LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli su metodo d'azione

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consigli su metodo d'azione Empty Consigli su metodo d'azione Lun 26 Mar 2018 - 21:39

norman87


Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere consiglio e aiuto su come risolvere dei difetti che affliggono la carrozzeria della mia auto. La mia intenzione è di lucidarla completamente perché la macchina ha 10 anni, probabilmente non ha mai subito interventi di detailing e riporta vari segni del tempo.

In particolare, i difetti più gravi:

1. zona con trasparente opacizzato
Consigli su metodo d'azione Img_2015

2. fiancata riverniciata (parte superiore) da uno dei precedenti proprietari. Si nota la linea di cambio verniciatura che appare opaca e alcune leggere righe sulla vernice originale.
Consigli su metodo d'azione Img_2016

3. Segni di probabili sassi con innesco si ruggine (sul tetto). Il frontale ha molti segni leggeri da contatti con pietrisco
Consigli su metodo d'azione Img_2017

4. Una macchia opaca sul tetto simile a residuo da escrementi di uccello (ce ne sono due così)
Consigli su metodo d'azione Img_2018

5. Riga su alettone ritoccata dal proprietario precedente.
Consigli su metodo d'azione Img_2019

Dispongo dei seguenti materiali:

Ero600
Angelwax Resurrection
Capro Essence Quartz Polish
Tamponi IConic verde, giallo, grigio e capro in microfibra
Claybar
IronX

Avete dei suggerimenti su come dovrei procedere in ognuna delle foto?

Grazie anticipatamente per le risposte

2Consigli su metodo d'azione Empty Re: Consigli su metodo d'azione Lun 26 Mar 2018 - 23:48

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Mi spiace Norman
L’auto è messa molto male,
Con Ero600, Resurrection e tampone in Microfibra puoi risolvere i problemi della foto 1, cioè opacità, swirls e qualche rids. Ridurre il problema della seconda foto. Ma per le sassate e quel graffio c’è poco da fare, soprattutto senza la dovuta esperienza. La macchia di escremento probabilmente ormai ha passato il trasparente e ce poco da fare

3Consigli su metodo d'azione Empty Re: Consigli su metodo d'azione Mar 27 Mar 2018 - 13:47

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Limitati a lucidare e togliere opacità e swirls.
Sulle sassate togli la ruggine e fai un ritocco un un piccolo pennellino o stuzzicadenti, con un flaconcino di colore originale. Da vicino si vedrà ancora ma meno che la lamiera nuda.
Per l'escremento mi sa che non c'è nulla da fare.
La riga sull'alettone la puoi solo ritoccare, ma secondo me verrebbe pure peggio. Io, prima di tutto, eliminerei quel bruttissimo ritocco, poi la carteggerei e luciderei per renderla meno visibile, niente di più. Ma se non hai mai carteggiato lascia perdere e dai solo una lucidata.

4Consigli su metodo d'azione Empty Re: Consigli su metodo d'azione Mer 28 Mar 2018 - 8:38

norman87


Aiutante Detailer

Innanzi tutto vi ringrazio per l'aiuto.
Approfitto per chiedervi:
1. come tratto la ruggine prima del ritocco con vernice?
2. per la riga sull'alettone avevo pensato di fare un ritocco appena più abbondante (sempre e solo nel solco del graffio) per poi carteggiare con carta 2000 e 3000 con i dischetti da applicare su ero600, per poi lucidare al fine di rendere meno riconoscibile possibile il passaggio tra zona ritoccata e non. è una buona idea?

grazie

5Consigli su metodo d'azione Empty Re: Consigli su metodo d'azione Ven 30 Mar 2018 - 10:00

Admin

Admin
Admin

1. dovresti pulirla bene e forse isolarla: in un colorificio ti potranno supportare
2. puoi tentare, sicuramente è un lavoro che richiede molta pazienza, ma cerca di finire la carteggiatura con una 6000, sarebbe sicuramente più semplice da lucidare.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.