LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Proteggere plastiche, carene e sella moto nuova

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

AU90


Aiutante Detailer

Buonasera, ho acquistato una moto nuova e dato che dovrei usarla 24/7 tutto l'anno anche sotto la pioggia vorrei pulirla e sigillarla per proteggerla da intemperie, insetti, esposizione UV, acqua, etc. Avrei bisogno dei vostri consigli su certi punti. La moto ha il serbatoio in metallo, carene anteriori in plastica e il resto è plastica nera non porosa ma ruvida al tatto.

La moto ha fatto 20km da concessionario a casa, leggendo un po' per il forum credo di aver capito di procedere al 90% come con l'auto, quindi:

1. Prelavaggio con MA-FRA Prewash No Touch (dovrebbe andare bene sia su metallo che carene in plastica)
2. Lavaggio con #Semper Shampoo Neutro (idem come sopra)
3. Asciugatura con #Perfecta Quick Detailer
4. Sigillante

Vorrei usare un sigillante nano almeno sulle carenature e sul serbatoio. Nelle guide sono indicati EXOv3, Serum Light e Cquartz UK, quest'ultimo ad un prezzo molto inferiore rispetto agli altri. Eppure in una prova letta qui sul forum mi sembra di vedere che i risultati siano abbastanza simili, quindi sarei tentato dal prendere Cquartz UK.

Non mi sembra di averlo letto nella scheda tecnica: posso usarlo su plastiche carene, plastiche cupolino (plexiglass?) e plastiche fari?

Tutte questi prodotti potrebbero dare noie con gli adesivi sulle carene?

La sella è di un tessuto particolare che già credo sia antipioggia. Consigliate di usare qualche prodotto per proteggerla ulteriormente (in particolare pioggia e esposizione al sole)?

Un paio di foto per rendere l'idea:

Particolare della sella
Particolare degli adesivi
Escluso il traliccio a sinistra, questi sono tre tipi diversi di plastiche

Un grazie infinito in anticipo.

Admin

Admin
Admin

Visto che si tratta di una moto, ti consiglio Primus invece di PNT. Il resto è ok, anche il CQUk su tutte le superfici indicate. 
Gli adesivi, se di buona qualità, non rappresentano un problema. 
La sella la proteggerei con qualcosa come C2.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

AU90


Aiutante Detailer

Grazie mille Admin. In tal caso devo ordinare sia Primus che C2, ne approfitto e aspetto che torni disponibile anche C5 sia per i cerchi moto che per l'auto. Grazie!

EDIT: Per curiosità personale, sulla sella si potrebbe usare anche I1?

Admin

Admin
Admin

Sella in che materiale?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Kino


Aiutante Detailer

Senza andare a creare un nuovo thread mi accodo a questo chiedendo qualche informazione integrativa.

Premetto che sono totalmente ignorante sull'argomento, quindi probabilmente sbaglierò alcune cose proprio a livello concettuale, d'altra parte mi sono iscritto per imparare qualcosa Very Happy

Mi è arrivato un set di carene nuovo e avevo la mezza idea di passarle con un sigillante nanotecnologico prima di montarle al fine di ottenere uno strato protettivo che non perdesse di efficacia dopo 2 settimane.
In realtà ora i dubbi sorgono principalmente da due fattori:

1) Non sono il tipo di persona che si mette a lavare la moto ogni volta che rientra a casa, anche perché la moto la uso quotidianamente, estate ed inverno, anche con la pioggia e per lunghe tratte. Il mio scopo principale non è tanto avere le carene belle lucide dopo il lavaggio quanto piuttosto cercare un po' di protezione extra dal normale logorio legato all'uso (quindi tutta la serie di graffietti più o meno marcati dati dai sassolini sulla strada, opacizzazioni varie e via dicendo). Ovviamente non cerco niente che possa salvarmi se dovessi appoggiare la moto a terra, ma dall'abrasione di sassolini, pulviscolo e sporcizia varia si. Un sigillante può essere d'aiuto o l'unica soluzione è la pellicola trasparente?

2) Ammesso che il punto 1 sia valido: la carena in ABS di una moto è sottoposta a vibrazioni e deformazioni che la carrozzeria di una macchina di sogna, esistono sigillanti specifici per tale ambito? Per le automobili si legge che un buon sigillante, ben applicato, può durare anche un paio d'anni, il che sarebbe stupendo. Mi chiedo se però con le caratteristiche di una carena in plastica il paio d'anni non possano calare drasticamente. Se devo mettermi a rifare tutto ogni 4 mesi, conoscendomi, alla seconda applicazione mi passa la voglia e lascio perdere.

Approfitto anche per una seconda cosa:
ho il cupolino in policarbonato che oltre a molti micrograffi derivati dai 40'000km fatti ha una chiazza opacizzata per via di una goccia di benzina caduta su (mannaggia a mio fratello). Per sistemarlo avevo letto che consigliavano di fare una passata di polish Meguiar's M105 seguito dall'M205. Lavorandoci a mano (senza una lucidatrice) si riescono ad ottenere buoni risultati?

Admin

Admin
Admin

1. un nano può aiutarti poco li
2. ma si, un nano come https://www.lacuradellauto.it/car-pro-cquartz-uk-3-0.html sarebbe perfetto Wink
3. lavorare a mano su quelle superfici è davvero difficile...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

leecougan


Aiutante Detailer

plastiche - Proteggere plastiche, carene e sella moto nuova 9plastiche - Proteggere plastiche, carene e sella moto nuova Plasti10

Salve mi ricollego a questa discussione perché vorrei utilizzare un protettivo per le plastiche bianche nuove della moto (vedi foto) per evitare che ingialliscano col tempo e con la luce del sole, ho visto i seguenti prodotti:

  • CarPro Cquartz UK 3.0


  • 303 Aerospace Protectant


  • CarPro PERL Coat


  • Gtechniq C4 Protezione Ravvivante Plastiche


  • Duragloss 203 Vinyl & Leather Dressing 540 ml


Secondo la vostra esperienza quale sarebbe più indicato o se ne avete un altro da suggerire che non è nell'elenco.
Grazie mille!!!

leecougan


Aiutante Detailer

Nessuno ha esperienze in merito ai prodotti sopra elencati per consigliarmi quello più adatto? Pensavo forse il più adatto è il 303 Aerospace Protectant ma ho visto che al momento è disponibile solo il formato in salviette...

Admin

Admin
Admin

Senza dubbio un nano come C4 o Cquartz UK Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

leecougan


Aiutante Detailer

Grazie gentilissimo!!!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.