LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli generali per curare auto al meglio

+7
NiccoloMascotto
Gilles72
Admin
iaiottats
elmancino
walternos
Ajk
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

elmancino


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,

come da topic di presentazione, posseggo una ford fiesta del 2017, bianca metalizzata. Mi piace un sacco ma come lavaggio sono davvero inesperto. Vi lascio dire che di solito io lavavo la macchina con idropulitrice, un po' di shampoo con la spugna, risciacquavo e stop...
Qualche settimana fa, tanto che lavavo la macchina, ho notato dei puntini gialli sulla parte bassa di entrambe le fiancate dell'auto che non sono venute via anche se, passando con il dito-unghia, sono venute via(ho provato solo alcuni puntini, altrimenti ci stavo 1 anno). Da lì mi sono deciso di documentarmi su come si fa un lavaggio serio della macchina e gira che ti rigira sono capitato qui.
Inizialmente mi sono avvicinato ai prodotti arexons(leggendo forum datati 2009), poi ho visto che non sono molto apprezzati e sono capitato su questo sito dove trattano tante marche ma che nn conosco proprio Crying or Very sad

A me interessava sapere quali prodotti mi servono per avere un risultato ottimale nel tempo.

Faccio una lista generica:

- prodotto per prelavaggio(ok ma quale?)
- shampoo per lavaggio(quale?)
- spugna per lavaggio(semplice spugna? quale? ne basta solo 1?)
- prodotto tipo sgrassatore(io avevo pensato al fulcron inizialmente, per togliere lo sporco più tenace come i puntini gialli che ho) è questa la decontaminazione di cui sento parlare qui o su facebook?
- panno in microfibra per asciugare(quale? anche qui ne basta 1?)
- cera protettiva(o sigillante? non so nulla su come agiscono e su cosa propendere)
- prodotto per interni(dato che sedili e tappettini sono a posto, volevo qualcosa per tenere pulito e lucido le parti in plastica e cruscotto)
- per i cerchi ora non mi interessa perchè ho su quelli in ferro mentre in primavera monto quelli in lega della mak(esiste un prodotto specifico anche qui o si può usare lo shampoo classico?)

Scusate ma devo imparare tante cose...

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Ciao!
da come ne parli, sembra che tu non sia interessato alla lucidatura, giusto?
Se così fosse, ti consiglio alcuni prodotti che, la maggior parte degli utenti iscritti (me compresa), utilizza.
Considera questo aspetto: che tu debba o meno lucidare, il lavaggio è il passaggio più importante da svolgere. Se fatto bene e con i giusti prodotti ti risparmierai tempo e fatica nei passaggi successivi (lucidatura e/o protezione della carrozzeria) e avrai un risultato finale che si distingue a chi lava l'auto sotto i rulli o la lava a mano ma con l'attrezzatura e prodotti errati.

Nel tuo caso i passaggi da seguire sono:
Prelavaggio
Decontaminazione
Lavaggio
Asciugatura
Protezione

PRELAVAGGIO
prodotto per prelavaggio: ti consiglio o consigliamo in coro Labocosmetica Primus. E' un detergente alcalino in grado di sciogliere la maggior parte dello sporco ed essere allo stesso tempo molto delicato su qualsiasi vernice o materiale. Puoi usarlo con lancia foam o erogatore spray.
Per l'utilizzo, ricordati che devi diluirlo e le corrette diluizioni le trovi QUI https://www.lacuradellauto.it/labocosmetica-primus-prewash.html
Se non erro Primus non andrebbe utilizzato per tutti i lavaggi. Quando l'auto è molto sporca è un tocca sana ma se devi fare dei lavaggi di mantenimento, scegli qualcosa di più neutro.
Oltre a questo, armati di pennelli, pennellini per le zone più difficili da pulire, spazzole per gli pneumatici, per i passaruota ecc.
Consiglio: Primus puoi utilizzarlo anche sui cerchi e passaruota, quindi mentre Primus agisce sulla carrozzeria, puoi dedicarti alla zona ruota.

