LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pulizia interni auto..chiedo consiglio

+4
Lore13
Giulio74
c.pasquale90@gmail.com
Nippe
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1interni - Pulizia interni auto..chiedo consiglio Empty Pulizia interni auto..chiedo consiglio Mar 26 Gen 2021 - 17:12

c.pasquale90@gmail.com


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
apro questo post per chiedervi un consiglio sulla pulizia degli interni e nello specifico plastiche e tessuti; se ho capito bene la procedura dovrebbe essere la seguente :

1) Pulizia dei sedili e di tutte le parti in tessuto con spazzola ed aspirapolvere, con il pennello spennellare le parti più difficili per togliere la polvere (purtroppo non ho un compressore).

2) Il detergente per tessuti (Gyeon Q2M VinylCleaner che dovrebbe fare un pò per tutto) va applicato solo per macchie visibili oppure a prescindere sui tessuti ??

3) Pulizia delle plastiche interne ed esterne con Gyeon Q2M VinylCleaner e terminare con Gtechniq C6 2 volte l'anno.


Vi torna come procedimento ?

Ed infine, vale la pena usare Gyeon Quartz Q2 FabricCoat 2 volte l'anno per i tessuti ? Poiché leggendo la scheda tecnica ho letto che andrebbe evitato lo spruzzo su parti che non siano in tessuto e quindi mi toccherebbe coprire tutta l'auto internamente lasciando scoperti solo i tessuti della tappezzeria e sedili...

Grazie per le risposte.. Smile Smile

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Io ti consiglio un apc per la pulizia dell'interno, Aria Pura va benissimo, ok anche per C6
Fabric Coat ha un'erogatore abbastanza preciso, non serve impacchettare completamente l'abitacolo

A c.pasquale90@gmail.com piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

c.pasquale90@gmail.com


Aiutante Detailer

Grazie mille per la risposta!

Aria Pura sui tessuti va applicato solo in presenza di macchie o a prescindere ogni qualvolta pulisco gli interni ? (1/2 volte a settimana)

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Aria Pura credo lo utilizzano praticamente tutti per la manutenzione, all'occorrenza diminuisci la diluizione Smile

https://www.nicolapecis.com/

Giulio74

Giulio74
Apprendista Detailer

Io uso sia Aria Pura (fantastico) che Vinyl Cleaner (Adoro) che Wash Mist (perfetto per pulizia veloce ed è anche virucida)
Vai tranquillo Wink

Lore13


Aiutante Detailer

Vorrei un consiglio per capire se ho effettuato bene la pulizia del sedile in tessuto : spruzzato sul sedile Aria Pura poi passato un pennello su tutta la parte, lasciato agire un po e passato il panno Martina ( primo uso ).... Ha lasciato un po di pelucchi e comunque non asciugava il sedile del tutto, cosa ho sbagliato?

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Allora: Ariapura lo puoi spruzzare e spazzolare, non serve farlo agire. L’importante è spazzolare e aspirare prima di dare il detergente. Qualunque esso sia. Spazzola e aspira, spazzola e aspira… finché non vedi che spazzolando non fai più un polverone.
Poi pulisci il tessuto con quello che vuoi. Spruzzi spazzoli e assorbi quello che è uscito con il Martina, spruzzi assorbi e via…
Martina è una pelle di daino sintetica che assorbe molto ma non lascia pelucchi. Sei sicuro che i pelucchi non siano grumi di polvere che hai solo spostato? Per asciugare serve tempo, non lo fa il Martina

A Lore13 piace questo messaggio.

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Dai un occhio qui.
Usa una spazzola, il pennello sul tessuto non serve.
https://www.lacuradellauto.it/blog/gli-interni-2/

A Lore13 piace questo messaggio.

Lore13


Aiutante Detailer

Capito, ora mi è tutto chiaro... Una cosa, la spazzola che setole deve avere? Perché se non sbaglio, ho letto che la spazzola a lungo andare è come se " stressasse" il tessuto

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Perdonami, ma dove lo hai letto?
Certo, se spazzoli come un matto con la spazzola di plastica comprata dai cinesi, sì che lo stressi il tessuto!
Compra una spazzola media di buona qualità e non avrai problemi.
Valuta: https://www.lacuradellauto.it/work-stuff-spazzola-per-interni.html

A Lore13 piace questo messaggio.

