LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima lucidatura

+7
ovale
Admin
Leroy
dangerous
rndrrt
ste_d
Foggy87
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Prima lucidatura Empty Prima lucidatura Lun 20 Set 2010 - 10:46

Foggy87

Foggy87
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, vorrei effettuare per la prima volta la lucidatura sulle due auto che abbiamo, una blu e l'altra nera.
I difetti da eliminare sono swirls diffusi su più o meno tutta la carrozzeria e alcuni graffi superficiali sparsi qua e là... Ci sono anche pochi graffi un po' più marcati, ma per il momento non è mio obiettivo farli andare via... Se migliorano bene, se no va bene lo stesso, per ora mi interessa solo risolvere i primi due tipi.

Mi servirebbe una lista completa di tutto quello che c'è da prendere, considerando che il lavoro dovrò svolgerlo a mano...

Immagino servano:
1) Polish (M105 ed M205)?
2) Qualcosa per passare il polish
3) Qualcosa per rimuoverlo
4) Cera o sigillante?
5) Qualcosa per passare la cera/sigillante
6) Qualcosa per rimuovere la cera/sigillante
7) Altro?

Da quel che ho capito (correggetemi se sbaglio), il sigillante offre più protezione mentre la cera un colore più vivo... Contando che si va verso l'inverno, quindi l'auto sarà spesso sporca tra pioggia, neve, sale, ecc... credo che convenga passare del sigillante no?

2Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 20 Set 2010 - 10:56

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

la cera è un sigillante (M21 per esempio) e chiude il ciclo di detailing.

1) Polish (M105 ed M205)? Da passare a mano?! AUGURI!
2) Qualcosa per passare il polish. Pad meguiars gialli oppure in microfibra
3) Qualcosa per rimuoverlo. Panni in microfibra Cobra
4) Cera o sigillante? Meguiaar's M21
5) Qualcosa per passare la cera/sigillante I soliti pad meguiar's per il polish (naturalmente non gli stessi)
6) Qualcosa per rimuovere la cera/sigillante Sempre microfibra Cobra
7) Altro? Tanto olio di gomito perchè passare tutta questa roba a mano è un'impresa!

esistono dei kit con tanta roba nel negozio... e a prezzo vantaggioso! io darei un'occhiata perchè c'è tutto quello che serve prorpio a te

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142935/Meguiars-Basic-Ultra-Kit.aspx

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142829/Meguiars-Starter-Kit-Pro.aspx

ah dimenticavo... prima di fare questo devi far precedere un'operazione di clayng con claybar per decontaminare la superficie!

3Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 20 Set 2010 - 11:25

Foggy87

Foggy87
Aiutante Detailer

ste_d ha scritto:
ah dimenticavo... prima di fare questo devi far precedere un'operazione di clayng con claybar per decontaminare la superficie!
Già è vero, mi ero dimenticato del claying!
Partiamo da questo allora...
Di lubrificante quante se ne usa? Ho già una confezione da 500ml di d155, che diluito 1:1 farebbe un litro... E' sufficiente per due auto o devo prenderne ancora?
Come barretta va bene la supernatural? Quella da 80g è sufficiente o devo prendere quella da 240g (che poi sono 3 da 80g)?
Per il claying non serve altro no?

4Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 20 Set 2010 - 11:39

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

1) D155 su due auto di medie dimensioni teoricamente dovrebbe bastarti, dipende poi al momento del lavoro quanta lubrificazione richiedono, comunque rimarresti a corto di prodotto...consiglio sempre l'acquisto di un gallone.


2) con una clay di auto poco contaminate ne fai anche 10 ma questo dipende dalla loro contaminazione senza dimenticare mai che se malauguratamente ti dovesse cadere a terra è da buttare. nella confezione da 240g sono 3 da 80g.

valuta anche questi kit molto interessanti:

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143162/Dodo-Juice-Supernatural-Clay-Bar-kit-80-gr.aspx

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143075/Dodo-Juice-Supernatural-Clay-Bar-Kit.aspx

ovvio che dietro tutto questo dipende da quanto puoi/vuoi spendere Wink

http://www.fanodetailing.com

5Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 20 Set 2010 - 15:28

Foggy87

Foggy87
Aiutante Detailer

Per effettuare il claying mi serve anche un panno specifico per asciugare dopo aver passato l'argilla o posso passare lo stesso panno che uso per asciugare (cobra gold plush xl)?

6Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 20 Set 2010 - 17:49

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Foggy87 ha scritto:Per effettuare il claying mi serve anche un panno specifico per asciugare dopo aver passato l'argilla o posso passare lo stesso panno che uso per asciugare (cobra gold plush xl)?

I panni in microfibra non bastano mai,e sicuramente è meglio non averli contati!!

Detto cio' spero,visto che parti dalla claybar,che tu abbia già dei prodotti giusti per fare un buon lavaggio.

Questo anche perchè se hai dei residui di prodotto sull'auto vedrai come impiastri la clay.

Non dimenticare che i cerchi fanno parte dell'auto come anche le plastiche,non basta avere la carrozzeria lucida,ma le plastiche brutte.

E per i vetri,niente,ce l'hai già.

Scusa se ti scrivo tutto cio',ma non vorrei che incappassi nel : MI MANCAAAAAA!!!

Ciao

7Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 20 Set 2010 - 17:56

Leroy

Leroy
Apprendista Detailer

Dunque la procedura corretta sarebbe: prelavaggio, lavaggio, clay e rotorbitale. Confermi?

8Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 20 Set 2010 - 18:10

Foggy87

Foggy87
Aiutante Detailer

dangerous ha scritto:
Foggy87 ha scritto:Per effettuare il claying mi serve anche un panno specifico per asciugare dopo aver passato l'argilla o posso passare lo stesso panno che uso per asciugare (cobra gold plush xl)?

I panni in microfibra non bastano mai,e sicuramente è meglio non averli contati!!

Detto cio' spero,visto che parti dalla claybar,che tu abbia già dei prodotti giusti per fare un buon lavaggio.

Questo anche perchè se hai dei residui di prodotto sull'auto vedrai come impiastri la clay.

Non dimenticare che i cerchi fanno parte dell'auto come anche le plastiche,non basta avere la carrozzeria lucida,ma le plastiche brutte.

E per i vetri,niente,ce l'hai già.

Scusa se ti scrivo tutto cio',ma non vorrei che incappassi nel : MI MANCAAAAAA!!!

Ciao

No anzi, fai bene a scriverlo, più consigli si ricevono e meglio è!

Comunque per il lavaggio ho d130, d110, d111, d140, d120, d108, d155 e tutti i panni del microfiber kit, più guanti in microfibra x carrozzeria e cerchi, quindi da quel lato dovrei essere a posto...
Allora adesso valuto se prendere uno di quei kit o i singoli prodotti...

Per il polish, mi chiedevo se è meglio fare il trattamento completo 105+205+cera, se limitarsi al 205+cera, o se affidarsi a un prodotto "all in one" come il d151... Voi che dite?

Leroy ha scritto:Dunque la procedura corretta sarebbe: prelavaggio, lavaggio, clay e rotorbitale. Confermi?
No, non ho la rotorbitale (e al momento non sono intenzionato ad acquistarla) quindi devo fare tutto il lavoro a mano

9Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 20 Set 2010 - 18:28

Leroy

Leroy
Apprendista Detailer

Anche io vorrei - in un futuro prossimo - dare l'M205 in accoppiata, se necessario, con l'M105, ma ho saputo che a mano per fare un lavoro come si deve occorrono almeno 12-14 ore.

10Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 20 Set 2010 - 19:09

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

a mano è snervante e non si ottengono risultati ottimi come con la roto... a questo punto farei come faccio io quindi passerei un "all in one" come il D151 e poi sigillerei con una cera tipo M21 oppure con una dodo purple haze pro per accentuare il gloss... Io non ho il D151 ma il gelson T57 che è praticamente equivalente, dopo sigillo con NXT della meguiar's che è l'equivalente dell'M21 della linea non commerciale!

11Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Mer 22 Set 2010 - 10:06

Foggy87

Foggy87
Aiutante Detailer

Eh si, forse per il momento è meglio rinviare il ciclo completo di 105+205...
Il d151 sembra essere una buona soluzione, ma mi sembra di capire che contenga già anche la cera... Posso passarci lo stesso la m21 dopo?

In alternativa si potrebbe rinunciare al 105 e passare solo il 205 e poi la m21?

In definitiva, cosa mi consigliate tra:

1)d151 e basta
2)d151 + m21
3)m205 + m21

12Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Mer 22 Set 2010 - 17:17

Admin

Admin
Admin

si potrebbe anche utilizzare il solo m205, ma è chiaro che l'azione correttiva sarebbe, di conseguenza, più leggera.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Mer 22 Set 2010 - 19:02

Foggy87

Foggy87
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:si potrebbe anche utilizzare il solo m205, ma è chiaro che l'azione correttiva sarebbe, di conseguenza, più leggera.
Si il 105 a questo punto lo eviterei... Pazienza se l'azione correttiva sarà meno efficace, in fondo è la prima volta che mi cimento in una lucidatura quindi non ho grandi pretese...
Ma a questo punto cosa è meglio tra m205 e d151?

14Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Sab 25 Set 2010 - 19:18

Foggy87

Foggy87
Aiutante Detailer

Dopo aver letto un po' sul forum mi sono deciso per prendere il d151, che parrebbe essere un pochino più abrasivo dell'm205 e al tempo stesso dovrebbe essere un prodotto molto pratico da usare...
Per stenderlo pensavo di usare il meguiar's even coat o è meglio un LC Bianco?
Con che panno lo rimuovo poi? Un Cobra 600 o altro?

Poi dopo farei una passata di m21, per la quale ho le stesse domande: con che tampone la stendo e con che panno la rimuovo?

Dai che così domani faccio l'ordine! Very Happy

15Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 27 Set 2010 - 22:17

Admin

Admin
Admin

Con il D151 sono perfetti i pad dell'LC. Anche un panno Artic White è perfetto per la pulizia.
M21 invece la puoi stendere con un pad in microfibra, e rimuoverla con il Cobra 600.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 27 Set 2010 - 23:43

Foggy87

Foggy87
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Con il D151 sono perfetti i pad dell'LC. Anche un panno Artic White è perfetto per la pulizia.
M21 invece la puoi stendere con un pad in microfibra, e rimuoverla con il Cobra 600.
Beh, ne ho azzeccati 3 su 4: per m21 sono a posto, ho preso il meguiar's even coat per stenderla e ho il cobra 600 per toglierla. Per il d151 ho ordinato l'artic white per la pulizia, ma per stenderla ho preso sempre un meguiar's even coat; anche se non sarà l'ideale, posso farmelo andare bene lo stesso?

17Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 27 Set 2010 - 23:47

Admin

Admin
Admin

ceeeerto... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 4 Ott 2010 - 15:00

ovale

ovale
Apprendista Detailer

Una cosa non ho capito.... ma con i prodotti giusti è possibile eliminare (eliminare non mascherare) gli swirls con una lucidatura a mano??

19Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 4 Ott 2010 - 15:07

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

direi di si... solo che si fatica di più!
ad esempio con il 205 e i pad LC...

20Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 4 Ott 2010 - 15:19

ovale

ovale
Apprendista Detailer

Il 105 anche? ma i polish si stendono come la cera e vado con il dito per vedere quando toglierlo?

21Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 4 Ott 2010 - 15:39

Leroy

Leroy
Apprendista Detailer

ste_d ha scritto:direi di si... solo che si fatica di più!
ad esempio con il 205 e i pad LC...

205 prima e 105 dopo (se serve) con even coat va bene?

22Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 4 Ott 2010 - 15:41

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

ovale ha scritto:Il 105 anche? ma i polish si stendono come la cera e vado con il dito per vedere quando toglierlo?

assolutamente no, devi lavorare la zona fino alla quasi totale scomparsa del prodotto e subito dopo ripulire con un panno senza attendere che il poco prodotto rimasto si asciughi Wink

http://www.fanodetailing.com

23Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 4 Ott 2010 - 15:43

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Leroy ha scritto:
ste_d ha scritto:direi di si... solo che si fatica di più!
ad esempio con il 205 e i pad LC...

205 prima e 105 dopo (se serve) con even coat va bene?


prima 105 che è un polish con il maggior potere di taglio e poi 205 come polish di finitura

http://www.fanodetailing.com

24Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 4 Ott 2010 - 15:51

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

rndrrt ha scritto:
ovale ha scritto:Il 105 anche? ma i polish si stendono come la cera e vado con il dito per vedere quando toglierlo?

assolutamente no, devi lavorare la zona fino alla quasi totale scomparsa del prodotto e subito dopo ripulire con un panno senza attendere che il poco prodotto rimasto si asciughi Wink

questo non lo sapevo, era un dubbio che avevo da un pò... grazie del chiarimento, non è per nulla scontato!

25Prima lucidatura Empty Re: Prima lucidatura Lun 4 Ott 2010 - 15:54

ovale

ovale
Apprendista Detailer

Quale pad per stenderli?? Cobra gold per rimuoverli? Moviumenti circolari e una piccola parte per volta vero?? Scusa l ignoranza.... Laughing

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.