LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Routine Pulizia Interni Mazda CX-30

+3
danielixts
Nippe
Drako
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Pulizia - Routine Pulizia Interni Mazda CX-30  Empty Routine Pulizia Interni Mazda CX-30 Gio 28 Ott 2021 - 11:56

Drako

Drako
Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti,
volevo aprire un post dedicato per la routine di pulizia interna della Mazda CX-30 (valida anche per chi ha una 3) in modo da cucirmi (ci) addosso un metodo che sia abbastanza semplice, ma efficace.

Gli interni di questo modello sono molto belli, ma includono un mix di pelle e plastiche che potrebbero far venire i brividi al pensiero di metterci mano.

Particolare attenzione va posta alle plastiche lucide intorno al cambio e sulle portiere ed anche ad un pannello della dashboard a quanto pare molto delicato.

La mia idea sarebbe usare un soffiatore per rimuovere la polvere laddove ce ne fosse in eccesso e poi fare la classica combo:

- APC (pensavo ad un SC oppure ad un Gyeon APC) per pulire tutto a seconda delle diluizioni facendo sempre attenzione a non sfregare a secco le plastiche lucide.
- Gtechniq C6 AB quando necessario
- Good Stuff Glass Cleaner per pulire i vetri, magari aggiungendo in futuro CarPro Fog Fight Kit se dovessi avere problemi in merito


Come accessori un po' di slogger per i lavori di fatica ed un Gtechniq MF1 ZeroR Microfiber per stendere il Gtechniq C6 ed una spazzola della Gyeon per la pulizia di pelle, sedili e (non so se può andare bene) tappetini.


Potrebbe andare bene come piano? Qualcuno ha già avuto esperienza con plastiche così delicate?


Grazie anticipatamente a tutti per gli interventi cheers

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Le plastiche Piano Black si rovinano a guardarle e ci puoi fare gran poco, puoi soffiare la polvere oppure un piumino tipo Swiffer per spostare la polvere e successivamente panno da buffing con quick detailer, senza fare la minima pressione. L'alternativa è ricoprire subito le plastiche con PPF.

Per pulire cruscotto, ecc.. APC di Gyeon (come mai proprio SC? Se proprio Aria Pura) con un Bald Wipe, MF1 o slogger, va bene C6 ma stendilo con un applicatore, per i vetri un solo prodotto non è sufficiente, io utilizzo prima Prep per sgrassare il vetro e poi giusto un pochino di Glass per rifinire, sempre con panni waffle (Waffle Dryer, Cloudbuster,...) ne ho due diversi per non confonderli nell'utilizzo.

Per gli "antiappannanti" li sconsiglio sempre: funzionano creando gocce sul vetro. Diventa poi un incubo mantenerli puliti.

Per i tappetini/moquette meglio una spazzola più rigida

https://www.nicolapecis.com/

Drako

Drako
Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Le plastiche Piano Black si rovinano a guardarle e ci puoi fare gran poco, puoi soffiare la polvere oppure un piumino tipo Swiffer per spostare la polvere e successivamente panno da buffing con quick detailer, senza fare la minima pressione. L'alternativa è ricoprire subito le plastiche con PPF.

Per pulire cruscotto, ecc.. APC di Gyeon (come mai proprio SC? Se proprio Aria Pura) con un Bald Wipe, MF1 o slogger, va bene C6 ma stendilo con un applicatore, per i vetri un solo prodotto non è sufficiente, io utilizzo prima Prep per sgrassare il vetro e poi giusto un pochino di Glass per rifinire, sempre con panni waffle (Waffle Dryer, Cloudbuster,...) ne ho due diversi per non confonderli nell'utilizzo.

Per gli "antiappannanti" li sconsiglio sempre: funzionano creando gocce sul vetro. Diventa poi un incubo mantenerli puliti.

Per i tappetini/moquette meglio una spazzola più rigida

SC semplicemente perchè leggo che è fantastico e mi viene la curiosità, ma se quello Gyeon è altrettanto valido (ed immagino lo sia) vado molto volentieri per quello.
So che prima o poi si graffieranno, mi sembra eccessivo fare un trattamento PPF. Al massimo quando si rovineranno molto le wrapperò. Non mi sembra nemmeno il caso di mettere pellicole che ovviamente farebbero bolle orrende.

Per C6 l'applicatore sarebbe il Gtechniq AP3 immagino. L'applicatore può essere usato su tutte le superfici? Plastiche lucide e non? Va passato un panno dopo o si finisce con l'applicatore in questo caso?

