LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima vera correzione con carteggiatura

+3
clamiva
Turbocompressore
Ajk
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Prima vera correzione con carteggiatura Empty Prima vera correzione con carteggiatura Dom 25 Nov 2018 - 17:28

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Prima vera correzione con carteggiatura 07bc7710
Prima vera correzione con carteggiatura Fc67a910
Ciao a tutti,
Dopo aver subito la truffa del colpo allo specchietto con grandissimi disagi consegurnti (furto della borsa con tutti i documenti, carte, chiavi etc.) oggi ho fatto un tentativo di riparazione usando ciò che avevo in casa e cioè in foglio di carta 2000, uno di 5000, tutta la serie di tamponi e resurrection + essence. Secondo me mi è mancata una carta 1000 ed una 3000 però vorrei in vostro parere.
Ho carteggiato con 2000 poi 5000; poi ho fatto passaggio resurrection con tampone microfibra, secondo passaggio con tampone verde e ultimo passaggio con essence e tampone giallo.
Il risultato è accettabile per essere la prima volta (ed io sono felicissimo del mio primo esperimento) però sono rimasti alcuni segni di “unghiate” non più bianchi come nella foto iniziale ma comunque visibili.
Chiedo a voi se era possibile ottenere  qualcosa di più magari usando una carta 1000 dato che i segni sono visibili anche dopo la carteggiatura oppure se devo portare da carrozziere. Come sempre grazie a tutti. Mi sono incasinato nell’inserimento foto: quelle prima del testo sono le finali.  Prima vera correzione con carteggiatura D2fdcc10
Prima vera correzione con carteggiatura C49fd610
Prima vera correzione con carteggiatura A9155c10

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

io direi che alla fine è un ottimo risultato, complimenti, come prima volta un ottimo lavoro.

Posso chiederti che carte hai usato e dove le hai comprate?
come hai fatto a capire quando smettere di carteggiare e pensare alla carta successiva?
grazie

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Le carte le aveva in casa mio suocero come minimo da 30 anni, sono i rimasugli della sua attività di carrozziere cessata almeno 25 anni fa. Comunque grana 2000 e 5000. 
Essendo la prima volta sono andato a naso: ad un certo punto mi è sembrato di capire che quello che doveva fare lo aveva fatto ed era inutile insistere e quindi sono passato alla grana più leggera per facilitare il successivo lavoro di lucidatura. 
Sai, mi resta il dubbio che se avessi aspettato e comprato una 1000 avrei risolto totalmente.   
Mio suocero troppo anziano per guidarmi, il nipote che ha seguito le orme presso terzi troppo giovane (non come età ma come forma mentis). 
Si, anche io sono soddisfatto perché finora avevo solo lucidato di finitura o tolto qualche danno leggero ma fatto 30 mi sarebbe piaciuto fare 31.



Ultima modifica di Ajk il Dom 25 Nov 2018 - 19:03 - modificato 1 volta.

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

volendo puoi sempre comprare una 1000 e riprovarci. Wink

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Non lo so se posso carteggiare all’infinito. Il trasparente su uno specchietto non so se ha gli stessi micron della carrozzeria.

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

comunque già cosi va bene, certo non è perfetto, ma molto meglio di prima. Wink

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

la 1000 non va bene, grana troppo grossa, puoi partire con la 1500, ma vedo che in alcuni punti potresti procedere ancora un po, mentre in altri il segno è troppo profonodo. a parer mio come primo lavoro puoi accontentarti il risultato è ottimo. se vai oltre sei molto vicino al buco, meglio non rischiare...

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Complimenti! E che coraggio!!
Io così ad occhio avrei detto che non c'era niente da fare!

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Grazie a tutti per l’apprezzamento ed i consigli. 
Ale, non è stato coraggio ma il contrario: essendo convinto di dover portare in carrozzeria (e a voler vedere sarebbe necessario) ho pensaro che fosse il momento giusto per fare esperimenti.

rs25


Apprendista Detailer

Ma in queste fasi di carteggiatura, il segno ( evitando di andare oltre al trasparente ) lo si va a pareggiare già con la grana più grossa poi si passano le più fini per finire o è una correzione graduale??

Ale91

Ale91
Detailer Novello

le più fini servono per rimuovere i segni che fai con le più grosse.......

rs25


Apprendista Detailer

Ok quindi il segno viene pareggiato con un 1500 (per esempio) poi con gli altri vai a preparare per il compaund.....

Admin

Admin
Admin

Confermo Claudio: la 1000 è davvero troppo e ti espone al rischio di non eliminarli più. 
Ed il salto da 2000 a 5000 è troppo: l'ideale sarebbe stato un ciclo 1500, 3000. 
Considera anche che hai lavorato su un supporto solitamente più tenero sebbene scomodo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Ma Antonio il 3M Disco Trizact P6000 in formato 75 mm quando tornerà?????

Ajk

Ajk
Detailer Novello

I passaggi di lucidatura successivi invece sono corretti?
Altra curiosità: come si vede in foto dopo carteggiatura si vedevano ancora tanti segni, non dovevano più esserci oppure è naturale dato che poi sono spariti con lucidatura?

Admin

Admin
Admin

Ale91 ha scritto:Ma Antonio il 3M Disco Trizact P6000 in formato 75 mm quando tornerà?????
Per questo info@
Ajk ha scritto:I passaggi di lucidatura successivi invece sono corretti?
Altra curiosità: come si vede in foto dopo carteggiatura si vedevano ancora tanti segni, non dovevano più esserci oppure è naturale dato che poi sono spariti con lucidatura?
I passaggi sono corretti ma forse potevi osare anche di più. I segni secondo me potrebbero essere ridotti ancora ma sono necessari altri step di carteggiatura.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Grazie mille, adesso ho qualche punto di riferimento.

Admin

Admin
Admin

Aggiornaci nel caso ci provassi ancora Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

BlackDac

BlackDac
Aiutante Detailer

Veramente, bene.

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Curiosità: è sempre affidabile la tecnica dello spruzzino per capire se un graffio è risolvibile lucidando oppure no??

Ho letto che se nebulizzando acqua in un graffio se esso si vede ancora non c'è niente da fare, se esso scompare significa che lucidandolo andrà a sparire... è vero?

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Il mio si vedeva e seppur parzialmente è andato a posto.
Se non si fosse visto forse avrei risolto totalmente.

Admin

Admin
Admin

Ale91 ha scritto:Curiosità: è sempre affidabile la tecnica dello spruzzino per capire se un graffio è risolvibile lucidando oppure no??

Ho letto che se nebulizzando acqua in un graffio se esso si vede ancora non c'è niente da fare, se esso scompare significa che lucidandolo andrà a sparire... è vero?
Per esperienza ti dico di no: è indicativa ma va presa con il beneficio del dubbio Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Grazie Antonio!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.