LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Protezione invernale Yaris 2012 bianca (x NIUBBO)

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

ripman


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,

mi accingo a breve a voler proteggere per l'inverno una Yaris bianca del 2012 che ho acquistato da poche settimane da concessionario. Very Happy  L'idea, per l'inverno, è più che altro avere una macchina con una buona idrorepellenza e resistenza allo sporco durature; prima di conoscere il forum, ho già comprato una serie di prodotti (purtroppo "da supermercato"Rolling Eyes ), che se non sono vere e proprie ciofeche (fatemi sapere!), vorrei utilizzare per questa prima esperienza.

Cos'ho al momento:
- Arexons Super pulitore cerchioni (di fatto un iron remover)
- Arexons Resina e insetti
- Arexons Vetri e Cristalli
- Arexons Senz'acqua (è corretto considerlo un Quick Detailer?)
- Arexons Rain off (magari da upgradare con qualcosa di più serio)
- Varie microfibre di diversa grammatura e grana, una spugna, un pennello, probabilmente qualche spazzola

Cosa sta arrivando:
- Fusso coat wax 12 mesi light
- Sonax Brilliant Shine Detailer

Per prelevaggio e lavaggio a monte mi affiderei ad un autolavaggio self, come probabilmente pure per i risciacqui (laddove non basti secchio con acqua osmotizzata, spugna, "panno d'acqua")

I DUBBI:
- Prima di applicare il sigillante, mi serve almeno un eraser e/o anche una claybar? Per lubrificare la clay potrei usare il Senz'acqua o il Sonax o sono inadeguati? E per l'eraser, mi suggerite qualcosa di già pronto o prendere l'IPA e fare soluzione in casa?
- La macchina non ha plastiche non verniciate, il Fusso posso applicarlo dappertutto (il Canale Youtube Forensic Detail diceva di usarlo anche sugli archi ruota, sul sottocarrozzeria e mi sembra pure sulle plastiche) salvo parabrezza ant. e post. e ruote o su vetro e plastica non va bene? Per il tetto panoramico meglio un prodotto alla Rain Off o il Fusso va bene?
- Mi manca qualcos'altro per fare un buon lavoro?

Spero riusciate a darmi qualche consiglio, così presto mi metto all'opera sperando di non fare danni! Very Happy

Admin

Admin
Admin

Ciao ripman, allora: 
- dopo prelavaggio e lavaggio la clay bar è sempre un professo molto importante. Una clay media come https://www.lacuradellauto.it/soft99-smooth-egg-clay-bar-100-gr.html è facile da usare e molto delicata. Il Brillant Shine non va bene come clay lube mentre il Senz'acqua potrebbe avere più senso ma non so se contiene altro all'interno. Al limiti, a € 4,00 puoi trovare il formato da 50 ml di https://www.lacuradellauto.it/car-pro-eco2-waterless-qd.html che ti permette di creare quasi 1,5/2 di soluzione ed è ampiamente sufficiente. Per l'IPA puoi usare alcol isopropilico diluito con acqua oppure optare per un prodotto pronto all'uso come appunto Eraser. 
- Fusso puoi applicarlo su tutte le superfici verniciate lisce. Eventuali gomme, plastiche grezze ecc... sono da evitare. Importante è il Micro Liquid Compound da usare prima e sui vetri non te lo consiglio, non durerebbe molto. Meglio un prodotto specifico come https://www.lacuradellauto.it/soft99-ultra-glaco-protezione-vetri.html
- cura bene la preparazione, e quindi prelavaggio e lavaggio, perché sono essenziali per quello che farai dopo e per il mantenimento della stessa Fusso Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ripman


Aiutante Detailer

Grazie Admin delle dritte... anche per alcune promozioni, ho un po' ampliato il perimetro degli acquisti, includendo oltre al Fusso, l'Ultra Glaco, l'egg clay bar e l'eco2.
Quello che mi piacerebbe avere più chiaro, e al momento faccio confusione, è di capire le funzioni relative di Eraser, un paint cleaner come Micro Liquid Compound e un polish vetri come Glass Compound:

quello che ho capito:
Eraser:
- va bene sia su vernice che su vetri
- toglie oli, resine, polveri e residui di lucidatura
- non ha funzione abrasiva (giusto?)

Paint Cleaner:
- ha funzione (leggermente) abrasiva per rendere più omogenea la superficie
- va bene su vernice (ma non su vetro?)

Glass Compound:
- ha funzione (leggermente) abrasiva per rendere più omogenea la superficie
- va bene su vetro (ma non su vernice?)

La domanda é: se ho capito le relative funzioni, c'è un prodotto che posso omettere o un prodotto che può fare da 2 in 1 o 3 in 1?

Spero di sì, così chiudo l'ordine in fretta e... magari evito il divorzio! Laughing

Admin

Admin
Admin

Allora, vediamo di far luce: 
Eraser: in realtà va bene ovunque, anche su plastiche e guarnizioni. Io lo uso anche per eliminare ogni residui sulle plastiche dopo la pulizia e prima dell'applicazione di un nano. Non è abrasivo.

Paint Cleaner: esatto, ma ha per lo più pulitori (chimici) che abrasivi. La funzione è quella. Sul vetro male non farebbe ma ci sono prodotti più adatti

Glass Compound: esatto, qui gli abrasivi sono un pò più duri (il vetro è durissimo) ma sempre molto piccoli perché la funzione non è quella di rimuovere difetti ma pulire molto a fondo. Io ho provato una volta ad adoperarlo su carrozzeria (pura curiosità) ed go creato segni... importanti Laughing

La domanda: dipende dalle aspettative. Le massime performance e la massima sicurezza la ottieni con prodotti specifici. Potresti adoperare solo il Micro Liquid Compound ma non abbiamo test sulla durata del trattamento in questo caso. 
Eraser, però, rimane sempre una cosa a parte.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.