LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio Shampoo con protezione

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1shampoo - Consiglio Shampoo con protezione Empty Consiglio Shampoo con protezione Gio 24 Ott 2019 - 5:18

daniele.rispoli


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto per fare il mio primo ordine su lcda.

Dopo aver letto vari consigli e averne ricevuti tanti direttamente dallo staff di lcda (che sono stati gentilissimi e disponibili) sono in dubbio su quale shampoo acquistare.

Essendo il mio primo lavaggio che effettuerò con prodotti seri, ho deciso di fare una prima prova facendo un prelavaggio e poi un lavaggio con shampoo 2 in 1 che includa anche una protezione.

Per il prelavaggio sono indeciso tra questi due prodotti:
- SuperClean (che all'occorrenza potrei utilizzare per rimuovere lo sporco superficiale senza lavaggio (ho visto che viene consigliato nel lavaggio waterless)
- #Primus
Quali sono le principali differenze di questi due prodotti all'atto pratico? C'è una sostanziale differenza sul potere pulente o semplicemente cambia il tempo di attesa prima del risciacquo? Inoltre anche il Primus puo essere utilizzato su tutte le parti esterne come il superclean? (ad esempio parti delicate come gomme e guarnizioni)

Per il lavaggio invece sono indeciso tra questi due shampoo 2 in 1:
- #Revitax
- #HydrO2Foam
Ho letto che entrambi si utilizzano come normali shampoo da usare col secchio ma non ho capito se per il risciacquo occorre per forza una lancia ad alta pressione o una idropulitrice (che purtroppo non ho dato che l'autolavaggio self piu vicino casa mia è a 1 ora di distanza). Dovrei utilizzare la normalissima pompa da giardino.
Se sono compatibili con un risciacquo casalingo quale mi consigliate?

Inoltre, sempre per quanto riguarda lo shampoo, mi consigliate di usare (ad esempio 1 lavaggio ogni 1-2 settimane) sempre questa tipologia con protezione integrata o un normalissimo shampoo neutro? (ad esempio avevo visto il Bathe o il Duragloss 901)


Se volessi utilizzare anche un QD quale mi consigliate tra il #Perfecta e il Gyeon Q2M?

Infine, e giuro che la smetto :-D, visto che ho l'auto in un parcheggio all'aperto (con una semplice lamiera come copertura) e che questo parcheggio consiste praticamente in un enorme giardino (quindi polvere, terra ecc ) posso passare il superclean per eliminare la polvere e lo sporco superficiale senza dover lavare l'auto? O esiste qualche prodotto specifico per questo tipo di "ripassatina" veloce?


Scusate per le millemila domande ma fino a ieri non sapevo la differenza nemmeno cosa fosse un sigillante....:-D



2shampoo - Consiglio Shampoo con protezione Empty Re: Consiglio Shampoo con protezione Ven 25 Ott 2019 - 8:52

Riky1964

Riky1964
Apprendista Detailer

Ciao Daniele,
è normale che tu non abbia le idee chiare come tutti all'inizio.

Semplifica le cose:
prelavaggio
decontaminazione (importante)
lavaggio
protezione

Leggi bene le guide, fai un passo alla volta.

3shampoo - Consiglio Shampoo con protezione Empty Re: Consiglio Shampoo con protezione Ven 25 Ott 2019 - 10:16

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Cambio un po le carte in tavola:
Prelavaggio: Primus dato spray
Shampoo: Bathe+ (questo shampoo puoi utilizzarlo in più modi: per dare manutenzione oppure solo mantenerla)
-ovviamente due secchi con griglia-
QD: Quick Detailer Gyeon

Quello che consiglio a tutti: una volta protetta l'auto, piuttosto di lavarla male o velocemente lasciala sporca, eviterai di creare segni indesiderati
Riky1964 ha scritto:Ciao Daniele,
è normale che tu non abbia le idee chiare come tutti all'inizio.

Semplifica le cose:
prelavaggio
decontaminazione (importante)
lavaggio
protezione

Leggi bene le guide, fai un passo alla volta.
La decontaminazione va fatta sempre DOPO il lavaggio!

https://www.nicolapecis.com/

4shampoo - Consiglio Shampoo con protezione Empty Re: Consiglio Shampoo con protezione Ven 25 Ott 2019 - 12:03

daniele.rispoli


Aiutante Detailer

Riky1964 ha scritto:Ciao Daniele,
è normale che tu non abbia le idee chiare come tutti all'inizio.