DECONTAMINAZIONE
Dopo aver sciacquato Primus, puoi passare alla decontaminazione chimica, sia su cerchi che su carrozzeria. Qui scegli uno dei prodotti nella sezione Decontaminazione ferrosa QUI https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/lavaggio/contaminazioni-ferrose.html e decontaminazione da insetti, catrame (le macchie gialle molto probabilmente sono micro pezzi di catrame) e schifi vari QUI https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/lavaggio/resina-catrame.html

LAVAGGIO
Dopo aver risciacquato quello detto sopra, passi al lavaggio. Qui come shampoo ti consiglio Labocosmetica Purifica, Shampoo decontaminante in grado di sciogliere le piogge acide e il calcare. Non andrebbe usato sempre. Esempio: 1 volta Purifica e le altre 3 volte uno shampoo neutro, tipo Semper. Anche qui le diluizioni sul sito.
Il guanto, ti consiglio Work Stuff Storm o Microfiber Madness Incredimitt. Ti consiglio un guanto per la parte alta dell'auto e una spugna per la parte bassa.
Tecnica del lavaggio a 2 secchi: uno con acqua e shampoo e l'altro con sola acqua. Entrambi i secchi con griglia. Immergi il guanto sul secchio con acqua e detergente, passi su carrozzeria e risciacqui sul secchio con sola acqua, strofinando il guanto sulla griglia. Ripeti questo procedimento per tutto il ciclo di lavaggio.
Risciacqua in abbondanza.

ASCIUGATURA
1° step si usa il panno Mago https://www.lacuradellauto.it/1a-panno-asciugatura-mago-evo-74x90-cm.html
Una bomba. Io con uno riesco a fare un'auto media. Non serve strizzarlo. Ti assorbe anche l'anima. Per comodità prendine 2, oppure uno grande e uno piccolo
2° step, se hai un compressore, usa la pistola d'aria compressa.

PROTEZIONE
ci sono 3 metodi per la protezione della carrozzeria:
1) cera di carnauba -> proteggono di più ma durano meno (personalmente non le uso)
2) sigillante, spray o cremoso -> creano uno scudo che dura max 12 mesi (dipende da come utilizzi il mezzo) e ti esalta il gloss della vernice
3) nanotecnologia -> non sto a spiegartela. Lasciala ai più esperti

Poi ci sarebbero gli spray quick detailier che vengono utilizzati quando fai i lavaggi di mantenimento. Ecco ricordati che ogni volta che lavi l'auto NON vedi metterci la cera o il sigillante. Questi ultimi vanno messi la prima volta e mantenuti nel corso della loro durata con i quick detailer. Esempio: lavi domani l'auto e ci metti il protettivo? Bene, i lavaggi successivi metti solo il quick detailer.


  • Come sigillante spray ti consiglio: Cupido o Fusso Coat Spray. In alternativa la Fusso Coat esiste anche in barattolo e hai la possibilità di sceglierla per le auto chiare o auto scure.


  • Come cera ti consiglio la linea Angelwax.


  • Come quick detailer: Labocosmetica Perfecta o Done&Dusted o Duragloss 951

Per questo passaggio, prendi un kit di panni in microfibra a pelo corto e lungo per la stesura e rimozione.

INTERNI
La pulizia delle parti in plastica e vinile hai l'imbarazzo della scelta.
Aria Pura è di sicuro il prodotto TOP sia per il risultato sia per il profumo. Da poco è uscito Ductile di Labocosmetica che diluito, può essere usato ovunque. Per la protezione delle plastiche ti consiglio: https://www.lacuradellauto.it/interni/plastica-e-vinile/protezione-plastica-vinile/duragloss-203-vinyl-leather-dressing-540-ml.html  https://www.lacuradellauto.it/interni/plastica-e-vinile/protezione-plastica-vinile/labocosmetica-hydra-hyper-dressing.html
Per la pulizia dei vetri vai di https://www.lacuradellauto.it/lcda-proglass-cleaner-evo.html
Anche qui panni a go go.

