LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Paint Cleaner / Pre-cera

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Paint Cleaner / Pre-cera  Empty Paint Cleaner / Pre-cera Lun 16 Apr 2018 - 9:57

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Avrei deciso di proteggere l'auto nera con la combo
Chemical Guys
BLACK LIGHT + BLACK WAX...

I miei dubbi sorgono dopo la lucidatura/correzione.
Leggo che per esaltare l'effetto delle cere sarebbe meglio passare un paint cleaner
ma non capisco la differenza tra un polish di finitura (abrasivi leggeri) ed un Paint Cleaner (che più o meno ha lo stesso leggero grado di correzione).
Penso allora che il Paint Cleaner non lasci residui oleosi o quant'altro che possa inficiare l'adesione della cera, ma poi leggo ad esempio che SWISSVAX Cleaner Fluid od anche il DODO Lime Prime pre-cera contengono olii lucidanti(?).

Da qui nascono i miei dubbi...
Lime Prime può fare da all-in-one per piccole correzioni prima di applicare la cera?
Dopo Lime Prime serve una passata di ERASER/IPA per togliere gli olii lasciati?
Anche se quest'ultimo passaggio mi sembrerebbe un controsenso perché se Lime Prime è un PRE-CERA dovrebbe lasciare la vernice pronta senza bisogno di altri accorgimenti!
Però sta questione degli oli lucidanti mi fa venire dubi sull'adesione (e durata) di successivi glaze/cere.

Dopo Lime Prime quanto tempo bisogna aspettare prima di passare glaze e cera?

2Paint Cleaner / Pre-cera  Empty Re: Paint Cleaner / Pre-cera Lun 16 Apr 2018 - 10:27

menior

menior
Detailer Novello

Sono prodotti simili ma pensati per scopo diverso,polish di finitura per rifinire un compound un paint cleaner per preparare alla protezione,spesso paint cleaner sono anche glaze che contengono oli che coprono piccoli difetti,ravivano il colore a volte riducendo minimamente la durata della protezione(bisognerebbe vedere tra prodotto e prodotto)la passata di ipa/ereser si puo passare(ma non è necessario)dopo paint cleaner e prima di un sigillante/cera sintetica ma non serve prima di una cera naturale.Black light dalla descrizione sembra un AIO che contiene gia anche protezione sua,applicazione di una cera(un altro sigillante in questo caso) sopra ne potrebbe ridurre drasticamente la durata e non so se migliora il gloss visto che solo Black light ne dona parecchio



Ultima modifica di menior il Lun 16 Apr 2018 - 11:43 - modificato 1 volta.

3Paint Cleaner / Pre-cera  Empty Re: Paint Cleaner / Pre-cera Lun 16 Apr 2018 - 11:41

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Black Light è un glaze senza abrasivi.
Dopo la correzione volevo provare il Lime Prime
che proprio un PRE-cera.
Leggendo però la discussione al riguardo ho capito che contiene micro abrasivi e corregge i difetti più lievi (in base al tampone usato e alla pressione applicata).

Dettagli
Il polish per-cerante che rompe tutte le regole. Contiene microabrasivi per la rimozione di segni, difetti ed ossidazioni, ricco di detergenti per rimuovere lo sporco in profondità ed arricchito di oli lubrificanti per creare una finitura lucente ed effetto seta.
Da applicare a mano per preparare la superficie alla cera oppure con lucidatrice per eliminare swirl, aloni e difetti.

Questi "oli lubrificanti" non è meglio toglierli con un IPA, o sono "fatti apposta"?

4Paint Cleaner / Pre-cera  Empty Re: Paint Cleaner / Pre-cera Lun 16 Apr 2018 - 11:46

menior

menior
Detailer Novello

Marco,ho appena visto un test/recensione di questo prodotto,è un AIO a tutti gli efetti fa un po da paint cleaner/glaze e anche un valido sigillante che dona un bel gloss Wink é un prodotto inventato per chi non ha voglia di fare vari passaggi,vule ottenere tanto nel minor tempo possibile,usare un prodotto cosi e anche paint cleaner e un altro protettivo sopra non vedo gran senso,e tanto meno passare ipa dopo....

5Paint Cleaner / Pre-cera  Empty Re: Paint Cleaner / Pre-cera Lun 16 Apr 2018 - 13:33

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Allora un Paint Cleaner (diciamo un Perfect Polish) cosa darebbe "in più" dopo una correzione fatta con tutti i crismi step to step?



Ultima modifica di Marco78black il Lun 16 Apr 2018 - 16:53 - modificato 1 volta.

6Paint Cleaner / Pre-cera  Empty Re: Paint Cleaner / Pre-cera Lun 16 Apr 2018 - 14:29

menior

menior
Detailer Novello

Dopo una correzione fatta come si deve un paint cleaner non serve proprio,è piu un prodotto da usare velocemente se non fai una correzione

7Paint Cleaner / Pre-cera  Empty Re: Paint Cleaner / Pre-cera Lun 16 Apr 2018 - 16:53

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Infatti, stavo pensando a quello.
Se hai eseguito un ciclo completo di correzione hai già una superficie "pronta".
Il Paint Cleaner è per chi non ha da correggere, ma vuole "bonificare" la vernice prima della stesura di una nuova protezione. Una sorta di ciò che si fa con Iron-X e Purifica...

8Paint Cleaner / Pre-cera  Empty Re: Paint Cleaner / Pre-cera Lun 16 Apr 2018 - 16:56

menior

menior
Detailer Novello

Esattamente,io che cambio protezione almeno 3 volte all'anno,non avrebbe senso ogni volta fare ciclo di correzione,una ripassata veloce di paint cleaner si Wink ironx e purifica sono invece prodotti per decontaminare

9Paint Cleaner / Pre-cera  Empty Re: Paint Cleaner / Pre-cera Lun 16 Apr 2018 - 17:00

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Beh, si ma un "vero" Paint Cleaner (quelli senza abrasivi) serve a pulire la vernice da macchie, calcare, ecc...
estremizzando il concetto è quasi una decontaminazione maccanica...
Wink

10Paint Cleaner / Pre-cera  Empty Re: Paint Cleaner / Pre-cera Lun 16 Apr 2018 - 17:07

menior

menior
Detailer Novello

Si Marco,ma ultimamento il concetto di paint cleaner(la maggior parte ha un minimo di abrasivi cmq.)e glaze/politura è un po confuso nel senso che tanti prodotti uniscono un po le caratteristiche,ma con un paint cleaner non elimini contaminazioni pesanti come ferro o calcare ancorata

11Paint Cleaner / Pre-cera  Empty Re: Paint Cleaner / Pre-cera Lun 16 Apr 2018 - 17:18

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Il mercato stá diventando TROPPO vasto, ogni produttore vuole "inventarsi" qualcosa di nuovo e mixa...
Difatti gli AIO stanno prendendo sempre più piede, ma il singolo prodotto rimarrà comunque sempre più efficace, poi il mercato offre il prodotto "giusto" per ogni esigenza...
tutto stá a conoscerli e... capirli!

12Paint Cleaner / Pre-cera  Empty Re: Paint Cleaner / Pre-cera Lun 16 Apr 2018 - 17:26

menior

menior
Detailer Novello

Sono pienamente d'accordo Marco  Wink io cerco di capire bene ogni prodotto che uso,gli AIO non mi hanno mai entusiasmato,preferisco fare ogni passaggio col prodotto specifico

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.