LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sono inesperto sulla carteggiatura/lucidatura.. un aiuto?

+2
Marco R
Davide9315
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Davide9315


Apprendista Detailer

Ho verniciato il paraurti della mia auto ma è venuto a buccia d arancia... ho iniziato a carteggiare dopo tre giorni (l’ho fatto asciugare per tre giorni prima di toccarlo) con una 2000 e molta acqua... poi leggera passata di 3000 trizact e poi ancora leggerissima di 6000 trizact ... sempre tutto a umido... sempre tutto a mano senza fare troppa pressione/attrito tant’è che in pochi punti ancora è rimasta un po’ di buccia... volevo chiedere più o meno un passaggio simile al mio (a mano senza macchine) quanti micron può aver tolto? Io ho paura di sfondare il trasparente ... preciso che ho dato quasi tre mani di cui due piene .... grazie in anticipo

Marco R

Marco R
Aiutante Detailer

Ciao davide, secondo me avrai tolto dai 5 agli 8 micron se sei stato leggero. Io sto rimuovendo tutta la buccia dalla mia Audi e sto facendo un ciclo 1200 1500 2000 3000 e 6000, poi dipende anche dalla durezza del trasparente ma per me puoi star tranquillo.

walternos

walternos
Detailer Novello

Secondo me ne ha tolti di più di 10-12 micron essendo il trasparente ancora fresco ma di sicuro se ne ha date 2 mani

Davide9315


Apprendista Detailer

walternos ha scritto:Secondo me ne ha tolti di più di 10-12 micron essendo il trasparente ancora fresco ma di sicuro se ne ha date 2 mani

Salve, grazie per aver risposto comunque allora sto ancora messo bene... considerando che ho dato 3 mani piene... stiamo circa sui 50 micron ... ce ne sarà ancora più della metà

walternos

walternos
Detailer Novello

Ok ma è sempre una misura a spanne se non hai uno spessimetro 😏

Davide9315


Apprendista Detailer

walternos ha scritto:Ok ma è sempre una misura a spanne se non hai uno spessimetro 😏

Questo è vero... mi baso su ciò che è detto sulla scheda del trasparente... 2/3 mani piene equivalgono a 40/50 micron di spessore... si spera che restino almeno 30 micron che è uno spessore comunque buono

Kiracris93

Kiracris93
Aiutante Detailer

Ragazzi, scusate la domanda da ignorante (sono nuovo ed ancora "incapace"), come si riconosce la l'effetto da buccia d'arancia? Perchè noto che nell'auto nuova in alcune zone la vernice contro luce sembra "ruvida" e mi chiedevo se fosse proprio quello.

Davide9315


Apprendista Detailer

Kiracris93 ha scritto:Ragazzi, scusate la domanda da ignorante (sono nuovo ed ancora "incapace"), come si riconosce la l'effetto da buccia d'arancia? Perchè noto che nell'auto nuova in alcune zone la vernice contro luce sembra "ruvida" e mi chiedevo se fosse proprio quello.

Esatto... proprio quella più o meno accentuata a seconda di quanta buccia c’è... in realtà però non è una cosa grave... è presente perfino sulle auto nuove e può sempre essere risolte... unico problema è che bisognerebbe sapere quanti micron sono stati dati di trasparente... perché la buccia può essere presente anche con una sola mano di trasparente... e in quel caso andando a spianarla sfondiamo il trasparente.....

Kiracris93

Kiracris93
Aiutante Detailer

Certo che fa rabbia averlo sull'auto nuova. Penso di affidarmi ad un professionista del settore, sono inesperto e mettere le mani su un'auto che ha due mesi proprio no Laughing Anche perchè il blu è un colore dove i difetti si notano parecchio.

Davide9315


Apprendista Detailer

Kiracris93 ha scritto:Certo che fa rabbia averlo sull'auto nuova. Penso di affidarmi ad un professionista del settore, sono inesperto e mettere le mani su un'auto che ha due mesi proprio no Laughing Anche perchè il blu è un colore dove i difetti si notano parecchio.

Aspetta... prima bisogna vedere quanta buccia c’è.... perché quella sulle auto nuove la maggior parte delle volte (a mio parere) è poca la buccia... e se è poca io non la farei mai toccare... io la mia la carteggio perché ho riverniciato io so che c’è tanto trasparente e che è tanto a buccia... altrimenti non lo toccherei...

Kiracris93

Kiracris93
Aiutante Detailer

Il fatto è che adesso che lo so l'occhio mi cade sempre lì Evil or Very Mad se posto qualche foto pensi di riuscire a suggerirmi come agire? E sopratutto se agire?

Davide9315


Apprendista Detailer

Kiracris93 ha scritto:Il fatto è che adesso che lo so l'occhio mi cade sempre lì Evil or Very Mad se posto qualche foto pensi di riuscire a suggerirmi come agire? E sopratutto se agire?

Io non sono né un carrozziere di professione ne un detailer ... però un consiglio personale posso darlo.. come anche altri qua penso possano darlo... manda una foto

Kiracris93

Kiracris93
Aiutante Detailer

Sono inesperto sulla carteggiatura/lucidatura.. un aiuto? Img_2014
Sono inesperto sulla carteggiatura/lucidatura.. un aiuto? Img_2016
Sono inesperto sulla carteggiatura/lucidatura.. un aiuto? Img_2015

Si vede poco purtroppo con il telefono.

Sposter1


Aiutante Detailer

Ragazzi buonasera, dopo quanto tempo dalla verniciatura della carrozzeria consigliate di lucidare?

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Kiracris93 ha scritto:Sono inesperto sulla carteggiatura/lucidatura.. un aiuto? Img_2014
[/url]

Si vede poco purtroppo con il telefono.

Guarda, è più che normale, anzi! La tua sta messa proprio bene.
Ti farei vedere la mia Hyundai: anche da lontano le immagini riflesse sono "deformate"... Crying or Very sad  Crying or Very sad  Crying or Very sad
Purtroppo è  come dici tu, se lo sai ti ci cade l'occhio.
Ma sulle auto nuove gli spessori sono "minimi" e ci farei mettere mano solo da un professionista e solo se necessario e ne vale la pena. Sappi che è un lavoraccio che richiede tante ore e quindi tanti soldini.

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Sposter1 ha scritto:Ragazzi buonasera, dopo quanto tempo dalla verniciatura della carrozzeria consigliate di lucidare?
Aspetta qualche settimana... 3/4 dovrebbero bastare.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.