RITOCCHI FINALI:

Protezione guarnizioni esterne e plastiche esterne: https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/plastiche-e-guarnizioni/duragloss-271-rinnova-plastiche-esterne-230-ml.html o https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/plastiche-e-guarnizioni/gtechniq-t2-tyre-dressing-250-ml.html
Protezione vetri esterni: https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/vetri/protezione-vetri/labocosmetica-aquavelox-100-ml.html o https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/vetri/protezione-vetri/soft99-ultra-glaco-protezione-vetri.html
Protezione pneumatici https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/plastiche-e-guarnizioni/soft99-tire-black-wax-170-gr.html
Protezione cerchi: https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/cerchi-e-gomme/protezione-cerchi/angelwax-bilberry-wheel-sealant-cera-per-cerchi-33-ml.html o https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/cerchi-e-gomme/protezione-cerchi/soft99-wheel-dust-blocker-200-ml.html

E....... pazienza, amore e passione..... e poi tante foto del prima e del dopo.
Enjoy e diffida dai rulli

P.S leggiti anche le guide sul sito https://www.lacuradellauto.it/guide

Ilaria

A Mastro Lindo e euge.9 piace questo messaggio.

elmancino


Aiutante Detailer

Wow. Spiegazione fantastica per me che sono alle prime armi.

2 cose che devo capire: la lucidatura eventualmente quando andrebbe fatta, se va fatta? Io nn ne ho parlato perché comunque la macchina mi sembra a posto senza graffi ecc.

Come mai è preferibile il sigillante alla cera?

Poi mi hai detto che il sigillante va dato una prima volta poi nei lavaggi successivi va dato il quick detailer, a cosa serve quest'ultimo?
Poi il sigillante andrebbe dato di nuovo passati i 6-12 mesi giusto?

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Ah dimenticavo la decontaminazione meccanica che si inserisce dopo il lavaggio.
E' un ulteriore passaggio prima di applicare la protezione, aiuta ad eliminare tutte le impurità che i passaggi precedenti non hanno rimosso. Sarebbe utile per togliere quei puntini che dici di avere.
Solitamente dopo la clay bar si lucida ma non sempre è necessario. Dipende da che clay utilizzi e che lubrificante.
Io ho sempre usato il Dodo Born Slippy (molto schiumoso, dovrei ripetere il passaggio del lavaggio) e clay sempre della dodo https://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-bb-clay-bar.html

Regole fondamentali
1) se ti cade la clay, la butti
2) non essere tirchio sulla nebulizzazione del lubrificante
3) non utilizzarla su plastiche o guarnizioni
4) su carrozzeria, sii delicato e non fare pressione.

Il lubrificante in eccesso lo togli con panno in microfibra
La clay puoi farla o da auto bagnata o da auto asciutta.

https://www.lacuradellauto.it/blog/la-clay-bar/#/dfclassic/query=dopdo%20cla&query_name=match_or

elmancino


Aiutante Detailer

Credo di avere le idee chiare. Al più se mi viene in mente qualcos'altro chiedo. Grazie mille Ilaria

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Lo so che mi becco una censura ma a Ilaria devo davvero dire: esticazzi!!!

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

elmancino ha scritto:Wow. Spiegazione fantastica per me che sono alle prime armi.

2 cose che devo capire: la lucidatura eventualmente quando andrebbe fatta, se va fatta? Io nn ne ho parlato perché comunque la macchina mi sembra a posto senza graffi ecc.

Come mai è preferibile il sigillante alla cera?

Poi mi hai detto che il sigillante va dato una  prima volta poi nei lavaggi successivi va dato il quick detailer, a cosa serve quest'ultimo?
Poi il sigillante andrebbe dato di nuovo passati i 6-12 mesi giusto?

