LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio primo lavaggio e acquisto prodotti

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

tonylamiccia84


Apprendista Detailer

Ciao ragazzi sono in procinto di acquistare e effettuare il primo lavaggio fai da te della mia nuova Renegade.

Vorrei iniziare con qualcosa di non troppo complesso e funzionale allo stesso tempo.

Mi sono quindi orientato sul Kit Lavaggio by Labocosmetica.
Avrei però qualche domanda...

L'idea è acquistare il kit così composto:
Labocosmetica #Primus Prewash 1 lt
Labocosmetica #Semper Shampoo Neutro 500
Labocosmetica #Perfecta 500 ml
Microfiber Madness Incredipad
Gtechniq MF4 Diamond Drying Towel 60x60
Labocosmetica Panno Double Face 40x40 cm

A questi vorrei aggiungerci magari il mago evo (perchè forse, vista la grandezza dell'auto, meglio aggiungere un panno in più per l'asciugatura) e l'eventuale lancia foam da attaccare all'idropulitrice (vorrei capire come sapere se quella che ho a casa va bene per il lavaggio, intendo l'idropulitrice)
Non saprei però quale lancia foam selezionare in quanto non ne ho capito bene il funzionamento.

In ogni caso che ne pensate di questo kit per iniziare? Considerate che il mio limite di spesa è sotto i 100 euro e non vorrei neanche esagerare con il tipo di lavoro da effettuare.

Avevo valutato anche il kit self service evitando di usare la mia lancia a casa...ma da quel che ho capito è meno funzionale, o si può fare?

Altro da aggiungere?

Vi chiedo gentilmente qualche dritta grazie!

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Se puoi lavare a casa..... Non ci pensare al Self

tonylamiccia84


Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:Se puoi lavare a casa..... Non ci pensare al Self


ok...vorrei capire bene come eseguire il prelavaggio...e la tecnica dei due secchi :-)...scusate l'ignoranza ma sono un novello in materia...i prodotti da me elencati vanno bene?
grazie

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

...prova a leggere questo:
https://www.lacuradellauto.it/blog/lavaggio-ed-asciugatura-2/

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Per sapere se la tua idro è predisposta per la tecnica Foam dovresti indicare il modello e possibilmente postare una foto della pistola dove vengono alloggiati i vari inserti.

tonylamiccia84


Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:Se puoi lavare a casa..... Non ci pensare al Self

Ho fatto un paio di valutazioni e son arrivato alla conclusione che lavare l’auto, nonostante abbia l’idropulitrice a casa, purtroppo non è il massimo in quanto un conto è farlo un paio di volte l’anno, ma se effettuato spesso avrei problemi di scarico di liquidi non proprio genuini nelle fogne che dove abito io vanno dirette nel lago.

Dunque leggendo qua e là sarei molto interessato dalla tecnica NOFX e vorrei quindi impararla per dilettarmi al meglio.

Premetto che nel self service dove andrei hanno l’osmotizzata e non mi fanno problemi nel portare/utilizzare miei prodotti basta che non vado nelle ore affollate.

La mia idea sarebbe dunque questa:

1) prelavaggio di tutta l’auto con Primus Prewash
Per i cerchi userei un normale spruzzino e una diluizione particolare, giusto?
Per tutto il resto meglio eseguire il prelavaggio con Volpitech2 oppure con Kwazar Venus Foamer Alcaline? Considerando che non hanno di certo la stessa potenza di una idropulitrice, c’è grossa differenza?

2) dopo 5 minuti di riposo risciacquo con lancia del self.

3) lavaggio con Microfiber Madness Incredipad e Labocosmetica Semper Shampoo Neutro
Eseguire il lavaggio con Kwazar Venus o altro foamer utilizzando solo 1 secchio con griglia per sciacquare il panno in microfibra è molto meno prestante che la tecnica a due secchi che forse al self è troppo complicata?
Un solo panno basta per fare sia sopra che sotto o è così necessario prenderne due differenti?

