo che......essendo al Self ......porto solo il secchio con griglie per i guanti Very Happy
lo shampoo lo do' con Mesto.......non mi serve pure il secondo secchio con acqua+shampoo  Cool

P.s
il 4G è uno shampoo schiumogeno.........non un prelavaggio..........quindi si presta moolto bene all'utilizzo Wink
E un sistema un po innovativo Very Happy Quasi bizzarro,fuori dagli standart Very Happy ma cmq complimenti per l'idea cheers ma tutto questo per un secchio in meno Suspect Non sarà troppo complicato per chi comincia Suspect Io lavo in maniera"standart" al self:prelavaggio con foam manuale,risciacquo e lavo con 2 secchi,asciugo e passoun QD se mi va Surprised Surprised Surprised Mi sembra più semplice ed economico cheers

19Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mar 13 Feb 2018 - 23:57

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Ciao Menior
Anche io, se l’auto e poco sporca, uso lo stesso sistema di Nofx
Prelavaggio spray con Wolfs Multi o PNT 1:40
Poi foam con LS3 e Mafra 4G o Neve per distribuire lo shampoo su tutta l’auto
Poi 1 solo secchio per il risciacquo con griglia sia orizzontale che inclinata
Non spendo di più e soprattutto faccio molto prima
Ogni 4 o 5 lavaggi un ulteriore passaggio veloce con Purifica

20Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mer 14 Feb 2018 - 15:37

Costhola


Aiutante Detailer

Allora...avrei deciso di procedere così:
- Cerchi: Ironx
- Prelavaggio: superclean + volpitech2
- Lavaggio: 901 con due secchi
- Sigillante: Bouncer’s Bead Juice (che ne pensate?) ho visto il video sulla scheda prodotto e mi pare ottimo
- Asciugatura: Mago
- Rifinitura: Done&Dusted con Yellow fellow

Che ne dite?

21Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mer 14 Feb 2018 - 15:42

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Ironx puoi darlo su tutta l'auto .......decontaminera' dal ferro: cerchi-vetri e carrozzeria
prendi la versione da 1 litro

come pulitore cerchi da usare sempre ........prendi questo:

https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/cerchi-e-gomme/pulizia-cerchi/angelwax-bilberry-concentrate-pulitore-cerchi-1-lt.html

ironx sui cerchi lo ridarai ogni 3-4000 km

il resto è ok ......per il QD puoi valutare anche un BOA 350 o double face Very Happy

Superclean costa troppo per me ................per esser usato come prelavaggio Very Happy

Valuta il 5 litri di WOLFS  Wink

https://www.lacuradellauto.it/wolf-s-chemical-multi-pulitore-universale.html

o aspetta che oggi dovrebbe esser messo in vendita PRIMUS di labocosmetica .......vedremo che formato e sopratutto il costo

22Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mer 14 Feb 2018 - 16:05

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

menior ha scritto: E un sistema un po innovativo Very Happy Quasi bizzarro,fuori dagli standart Very Happy ma cmq complimenti per l'idea cheers ma tutto questo per un secchio in meno Suspect  

io uso il self vicino il lavoro .....non c'è neve per terra li' .........ma sta' ...........60 km da casa Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
quindi se posso evitare di portare un secchio ........lo faccio volentieri .......anche perchè devo metterlo sul tappetino del passeggero  Mad  Mad  Mad  Mad
nel bagagliaio della Mito ( piccolo di suo ) ho gia' un crik a carrello  Very Happy ,ruota di scorta e aggeggi vari per emergenze Cool

23Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mer 14 Feb 2018 - 21:32

Costhola


Aiutante Detailer

Ma esiste un protettivo contro graffi, sassolini, e piccoli inconvenienti che possono capitare?

24Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Mer 14 Feb 2018 - 23:18

Esprit


Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:io uso una Mesto
Pregi e difetti rispetto a quella dello shop?

25Primo lavaggio self Empty Re: Primo lavaggio self Gio 15 Feb 2018 - 9:12

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Mesto costa meno e non ha problemi di chiusura
Qualcuno o più di qualcuno si è lamentato della non ottimale tenuta di pressione
Dovuta probabilmente ha una scarsa qualità della guarnizione

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 7]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.