LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

primo trattamento di emergenza

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1primo trattamento di emergenza Empty primo trattamento di emergenza Ven 12 Apr 2019 - 17:18

Tuareg60

Tuareg60
Aiutante Detailer

buonasera a tutti,
qualche settimana fa ho coronato un sogno: una fantastica RR l322.
Si tratta di un mezzo molto particolare e, nella ricerca dell'usato si deve privilegiare l'attenzione alla meccanica a scapito della carrozzeria: e la foto mostra pienamente il livello della problematica.
Ho fatto fare (prima di conoscervi) un lavaggio a sgrossare le due dita di zozzo che ricoprivano tutto, e sotto è emerso uno sfacelo di insetti, resine e contaminanti di tutti i tipi.

Il programma ora sarebbe, anche approfittando del brutto tempo del prossimo WE (autolavaggi self tranquilli):
- una copertura massiccia di Primus diluito 1/50 - risciacquo a pressione dopo il tempo necessario
- un lavaggio energico (tanto non c'è rischio di fare altri danni)
- asciugare la macchina con una soffiata di aria compressa (per non strusciarla a secco)
- una bella passata di P-RAY - risciacquo
- lubrificante e clay ...
- altra insaponata - asciugatura
... e una volta tornato in garage riverificare lo stato del disastro.

La prima ipotesi successiva è di dare una passata con la classica lucidatrice a due manici (non urlate vi prego  Rolling Eyes ) e un compound meguiars, per poi andare avanti per gradi nella valutazione delle correzioni.

grazie per i consigli e le critiche  Very Happy

primo trattamento di emergenza 20190210

2primo trattamento di emergenza Empty Re: primo trattamento di emergenza Sab 13 Apr 2019 - 7:58

rs25


Apprendista Detailer

Ciao bella macchina!!
visto che parli che resine e altre contaminazioni hai considerato un tar rimover prima della clay??

3primo trattamento di emergenza Empty Re: primo trattamento di emergenza Lun 15 Apr 2019 - 11:24

Tuareg60

Tuareg60
Aiutante Detailer

ciao, grazie per il consiglio, è che mi sono imposto di andare per gradi, per non rischiare di riempirmi il garage di prodotti.

Allora, come da programma (quasi  Rolling Eyes ) ieri mi sono esercitato.
Cielo grigio come previsto, ideale per lavare e trattare.
Autolavaggio mafra Roma Casalotti semideserto, ho potuto lavorare in tutta tranquillità:
- una passata di antimoscerini mafra su muso e parabrezza (la macchina ha un muso che è un discreto muro per i volatili)
- prelavaggio con Primus al 30% ... non ho un foamer portatile = ... utilizzati 2 erogatori manuali da sgrassatore ... una faticaccia.
- risciacquo con la lancia a saponata acqua calda.
- lavaggio con spazzolone
- risciacquo acqua fredda
- sciugatura ... ho dovuto usare un panno perché l'aria non era sufficiente e la macchina troppo grande.

Prima osservazione: dall'odore, ho avuto la sensazione che la saponatura della lancia ad acqua calda e dello spazzolone avessero qualche additivo decontaminante. Comunque il risultato fin qui è stao soddisfacente.

- P-Ray. Utilizzato senza diluizione, il flacone da 1/2 litro non è stato sufficiente. Ci ho fatto muso, cofano fiancate, due schizzate su tetto e cerchioni.
Il cielo era nero e c'era un po di ventilazione, ... e il prodotto si asciugava troppo velocemente.
Dopo 5 minuti ho dovuto risciacquare.

- altra passata di spazzolone col sapone e risciacquo definitivo.

- asciugato con i panni nuovi (ho preso una confezione da 3), ne è bastato uno per tutta la macchina, ho utilizzato il secondo da rifinitura.

... dopodiché ero stanco (c'ho 'na certa età) e ho rinviato la clay al prossimo WE.

Risultato ottenuto: la vernice ora è decisamente più pulita; permangono un po' di "puntini", qualche segno di insetto e due brutti segni presumibilmente dovuti ad escrementi di uccelli lasciati per troppo tempo senza essere lavati ...

alla prossima Very Happyprimo trattamento di emergenza 20190410
primo trattamento di emergenza 20190411
primo trattamento di emergenza 20190412

4primo trattamento di emergenza Empty Re: primo trattamento di emergenza Lun 15 Apr 2019 - 12:30

rs25


Apprendista Detailer

Primus è ottimo prelavaggio anche a me è capitato di avere resina sull'auto e mela ha tolta!!
Poi certi difetti meglio non accanirsi con prodotti perché probabilmente solo lucidando vengono via!!

5primo trattamento di emergenza Empty Re: primo trattamento di emergenza Mer 17 Apr 2019 - 15:54

Admin

Admin
Admin

Un lavaggio energico non serve se lo anticipi con un Primus diluito 1:50. 
Piuttosto usa quest'ultimo molto più concentrato Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6primo trattamento di emergenza Empty Re: primo trattamento di emergenza Mer 17 Apr 2019 - 16:04

Tuareg60

Tuareg60
Aiutante Detailer

si, grazie, ... diluizione 1:30 eccezionale.
Comunque mi organizzerò con un foamer .. con lo schizzo è stato troppo faticoso.
Quello che mi ha un po' deluso (forse avevo aspettative eccessive) è stato il P-Ray ... non ha fatto cose egregie neanche sui cerchi ...
Comunque il grosso è fatto, durante le feste passerò la clay ..
grazie

7primo trattamento di emergenza Empty Re: primo trattamento di emergenza Mer 17 Apr 2019 - 16:40

Admin

Admin
Admin

P-Ray elimina il ferro, in caso di sporco pesante meglio utilizzare prima un detergente come Primus molto concentrato.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8primo trattamento di emergenza Empty Re: primo trattamento di emergenza Mer 17 Apr 2019 - 16:51

Tuareg60

Tuareg60
Aiutante Detailer

è quello che ho fatto ...
probabilmente nel detergente della lancia a cado e in quello dello spazzolone era presente qualche additivo iron remover ...
Comunque la macchina non era sporca ... solo un po' di insetti sul muso ...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.