4) risciacquo con acqua osmotizzata del self cercando di utilizzare la tecnica del panno d’acqua

5) asciugo con Gtechniq MF4 Diamond Drying Towel
Occorre acquistare anche Mago evo o con solo un panno dovrei cavarmela?

6) applicazione di Perfecta con panno Labocosmetica Panno Double Face

Mi son basato sul kit proposto da Labocosmetica, considerando che vorrei stare nel budget dei 100 euro e iniziare a specializzarmi con calma…so che ci sono tantissimi altri prodotti…ma vorrei progredire poco alla volta.
In ogni caso accetto consigli su tutto
Grazie

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se vuoi portare un solo secchio con griglia/e devi fare prelavaggio Spray con Volpitech2
risciaqui e con Venus foamer + shampoo 4G fai foam e usi 2 guanti ed il secchio per risciacquo/struscio guanti in acqua semplice

prendi panno MAGO e con Doubleface applichi Perfecta per rifinire lavaggio Wink
......magari prima dell'asciugatura con il mago .....dai una botta di aria compressa negli interstizi....per evitare colature in marcia Cool

tonylamiccia84


Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:se vuoi portare un solo secchio con griglia/e devi fare prelavaggio Spray con Volpitech2
risciaqui e con Venus foamer + fai foam e usi 2 guanti ed il secchio per risciacquo/struscio guanti in acqua semplice

prendi panno MAGO e con Doubleface applichi Perfecta per rifinire lavaggio Wink
......magari prima dell'asciugatura con il mago .....dai una botta di aria compressa negli interstizi....per evitare colature in marcia Cool

effettuare prelavaggio spray con Volpitech2 è abbastanza semplice? che tipo di diluizione devo adottare mediamente?

shampoo 4g è questo? https://www.lacuradellauto.it/ma-fra-white-schiuma-attiva-4g-2-kg.html

Quindi ricapitolando

1) prelavaggio di tutta l’auto con Primus Prewash applicato con volpitech2 anche su cerchi
2) dopo 5 minuti di riposo risciacquo con lancia del self.
3) lavaggio con Microfiber Madness Incredipad e 4g con venus foamer....consigli su secondo guanto?
4) risciacquo con acqua osmotizzata del self cercando di utilizzare la tecnica del panno d’acqua
5) dopo aver dato una compressata asciugo con Mago evo e basta? o meglio acquistare anche un secondo panno?
6) applicazione di Perfecta con panno Labocosmetica Double Face

Un'ultima cosa....e se portassi due secchi utilizzando quella pratica, con magari una tanica da 10lt di acqua da casa...5 per uno 5 per l'altro...cosa cambierebbe? nel prelavaggio?
grazie

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

2 guanti sono necessari .....uno parti alte e l'altro parti basse Wink
con la lancia non fai la tecnica del panno d'acqua .....quella si fa' con la pompa o un annaffiatoio ma dopo il risciaquo dello shampoo con lancia
un Mago basta .....prenderei 2 Double face o addirittura 3 .....2 per Perfecta e uno da usare per battute porte Wink
con 10 litri non ci puoi riempire 2 secchi .....te ne servirebbero almeno 18 di cui 8 con lo shampoo e almeno 10 nel secchio del risciacquo Wink

se porti 2 secchi .....puoi usare Semper .....se fai Foam meglio 4G ( 30-35 ml in 1,6-1,7 litri d'acqua )
P.S
non ho mai provato Semper in Foam manuale ......ma non è detto che non funzioni
4G è garantito ....usato parecchie volte ed è uno shampoo puramente per il Foam

tonylamiccia84


Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:2 guanti sono necessari .....uno parti alte e l'altro parti basse Wink
con la lancia non fai la tecnica del panno d'acqua .....quella si fa' con la pompa o un annaffiatoio ma dopo il risciaquo dello shampoo con lancia
un Mago basta .....prenderei 2 Double face o addirittura 3 .....2 per Perfecta e uno da usare per battute porte Wink
con 10 litri non ci puoi riempire 2 secchi .....te ne servirebbero almeno 18 di cui 8 con lo shampoo e almeno 10 nel secchio del risciacquo  Wink