La lucidatura andrebbe fatta quando, vuoi riportare allo stato originale l'esterno della tua auto. Se sotto il sole vedi la carrozzeria con i classici graffi da autolavaggio o lavaggio errato (Swirls) o se noti che la carrozzeria è opacizzata, o hai dei segni sul trasparente più profondi (rids) ecc ecc, allora quello è il momento di una bella rinfrescata. E' un mondo immenso che anche io da poco sto testando.
Con la lucidatrice e la combo tamponi e abrasivo, tu vai a lavorare sul trasparente (e fin qua non ci piove). L'unico modo per vedere se ne hai bisogno è affidarsi, dopo i passaggi descritti in precedenza, al sole unico detective sia prima che dopo la lucidatura e protezione. (nella maggior parte dei casi, lo puoi vedere anche senza lavare l'auto, quando quest'ultima è davvero molto maltratta).
Nel durante ci si affida alle luci artificiali (la lucidatura va fatta al chiuso) mascherando le parti delicate (guarnizioni-loghi ecc) e facendo dei test su piccole zone dell'auto.
Quello che mi hanno insegnato è partire da una combo leggera ed eventualmente passare a quella più pesante, perchè se parti subito con combo aggressive e fai danni, non puoi più tornare indietro; mentre se parti con una combo leggera e non sei soddisfatto, passi ad una combo media, o riprovi la leggera ecc ecc. E' tutta anche una questione di creatività.
Leggiti un pò di esperienze dei vari utenti sulle apposite sezioni prima di cimentarti su questo passaggio.

Come mai è preferibile il sigillante alla cera? come spiegato prima, la cera ha una durata inferiore rispetto al sigillante. Se utilizzi la cera e lasci l'auto costantemente fuori, questa nel giro di 2 mesi è già bella che andata. A differenza di un sigillante che si "accoppia" (passami il termine) con la vernice. Il sigillante ha maggior durata, maggiore protezione, è una barriera. Noterai che da quando lo applichi, nei lavaggi successivi con una botta di acqua, lo sporco va via più facilmente.

Il quick detailer è il passaggio finale nei lavaggi di mantenimento. Serve a dare quella tocco di freschezza dopo il lavaggio.
Puoi usarlo dopo il lavaggio di mantenimento su auto bagnata, spruzzi e asciughi, o su auto asciutta. E' utile per rimuovere al volo qualche ricordo di volatile, con panno. E' utile per vivacizzare il sigillante che hai applicato nel lavaggio in precedenza. Diciamo che ha molteplici funzionalità. C'è chi, nei lavaggi di mantenimento non lo usa affatto. Anche qui sta al tuo gusto.

Poi il sigillante andrebbe dato di nuovo passati i 6-12 mesi giusto? Se vuoi mantenere l'auto sempre protetta, la risposta è si.
Il sigillante vedi che ha perso la sua funzione quando lavi l'auto e l'acqua scorre via con meno facilità, o lo sporco ci mette di più ad andare via. In questi casi, l'effetto del sigillante si sta esaurendo. Anche qui, leggi le esperienze dei vari utenti.

walternos

walternos
Detailer Novello

una piccola variante agli ottimi consigli di Iaiottats…..la Clay è meglio usarla su auto asciutta secondo me perché con l'auto ancora bagnata si và a DILUIRE molto il lube con la conseguenza che la clay perderebbe molto in scorrevolezza!

elmancino


Aiutante Detailer

Ho dato un'occhiata al sito e guardando qua e la mi sono imbattuto nei kit che magari potrebbero farmi risparmiare qualcosa dato che ora praticamente mi manca tutto.

Nello specifico:

un kit per interni da 48,79 euro

e

un kit per esterni da 103,25 euro circa

ora non mi permettono di linkarlo

Secondo voi? Conviene?

Grazie ancora

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Direi che sono 2 ottimi kit e conviene assai.
Sono kit scelti e studiati da LCDA, quindi in base alle esperienze fatte sul campo, hanno abbinato i prodotti perfetti con accessori perfetti.
Io andrei sul sicuro con entrambi.

elmancino


Aiutante Detailer

Guardando il kit per lavaggio ci sono due prodotti che non ho ben chiari:

- duragloss 951 Acquawax: non ho capito se è sigillante o quick detailer
- Labocosmetica #Hydra Hyper Dressing: serve a pulire plastiche, quindi anche cruscotti?

