LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Concentrazione Primus con lancia foam

+8
cri92
Lukinohcw
Admin
Egoritme
Marco0961
Darius78
Nippe
dado73
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1foam - Concentrazione Primus con lancia foam Empty Concentrazione Primus con lancia foam Dom 22 Dic 2019 - 18:58

dado73

dado73
Aiutante Detailer

Questo è il mio primo post e non sapevo se scriverlo qui oppure in Strumenti ed Accessori, spero di non aver sbagliato.

Con l'occasione dell'auto nuova ho fatto anche un piccolo investimento per potermi occupare della sua pulizia, procurandomi un'idropulitrice (KT 1900) con lancia foam (PF 22) e un po' di prodotti consigliati qui.

Tra questi ho scelto Primus per il prelavaggio, ma mi sono accorto solo dopo che va usato con qualche cautela per via della sua formulazione alcalina. Ipotizzando di usare la lancia con regolatore tutto chiuso, e considerata la pressione di 160 bar dell'idropulitrice, qualcuno sa dirmi qual'è la concentrazione giusta ? Oppure mi tocca fare l'esperimento di Mattioli ?

Scusate è la prima volta e sono un po' paranoiato...... non avendo esperienza era forse preferibile optare per un prodotto più sicuro come Neve ?

A Stefano Novali piace questo messaggio.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

I prelavaggi sono tutti alcalini, per essere efficaci devono esserlo.
Più che la diluizione conta molto la foam gun Wink

https://www.nicolapecis.com/

dado73

dado73
Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:I prelavaggi sono tutti alcalini, per essere efficaci devono esserlo.
Più che la diluizione conta molto la foam gun Wink

Grazie Nippe, dunque deduco che la scelta di Primus non sia sbagliata.
Ma quindi, come faccio a sapere come devo diluirlo, data la mia foam gun ?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Non conosco quella foam gun, senza perder tempo a fare calcoli teorici, prova con una diluizione 1:10 nella bottiglia e vedi cosa succede Very Happy

https://www.nicolapecis.com/

dado73

dado73
Aiutante Detailer

Va bene, posso provare con una diluizione 1:10, ma poi come giudico se è troppo o troppo poco ? Rolling Eyes

Darius78


Apprendista Detailer

Ciao, te ne accorgi dalla schiuma che genera, io ho la dodo come lancia foam e nel barattolo da 1 lt diluisco 1:8 e mi trovo bene perche vedi che la schiuma resta attaccata all'auto senza scorrere via troppo velocemente

dado73

dado73
Aiutante Detailer

Perdonatemi, non vorrei risultare pedante, ma non avendo io alcuna esperienza come faccio a giudicare se la schiuma ha la densità corretta ? E se magari sto sprecando prodotto e facendo un prelavaggio troppo aggressivo a causa dell’eccessiva concentrazione ?

Darius78


Apprendista Detailer

Ciao Dado73, non sono un'espero ed è da poco che sono entrato anchi'io nel mondo detailing anche se in modo soft (non lucido l'auto) ma per mie esperienza che posso darti;
non ho fatto la prova di Mattioli, ma ho iniziato con 1:10 e tutto aperto(sulla mia dodo) sarà che era estate o altro (potrebbe dipendere dalla potenza della idro... la mia comet 1600) ma la schiuma scivolava giù velocemente dalla carrozzeria, andando per tentativi son arrivatoad 1:8 sul barattolo, e tuttora la schiuma scivola giù ma più lentamente, è più densa... l'unica cosa che posso dirti è di non lasciare asciugare la schiuma sulla carrozzeria o partiin plastica, soprattutto d'estate... potrebbe macchiare le plastiche...(tutto risolvibile eh... ma meglio evitare) io stavo pensando di prendere un prodotto schiumogeno da aggiungere a Primus per aumentare la densità della schiuma in modo di lasciarmi magari tempo di usare il pennello... lascio lo spazio a Detailer più in gamba di me...