se porti 2 secchi .....puoi usare Semper .....se fai Foam meglio 4G ( 30-35 ml in 1,6-1,7 litri d'acqua )
P.S
non ho mai provato Semper in Foam manuale ......ma non è detto che non funzioni
4G è garantito ....usato parecchie volte ed è uno shampoo puramente per il Foam


No ok non complichiamoci la vita...almeno per il momento Very Happy

Dunque

1) prelavaggio di tutta l’auto con Primus Prewash applicato con volpitech2 anche su cerchi
2) dopo 5 minuti di riposo risciacquo con lancia del self.
3) lavaggio con 4g applicato con venus foamer....
4) leggera azione meccanica con Microfiber Madness Incredipad parte superiore....parte inferiore consigli su guanto???
4) risciacquo con acqua osmotizzata del self
5) dopo aver dato una compressata asciugo con Mago evo
6) applicazione di Perfecta con panno Labocosmetica Double Face

Ma comprare un panno normale in microfibra per il battute porte? Sono già al limite della spesa Rolling Eyes

Nel mio carrello metterei:
-Primus Prewash 1 lt
-MA-FRA White Schiuma Attiva 4G 2 KG
-Kwazar Venus Foamer Alcaline 2 lt
- Microfiber madness
- secondo guanto per parte inferiore???
- Mago evo
- Perfecta
- 2XDouble face
- Scratch Shield - Griglia Regolabile, il secchio l'avrei già...ho visto che il kit proposto da lcda non viene recensito come ottimo per cui comprerei solo la griglia.

Grazie ancora e scusa le mille domande ma vorrei effettuare un acquisto a colpo sicuro Very Happy

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

parti basse .....per restare bassi di costo Very Happy
https://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-lavaggio-guanti-spugne/dodo-juice-basics-wash-pad-spugna-per-lavaggio.html

il foam 4G lo fai su tutta l'auto.....quindi anche parti basse ....no problem

puoi usare anche un panno economico da supermercato per le battute ...io pero' uso Boa 350 che è delicato e pelo medio-lungo Wink

il kit secchio ....non è che non va' bene ....non ci va bene o meglio alla perfezione la griglia obliqua messa su quella regolabile Wink

se il tuo secchio è a misura .....prenderei questa di griglia .....per me migliore
https://www.lacuradellauto.it/grit-guard-nera.html

P.s
per i cerchi ti servirebbe una spazzola dedicata per farli venire puliti al 100%

tonylamiccia84


Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:parti basse
https://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-lavaggio-guanti-spugne/dodo-juice-basics-wash-pad-spugna-per-lavaggio.html

puoi usare anche un panno economico da supermercato per le battute ...io pero' uso Boa 350 che è delicato e pelo medio-lungo Wink

il kit secchio ....non è che non va' bene ....non ci va bene o meglio alla perfezione la griglia obliqua messa su quella regolabile Wink

se il tuo secchio è a misura .....prenderei questa di griglia .....per me migliore
https://www.lacuradellauto.it/grit-guard-nera.html

P.s
per i cerchi ti servirebbe una spazzola dedicata per farli venire puliti al 100%

ultime due domande....

se prendo il set secchio e griglia può andar bene? nel caso mi porto 10 litri di acqua da casa per riempirlo giusto?
eventualmente se uso secchio che ho già a disposizione e acquisto griglia da te consigliata è più performante? sempre 10 litri d'acqua tengo come misura?