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

duragloss 951 Acquawax: viene classificato sia come sigillante ma anche come quick detailer dopo i lavaggi di mantenimento. Non ho mai avuto modo di provarlo ma leggo da esperienze di altri utenti che ha una durata di circa 3 mesi, protegge e dona una notevole brillantezza e lo puoi usare più spesso rispetto ad un altro sigillante spray (che come ti scrivevo sopra, non è proprio il top usarlo ad ogni lavaggio).
Questo prodotto è la via di  mezzo: facilità d'uso e applicazione ma durata breve.

Hydra invece anche questo viene consigliato sia per l'uso esterno che per l'interno. Non funge da pulitore plastiche ma solo come ravvivante/protezione. Occhio sono 2 cose ben distinte.
Non puoi applicare un protettivo senza prima aver pulito bene.
Hydra lo sto usando attualmente ed è un prodotto eccezionale. A base d'acqua, non lascia aloni, nutre bene la plastica o gomma ed è semplicissimo da applicare e rimuovere.
Sotto un esempio di una bocchetta della mia auto, prima e dopo.

Senza Hydra
Consigli generali per curare auto al meglio Img_2010

Con Hydra
Consigli generali per curare auto al meglio Img_2011

Ciaooooooooo

elmancino


Aiutante Detailer

Grazie mille Ila! Sei la mia istruttrice personale Laughing


Allora ricapitolando dal kit per lavaggio:

- Labocosmetica Primus(per il prelavaggio)
- Soft 99 Iron Terminatore(decontaminazione ferrosa)
- Kwazar Mercury Alka 1l(onestamente questo non ho capito se serve per il prelavaggio con primus, illuminatemi)
- Secchio + griglia
- Duragloss shampoo(lavaggio)
- Cilindro per diluizione
- WorkStuff storm(per lavare in alto)
- Soft99 Smooth EggSpugna(per lavare in basso)
- 1 panno Mago(per asciugatura)
- Duragloss Acquawax(sigillante e qd)
- Panno Yellow Fellow(per sigillante immagino, vero?)
- Labocosmetica  Hydra Hyper Dressing(protezione ravvivante plastiche interne e esterne)
- Applicatore Spugna nero Angelwax(questo per cosa lo si usa di solito?)


Oltre a questo kit aggiungerei:
- decontaminazione resina-catrame
- LCDA Aria Pura(per la pulizia degli interni, plastiche e cruscotto)
- panno microfibra madness slogger(per interni)
- Soft 99 glaco cleaner

A questo punto non so se prendere un quick detailer da usare per i lavaggi di mantenimento dato che il duragloss fa tutte e 2...
Manca forse qualche panno in microfibra?
Opinioni?

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Allora ricapitolando dal kit per lavaggio:

- Labocosmetica Primus(per il prelavaggio)  OK
- Soft 99 Iron Terminatore(decontaminazione ferrosa)  OK + se c'è il pennello, separatamente prendine 2/3 https://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/spazzole-pennelli/dodo-juice-pennello.html
- Kwazar Mercury Alka 1l(onestamente questo non ho capito se serve per il prelavaggio con primus, illuminatemi). E' OTTIMO SIA CON PRIMUS SIA CON QUALSIASI ALTRO PRODOTTO CHE DEVI DILUIRE E SPRUZZARE
- Secchio + griglia YES
- Duragloss shampoo(lavaggio) YES
- Cilindro per diluizione SI (credo lo userai poco ma fa sempre comodo)
- WorkStuff storm(per lavare in alto)  YES
- Soft99 Smooth EggSpugna(per lavare in basso) YES
- 1 panno Mago(per asciugatura) YES
- Duragloss Acquawax(sigillante e qd) YES
- Panno Yellow Fellow(per sigillante immagino, vero?) YES (prendine anche 2/3, non elemosinare sui panni)
- Labocosmetica Hydra Hyper Dressing(protezione ravvivante plastiche interne e esterne) YES
- Applicatore Spugna nero Angelwax(questo per cosa lo si usa di solito?) Serve per applicare nel tuo caso Hydra. Ma viene utilizzato anche con altri prodotti. Anche qui 1/2 pz