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Come ti ha detto Darius, la concentrazione deve permettere alla schiuma di rimanere su alcuni minuti, in modo da penetrare e staccare lo sporco

dado73

dado73
Aiutante Detailer

Ho fatto la prova con concentrazione 1:10, viene una bella schiuma compatta a patto di regolare la valvola della foam gun su tutto aperto. Mi fa un po’ strano perché Mattioli nel video parla di tenerla tutta chiusa, ma tant’è.....

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Lascia perdere il video di Ma-Fra, se ti trovi bene con queste regolazioni continua così Wink

https://www.nicolapecis.com/

dado73

dado73
Aiutante Detailer

Grazie. Quindi vado tranquillo così ? Non rischio di fare nessun guaio con Primus ? L’ho lasciato agire 3 minuti....

Egoritme

Egoritme
Aiutante Detailer

Darius78 ha scritto:Ciao Dado73, non sono un'espero ed è da poco che sono entrato anchi'io nel mondo detailing anche se in modo soft (non lucido l'auto) ma per mie esperienza che posso darti;
non ho fatto la prova di Mattioli, ma ho iniziato con 1:10 e tutto aperto(sulla mia dodo) sarà che era estate o altro (potrebbe dipendere dalla potenza della idro... la mia comet 1600) ma la schiuma scivolava giù velocemente dalla carrozzeria, andando per tentativi son arrivatoad 1:8 sul barattolo, e tuttora la schiuma scivola giù ma più lentamente, è più densa... l'unica cosa che posso dirti è di non lasciare asciugare la schiuma sulla carrozzeria o partiin plastica, soprattutto d'estate... potrebbe macchiare le plastiche...(tutto risolvibile eh... ma meglio evitare) io stavo pensando di prendere un prodotto schiumogeno da aggiungere a Primus per aumentare la densità della schiuma in modo di lasciarmi magari tempo di usare il pennello... lascio lo spazio a Detailer più in gamba di me...
Approfitto di questa discussione senza doverne aprire un'altra per togliermi un piccolo dubbio. Visto che abbiamo la stessa configurazione idro+foam proverò anche io con la diluizione 1:8 perchè con quella 1:10 era molto liquida e scivolava via.
Inoltre volevo fare una domanda, non solo a te ma a chiunque possa rispondere... perchè su Primus come riferimento della diluizione danno quella nel flacone che appunto può variare da combinazione a combinazione ( idro e lancia ) e non danno un riferimento della diluizione che deve avere in uscita ? Solo curiosità la mia Very Happy

Darius78


Apprendista Detailer

Egoritme, onestamente teoricamente ci dovrebbe essere una diluiziuone di uscita ideale, (mattioli sul video ne indica alcune) ti dirò, non so come fanno molti detailer ad usare il pennello sul prelavaggio foam, voglio dire... non farei mai in tempo... ma a parte questo stavo pensando di aggiungere a primus un goccio di schiumogeno(l'avevo letto su una discussione qui sul forum) per far si di fare una schiuma più densa... una cosa che aiuta cmq è l'acqua calda nel contenitore foam con primus.... a me sembra renda meglio... poi.... sono un novizio anch'io... ormai ho trovato il mio equilibrio... lavo l'auto ogni 15 gg diciamo che anche a diluizioni di 1:8 vado avanti un pochino con 1 litro...

Admin

Admin
Admin

non so come fanno molti detailer ad usare il pennello sul prelavaggio foam, voglio dire... non farei mai in tempo...
In che senso?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Darius78


Apprendista Detailer

nel senso che ora che spruzzo tutta l'auto, primus resterà attaccato bello schiumoso 2 minuti... poi scivola giù e quindi il tempo di usare il pennello in tutti i punti "difficili" è poco

Admin

Admin
Admin

Ok, adesso è chiaro: diciamo che dopo 2 minuti sarà caduta la schiuma più spessa ma il detergente sarà ancora presente sulla superficie. 
Il consiglio che posso darti è quello di preparare uno spray con un APC all'interno (o anche Purifica), spruzzare e spennellare.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Darius78


Apprendista Detailer

.. scusa.. un dubbio, so che dovrei già saperlo... cosa si intende per APC.... ?

