LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » Collezioni & Laboratori » Aprire un centro Detailing

Aprire un centro Detailing

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aprire un centro Detailing Empty Aprire un centro Detailing il Ven 4 Set 2020 - 23:17

Giosia


Aiutante Detailer
Salve a tutti, mi sono appena appena iscritto al forum, seppur abbia letto praticamente tutti i post presenti.
In ogni caso, da un po' di tempo mi sto informando per poter aprire un centro detailing (zona sicilia), ed ho visto che tutti i post al riguardo sono piuttosto datati, per cui penso  che siano cambiate un po' di cose.
Quindi, qualche buon uomo saprebbe dirmi, anche a grandi linee, se siano richieste cose particolari, in termini burocratici o di attrezzature per essere a norma di legge, e se magari per la categoria vi sia qualche agevolazione o finanziamenti?
Grazie mille in anticipo!

2Aprire un centro Detailing Empty Re: Aprire un centro Detailing il Sab 5 Set 2020 - 9:41

DavideSR

DavideSR
Moderatore
Richieste particolari? Diciamo che se scegliessi di fare anche lavaggio auto hai bisogno dell'autorizzazione allo scarico acque reflue o in fogna o in vasca con successivo smaltimento da ditta autorizzata, documentazione impatto acustico, eventuali emissioni in atmosfera. Se invece pensi che l'attività di lavaggio fosse molto limitata, scegliessi di operare solo waterless o rinsless o ti appoggeresti ad altri per questo servizio, ti servono agibilità locali e destinazione d'uso degli stessi (che servono per qualunque attività commerciale) e impatto acustico. Impianti realizzati secondo le norme vigenti, devi utilizzare abbigliamento di sicurezza e dpi (scarpe, cuffie, guanti e mascherine) in base alla lavorazione che stai facendo (pulizia o lucidatura, stesura nanotech) e a quello che è riportato sulle schede di sicurezza dei prodotti (che devi possedere per ogni prodotto usato).

Per facilitazioni all'avvio di una nuova azienda puoi guardare ad esempio qui https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/resto-al-sud

La spesa necessaria per allestire un discreto centro (partendo da zero ed escludendo il locale inteso come contenitore) non può essere inferiore ai 15000€ poi se si ci accontenta di partire basta molto meno.

Io sono siciliano e, non per scoraggiarti, qui non è facile se pensi di farne la tua unica fonte di reddito e vuoi limitarti strettamente al detailing. Non solo per gli ovvi motivi legati al mercato fortemente diverso da quello di regioni più ricche, ma anche perché l'attività non si limita solo al lavoro nel centro. Diciamo che l'80% dei lavori te li devi andare a cercare tu...

A Ale91 e Giosia piace questo messaggio.

3Aprire un centro Detailing Empty Re: Aprire un centro Detailing il Sab 5 Set 2020 - 18:58

Giosia


Aiutante Detailer
Grazie mille per le risposte e l'accuratezza. Diciamo che la sfida sarebbe proprio di riuscire a farne l'attività centrale, magari includendo anche altre attività (ma sempre affini) e sperando di riuscire a farcela, anche se purtroppo sono realista e vedo che la mentalità qui non è molto favorevole, perché non è un settore conosciuto e si è molto scettici e "conservazionisti"... Pensavo di offrire un servizio di "restauro" anche ai rivenditori per riuscire a tappare i buchi sicuramente dati dai singoli clienti, pensi che si possa riuscire?
Inoltre avevo letto in un post che era necessario avere 3 anni di esperienza nel settore/carrozziere o determinati corsi, è ancora così?
Grazie mille per la pazienza e disponibilità

4Aprire un centro Detailing Empty Re: Aprire un centro Detailing il Sab 5 Set 2020 - 22:15

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing
Prima ancora del centro: devi avere esperienza tu. Ricordati che fare il detailer significa risolvere i problemi di altri.
Non voglio scoraggiarti ma ho visto diversi ragazzi che hanno buttato soldi aprendo un centro credendo che la gente entrasse in automatico. Purtroppo senza avere esperienza ed essere un minimo conosciuti, è meglio non lanciarsi, affitto & co. da pagare arrivano indipendentemente da quanto e se lavori o meno.


_________________
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & Reseller LCDA - GYEON certified detailer

A Ale91 e Giosia piace questo messaggio.

http://www.carlifedetailinglab.it

5Aprire un centro Detailing Empty Re: Aprire un centro Detailing il Dom 6 Set 2020 - 12:28

Giosia


Aiutante Detailer
Nippe ha scritto:Prima ancora del centro: devi avere esperienza tu. Ricordati che fare il detailer significa risolvere i problemi di altri.
Non voglio scoraggiarti ma ho visto diversi ragazzi che hanno buttato soldi aprendo un centro credendo che la gente entrasse in automatico. Purtroppo senza avere esperienza ed essere un minimo conosciuti, è meglio non lanciarsi, affitto & co. da pagare arrivano indipendentemente da quanto e se lavori o meno.


Si ovviamente, sto abbastanza coi piedi per terra al riguardo. Ma appunto mi chiedevo se a livello di permessi fossero necessarie qualifiche o simili, come appunto in casi di altre attività quali carrozzeria ecc...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.