Per i cerchi che spazzola mi consigli?

grazie ancora

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

la griglia non c'entra .....almeno 10 litri nel secchio ci vanno sempre a prescindere dal modello di griglia Wink

la griglia che dico io non è regolabile .....quindi è molto piu' robusta ...praticamente indistruttibile
se hai il secchio gia' tu......non ha senso comprarlo

spazzola cerchi
https://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/spazzole-pennelli/mothers-wheel-brush.html

P.s
no problem......fai tutte le domande che vuoi .....ci piace condividere idee e passione Wink

tonylamiccia84


Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:la griglia non c'entra .....almeno 10 litri nel secchio ci vanno sempre a prescindere dal modello di griglia Wink

la griglia che dico io non è regolabile .....quindi è molto piu' robusta ...praticamente indistruttibile
se hai il secchio gia' tu......non ha senso comprarlo

spazzola cerchi
https://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/spazzole-pennelli/mothers-wheel-brush.html

P.s
no problem......fai tutte le domande che vuoi .....ci piace condividere idee e passione Wink

Ciao
senza che nessuno si offenda Evil or Very Mad , il foamer proposto qua sul sito leggendo diverse recensioni non mi sembra proprio il massimo...quello che usi tu però anche sul web ho visto che si può reperire solo facendoselo spedire dall'estero...o sbaglio?

per i cerchi la spazzola la vado a usare nella fase dopo aver applicato il foamer giusto?

per i guanti da utilizzare...io ho selezionato microfiber ma vedo che alcuni si lamentano per peso e dimensioni....i migliori per lavaggio parte alta e bassa realmente quali sono?

In ogni caso attendo che il mago torni in stock e poi parte il super ordine Smile ti farò sapere come me la sono cavato con la tecnica Wink

grazie

Maxxi_mo

Maxxi_mo
Apprendista Detailer

tonylamiccia84 ha scritto:
No ok non complichiamoci la vita...almeno per il momento Very Happy

Ecco.... proprio a questo proposito...... se vuoi un consiglio da qualcuno che non ha cominciato da tanto..... ma che ha commesso tanti errori...... io ti consiglierei:

- shampoo pre foam...... ce ne sono tanti.... secondo me c'è di meglio di Labocosmetica..... ma son gusti.... io andrei su Angelwax, CarPro, Meiguiar's
- shampoo foam...... vedi sopra...... io andrei su Angelwax, CarPro, Meiguiar's
- cerchi...... ti serve un'iron remover...... è l'unica VERA innovazione che ho scoperto dal mondo detailing..... se vuoi che vengano puliti !!!! Very Happy
- asciugatura...... prendi dei microfibra medi..... 40x40 o 40x50..... più grandi ingombrano solo..... piuttosto prendine quancuno in più
- sempre aciugatura+QD+rinseless+ clay..... CarPro Eco2 è fantastico...... funziona molto bene e fà tutte queste funzioni

Lascia perdere Venus...... và malissimo...... per lavare un guanto tipo Mafra Marley e una spazzola parti basse.... per iniziare non mi sembra ti serva altro...... magari Gtechniq C6 per le plastiche interne ed Endurance (Meiguiar's) come nero gomme......

tonylamiccia84


Apprendista Detailer

Maxxi_mo ha scritto:
tonylamiccia84 ha scritto:
No ok non complichiamoci la vita...almeno per il momento Very Happy

Ecco.... proprio a questo proposito...... se vuoi un consiglio da qualcuno che non ha cominciato da tanto..... ma che ha commesso tanti errori...... io ti consiglierei:

- shampoo pre foam...... ce ne sono tanti.... secondo me c'è di meglio di Labocosmetica..... ma son gusti.... io andrei su Angelwax, CarPro, Meiguiar's
- shampoo foam...... vedi sopra...... io andrei su Angelwax, CarPro, Meiguiar's
- cerchi...... ti serve un'iron remover...... è l'unica VERA innovazione che ho scoperto dal mondo detailing..... se vuoi che vengano puliti !!!! Very Happy
- asciugatura...... prendi dei microfibra medi..... 40x40 o 40x50..... più grandi ingombrano solo..... piuttosto prendine quancuno in più
- sempre aciugatura+QD+rinseless+ clay..... CarPro Eco2 è fantastico...... funziona molto bene e fà tutte queste funzioni

Lascia perdere Venus...... và malissimo...... per lavare un guanto tipo Mafra Marley e una spazzola parti basse.... per iniziare non mi sembra ti serva altro...... magari Gtechniq C6 per le plastiche interne ed Endurance (Meiguiar's) come nero gomme......

