LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

chiarimenti su rotativa

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1chiarimenti su rotativa Empty chiarimenti su rotativa Mer 6 Mar 2019 - 19:04

puma303


Aiutante Detailer

ciao a tutti
ripropongo qui parte del mio post di presentazione nella speranza sia la sezione giusta :

posseggo una fiat tipo bianca ( bianco gelato, così chiamato dalla casa ) del 2016. da un po di tempo mi sono dato alla "lucidatura" post lavaggio fatto a spazzole; purtroppo per il mestiere che faccio non ho molto tempo per dedicarmi al lavaggio a mano quindi mi vedo costretto a ottimizzare il mio tempo; uso la macchina per lavoro, anzi la macchina è il mio strumento di lavoro.
come dicevo mi sono avvicinato alla lucidatura ma senza pretese. ho preso una rotorbitale al Lidl e da lì è cominciato tutto.
da poco in base alla mia disponibilità economica ho preso una rototiva al bricoman ( da 0 a 3500 giri al minuto con soft star e rotella di regolazione giri con 6 posizioni )anche perché non volevo ( oltre al Non potere ) investire in qualcosa che non fosse nelle mie capacità. sto facendo un Po di pratica, come dite voi, su di un cofano  come il mio : profilo a 3 sezioni ( il cofano ), bassi giri sulla rotativa ( posizione 1 per stendere il prodotto e posizione 2 per lucidare...non mi sono voluto spingere oltre ), praticamente nessuna pressione.
il mio dubbio e qui vi pongo la domanda : è normale che la rotativa nelle zone in cui il cofano fa gli "spigoli" del profilo mi tende a "scappare" ? sono io che non faccio sufficiente pressione o devo ancora prendere confidenza con la macchina? sto "giocando" con un polish della malco, il flash ma nonostante io abbia agitato con vigore risulta essere...liquido, privo di densità. chi conosce questo prodotto può dirmi se è così oppure io ho un flacone fallato?

grazie per le gentili risposte.

2chiarimenti su rotativa Empty Re: chiarimenti su rotativa Mer 6 Mar 2019 - 20:54

Admin

Admin
Admin

Si, è normale che il lavoro di una rotativa sia quello e che ti possa saltare (sei partito dallo strumento più complesso). 
E considera che non sei nemmeno all'inizio perché a vel. 2 è praticamente inutile quello che stai facendo. Ti aiuta il colore bianco, altrimenti avresti visto anche ologrammi. 
In generale, ti consiglio una buona rotorbitale. 

Flash è un protettivo (molto leggero) da applicare a mano: con rotativa non ha, praticamente, senso Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3chiarimenti su rotativa Empty Re: chiarimenti su rotativa Mer 6 Mar 2019 - 20:57

puma303


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:
Flash è un protettivo (molto leggero) da applicare a mano: con rotativa non ha, praticamente, senso Wink

immagino che non sia domanda da fare qui ma se posso andare un attimo off topic: quale potrebbe essere un buon polish lucidante da dare con macchina e quindi non a mano che si può trovare facilmente in shop fisico?

4chiarimenti su rotativa Empty Re: chiarimenti su rotativa Mer 6 Mar 2019 - 21:00

Admin

Admin
Admin

Domanda che apre un mondo perché, di fatto, non vuol dire nulla: la scelta di un Polish dipende sempre da quello che devi fare, dai difetti presenti sulla vettura, dal pad utilizzato ec....


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5chiarimenti su rotativa Empty Re: chiarimenti su rotativa Mer 6 Mar 2019 - 21:05

puma303


Aiutante Detailer

Beh come ho cercato di spiegare si tratta semplicemente di lucidare la macchina magari una volta al mese o poco di più a differenza della cera che darei con intervalli molto più lunghi il negozio dove sono stato e quindi non al Bricoman mi hanno dato due tamponi da utilizzare uno per la cera ( corcos w65 ) e uno per il polish ( autoglym )

6chiarimenti su rotativa Empty Re: chiarimenti su rotativa Mer 6 Mar 2019 - 22:05

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Aspetta, credo ci sia confusione.
Non ha nessun senso lucidare l'auto una volta al mese (!) e stendere la cera ad intervalli più lunghi (lucidando andresti a togliere definitivamente la cera).
La lucidatura va fatta quando senti la necessità di togliere segni non graditi, come dice Antonio in base alla profondità dei segni va usata una combinazione pasta-tampone adatta.
Scavalca il mondo dei negozianti dove pur di vuotare il magazzini ti rifilano di tutto, chiedi piuttosto consiglio ad un detailer della tua zona, nella mappa del sito puoi trovare anche molti punti vendita

https://www.nicolapecis.com/

7chiarimenti su rotativa Empty Re: chiarimenti su rotativa Mer 6 Mar 2019 - 22:12

puma303


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Aspetta, credo ci sia confusione.
Non ha nessun senso lucidare l'auto una volta al mese (!) e stendere la cera ad intervalli più lunghi (lucidando andresti a togliere definitivamente la cera).
Come dice Antonio, la lucidatura va fatta quando senti la necessità di togliere segni non graditi, ed in base alla profondità dei segni va usata una combinazione pasta-tampone adatta.
Il fatto che sia stato un negozio a venderteli, non significa che siano per forza quelli che facciano al caso tuo (hanno visionato l'auto? Fatto test spot?)

No assolutamente niente di tutto ciò. Ho semplicemente detto che volevo lucidare la macchina e quindi dare la cera per poter mantenere pulita la carrozzeria e chiaramente avere un certo occhio gradevole nell'osservare la macchina; Giusto per capirci faccio il tassista e avere la macchina sempre pulita e chiaramente un fattore indispensabile visto che faccio servizi in aeroporto Considera che in 2 anni era la prima volta che davo la cera su questa macchina e chiaramente avendo iniziato il processo vorrei continuare a portarlo avanti.
Sono consapevole che la cera ai fini di una semplice lucidatura non va data regolarmente ma magari è sufficiente anche due volte l'anno se la macchina è ben tenuta E se le cose vengono fatte in maniera per bene.
ciò che però, piano piano che comincio e continuo a leggere, Sto nuotando è che il negoziante abbia capito la mia totale o quasi ignoranza nel settore e nonostante io mi sia rivolto a lui con fare di chi si affida a un esperto in realtà lui se ne sia approfittato per vendermi i prodotti che più riteneva adatti all'occasione.
Quindi come ho detto prima, nel mio caso non si tratta di andare a correggere un qualche difetto della carrozzeria ma semplicemente a mantenere la lucidità della stessa.

8chiarimenti su rotativa Empty Re: chiarimenti su rotativa Ven 8 Mar 2019 - 16:09

Admin

Admin
Admin

E per quello che indichi non hai bisogno di una rotativa (rischi solo di peggiorare). 
Meglio effettuare il lavoro a mano o con una rotorbitale.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.