LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Perché la vernice si stacca “facilmente”? Cosa sbaglio nel processo?

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Davide9315


Apprendista Detailer

Sto facendo vari test su varie parti di auto (ovviamente da buttare) .... la vernice presente sul pezzo da riverniciare presenta solamente graffi piccolissimi per cui salto il passaggio della stuccatura... carteggio a umido prima con grana 500 (i graffi praticamente spariscono) e poi rifinisco sempre a umido con grana 800 senza sfondare il trasparente... a questo punto con getto d’aria e sgrassante antisiliconico pulisco per bene la zona... poi applico la base opaca a sfumare (due mani leggere a distanza di circa 10 min) poi dopo 30 minuti applico due/tre mani di trasparente... tutto ok a volta non necessita nemmeno di una lucidatura... ma volevo sapere perché se forzo con l'unghia su un estremità della nuova verniciatura questa sembra saltare? Non è che salta tutta ma se gratto ripetutamente con l'unghia si staccano pezzetti millimetrici... mentre ho notato che se faccio lo stesso sulla vecchia verniciatura è molto più dura a staccarsi....

Admin

Admin
Admin

Perchè non è cotta.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Davide9315


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Perchè non è cotta.

... io sapevo che il forno serviva per accelerare l’asciugatura ed evitare polvere, insetti ecc... che possono depositarsi se invece non si vernicia in una stanza apposita.... però di questo no... comunque a me il carrozziere stesso ha detto che le loro vernici non raggiungono mai la durezza che di quelle originali di fabbrica in quanto a detta sua i forni è l’applicazione mediante macchinario sono superiori.... 🤔

Davide9315


Apprendista Detailer

Quale può essere la causa del facile distaccamento di una nuova verniciatura da quella vecchia? Il fatto di non averla fatta asciugare in forno? Di aver messo la vernice nuova sulla vernice vecchia solamente levigata? Aver usato vernici monocomponenti? ..... praticamente ho riverniciato un paraurti è tutto venuto bene ma se con un cacciavite do delle botte la vernice si buca facilmente e se lo sfrego si sgretola proprio... come fosse troppo morbida

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Partendo che la P500 è troppo per preparare una verniciatura, che vernice hai utilizzato? Deduco poi che non è stata cotta

https://www.nicolapecis.com/

Davide9315


Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:Partendo che la P500 è troppo per preparare una verniciatura, che vernice hai utilizzato? Deduco poi che non è stata cotta

Grazie per aver risposto... una 500 è troppo forse perché la superficie non è liscia ma rimane un po’ troppo grezza.. però se è vero che più e porosa più aggrappa bene la vernice penso la 500 sia meglio della classica 800/1000... che ne pensi? Comunque no non è stata cotta ho atteso i tempi della scheda tecnica delle vernici usate... non dispongo di un forno... comunque i prodotti sono monocomponenti... può essere il trasparente monocomponente ad essere troppo delicato?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Il problema della P500 è che la vernice non riesce a coprire i solchi, magari momentaneamente sembra andar bene ma una volta asciutta completamente riaffiorano (si vedono anche quelli della 1000) ultimamente vedo arrivare alle 1500 prima di dare il fondo.

https://www.nicolapecis.com/

Davide9315


Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:Il problema della P500 è che la vernice non riesce a coprire i solchi, magari momentaneamente sembra andar bene ma una volta asciutta completamente riaffiorano (si vedono anche quelli della 1000) ultimamente vedo arrivare alle 1500 prima di dare il fondo.


Quindi è come se con L 500 i solchi sono troppo grandi e la vernice non riempiendoli lascia come degli spazi vuoti? Comunque farò delle prove anche con la 1000 ....ho visto video in cui lo fanno spesso anche con la 1500... il problema è che già una 500 risulta liscia... la 1500 mi da come l’impressione di essere troppo liscia e di non far aderire così la nuova vernice alla vecchia.... comunque tu hai parlato di fondo.. io non ho dato il fondo in quanto non c’erano graffi significativi... quindi ho dato direttamente la base opaca dopo aver carteggiato la vecchia vernice... il fondo lo dovrei dare uguale? A che servirebbe nel mio caso?

Admin

Admin
Admin

E quindi che facciamo, visto che non abbiamo gli strumenti di primo impianto non cuociamo le vernici?
Le schede tecniche ragazzi... le schede tecniche!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Davide9315


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:E quindi che facciamo, visto che non abbiamo gli strumenti di primo impianto non cuociamo le vernici?
Le schede tecniche ragazzi... le schede tecniche!

Capisco che non avere il forno e un problema è sarebbe meglio averlo... ma per esempio sulla scheda tecnica della vernice che ho io c’è scritto essiccazione varie... tot tempo sotto fonte di calore, tot tempo sotto lampada ir, tot tempo all’aria con temperatura di circa 20 gradi e umidità 50/60 %..... quindi significa che una vernice applicata in modo corretto a una temperatura di 20 gradi per 24 ore e in grado di essiccare e dovrebbe darmi le performance specificate....

Admin

Admin
Admin

No, quel tempo fa sicuramente riferimento al fuori polvere e non alla completa essiccazione.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Davide9315


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:No, quel tempo fa sicuramente riferimento al fuori polvere e non alla completa essiccazione.

Nono... c’è tutto scritto... tempo fuori polvere :tot tempo, tempo fuori impronta : tot tempo, essiccazione completa a 20 gradi circa e umidità 50 % ...ho provato a riverniciare altre zone... dando due mani di base e due di trasparente(quindi strato più sottile) ..dopo due giorni ho fatto vari test la vernice è perfetta, ho provato a colpirla con l’unghia a scrostarla, ho perfino preso il paraurti e l’ho piegato.... la vernice non subisce alcun danno.... l’unica non regge bene se colpita con un cacciavite... ma a questo punto sto pensando che il problema siano i prodotti monocomponenti i quali asciugano, sono brillanti ma purtroppo rimangono meno duri e resistenti dei 2k....

Admin

Admin
Admin

Dipende dalla qualità del monocomponente


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Davide9315


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Dipende dalla qualità del monocomponente

Sicuramente! Di certo la mia non sarà delle migliori.... c’è sempre un prodotto migliore 🤣....comunque l’indurente delle 2 i in ogni caso sembra fare la differenza..... idem per quanto riguarda l’applicazione in caso di ritocco del primer/fondo anche su una verniciatura vecchia carteggiata... che in genere si carteggia e su rivernicia sopra come fosse una mano in più.... ma con laggrappante si ha comunque maggiore presa..... sto facendo parecchie prove 😅

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.