LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto - prodotti per pulizia interni

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

iPol85


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti, avrei bisogno di conferma ed eventuali suggerimenti per finalizzare l’acquisto dei primi prodotti per la sola pulizia interna (seguirà un altro topic per pulizia esterna).

Pensavo a questi prodotti:

A. TAPPETINI E SEDILI TESSUTO:
- spazzola chemical guys nifty
- pennello work stuff Albino (piccolo e grande)
- pannò microfibra Madness Slogger x 2
- LCDA AriaPura + spruzzino?
- come protettivo nella guida consigliano Gyeon Q2 Fradicoat, visto il costo elevato pensate sia indispensabile o posso tenerlo come acquisto futuro?

Se non ho capito male andrebbero prima spazzolati tappetini e sedili, spennellati nei punti meno accessibili, e quindi aspirato lo sporco. Poi spruzzo AriaPura direttamente sulla superficie e poi passo panno sui sedili e/o spazzola sui tappetini... giusto?


B. PLASTICHE VARIE
- come detergente sfrutterei AriaPura, conviene a questo punto prendere direttamente flacone da 2 litri per vostra esperienza?
- come protettore pensavo dj seguire il consiglio del Gtechniq C6
- per pulizia settimanale invece Duragloss 491 con panno in microfibra, che dite?

Ultimi due dubbi:
1. Per il volante in pelle essendo l’unica parte di questo materiale, che cosa potrei utilizzare per la sua pulizia e con quale frequenza?

2. Come aspirapolvere, quello classico casalingo? Proposte diverse più idonee all’utilizzo in macchina?

Grazie a chi mi risponderà!

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Ciao, provo a darti qualche suggerimento per esperienza personale.
Per i tappetini e i tessuti farei differenza sulla spazzola da utilizzare, primo perché la moquette e i tappeti sono generalmente più sporchi dei sedili e poi perché hanno delicatezze diverse.
La spazzola Chemical Guys è perfetta per moquette e tappetini (inoltre io la uso per spazzolare la spalla degli pneumatici durante il lavaggio) mentre per i sedili opterei più per qualcosa come la spazzola della Work Stuff per interni che ha setole un po’ più morbide e delicate sui sedili.
Poi più che un pennello per rimuovere lo sporco dagli interstizi sui tessuti opterei per il set Mothers Detail Brush, contiene due pezzi, destina anche questi uno per zone più sporche e uno per quelle meno se vuoi.
Il pennello va bene per il restante degli interni.
Gli slogger tienili per plastiche, cruscotto ecc, per i tessuti preferisci il panno Martina da usare umido, rimuove meglio il prodotto che hai spruzzato.
Aria pura va benissimo, diluiscilo al massimo a 1:5 secondo me, anche per il mantenimento poi, ti conviene quello da 2 litri.
Fabricoat non è Indispensabile.

La modalità è aspirare (io uso un comune aspirapolvere e va bene) il grosso dello sporco, spazzolare, aspirare ripetendo finché non hai raggiunto il risultato ottimale, poi spruzzi Aria Pura anche abbondantemente e spazzoli bene, asporti via tutto con il panno Martina.

Per tutto il resto dell’abitacolo va sempre bene Aria pura, se non vuoi un prodotto specifico per pelle per il volante usa lui in diluizione 1:2 o puro.
Spruzzi e spennelli e spazzoli e asporti con lo slogger.
Va bene applicare C6, fallo una volta pulito tutte le superfici e poi una volta applicato mantieni con Duragloss 491.

Armati di qualche panno in più per la pulizia, anche meno nobile come 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 da 5 pezzi.

Spero di esserti stato di aiuto.

A nonsensehero e iPol85 piace questo messaggio.

iPol85


Aiutante Detailer

Alex222b ha scritto:Ciao, provo a darti qualche suggerimento per esperienza personale.
Per i tappetini e i tessuti farei differenza sulla spazzola da utilizzare, primo perché la moquette e i tappeti sono generalmente più sporchi dei sedili e poi perché hanno delicatezze diverse.
La spazzola Chemical Guys è perfetta per moquette e tappetini (inoltre io la uso per spazzolare la spalla degli pneumatici  durante il lavaggio) mentre per i sedili opterei più per qualcosa come la spazzola della Work Stuff per interni che ha setole un po’ più morbide e delicate sui sedili.
Poi più che un pennello per rimuovere lo sporco dagli interstizi sui tessuti opterei per il set Mothers Detail Brush, contiene due pezzi, destina anche questi uno per zone più sporche e uno per quelle meno se vuoi.
Il pennello va bene per il restante degli interni.
Gli slogger tienili per plastiche, cruscotto ecc, per i tessuti preferisci il panno Martina da usare umido, rimuove meglio il prodotto che hai spruzzato.
Aria pura va benissimo, diluiscilo al massimo a 1:5 secondo me, anche per il mantenimento poi, ti conviene quello da 2 litri.
Fabricoat non è Indispensabile.

La modalità è aspirare (io uso un comune aspirapolvere e va bene) il grosso dello sporco, spazzolare, aspirare ripetendo finché non hai raggiunto il risultato ottimale, poi spruzzi Aria Pura anche abbondantemente e spazzoli bene, asporti via tutto con il panno Martina.