Semplifica le cose:
prelavaggio
decontaminazione (importante)
lavaggio
protezione

Leggi bene le guide, fai un passo alla volta.

Grazie mille Riky!
Lo staff di lcda mi ha consigliato già i prodotti da usare per la decontaminazione e la protezione (come protezione mi ha consigliato il fictech one che dovrebbe essere molto semplice da applicare). Ho solo il dubbio che dovendo lasciare l'auto all'aperto poi tutto il lavoro di protezione venga meno dato che non ho la possibilità di lasciare l'auto coperta per almeno 24 ore.
Per questo avevo vagliato l'ipotesi di iniziare con uno shampoo 2 in 1 con un minimo di protettivo integrato. Me lo sconsigli?

Nippe ha scritto:Cambio un po le carte in tavola:
Prelavaggio: Primus dato spray
Shampoo: Bathe+ (questo shampoo puoi utilizzarlo in più modi: per dare manutenzione oppure solo mantenerla)
-ovviamente due secchi con griglia-
QD:  Quick Detailer Gyeon

Quello che consiglio a tutti: una volta protetta l'auto, piuttosto di lavarla male o velocemente lasciala sporca, eviterai di creare segni indesiderati

La decontaminazione va fatta sempre DOPO il lavaggio!

Grazie Nippe!
Allor vada per Primus come prelavaggio!

Per lo shampoo avevo visto solo il Bathe normale, non avevo proprio fatto caso che esiste anche la versione plus.
Una domanda: per le fasi di decontamizazione e shampoo con protezione (o eventualmente la fictech one come mi ha consigliato lcda) occorre avere una lancia ad alta pressione o posso fare tutto tranquillamente con una pompa da giardino?

Grazie a tutti per le info!

5shampoo - Consiglio Shampoo con protezione Empty Re: Consiglio Shampoo con protezione Sab 26 Ott 2019 - 15:07

daniele.rispoli


Aiutante Detailer

Allora ragazzi ho effettuato il mio primo ordine su lcda prendendo un po' di prodotti e accessori (partivo da 0...)

Come accessori ho preso:
- 2 secchi con griglia LCDA
- Guanto Work Stuff Storm
- Panni slogger, mago e cloudbuster e MF1
- Erogatore spray Work stuff e uno "semplice" da 500 ml con erogatore vela

Mentre come prodotti:
- Shampoo Bathe+
- #Primus
- AriaPura
- Q2M QuickDetailer Gyeon

Ora ricapitolando, per quanto riguarda la corretta procedura se non ho capito male:

LAVAGGIO:
1)Diluisco il Primus nell'erogatore Work Stuff e faccio un bel "bagno abbondante" all'intera auto da asciutta (o meglio se prima la bagno con una sciaquata?)
2) Risciacquo bene il prelavaggio (ma senza applicare nessuna azione meccanica, devo solo lasciar agire il prodotto, giusto?)
3) Lavo la macchina interamente (carrozzeria, vetri, cerchi ecc) con lo shampoo Bathe+ diluito normalmente tramite la tecnica dei due secchi
4) Risciacquo
5) Applico un po' di Bathe+ NON DILUITO direttamente sul guanto e lo passo sulla carrozzeria per stendere la parte protettiva
6) Risciacquo tutto e procedo all'asciugatura col panno Mago spruzzando un po' di QD per aiutarmi
7) Passata di quick detailer finale spruzzandolo direttamente sul panno MF1

VETRI
1) Spruzzo un po' di prodotto su un panno slogger, lo passo sul vetro e subito dopo elimino tutto e asciugo col cloudbuster

INTERNI:
1)Diluisco AriaPura nell'erogatore da 500ml e lo spruzzo su sedili, tappezzeria e poi rimuovo con slogger
2) Per volante, parti in pelle dei sediolini e plastiche applico ariapura direttamente sullo slogger e poi lo passo normalmente

E' corretta la procedura?

Inoltre posso usare ariapura anche per le guarnizioni esterne e le parti in gomma o mi consigliate di usare un prodotto specifico o superclean?

Tanto a breve dovrò fare un nuovo ordine per prendere qualche protetivo per la pelle e quasi sicuramente uno shampoo decontaminante anticalcare visto che sono abbastanza sicuro che alcune macchioline di calcare resteranno sulla carrozzeria (sperando di non dover arrivare ad una decontaminazione con Clay visto che non l'ho mai fatta e ho paura di fare qualche danno).


Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.