LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Vetri e plastiche: due dritte sui prodotti

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

nonsensehero


Aiutante Detailer

Ciao,
ho fatto una lista della spesa per queste due parti, almeno, e ho qualche dubbio di troppo riguardo i prodotti da scegliere.
Il lavoro più importante sono i vetri, che andrei a trattare sia sulla mia auto (6 mesi circai) che quella di mia moglie (10 anni...), parabrezza, lunotto, laterali e specchietti.
Almeno per i(l) parabrezza, sono attratto dal CarPro FlyBy30, il kit mi darebbe già tutto quello che serve almeno per la mia auto, decontaminazione esclusa ovviamente. Però quanta manualità potrebbe servire per un risultato soddisfacente?
Aggiungerei al listone anche un APC, per pulire gli interni, so già che in fase di pulizia vetro una passata dovrò farla.
Ho candidato AriaPura, mi pare il più facile da diluire e utilizzabile su più parti dell'auto.

Dunque:
Panni: in casa di ogni, ma già che faccio il lavoro, mi faccio il mio set.

  • 1A Ultra-Microfiber Mega Dry 80x55 cm
  • 1A Ultra-Microfiber Star Glass 40x45 3 pz.


Pulizia e Decontaminazione:

  • interno, Proglass EVO o Gyeon Q2M Glass , ma vedo ci sono molte ottime alternative, qui sono piuttosto sicuro di non sbagliare.
  • Decaflash per resine varie. Maledette conifere! Very Happy
  • Claybar+Lube : prenderei la "La Selezione Decontaminazione", così da avere il TriX che sostuirebbe il Decaflash qui sopra. Altrimenti, il kit CarPro Clay è adatto? Avrebbe dentro anche una boccia di ECO2, che dovrebbe andare bene come QD . Il polishave sostituisce il clay, non il polish, giusto?
  • IPA: CarPro Eraser. Vedo che non è obbligatorio, ma un passaggio non si nega a nessuno...

Polish? e Protezione:
Ho ancora dei residui di calcare, sono tentato dal provare il Gtechniq W9, ma mi pare che il polish sia quello più facile da fare, anche se più lungo, e con risultati più certi.
Avevo puntato Duragloss 755 e H2GO, ma sono entrambi indisponibili.  Ceriglass? G4+G5? O prodotti Soft99 (Cleaner, Compound, Mirror e Coat)? Purtroppo non trovo se si possono trattare gli specchietti.

Plastiche esterne: Mi sono perso tra le varie alternative: cerco qualcosa che lasci il colore originale,  l'ECO2 qui sopra?


Grazie tantissime per l'aiuto!

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Dunque: una cosa per volta.

Per la pulizia dei vetri direi Gyeon Glass sia per interno che esterno, con Proglass ho sempre avuto problemi di aloni.
Per il trattamento direi l'accoppiata Glaco Compound e Ultra Glaco, i più semplici da utilizzare. Se invece vuoi il trattamento con la durata maggiore G1 è semplicemente imbattibile e non è poi così complicato da applicare Smile

Per le resine Decaflash funziona ma ha un odore terrificante, preferisco Tar o Tarx. Se scegli il kit decontaminazione hai già tutto quello che ti serve. Eraser o Prep (sono sostanzialmente identici).
Per le plastiche Eco2 non è adatto, meglio Preserve che puoi diluire per avere la finitura a tuo piacimento

A nonsensehero piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

nonsensehero


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Dunque: una cosa per volta.

Per la pulizia dei vetri direi Gyeon Glass sia per interno che esterno, con Proglass ho sempre avuto problemi di aloni.
Per il trattamento direi l'accoppiata Glaco Compound e Ultra Glaco, i più semplici da utilizzare. Se invece vuoi il trattamento con la durata maggiore G1 è semplicemente imbattibile e non è poi così complicato da applicare Smile

Per le resine Decaflash funziona ma ha un odore terrificante, preferisco Tar o Tarx. Se scegli il kit decontaminazione hai già tutto quello che ti serve. Eraser o Prep (sono sostanzialmente identici).
Per le plastiche Eco2 non è adatto, meglio Preserve che puoi diluire per avere la finitura a tuo piacimento


Grazie ! Ho fatto un "dump" delle varie idee e rileggendomi... è un caos! Very Happy
La Selezione Decontaminazione ha dentro il TriX, che ha però un sacco di precauzioni. E' così potente o c'è un margine d'errore?
Basterà per due auto?

C'è un'alternativa ready to use per al Preserve, per la plastica esterna? Ho un po' paura nella stesura, i fascioni sono molti ampi sulla CX-30 (cosa che non spiace ovviamente). Un QD la farebbe diventare lucida, vero?

So che il C1 è ottimo, ma temo davvero di far danno o sprecare il prodotto. Magari più avanti con più manualità.
Mi tengo buoni i Soft99, visto che in casa guidiamo giapponesi, e il G4+G5 che mi trippano. Neutral

Per la decalcificazione, da cui parte tutto questo trip Very Happy , il W7 sarebbe troppo forte? Ho visto danni da Energo...

Mi aggiorno:

Nippe mi ha consigliato e con le mie ditine la tastiera ha scritto:
Panni: in casa di ogni, ma già che faccio il lavoro, mi faccio il mio set.