Bene quindi, seguendo i tuoi consigli potrei agire così...

1) prelavaggio di tutta l’auto con Angelwax, CarPro, Meiguiar's (quale dei tre? sbilanciamoci Laughing ) applicato con volpitech2 anche su cerchi
2) dopo 5 minuti di riposo risciacquo con lancia del self.
3) lavaggio con (quale dei tre? sbilanciamoci Laughing ) applicato con???? non posso usare tecnica dei due secchi Crying or Very sad
4) leggera azione meccanica con Mafra Marley parte superiore....parte inferiore consigli su spazzola???
5) applicazione di iron remover con pulizia cerchi tramite spazzola? o non serve?
6) risciacquo con acqua osmotizzata del self
7) asciugo con panni microfibra medi....consigli?
8 ) applicazione di CarPro Eco2 con panno Labocosmetica Double Face o altro...consigli?

Grazie Smile

Maxxi_mo

Maxxi_mo
Apprendista Detailer

1) secondo me le tre marche che ho indicato sono valide...... poi.... è sempre molto soggettivo..... leggi un pò di schede e decidi....lo shampoo pre sui cerchi secondo me...... non serve a niente.
2) perfetto...... qui lavi i cerchi togliendo il grosso e li raffreddi (se vai al self sono sempre caldi)
3) come sopra.....
4) si su quella inferiore ti consiglio una spazzola..... morbida.... con un braccio un pochino lungo per arrivarci meglio..... tipo la Mothers Fender Well Brush..... poi vedi un'attimo quale ti può essere più comoda
5) si... ma lo applichi subito dopo il punto 2 oppure appena arrivato al lavaggio.
6) perfetto
7 e 8 ) io uso ECO 2 diluito in spruzzino (uno da 1/2 litro è anche troppo..... basta uno da 270) con distillata..... tolgo il grosso dell'acqua con un panno..... poi asciugo bene spruzzando un pò di Eco2 diluito.

Questi sono ottimi...... Flacone + Mini Trig 270 ml......
Il pennallo sui cerchi...... aiuta un pò..... ma è fondamentale l'iron remover..... al limite riapplicato dove il cerchio non è venuto pulito dopo il risciacquo.

Per i microfibra.... non riesco a consigliarti perchè io li ho presi diversamente. Qui ho preso solo Mago con cui però non mi trovo per niente.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Rimani su 4G e Perfecta .....visto che non hai una protezione.....almeno perfecta un po' te la da' Cool
Spazzola per parti basse......eviterei proprio .....rimani sul guanto Very Happy

La Foam che uso io ......si compra anche in Italia Wink

Maxxi_mo

Maxxi_mo
Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:La Foam che uso io ......si compra anche in Italia Wink

Intendi..... pompa a pressione ????

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Yes .......Foam manuale Cool

tonylamiccia84


Apprendista Detailer

Visto che non riesco a mandare mp...se c riuscissi tu....:-)

Comunque grazie per tutti i consigli!

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Wink Like ......come gia' detto per noi è un piacere condividere Cool

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Dimenticavo ..........valuta anche PNT come prelavaggio Spray .....visto che usi come QD Perfecta non avrai problemi e costa il giusto  Wink
lo usi 1:20 su sporco invernale e fino 1:50 su auto poco sporca Wink

per i cerchi prenderei un prodotto specifico .....tipo Bilberry

tonylamiccia84


Apprendista Detailer

Oook grazie ancora

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

......sempre un piacere per me condividere Cool

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.