LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rimuovere sigillante/cera prima di lucidare?

+2
cri92
luca313
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

luca313

luca313
Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti,

è un po' che non scrivo ma vi seguo sempre assiduamente  Very Happy  Stavolta ho deciso di aprire un topic perchè, nè qui sul forum, nè su internet mi sembra di aver trovato la "risposta definitiva" alla mia domanda.

Avendo l'idea di effettuare una lucidatura con ERO600 (kit gyeon Cool ) sulla macchina che è sigillata con il Bouncer's Bead Juice (applicato 2/3 settimane fa) mi stavo chiedendo quale potesse essere un metodo per rimuovere il sigillante in questione.

Ho letto un po' in giro e si parla di usare un APC non diluito durante il lavaggio, oppure che il semplice passaggio della clay possa rimuovere cere e sigillanti. Da qualche parte addirittura si parla di utilizzare direttamente alcool isopropilico da farmacia  Neutral

A mia disposizione avrei Reset di CarPro come shampoo che a quanto ho capito è abbastanza potente in funzione della diluizione usata, oppure Ductile come APC, o Gyeon Prep, ma volevo prima un parere degli esperti Cool

Un altro dubbio che mi sorge è cosa può succedere se si lucida (con rotorbitale) un pannello che non è completamente "nudo" ovvero magari con residui di cere o sigillanti. Avevo visto un video su youtube in cui dopo aver delineato dei test spot provavano a lucidare un pannello trattato prima con un sigillante spray ed effettivamente l'azione di taglio diminuiva sensibilmente man mano che si procedeva.

Grazie in anticipo !

cri92


Aiutante Detailer

Io ho capito che l'unico modo di togliere per bene i sigillanti (alcuni per lo meno, quelli più tenaci) è proprio la lucidatura... qualsiasi cosa si utilizzi può indebolirli ma non eliminarli del tutto. C'è un video sulla pagina Youtube di LCDA dove Antonio usa di tutto e di più in un confronto tra Fusso e Cupido... Smile

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Bead Juice non è così tenace ma con una lucidatura leggera con Essence/Primer sarai sicuro di rimuoverlo del tutto e preparare la superficie al nuovo sigillante

https://www.nicolapecis.com/

luca313

luca313
Aiutante Detailer

Grazie ad entrambi per le risposte! Quindi anche volendo partire con una combo più aggressiva (dopo aver fatto qualche test in un’area ristretta) non ci sarebbero problemi? Diciamo il compound gyeon con tampone rosso per rimanere in casa gyeon?

Come dici tu Nippe il Bead Juice nel mio caso non è sicuramente “blindato” ma volendo espandere il topic ad altri sigillanti più potenti (TI22 di AW ad esempio?) varrebbe comunque lo stesso discorso secondo voi? Ovvero dopo un lavaggio con shampoo più “aggressivo”, decontaminazione chimica e meccanica si può passare direttamente alla lucidatura senza troppi grattacapi? 😀

Filep

Filep
Detailer Novello

Tranquillo, anche quei sigillanti li con una lucidata vanno via, è tutta roba più morbida del trasparente e se la lucidatura taglia lui, figurati i prodotti sopra

Salvatore pap


Aiutante Detailer

Buongiorno ne approfitto per entrare nell'argomento in quanto anch'io avevo dato sulla mia macchina il sigillante duragloss 951 circa 3 settimane fa,poi mi è venuta voglia di farci il nano e ho preso quello della gyeon q2 one,non sapendo che va tirato via il sigillante prima. Adesso visto che non so lucidare e non mi attento su una macchina nuova sarei tentato ad aspettare un paio di mesi e poi farci il nano sopra, chiedo consigli.

Fc.Claudio

Fc.Claudio
Aiutante Detailer

Salvatore pap ha scritto:Buongiorno ne approfitto per entrare nell'argomento in quanto anch'io avevo dato sulla mia macchina il sigillante duragloss 951 circa 3 settimane fa,poi mi è venuta voglia di farci il nano e ho preso quello della gyeon q2 one,non sapendo che va tirato via il sigillante prima. Adesso visto che non so lucidare e non mi attento su una macchina nuova sarei tentato ad aspettare un paio di mesi e poi farci il nano sopra, chiedo consigli.

Ciao se non vuoi lucidare prima di applicare un sigillante oppure un nano ti consiglio di usare un paint cleaner e per le tue esigente penso che micro liquid compound della soft99 dato con il loro applicatore sia perfetto per te così facendo correggerai qualche swirl leggero.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Meglio Primer di Gyeon, con il 120ml fai tranquillamente tutta l’auto

https://www.nicolapecis.com/

Fc.Claudio

Fc.Claudio
Aiutante Detailer

Ottimo quali sono le differenze, io ho sempre applicato post lucidatura e non ho mai utilizzato a mano questi paint cleaner, gli ho consigliato micro liquid perché ne avevo sentito parlare bene.

Salvatore pap


Aiutante Detailer

Grazie nel frattempo avevo già ordinato e mi è arrivato oggi car pro essence penso vada bene lo stesso?

Fc.Claudio

Fc.Claudio
Aiutante Detailer

si va benissimo prima di applicare un sigillante aspetta 12ore di posa. con cosa pensi di sigillare?

Salvatore pap


Aiutante Detailer

Avevo gia preso su consiglio di lcda gyeon one non dovrebbe essere difficile da applicare spero.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.