Egoritme

Egoritme
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Ok, adesso è chiaro: diciamo che dopo 2 minuti sarà caduta la schiuma più spessa ma il detergente sarà ancora presente sulla superficie. 
Il consiglio che posso darti è quello di preparare uno spray con un APC all'interno (o anche Purifica), spruzzare e spennellare.
Ho anche io gli stessi problemi, probabilmente dettati dall'inesperienza ma capita anche a me che il Primus sia molto liquido e scivoli via molto velocemente a differenza del 4G visto nel video di spiegazione. Come APC che da quello che ho capito è un pulitore multi uso se non sbaglio, va bene anche il SuperCleaner oppure va bene solamente il Purifica ?

Admin

Admin
Admin

Va benissimo anche SuperClean Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Egoritme

Egoritme
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Va benissimo anche SuperClean Wink
Ti faccio le ultime domande anche se vado un po' OT. Per i dettagli esterni, meglio SuperCleaner o AriaPura ?
E il procedimento prelavaggio-risciacquo e poi spruzzata su tutti dettagli va bene ?
Per gli interni porta parlo sempre di carrozzeria, consigli di usare uno di questi due prodotti assieme ad un pennello o una microfibra ? Di solito risciacqui con idro oppure basta una passata con un panno ? scratch

Lukinohcw

Lukinohcw
Aiutante Detailer

Egoritme ha scritto:
Darius78 ha scritto:Ciao Dado73, non sono un'espero ed è da poco che sono entrato anchi'io nel mondo detailing anche se in modo soft (non lucido l'auto) ma per mie esperienza che posso darti;
non ho fatto la prova di Mattioli, ma ho iniziato con 1:10 e tutto aperto(sulla mia dodo) sarà che era estate o altro (potrebbe dipendere dalla potenza della idro... la mia comet 1600) ma la schiuma scivolava giù velocemente dalla carrozzeria, andando per tentativi son arrivatoad 1:8 sul barattolo, e tuttora la schiuma scivola giù ma più lentamente, è più densa... l'unica cosa che posso dirti è di non lasciare asciugare la schiuma sulla carrozzeria o partiin plastica, soprattutto d'estate... potrebbe macchiare le plastiche...(tutto risolvibile eh... ma meglio evitare) io stavo pensando di prendere un prodotto schiumogeno da aggiungere a Primus per aumentare la densità della schiuma in modo di lasciarmi magari tempo di usare il pennello... lascio lo spazio a Detailer più in gamba di me...
Approfitto di questa discussione senza doverne aprire un'altra per togliermi un piccolo dubbio. Visto che abbiamo la stessa configurazione idro+foam proverò anche io con la diluizione 1:8 perchè con quella 1:10 era molto liquida e scivolava via.
Inoltre volevo fare una domanda, non solo a te ma a chiunque possa rispondere... perchè su Primus come riferimento della diluizione danno quella nel flacone che appunto può variare da combinazione a combinazione ( idro e lancia ) e non danno un riferimento della diluizione che deve avere in uscita ? Solo curiosità la mia Very Happy

Rispondo ad entrambi, secondo me dovreste andare su Neve sempre di Labocosmetica, rispetta le caratterische che elencate voi, fa piu schiuma di Primus (non per niente si chiama Neve Smile ) e ha un tempo di posa molto piu lungo rispetto a primus, sia perche è piu schiumoso sia perche è meno aggressivo, con Neve penso che si riesca anche ad utilizzare il pennello come dicevi tu, se cercate il video su youtube dove spiegato la differenza tra neve e primus capite da soli la differenza, primus fa una schiuma piu bagnata per cui non farà mai la schiuma leggera ed abbondante che cercate voi, ma badate bene che tanta schiuma non è indice di pulizia, anzi...