Oltre a questo kit aggiungerei:
- decontaminazione resina-catrame  TAR-X O GTECHNIQ W7
- LCDA Aria Pura YES
- panno microfibra madness slogger(per interni) PRENDINE 2/3/4 tanto costano poco
- Soft 99 glaco cleaner Ottimo per la pulizia dei vetri esterni e protezione idrorepellente come da video


AGGIUNTE MIE POI VEDI TU:
in caso di macchie di calcare: Duragloss 505 (difficilmente lo vedi a macchina sporca a meno che le macchie non siano veramente forti - con labocosmetica purifica avresti già uno shampoo dedicato al calcare. Nel kit non è compreso ma ci sarebbe il kit lavaggio di Labocosmetica, solo che a parte dovresti prenderti spugne, iron remover ecc ecc.)
in caso di macchie di resina/insetti defunti e secchi: Duragloss 471 (lo vedi già da auto sporca)
Pulizia cerchi: dicevi che al momento hai quelli di ferro, quindi lascia stare, limitati all'Iron remover. Quando monterai i lega, valuta l'acquisto di un protettivo.
Pulizia pneumatici: utilizza Primus e aggiungi una spazzolina per grattare bene la spalla
Protezioni pneumatici: Gtechniq T2 + https://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-cura-cerchi-gomme/car-pro-perl-applicator.html prendine 2 per 1,95€
Pulizia vetri (interni) https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/vetri/pulizia-vetri/lcda-proglass-cleaner-evo.html + panno per stendere il prodotto
+ panno per finitura finale del vetro. Questi sono molto utili anche per una semplice pulizia dei vetri, senza lavare l'auto.

Non mi pare che ci sia altro... o meglio ci sarebbe un sacco di altra roba ma per iniziare va bene così

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

per il QeD, intanto usa il Duragloss.... poi se non ti piace o lo finisci ci risentiamo per provare altro

elmancino


Aiutante Detailer

Perfetto Ilaria! Grazie mille per ora.

Intanto guardo un po' il negozio e spulcio un po'

elmancino


Aiutante Detailer

Ieri ho fatto il mio primo acquisto. Ho aggiunto anche una claybar media + lubrificante.

Antonio trattami bene! Very Happy

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

che lubrificante hai preso?

elmancino


Aiutante Detailer

Car Pro Eco2 e come clay Dodo Juice BB

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Ottima scelta!! Eco2 lo puoi usare per qualsiasi cosa. Sia come claylube con claybar, sia QeD sia come detergente per lavaggi Rinseless. È un portento.
Con claybar, ricorda di lubrificare molto e stare il più leggero possibile... Non fare troppa pressione sulla carrozzeria, altrimenti rischi di fare segni che richiedono la lucidatura.

elmancino


Aiutante Detailer

Sisi ma l'ho preso per "sicurezza". Nel senso che a occhio nn mi sembra che sia necessaria.
Nn vedo l'ora di provare il tutto anche se mi ci vorra' mezza giornata ahah

elmancino


Aiutante Detailer

Pacco arrivato sano e integro. Ringrazio anche per i 2 piccoli omaggi anche se non ho chiaro per cosa servono ahaha

1 è duragloss 251 tire and mat dressing
e poi cè duragloss fast clean e shine


Domani mi metto all'opera finalmente

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Duragloss fast è un quick detailer
Mentre il 253 è un dressing per le gomme

elmancino


Aiutante Detailer

Dressing cioè? Tipo il nero per far diventare lucide le gomme?

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Esatto. Più comunemente detto nero gomme ma più professionale

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.