Lore13


Aiutante Detailer

Forse avrò sbagliato a leggere oppure mi ricordo male... Comunque se ho ben capito praticamente devo iniziare a usare la spazzola e poi aspirare i residui fin quando non ce ne sono più... Dopodiché spruzzare aria pura per esempio. In quantità moderata e lavorare con la spazzola e poi passarci il panno Martina... Lo stesso ovviamente vale anche per i tappeti, moquette e volendo, il cielo dell'auto?

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Il principio è quello di estrarre la polvere dal tessuto prima pulirlo.
Quando spazzoli usa una torcia in controluce e vedrai cosa tiri su.
Ti sarà più chiaro a cosa serve spazzolare.
Il panno Martina non asciuga, ma assorbe lo sporco e il detergente dal tessuto (con i dovuti limiti) una volta che l’hai staccato dal tessuto.
Per i tappetini è uguale, per il cielo ci andrei più cauto onde evitare scollamenti dello stesso. Specie se non è più nuovo

A Lore13 e iPol85 piace questo messaggio.

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Sul cielo vacci piano, mi raccomando. Non inumidire troppo.

A Lore13 piace questo messaggio.

Lore13


Aiutante Detailer

Quindi siccome il panno Martina non asciuga ma assorbe, posso passarlo dopo aver sollevato lo sporco e la polvere con la spazzola?
Per il cielo, devo andare cauto perché è una parte delicata? Quindi devo spazzolare dolcemente e usare poco prodotto perché se si inumidisce troppo, rimane macchiato?

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Dipende dalla qualità del cielo, dall'età e dallo sporco. Io solitamente inumidisco il panno martina di Omina o Ductile o AriaPura (a seconda dei casi) e lo pulisco in quel modo. Cercando di bagnare il meno possibile ma di inumidire tutto in modo uniforme per evitare aloni.

A Lore13 piace questo messaggio.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Inumidisci un panno e poi strofinalo delicatamente sul cielo, evita le spazzole perché rovinano il tessuto

A Ale91 e Lore13 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Lore13


Aiutante Detailer

Inumidisco leggermente il panno cioè senza inzupparlo e poi lo passo su tutto il cielo in modo uniforme giusto? E poi posso ripassare sempre delicatamente un altro panno asciutto?

E se ho capito bene, per i sedili, tappeti e moquette posso usare tranquillamente la spazzola seppur di buona qualità quindi una presa stesso su lcda e spazzolare senza esagerare?

A Ale91 piace questo messaggio.

Lore13


Aiutante Detailer

E un'altra domanda... Per la spazzola, devo prenderne una per i sedili e un'altra per tappeti e moquette o posso utilizzare la stessa per tutto?

A Ale91 piace questo messaggio.

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Dato il costo esiguo, io prenderei una spazzola per la moquette (che si sporcherà e usurerà di più) ed una per i sedili.

A Ale91 e Lore13 piace questo messaggio.

andre75


Aiutante Detailer

Scusate, un consiglio, qual’é il programma che seguite nella pulizia degli interni?

Cronologicamente in quante fasi dividete la pulizia e da cosa cominciate.

1. Tappetini e moquette le pulite per prime o come ultimo step;
2. Sedili;
3. plancia, cruscotto, lcd;
4. portiere.

Grazie mille.
Saluti

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

La sequenza è abbastanza logica:
per prima cosa aspirare tappetini, moquette, sedili e tutti i vari vani portaoggetti
poi con un prodotto apposito e microfibra cruscotto-plancia-pannelli porta
[vetri]
infine sedili che, anche se per poco, restano umidi ma almeno non hai la necessità entrare dato che tutto il resto è stato fatto Smile

https://www.nicolapecis.com/

andre75


Aiutante Detailer

Grazie mille Nippe, faccio sempre con questa sequenza.
Ma avevo sentito parlare nei video di partire dall’alto verso il basso per la pulizia interni e mi era venuto il dubbio se seguissi o meno la procedura corretta.✅
Pensavo di dover partire con plancia/cruscotto/volante, a seguire sedili e finire con tappetini e moquette.
Buon weekend 😉

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Dall'alto al basso quando si lava l'auto, all'interno non trovo un senso Smile

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.