LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Coat a fine vita che effetto fa?

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Coat a fine vita che effetto fa? Empty Coat a fine vita che effetto fa? Mar 15 Giu 2021 - 12:09

MCDJ90


Aiutante Detailer

Buongiorno ragazzi, ho provato ad usare la funzione cerca, ma non sono riuscito a trovare una risposta in merito.
Ho letto molte discussioni sui coating e che quindi creano un vero e proprio strato sulla vernice che dovrebbe resistere anche per anni, ma la mia domanda è: verso la fine della sua vita, che effetto fa? Si noterà tipo quando salta il lucido dalla vernice? Si sbianca? O si spelliccia?
Perché finora ho letto delle proprietà positive, ma non ho trovato il riscontro a fine ciclo vitale.

Poi ero interessato perché vorrei lucidare i montanti neri della mia auto, e proteggerli per evitare che si segnino subito, ho visto che sono delicatissimi.
Grazie in anticipo per i consigli
Un saluto a tutti.

2Coat a fine vita che effetto fa? Empty Re: Coat a fine vita che effetto fa? Mar 15 Giu 2021 - 13:03

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

A fine vita non si nota più l'effetto "perline" (beading) di acqua dopo la pioggia, o molto meno ; anche l'acqua scorre sulla carrozzeria con più difficoltà ( effetto sheeting). A fine vita la carrozzeria risulterà bagnata più a lungo, con il coating ancora attivo l'acqua scivola in basso lasciando la superficie asciutta.
Per la lucidatura montanti non so.

3Coat a fine vita che effetto fa? Empty Re: Coat a fine vita che effetto fa? Mar 15 Giu 2021 - 17:48

MCDJ90


Aiutante Detailer

Grazie mille per la risposta, si che con il tempo perde le sue performance lo avevo letto, era solo che non sapevo se si vedesse anche l’effetto del coating che si consuma, se è uno strato aggiuntivo, o si consuma pian piano, oppure perde le sue proprietà esterne ma rimane sulla superficie lo stesso?
Era questo che non capisco.
Perché so che quando vengono applicati, per rimuoverli in caso di necessità bisogna carteggiate.

4Coat a fine vita che effetto fa? Empty Re: Coat a fine vita che effetto fa? Mar 15 Giu 2021 - 18:20

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Bella domanda, non saprei..... essendo i coatings trasparenti, diventa difficile accorgersi di ciò che è rimasto. A sensazione direi che si usurano un po' alla volta con l'effetto dei lavaggi, passaggi di mantenimento, degrado dovuto a raggi ultravioletti..... Mah

5Coat a fine vita che effetto fa? Empty Re: Coat a fine vita che effetto fa? Mar 15 Giu 2021 - 19:31

Mariovalsecchi


Detailer Novello

No no, non si vede nulla. Lo strato c’è, ma si parla di nanometri. E per i montanti di cui parlavi non ti da assolutamente nessuna protezione. Se non lo scivolamento dell’acqua e l’effetto antisporco conseguente. L’unica maniera di proteggere quelle parti è la pellicola PPF (paint protection film). Che si graffia pure quella, ma almeno con un colpo di phon da carrozzieri si ripristina. (Sempre che sia di buona qualità).

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.