Anche io non sono un patito degli antiappannanti, era giusto un'opzione in caso di problemi particolari, ma non penso ce ne saranno.

Ora aggiungo anche una spazzola più rigida per i tessuti/tappetini. Può andare bene la Work Stuff Spazzola per Interni?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

C6 NON va messo sulle plastiche lucide.

https://www.nicolapecis.com/

Drako

Drako
Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:C6 NON va messo sulle plastiche lucide.

Ah ecco, quindi mi consigli di andare semplicemente di quick detailer?

C6 proteggerebbe pelle e plastiche opache?

Un qualcosa come il MaFra Diamant Plast Four potrebbe andare bene?

Oppure a questo punto potrei trattare tutto con qualcosa di più "permanente", il C4 va bene sulle lucide?

danielixts

danielixts
Aiutante Detailer

Le plastiche in piano black vai di quick detailer, io nello specifico uso Ceramic di Gyeon con panno in microfibra molto morbida.
Per la mia poca esperienza sto notanto che utilizzando soltanto il Ceramic anche la polvere fatica ad aggrappare e quindi la pulizia delle superfici lucide è diventata davvero facile e veloce

Drako

Drako
Aiutante Detailer

danielixts ha scritto:Le plastiche in piano black vai di quick detailer, io nello specifico uso Ceramic di Gyeon con panno in microfibra molto morbida.
Per la mia poca esperienza sto notanto che utilizzando soltanto il Ceramic anche la polvere fatica ad aggrappare e quindi la pulizia delle superfici lucide è diventata davvero facile e veloce

Ottimo, il ceramic è già nel carrello. Volevo fare anche un trattamento iniziale con c2 e poi mantenere proprio con il qd della Gyeon.

Grazie mille dell'input.

nonsensehero


Aiutante Detailer

Ciao! Allestimento Exclusive, visto che hai le sedute in pelle?
Fa attenzione al tachigrafo, il plexyglass si segna con pochissimo. Ahimè, io l'ho ricevuto già ben segnato dal lavaggista del primo lavaggio, e rincarato dal suo collega carrozziere... Neutral

Ste12

Ste12
Aiutante Detailer

Ciao, anche io ho una mazda! Per gli interni cosa ne pensate di Omnia? ovviamente diluito e da usare come quick detailer, va bene anche per le plastiche lucide nere ( delicatissime e purtroppo ci sono anche nella mx5) e sullo schermo touch?

nonsensehero


Aiutante Detailer

Ste12 ha scritto:Ciao, anche io ho una mazda! Per gli interni cosa ne pensate di Omnia? ovviamente diluito e da usare come quick detailer, va bene anche per le plastiche lucide nere ( delicatissime e purtroppo ci sono anche nella mx5) e sullo schermo touch?

Sulla MX-5 c'è lo schermo touch? Sulla CX-30 si usa la rotella!
Cmq per lo schermo ho preso una pellicolina, in attesa d'aver la pazienza di mettercela.

Per le plastiche lucide, invece, sto cercando un polish adatto. Si rigano con un niente davvero.. Sad

Ste12

Ste12
Aiutante Detailer

nonsensehero ha scritto:
Ste12 ha scritto:Ciao, anche io ho una mazda! Per gli interni cosa ne pensate di Omnia? ovviamente diluito e da usare come quick detailer, va bene anche per le plastiche lucide nere ( delicatissime e purtroppo ci sono anche nella mx5) e sullo schermo touch?

Sulla MX-5 c'è lo schermo touch? Sulla CX-30 si usa la rotella!
Cmq per lo schermo ho preso una pellicolina, in attesa d'aver la pazienza di mettercela.

Per le plastiche lucide, invece, sto cercando un polish adatto. Si rigano con un niente davvero.. Sad

sulla Miata c'è lo schermo touch ma funziona solo da fermo, in marcia bisogna usare la rotellina. Missà che è così su tutte le mazda, mi pare di aver letto che sia una politica aziendale per aumentare la sicurezza stradale

redfox


Aiutante Detailer

Rispolvero questo interessante thread per una conferma sulla pulizia di quelle simpatiche plastiche lucide.

Mi confermate che si risolve con un quick detailer? Pensavo di utilizzare un Gyeon Q2M.

Qualcuno ha provato a ricoprirle con una pellicola?

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Confermo che un qd può fare al tuo caso. Il ppf sarebbe la soluzione ideale per preservare le parti in piano black.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.