Per tutto il resto dell’abitacolo va sempre bene Aria pura, se non vuoi un prodotto specifico per pelle per il volante usa lui in diluizione 1:2 o puro.
Spruzzi e spennelli e spazzoli e asporti con lo slogger.
Va bene applicare C6, fallo una volta pulito tutte le superfici e poi una volta applicato mantieni con Duragloss 491.

Armati di qualche panno in più per la pulizia, anche meno nobile come 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 da 5 pezzi.

Spero di esserti stato di aiuto.
Sei stato utilissimo, davvero grazie per questa panoramica e consigli! Che tipo di acqua consigli per la diluizione del prodotto? Normale di rubinetto?

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Meglio demineralizzata, puo andare bene quella per i ferri da stiro

A Alex222b e iPol85 piace questo messaggio.

iPol85


Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:Meglio demineralizzata, puo andare bene  quella per i ferri da stiro
Grazie mille anche a te, non mi resta che riempire il carrello insomma!

A Alex222b piace questo messaggio.

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Vai e facci vedere come si spende! 😁

A iPol85 piace questo messaggio.

iPol85


Aiutante Detailer

Appena strisciata la carta eheh... adesso piano piano comincio a leggere le varie guide per quel che riguarda la pulizia della carrozzeria e cerchi.

iPol85


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti. Domenica pomeriggio volevo mettermi con calma a pulire interni auto, posso chiedervi se ho ben capito il procedimento è utilizzo dei vari prodotti?

1. Tolgo tappetini, spazzolo e aspiro, spruzzo AriaPura e spazzolo ancora, poi lascio asciugare (utilizzo la stessa spazzola giusto?)

2. Per i sedili aspiro, spazzolo, aspiro, spazzolo. Poi spruzzo AriaPura e spazzolo ancora, infine con pannò Martina umido li passo come ultimo passaggio.

3. Per cruscotto e plastiche aspiro e spennello, magari passo un panno in microfibra asciutto per togliere il più grosso, poi spruzzo direttamente AriaPura e spennello tutto, infine slogger (asciutto o umido?) per pulire il tutto. Giusto?

4. Il protettore c6 posso stenderlo con un panno in microfibra normale visto che non ho messo in ordine la sua spugnetta specifica? Grazie!

Carnil


Apprendista Detailer

iPol85 ha scritto:Buonasera a tutti. Domenica pomeriggio volevo mettermi con calma a pulire interni auto, posso chiedervi se ho ben capito il procedimento è utilizzo dei vari prodotti?

1. Tolgo tappetini, spazzolo e aspiro, spruzzo AriaPura e spazzolo ancora, poi lascio asciugare (utilizzo la stessa spazzola giusto?)

2. Per i sedili aspiro, spazzolo, aspiro, spazzolo. Poi spruzzo AriaPura e spazzolo ancora, infine con pannò Martina umido li passo come ultimo passaggio.

3. Per cruscotto e plastiche aspiro e spennello, magari passo un panno in microfibra asciutto per togliere il più grosso, poi spruzzo direttamente AriaPura e spennello tutto, infine slogger (asciutto o umido?) per pulire il tutto. Giusto?

4. Il protettore c6 posso stenderlo con un panno in microfibra normale visto che non ho messo in ordine la sua spugnetta specifica? Grazie!

Puoi leggere le guide che sono fatte molto bene Smile
Comunque io se ti può essere utile, per i tuoi punti, agisco cosi (tieni conto che questa è una pulizia che esegugo per uno sporco non intenso)

1. Aspiro, Spazzola Colourlock, Aspiro, spruzzo Ariapura 1:9, spazzola Nifty, aspiro, passo un panno "da usura" e asciugo con il sidekick

2. I miei sedili sono fatti di Pelle ed Alcantara
Alcantara -> Aspiro (non a contatto diretto), spazzolo con il pennello WorkStuff, Aspiro come prima, passo ariapura tramite lo stesso pennello ma senza spruzzarlo direttamente sul tessuto. infine panno in microfibra e sidekick
Pelle -> Derma cleaner e Pennello Workstuff ultrasoft (anche qui prodotto direttamente nel pennello), rimozione del prodotto ed asciugatura con una
microfibra a pelo lungo.

3. Pennello carpro detailing brush per muovere la polvere (no su materiali delicati) e contemporaneamente aspiro. Spruzzo il prodotto che intendo utilizzare direttamente sulla microfibra cosi non va ovunque. Passo il prodotto e ripasso con una microfibra asciutta a pelo lungo. Per le superfici piene di rilievi vado di pennello al posto della microfibra ma il processo è praticamente identico.

Per le plastiche lucide e/o i materiali delicati vado solo di boa e quick detailer gyeon (per esterni)

Infine ogni 3 mesi nell'anteriore e 6 nel posteriore (non sale mai nessuno) sigillo tutto con L1 per la pelle, I1v2 tessuti e C6 per le plastiche.

Sembrano tante cose ma una volte che prendi la mano non ci metti troppo. Poi per me pulire la macchina è un piacere quindi anche se impiego 3 ore non ho problemi  Very Happy

A iPol85 piace questo messaggio.

iPol85


Aiutante Detailer

Non avendo sidekick è quindi consigliabile passare panno umido per pulire e successivamente un altro panno per asciugare?

Carnil


Apprendista Detailer

iPol85 ha scritto:Non avendo sidekick è quindi consigliabile passare panno umido per pulire e successivamente un altro panno per asciugare?

Senza sidekick aspira bene e dopo il panno "da usura" lasci asciugare all'aria. Comunque non ci mettono molto

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.