1A Ultra-Microfiber Mega Dry 80x55 cm
1A Ultra-Microfiber Star Glass 40x45 3 pz.

Pulizia e Decontaminazione:
Vetro interno: Gyeon Q2M Glass
Decontaminazione/Claybar+Lube : candidata "La Selezione Decontaminazione".
IPA: CarPro Eraser o Gyeon Q2M Prep , vedrò al momento.

Polish e Protezione: Suite Soft99 , se non tornano disponibili Duragloss 755 e H2GO, e G4+G5 .

Plastiche esterne: Gyeon Q2M Preserve

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

I QD sulla plastica non danno nessuna finitura né protezione, i prodotti per plastica pronti all’uso ci sono ma l’effetto potrebbe non piacere (troppo lucido o nessun effetto, dipende dalla composizione della plastica). Puoi utilizzare Preserve anche puro, anche T1 è molto buono ma essendo quasi un gel da applicare serve un po più di pazienza.

https://www.nicolapecis.com/

nonsensehero


Aiutante Detailer

Torno alla carica! Ho aspettato lo stipendio e ho visto avvicendarsi la disponibilità di vari prodotti sul sito.
Con la bella stagione ripartono i viaggetti del WE e così, anche se mi godo di più l'auto, si sporca ovviamente di più e il tempo per curarla diminuisce drasticamente.
Mi sono convinto di portar l'auto a lucidare a fine scuola, lasciar fare al professionista insomma, e piuttosto investire in un buon mantenimento del nano o sigillante che si deciderà.

Riformulo il carrello:

Pulizia e Decontaminazione:

  • Sidero: ehssì, oltre alle macchione di calcare sui vetri, ho di sicuro anche delle contaminazioni ferrose.
  • La Selezione Claybar . Purtroppo non mi fido del Trix, vedo troppa facilità di far danno...

Polish e Protezione:

  • Ceriglass + applicatore. Se la chimica non ce la farà...
  • La Selezione Vetri (insomma, Glaco!)
  • Angelwax H2GO , per vetri laterali e specchietti;
  •  Gyeon Prep

...ridondante? Forse sì, ma ho due auto... :/

Plastiche interne/esterne:

  • Gyeon Preserve
  • LCDA Ariapura : a partito preso. Voglio provarlo per il mantenimento dei tessuti. Smile


Dite che è un carrello coerente? Ho della MF da battaglia, è il caso di prendere qualcosa dedicato oltre a quelli che non riportato?

Stefano Novali


Apprendista Detailer

nonsensehero ha scritto:Ciao,
ho fatto una lista della spesa per queste due parti, almeno, e ho qualche dubbio di troppo riguardo i prodotti da scegliere.
Il lavoro più importante sono i vetri, che andrei a trattare sia sulla mia auto (6 mesi circai) che quella di mia moglie (10 anni...), parabrezza, lunotto, laterali e specchietti.
Almeno per i(l) parabrezza, sono attratto dal CarPro FlyBy30, il kit mi darebbe già tutto quello che serve almeno per la mia auto, decontaminazione esclusa ovviamente. Però quanta manualità potrebbe servire per un risultato soddisfacente?
Aggiungerei al listone anche un APC, per pulire gli interni, so già che in fase di pulizia vetro una passata dovrò farla.
Ho candidato AriaPura, mi pare il più facile da diluire e utilizzabile su più parti dell'auto.

Dunque:
Panni: in casa di ogni, ma già che faccio il lavoro, mi faccio il mio set.

  • 1A Ultra-Microfiber Mega Dry 80x55 cm
  • 1A Ultra-Microfiber Star Glass 40x45 3 pz.


Pulizia e Decontaminazione:

  • interno, Proglass EVO o Gyeon Q2M Glass , ma vedo ci sono molte ottime alternative, qui sono piuttosto sicuro di non sbagliare.
  • Decaflash per resine varie. Maledette conifere! Very Happy
  • Claybar+Lube : prenderei la "La Selezione Decontaminazione", così da avere il TriX che sostuirebbe il Decaflash qui sopra. Altrimenti, il kit CarPro Clay è adatto? Avrebbe dentro anche una boccia di ECO2, che dovrebbe andare bene come QD . Il polishave sostituisce il clay, non il polish, giusto?
  • IPA: CarPro Eraser. Vedo che non è obbligatorio, ma un passaggio non si nega a nessuno...

Polish? e Protezione:
Ho ancora dei residui di calcare, sono tentato dal provare il Gtechniq W9, ma mi pare che il polish sia quello più facile da fare, anche se più lungo, e con risultati più certi.
Avevo puntato Duragloss 755 e H2GO, ma sono entrambi indisponibili.  Ceriglass? G4+G5? O prodotti Soft99 (Cleaner, Compound, Mirror e Coat)? Purtroppo non trovo se si possono trattare gli specchietti.

Plastiche esterne: Mi sono perso tra le varie alternative: cerco qualcosa che lasci il colore originale,  l'ECO2 qui sopra?


Grazie tantissime per l'aiuto!

Per i vetri ti consiglio di usare semplicemente Quasar Vetri.

nonsensehero


Aiutante Detailer

Stefano Novali ha scritto:

Per i vetri ti consiglio di usare semplicemente Quasar Vetri.

Uso già da anni! Mi trovo bene, ma volevo provare un prodotto diverso, almeno per l'interno.

A Stefano Novali piace questo messaggio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.