LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Le attenzioni post-lucidatura lavaggio, asciugatura, sigillanti , clay bar ecc..

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Passionofcars1


Apprendista Detailer

Buonasera a tutti,

ruberò poco del vostro tempo sperando di raccogliere quante più info mi saranno utili dopo aver investito diner...nella lucidatura da un professionista al quale deciderò di affidarmi. Vi risparmio inutili pipponi badando solo a quanto di pratico ho da chiedervi Smile

Nel caso optassi per la tecnica FOAM, avrei selezionato questi due prodotti:

- https://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/lancia-foam-ed-accessori/ma-fra-nebula-foam-alkaline-2-lt.html
- https://www.lacuradellauto.it/labocosmetica-neve-shampoo-foam-prewash-neutro.html

Io ho capito che la carrozzeria meno è soggetta a sfregatura al passaggio di qualunque oggetto che sia la spugna o un guanto e meglio sarebbe.

Uso il Quick detailer della Gtechnique abbinato ad un panno sempre della Gtechinque MFz (se non erro e vado a memoria) a fine lavaggio e asciugatura e devo dire che l'effetto Gloss come lo chiamate voi esperti e appassionati di Detailing è evidente, e ho appreso grazie alla preparazione e l'esperienza dell'admin di questo forum, che vada applicato prima dell'asciugatura ad auto ancora bagnata (dritta veramente utile per limitare ulteriormente i danni derivanti dal passaggio dei panni sulla carrozzeria).

Il mio scopo sarà ridurre al minimo, se non annullare completamente il contatto con la carrozzeria nelle fasi di lavaggio e asciugatura.

Al fine di ottenere il massimo dal prelavaggio ho indicato i due prodotti precedentemente, uno di quelli, da usaresuccessivamente a questo esempio: https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2m-foam.html, così come indicato nella rispettiva guida del forum.

Devo scegliere un guanto per la parte superiore ed uno per quella inferiore. Passando il panno per l'asciugatura solo se occorre.  Non voglio usare troppi prodotti e magari le cui funzioni si sovprappongano. Non mi serve. Preferisco essere preciso e organizzato.
Sulla questione decontaminazione chimica e ferrosa, sigillanti, cere, clay bar, direi che io sia piuttosto ignorante, e il bravo carrozziere cui molto probabilmente mi rivolgerò, non credo sia preparato sul mondo del detailing anche per la fase preventiva alla stessa lucidatura.

Grazie a chi risponderà chiarendo un pò la scelta dei prodotti che andrò a fare. Il mitico NiccolòMasciotto che mi ha sopportato in privato durante la sua presenza al forum mi aveva suggerito i seguenti prodotti oltre a due guanti:

https://www.lacuradellauto.it/angelwax-clay-bar-media-blu.html
https://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-born-slippy-refill-lubrificante-clay-concentrato-250ml.html
https://www.lacuradellauto.it/duragloss-901-shampoo-concentrato.html

Non posso realizzare un preventivo dal momento che sono stati esauriti tutti i prodotti Laughing

Passionofcars1


Apprendista Detailer

Up. L'auto viene parcheggiata in un'area recintata e sopra di essa una tettoia in ferro. Dai lati potrebbero arrivare delle gocce d'acqua complice il vento. E' sempre soggetta a polvere indubbiamente perché basta lavarla e lasciarla ferma qualche giorno...

Per i pulsanti di sgancio delle cinture di sicurezza con il trasparente saltato come si può fare evitando la verniciatura?

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Se vuoi fare un buon prelavaggio io ti consiglio Primus, molto più efficace di Neve
Con una foam manuale sarebbe molto faticoso e poco efficaciente, meglio usarlo in spray o utilizzare una lancia foam con l’idropulitrice
Per la decontaminazione meccanica vanno bene i prodotti scelti, ma manca un Iron Remover per quella chimica
Per i guanti, io uso Incredimitt per la parte alta e work and stuff per la bassa, un terzo economico per i cerchi

Passionofcars1


Apprendista Detailer

Grazie come sempre mitico Marco!

Per quanto riguarda il foam manuale cosa intendi? La sola pompetta a pressione? Per l'asciugatura non mi hai suggerito niente. Quale economico usi tu per i cerchi?
Rimando al momento non avendo ancora fatto lucidatura continuo ad usare la spugna. Tu usi i panni per asciugare?

Per i pulsanti delle cinture invece? Niente dal mondo del detailing?

Passionofcars1


Apprendista Detailer

Fino a quale profondità di graffi e aspetto dei graffi sarebbe efficace la lucidatura realizzata da un bravo professionista? Si potrebbe vedere un video dimostrativo?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.