LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Trasparente auto

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Trasparente auto Empty Trasparente auto Mar 16 Ott 2018 - 18:23

AlfaNatico_44


Aiutante Detailer

Ciao a tutti. La settimana scorsa dopo che qualche vandalo mi ha rigato il cofano ho chiesto un preventivo per il danno. Il carrozziere vedendo il danno mi ha detto che era meglio riverniciare tutto il cofano anteriore per una cifra di 250 euro. Preso un po dallo sconforto perchè il cofano è originale con tinta della casa ho pensato di isalare la parte e farla da me. Fortunatamente il cofano ha una nervatura in rialzo ed è stato facile mettere il nastro e isolare. Cmq per farla breve dopo sutccatura del graffio con vari fondi ecc,ho proceduto alla verniciatura con una bomboletta a base opaca (fatta dal colorificio con tinta identica),una volta fatta la superficie ho aspettato un'oretta e ho proceduto con una carta 2500 ad acqua per la pulizia di eventuali bucce d'arancio. Il problema è stato il trasparente in quanto non mi ha creato dei difetti ma si notavano delle striature una volta secco...ora vorrei dei consigli da voi....vorrei anche sapere i tempi per dare il trasparente una volta verniciata la superficie...Grazie a tutti

2Trasparente auto Empty Re: Trasparente auto Mer 17 Ott 2018 - 0:20

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

verniciare il cofano con le bombolette non è stata una buona idea secondo me. ma sarebbe meglio chiedere in un forum di carrozzieri, il detailng non prevede la verniciatura, giusto admin potrebbe darti qualche consiglio...

3Trasparente auto Empty Re: Trasparente auto Mer 17 Ott 2018 - 10:44

Admin

Admin
Admin

Concordo con Claudio: l'uso della bomboletta non è stata una grande idea. Sopratutto su una zona visibile come il cofano. 
Che natura chimica aveva la vernice (nitro, acrilica)? 
Il trasparente normalmente devi applicarlo 5-10 minuti dopo il colore.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Trasparente auto Empty Re: Trasparente auto Mer 17 Ott 2018 - 12:50

AlfaNatico_44


Aiutante Detailer

concordo con voi,ma non ho verniciato tutto il cofano ma sola la parte laterale piccola. Il lavoro è venuto molto bene,quello che chiedo io è se e come si applica correttamente il trasparente. Ho acquistato un trasparente della Macota KX 100 uso professionale anti colo ad alta copertura. La vernice è nitro a base opaca. Il mio dilemma è questo :
1) una volta verniciata la superficie va sempre corretta con carta finissima quindi il trasparente non posso applicarlo come avete detto dopo 5/10 miniti.......

5Trasparente auto Empty Re: Trasparente auto Mer 17 Ott 2018 - 12:51

AlfaNatico_44


Aiutante Detailer

....cmq sia io uso prodotti solo Meguiar's dalle cere alle carte vetrate.

6Trasparente auto Empty Re: Trasparente auto Mer 17 Ott 2018 - 13:07

Admin

Admin
Admin

AlfaNatico_44 ha scritto:concordo con voi,ma non ho verniciato tutto il cofano ma sola la parte laterale piccola. Il lavoro è venuto molto bene,quello che chiedo io è se e come si applica correttamente il trasparente. Ho acquistato un trasparente della Macota KX 100 uso professionale anti colo ad alta copertura. La vernice è nitro a base opaca. Il mio dilemma è questo :
1) una volta verniciata la superficie va sempre corretta con carta finissima quindi il trasparente non posso applicarlo come avete detto dopo 5/10 miniti.......
No, la base opaca non dovrebbe mai essere pulita e carteggiata.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Trasparente auto Empty Re: Trasparente auto Mer 17 Ott 2018 - 13:53

AlfaNatico_44


Aiutante Detailer

Admin,anche se presenta dei difetti come parti ruvide???

8Trasparente auto Empty Re: Trasparente auto Mer 17 Ott 2018 - 13:59

max.carr


Apprendista Detailer

La verniciatura di un cofano prevede competenze, prodotti, attrezzature che credo tu non disponga...
lo puoi fare ma ti devi accontentare, scusa se sono un po diretto, ma credimi la realtà è questa...

9Trasparente auto Empty Re: Trasparente auto Gio 18 Ott 2018 - 12:22

Admin

Admin
Admin

AlfaNatico_44 ha scritto:Admin,anche se presenta dei difetti come parti ruvide???
Il punto è proprio quello: le parti ruvide non dovrebbero essere presenti dopo una verniciatura. 
E' il segnale che qualcosa non sia stato eseguito proprio bene Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Trasparente auto Empty Re: Trasparente auto Gio 18 Ott 2018 - 17:54

AlfaNatico_44


Aiutante Detailer

una volta che si vernicia una superficie non sempre può venire perfetta neanche ad un mago verniciatore,è qua che deve essere corretta con carta sottilissima evitando vari segni ed effettuando la correzzione per poi sigillare il tutto con il trasparente. Per quanto riguarda la parte ruvida io intendo la parte che spruzzando lascia una leggera buccia d'arancio. Io non avrò gli strumenti ma con poco ho fatto miracoli! ciò che chiedevo erano solo consigli

11Trasparente auto Empty Re: Trasparente auto Gio 18 Ott 2018 - 18:41

Admin

Admin
Admin

E qui che ti sbagli: la base opaca non necessita mai di correzione ma si applica (dopo appassimento) il trasparente. I cabina si usa aria compressa per eliminare l'eventuale polvere prima del trasparente. 
E se ci fossero imperfezioni dipenderebbe dalla preparazione (stucco e fondo) e non dalla base che crea uno spessore minimo. 
La base opaca, il colore, non va mai toccata: farlo sarebbe un grosso problema e potrebbe creare una scarsa adesione del trasparente con rischi di sfogliamento, macchie ecc...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Trasparente auto Empty Re: Trasparente auto Gio 18 Ott 2018 - 18:48

AlfaNatico_44


Aiutante Detailer

Grazie per la spiegazione,appena posso posto le foto del lavoro e dell lucidatura con prodotti Megiar's. Purtroppo io ero davvero bravo con le vecchie tinte le Bilux e Nitro dove non necessitavano di trapsarente...cmq grazie ancora

13Trasparente auto Empty Re: Trasparente auto Ven 19 Ott 2018 - 14:40

Admin

Admin
Admin

Prego!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.