LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

lavaggio tappezzeria: sfoderare o non le poltrone?

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

juza


Aiutante Detailer

Salve a tutti,
ho scoperto questo forum proprio per cercare informazioni come da oggetto e nell'indicizzazione di google ho scoperto voi.
Tuttavia, sull'argomento, ho trovato solo alcune foto. Ovvero ce ne sono varie ma riescoa vedere solo alcune di una fase di preparazionee non il risultato finale, purtroppo.

Brevemente:

Ho un'auto di 20 anni la cui tappezzeria è in perfetto stato.
Vorrei darle una bella pulita evitando lavaggi a secco e vapore perchp non mi hanno soddisfatto su altre auto.
Un tappezziere consultato per rifare una sella moto mi ha detto che lui sfodera le poltrone in tessuto, le lava a bagno come se fossero degli indumenti e poi le rimonta dopo averle asciugate.
E' esattamente ciò che cercassi.

Ho dei dubbi sul risultato finale:
Le fodere ritorneranno ben montate come in origine? c'è il rischio che tirino in alcuni punti e abbiano lasco in altri punti? oppure che non siano perfettamente calzate sotto le plastiche?

Insomma: quali sono i rischi di una simile operazione?
Parliamo di poltrone con fodere in tessuto. Zafira A 7 posti.

Ci sono thread ricchi di foto o spostarmi foto con i risultati finali delle vostre esperienze di fodere tessuto lavate così e rimontate?

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Se lavi solo le fodere e non pulisci o meglio liberi dalla polvere l’imbottitura, in tre giorni sei punto e a capo.
Cerca un detailer nella tua zona. Ti farà un ottimo lavoro e non sfodera nulla. Sul sito LCDA trovi l’elenco degli affiliati per regione

juza


Aiutante Detailer

l'imbottitura poltrone sarebbe soffiata, spolverata, aspirata. questo si.
il tessuto poltrone, invece, vorrei proprio che venga lavato a bagno.
Vorrei solo sapere se quando si asciugano e si rimontano possano prendere del lasco oppure il tessuto che tira, le cuciture che non rispettano le forme delle poltrone. cose del genere.
Si l'imbotittura deve essere pulita altrimenti in 3 mesi torna su e sporca le fodere

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Forse è meglio farle lavare a secco, non in acqua, potrebbero restringersi. Chiedi ad un lavasecco portandoli una fodera da esaminare.

juza


Aiutante Detailer

Ho trovato qualche thread di utenti che hanno sfoderato e lavato ma non riesco a vedere le foto. Le hanno pubblicate ma non si vedono

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Domanda: dici che non sei stato soddisfatto del lavaggio a vapore, come è stato utilizzato?

Purtroppo il 90% di chi propone un lavaggio a vapore lo utilizza in modo errato, ovvero accende la macchina e la passa sui tessuti. Non serve a nulla. Sad
Il vapore va utilizzato solo dopo aver pulito a fondo con detergenti appositi per tessuti con spazzole, panni adatti ecc.. si arriva spesso a 5-6 passaggi incluso vapore (parlo di macchinari a iniezione-estrazione con vapore secco) Non lo fa nessuno per il semplice fatto che in questo modo una giornata di lavoro spesso non è sufficiente.

Le fodere dei sedili delle auto moderne spesso sono fissate in modo semi permanente per manetnere la tensione del tessuto, una volte tolte è impossibile rimontarle perfettamente, anche perché si deformano. Eviterei

A Ale91 e juza piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

juza


Aiutante Detailer

Ciao, l'auto su cui il l'igienizzazione è stata fatta a vapore nel mese di Gennaio non so che procedura sia stata utilizzata.
Visivamente la tappezzeria è risultata pulita e lo è ancora. Non mi piace che la tappezzeria sia profumata perchè non amo profumazioni sui tessuti in generale ma oggi, questa tappezzeria ha un odore sgradevole misto tra quel profumo deodorante e cattivo odore e questo non mi ha soddisfatto.
Non ho la piu pallida idea del lavoro nell'insieme come sia stato gestito, so che la macchina vapore aveva un flusso getto/aspirazione e ci sono state impiegate 3 ore, max 3 e 1/2.
E poi abbiamo dovuto lasciarla asciugare alcuni giorni. Ad ora è ancora pulita e senza aloni ma l'odore è brutto.


Adesso vorrei rimuovere e lavare la tappezzeria a bagno di una Zafira prima serie del 2001. Non è recente.
La tappezzeria si presenta molto bene e senza alcuna macchia però vorrei lavarla per una questione di igiene e un lavaggio a bagno mi da sempre molta più fiducia.
Credi si deformino anche su questa auto, su youtube vedo video di smontaggio tappezzerie fissate con degli anelli e la rimozione ed il fissaggio non sono limitanti se ben fatti?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Con il vapore secco/estrazione i sedili restano asciutti. Se è stata utilizzata la vaporella o similari ha inzaccherato la spugna interna e ci credo che ora lasci un cattivo odore!

https://www.nicolapecis.com/

juza


Aiutante Detailer

Erano umidi quando l'abbiamo presa lasciava alone umido sul sedere.
Dopo 2 giorni non erano piu umidi. 2 giorni del mese di gennaio

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.