LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Acqua dura e calcare. Come risolvere?

+2
Marco0961
bario94
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1calcare - Acqua dura e calcare. Come risolvere? Empty Acqua dura e calcare. Come risolvere? Mer 3 Lug 2019 - 12:01

bario94

bario94
Aiutante Detailer

Ciao ragazzi. Ho provato a risolvere il mio problema leggendo qualche post qui sul forum ma non ho trovato una risposa precisa alla mia domanda, allora vorrei chiedere a voi e alle vostre eventuali esperienze a riguardo.
Vorrei evolvermi un pò ed iniziare a lavare l'auto in giardino, con la mia lancia, con i miei tempi e senza che il guardiano del lavaggio mi faccia storie per l'uso di secchi, guanti, tempo, spugne e prodotti. In zona ci sono tanti autolavaggi ma sono tutti molto scontrosi, dovrei lavare l'auto solamente di sera. Visto che a me piace prendermi i miei tempi e non fare le cose di fretta e sopratutto non voglio lavare di sera al buio, vi esplico il mio problema.
Ho già da vari anni una Lavor 125 bar, certo ok, poca potenza ecc ecc.. ma non è questo il problema.. Posso lavare l'auto in due case differenti, nella stessa zona certo, ma da pozzi che pescano acque differenti.
Sapevo sarei andato in contro ad acque dure, magari sporche con sabbia e sali, così come di calcare. Quindi mi sono sbattuto e ho cercato tutto il possibile per evitare che questi potessero passare, pulendo l'acqua in uscita dal rubinetto verso l'idropulitrice. Ho collegato 3 filtri differenti.

1. Filtro anticalcare da lavatrice, con sali polifosfati.
2. Filtro doccia anticalcare e antisedimenti con cartuccia con carboni attivi e 2 dischi batteriostatici
3. Raccordo anticalcare magnetico a tronchetto che dovrebbe impedire il deposito di calcare nelle tubazioni
e nelle apparecchiature
Circa 40 euro di roba.

Installato tutto ciò, messi in serie uno dietro l'altro li vado poi a collegare al tubo da giardino che arriva dentro l'idropulitrice.
Purtroppo pare che tutte queste cose siano inutili. Non cambia praticamente nulla dall'utilizzo dell'idro con o senza filtri. In entrambe le case, il risultato è pessimo, quindi anche con acque differenti.
La mia domanda è, sbaglio qualcosa io? Avete per esperienza un metodo che possa risolvermi questo problema? Qualche aggeggio più studiato?
Vi lascio qualche foto. Rolling Eyes

calcare - Acqua dura e calcare. Come risolvere? 10013010
calcare - Acqua dura e calcare. Come risolvere? 12080210
calcare - Acqua dura e calcare. Come risolvere? 10067210
calcare - Acqua dura e calcare. Come risolvere? Whatsa10
calcare - Acqua dura e calcare. Come risolvere? Whatsa11
calcare - Acqua dura e calcare. Come risolvere? Whatsa12

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Quei filtri a polifosfati non rimuovono il calcare, lo trasformano rendendolo meno in grado di legarsi alle tubazioni specialmente in caso di alte temperature.
Io ho risolto con un filtro a resine, entro a 15 gradi ed esco a 1 grado francese

gianluca.brossa


Detailer Novello

Saresti cosi gentile da indicarmi il tipo di filtro che usi? Sarebbe eventualmente possibile avere un link per la consultazione on-line?
Grazie

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Marco0961 ha scritto:Quei filtri a polifosfati non rimuovono il calcare, lo trasformano rendendolo meno in grado di legarsi alle tubazioni specialmente in caso di alte temperature.
Io ho risolto con un filtro a resine, entro a 15 gradi ed esco a 1 grado francese

Ciao marco. Ho dato una letta veloce: utilizzi quelli a resina cationica giusto?
Avendo un ingresso di 15 °f quanto ti dura un filtro?

Admin

Admin
Admin

Ma ragione Marco, ed aggiungo che (purtroppo) con 40 euro non puoi risolvere del tutto.
I sistemi come quello di Marco sono molto più costosi ed il top sarebbe quello di farli mettere a punto da un tecnico esperto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Io a casa ho un Water2buy 800, lo presi in offerta su amazon, si autorigenera automaticamente quando ne ha bisogno
Consuma una sacchetta di sale ogni 2 mesi circa
Una soluzione molto più economica è Acquatravel, va rigenerato a mano ogni paio di lavaggi con circa 200gr di sale grosso, ma costa poco
Sono 2 soluzioni molto diverse, con costi molto diversi
Se serve solo per il lavaggio auto Acquatravel è una soluzione più semplice e molto economica (circa 60€)
Se vuoi un prodotto ottimo che serva a tutta casa e puoi spendere Water2buy è un ottima soluzione

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Però attenzione agli addolcitori.
Nel senso che uno strumento del genere nel ridurre la durezza dell'acqua non elimina i sali di calcio ma li sostituisce con altri sali, quindi in presenza di acque non troppo "dure" o ricche di sali già di loro macchia lo stesso. Ovviamente parliamo di depositi la cua difficoltà di rimozione è lontana da quella dei depositi di calcare (ad esempio per le macchie sulle piastrelle e sui rubinetti che non vanno via semplicemente con un panno umido o col passaggio con il polpastrello basta un leggerissimo giro di clay bar fine), ma non aspettatevi di lasciare l'auto bagnata e di trovare 2 goccioline che qualunque quick detailer porta via.
Soprattutto bisogna, anche per tentativi, trovare il giusto set-up in base alla propria acqua altrimenti, come è successo a me, vi ritroverete un'acqua a 0° francesi ma quasi salata.

Admin

Admin
Admin

Esatto Davide!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

bario94

bario94
Aiutante Detailer

Ciao ragazzi.. Grazie a tutti per le parole spese.. mi sono perso con calma a leggere tutta la discussione riguardo acquatravel wash! https://www.lacuradellauto.com/t16496-acqua-travel-wash

Ora penso che testerò la durezza della mia acqua.. ho ordinato un tester digitale che misura la durezza dell'acqua. Magari non sarà precisa al millesimo ma mi darà un idea di quanto sia dura, e se sono tra i 20/30 gradi francesi massimo, acquisterò acquatravel.. E vedrò come si comporta.. Ho letto quello che dici tu DavideSR, facevano lo stesso discorso anche al post che ho linkato. Non mi aspetto che sia un acqua osmotizzata, magari come può ritrovari Marco con il suo impianto "incazzato" Razz Mi basterebbe un acqua più morbida e se resta qualche goccia, poi so che in un qualche modo non sarà ostico toglierla come le macchie di calcare!

Gianluca, direi che si parla di questo : http://www.acquatravel.it/index_file/Page1019.htm

THX!!!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.