Egoritme

Egoritme
Aiutante Detailer

Lukinohcw ha scritto:
Egoritme ha scritto:
Darius78 ha scritto:Ciao Dado73, non sono un'espero ed è da poco che sono entrato anchi'io nel mondo detailing anche se in modo soft (non lucido l'auto) ma per mie esperienza che posso darti;
non ho fatto la prova di Mattioli, ma ho iniziato con 1:10 e tutto aperto(sulla mia dodo) sarà che era estate o altro (potrebbe dipendere dalla potenza della idro... la mia comet 1600) ma la schiuma scivolava giù velocemente dalla carrozzeria, andando per tentativi son arrivatoad 1:8 sul barattolo, e tuttora la schiuma scivola giù ma più lentamente, è più densa... l'unica cosa che posso dirti è di non lasciare asciugare la schiuma sulla carrozzeria o partiin plastica, soprattutto d'estate... potrebbe macchiare le plastiche...(tutto risolvibile eh... ma meglio evitare) io stavo pensando di prendere un prodotto schiumogeno da aggiungere a Primus per aumentare la densità della schiuma in modo di lasciarmi magari tempo di usare il pennello... lascio lo spazio a Detailer più in gamba di me...
Approfitto di questa discussione senza doverne aprire un'altra per togliermi un piccolo dubbio. Visto che abbiamo la stessa configurazione idro+foam proverò anche io con la diluizione 1:8 perchè con quella 1:10 era molto liquida e scivolava via.
Inoltre volevo fare una domanda, non solo a te ma a chiunque possa rispondere... perchè su Primus come riferimento della diluizione danno quella nel flacone che appunto può variare da combinazione a combinazione ( idro e lancia ) e non danno un riferimento della diluizione che deve avere in uscita ? Solo curiosità la mia Very Happy

Rispondo ad entrambi, secondo me dovreste andare su Neve sempre di Labocosmetica, rispetta le caratterische che elencate voi, fa piu schiuma di Primus (non per niente si chiama Neve Smile ) e ha un tempo di posa molto piu lungo rispetto a primus, sia perche è piu schiumoso sia perche è meno aggressivo, con Neve penso che si riesca anche ad utilizzare il pennello come dicevi tu, se cercate il video su youtube dove spiegato la differenza tra neve e primus capite da soli la differenza, primus fa una schiuma piu bagnata per cui non farà mai la schiuma leggera ed abbondante che cercate voi, ma badate bene che tanta schiuma non è indice di pulizia, anzi...
Intanto ti ringrazio per la delucidazione, ma il mio dubbio non era per la schiuma. Ho scelto Primus perchè è alcalinico rispetto a Neve e non avendo un auto protetta, non effettuando lavaggi troppo frequenti ho optato per questo. Io ho guardato il video, ed effettivamente il risultato che a lui da non è lo stesso identico che da a me, quindi il mio dubbio restava la diluizione se era corretta o meno. Infatti sul link del prodotto sullo shop indica una diluizione in flacone, che quindi risulta variabile per ogni combinazione. Quindi volevo cercare di capire quale fosse quella corretta.

Lukinohcw

Lukinohcw
Aiutante Detailer

Guarda io uso la diluizione consigliata come lancia foam e va benissimo, io però uso la dodo, tra l'altro uso la diluizione minima di mantenimento non quella da scporco intenso, è solo questione di provare, e in ogni caso potrebbe tranquillamente essere la lancia foam un pò scarsa, potevate prendere quella della dodo che è recensita e molto conosciuta.. comunque non vi preoccupante che non fate danni.

cri92


Aiutante Detailer

Io uso Primus 1:15 nel flacone e 10ml di Fichtec Sprinkle agente foam (volendo si può fare fino a 25ml)... esce una schiuma fantastica (lancia Dodo), non troppo pesante.
Anche a me usciva troppo liquido e scivolava via subito, pure facendolo 1:10, probabilmente colpa della idro un po' scarsa...ma Sprinkle compensa e si può usare con tutti i prodotti Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.