LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Idropulitrice dopo la pioggia

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Empty Idropulitrice dopo la pioggia Mer 1 Dic 2021 - 17:25

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Ciao a tutti, ho una curiosità e vi chiedo se esiste una soluzione.
Ho un'auto grigio scuro protetta con FA, a volte quando rientro durante una pioggia, prendo l'idropulitrice e la passo velocemente per togliere alla meglio lo sporco raccolto.
Purtroppo lasciandola asciugare in garage mi ritrovo poi macchiette di calcare dovute alle gocce.
Esiste una soluzione o un prodotto per ovviare il problema, non avendo il tempo di asciugarla?
Grazie per l'aiuto!

2Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Empty Re: Idropulitrice dopo la pioggia Mer 1 Dic 2021 - 17:41

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Soffiare con la pistola ad aria compressa e se non hai il compressore una passata con un panno da asciugatura ed eventualmente con l'aiuto di qualche spruzzo di QuickDetailer.
È una operazione che si completa in pochissimi minuti.

3Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Empty Re: Idropulitrice dopo la pioggia Mer 1 Dic 2021 - 17:59

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Eh lo so....ma se mi metto ad asciugarla, finchè non l'ho finita tutta non smetto!!! Laughing
Pensavo qualcosa di molto più sbrigativo, tipo uno scioglicalcare da spruzzare velocemente o qualcosa di simile.

4Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Empty Re: Idropulitrice dopo la pioggia Mer 1 Dic 2021 - 18:43

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Ci sono prodotti per rimuovere il calcare quando questo si è seccato a seguito dell'evaporazione dell'acqua di lavaggio. (water spot o simili)
Però dopo l'utilizzo la carrozzeria va sciacquata e allora siamo da capo.
C'è la soluzione che "taglia la testa al toro" attaccando L'idropulitrice ad un rubinetto dal quale esce acqua demineralizzata o osmotizzata .
L'impianto di osmosi o addolcitore acqua costano! Non so se ne vale la pena.
Aspettiamo il parere degli esperti poiché interessa anche a me.

5Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Empty Re: Idropulitrice dopo la pioggia Mer 1 Dic 2021 - 19:04

Max66

Max66
Apprendista Detailer

L'impianto di osmosi ce l'ho per gli acquari, ma esce un filo di acqua, per fare 20 lt, ci vuole un'oretta!

6Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Empty Re: Idropulitrice dopo la pioggia Mer 1 Dic 2021 - 19:06

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Allora… c’è un affare tipo tubo da interporre tra il rubinetto e ildropulitrice che addolcisce l’acqua. 40/50€ E te la cavi.
Piuttosto, se l’hai fatto tante volte hai la macchina intasata di calcare adesso. Mi sa che ti toccherà lucidare se la rivuoi splendente.

7Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Empty Re: Idropulitrice dopo la pioggia Mer 1 Dic 2021 - 19:07

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Domani se vuoi ti dico il nome e metto una foto

8Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Empty Re: Idropulitrice dopo la pioggia Mer 1 Dic 2021 - 19:12

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Perfetto grazie, così vediamo! Fortunatamente l'ho appena lucidata la scorsa settimana dopo decontaminazione e clay....., insomma trattamento completo!
Ma stavo proprio pensando a questa mia abitudine, dal momento che oggi pioveva!

9Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Empty Re: Idropulitrice dopo la pioggia Mer 1 Dic 2021 - 19:38

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Con una ricerca veloce ho visto che ci sono dei dispositivi magnetici da mettere attorno al tubo, la descrizione dice: "Il forte magnete di NdFeB porta temporaneamente le forze +/- dell’idronio a far interagire le molecole di acqua con l’idronio, facendo unire gli elettroni di calcio e magnesio, temporaneamente senza funzione cationica."
Oppure anche filtri a cristalli di polifosfato, indicati per lavatrici e lavastoviglie.
Qualcuno ha esperienze?

10Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Empty Re: Idropulitrice dopo la pioggia Mer 1 Dic 2021 - 19:45

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Screen10

Secondo me è questo un buon compromesso tra costo e funzionalità

11Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Empty Re: Idropulitrice dopo la pioggia Mer 1 Dic 2021 - 20:24

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Trovato! Una cosa simile ci può stare, ma prima cartuccia è per i sedimenti, utile ma non indispensabile, ne ho una piccola già sull'idropulitrice. La seconda è a polifosfati, come quella che avevo visto prima.
Ma l'altra aveva il vantaggio di un contenitore dove puoi mettere i cristalli sfusi di qualsiasi marca, questa richiede una cartuccia propria, che probabilmente avrà altri costi.

12Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Empty Re: Idropulitrice dopo la pioggia Mer 1 Dic 2021 - 21:57

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Il magnete lascialo perdere, anche i polifosfati. Non levano fisicamente il calcare, ne impediscono (in modo molto dubbio) il deposito. Questo nelle tubazioni di casa. Sulla macchina non funzionano.
Quello di cui parlavo è un addolcitore come quello da appartamento, ma nella sua massima semplificazione. Un tubo di plastica con dentro delle resine a scambio ionico (come gli addolcitori domestici) e un comparto per il sale.
Semplice, funzionale ed economico. Lo interponi tra il rubinetto e l’utenza e per un tot di litri d’acqua, hai l’acqua addolcita.
Poi riempi di sale di nuovo.

13Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Empty Re: Idropulitrice dopo la pioggia Gio 2 Dic 2021 - 19:11

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Ecco la foto promessaIdropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia 1007dc10

14Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Empty Re: Idropulitrice dopo la pioggia Gio 2 Dic 2021 - 21:11

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Interessante!!! Se funziona davvero potrebbe essere la svolta! Like

15Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Empty Re: Idropulitrice dopo la pioggia Dom 5 Dic 2021 - 0:11

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Trovato! C'era già una discussione su questo!  Very Happy
https://www.lacuradellauto.com/t16496-acqua-travel-wash

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

16Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Empty Re: Idropulitrice dopo la pioggia Dom 5 Dic 2021 - 10:57

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Rimango di un parere: meglio lasciare l'auto sporca e aspettare di lavarla come si deve piuttosto di lavarla frettolosamente in qualche modo: nella maggior parte dei casi si vanno solo a creare swirl Wink

https://www.nicolapecis.com/

17Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Empty Re: Idropulitrice dopo la pioggia Dom 5 Dic 2021 - 15:15

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Giustissimo! Il difficile è resisterei alla voglia/bisogno di vederla risplendere 😁 (lo so. Sono malato)

18Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Empty Re: Idropulitrice dopo la pioggia Dom 5 Dic 2021 - 18:34

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Io l'ho ordinato! Al limite lo uso per conservare l'idropulitrice e avere un'acqua meno dura nel lavaggio!
Giusto, il lavarla come si deve....ma l'altro giorno ad esempio, mentre ero al lavoro è piovuta sabbia.
Quando sono arrivato a casa, l'ho guardata e mi è venuto un nervoso... Twisted Evil
Sono sceso dopo averla lasciata raffreddare, ho preso il MaFra PNT Prewash No Touch e l'ho spruzzato, lasciato agire qualche minuto e risciacquato accuratamente con l'idropulitrice. Con il FA dato da una settimana, è scivolato via lo sporco in un battibaleno!
Ho fatto un giretto dell'isolato per asciugarla quanto possibile, e poi l'ho asciugata del tutto con delicatezza. Non potevo lasciarla in quelle condizioni!!! Sad

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

19Idropulitrice - Idropulitrice dopo la pioggia Empty Re: Idropulitrice dopo la pioggia Gio 9 Dic 2021 - 21:38

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Allora, ieri ho provato questo benedetto filtro!
La macchina di mia figlia era lurida, rientrato durante una pioggia, ho dato una bella passata di MaFra PNT Prewash No Touch e risciacquato con l'idropulitrice con l'acqua filtrata.
Lasciata in garage il pomeriggio(fuori pioveva a dirotto), nell'asciugarsi rimanevano pochissimi segni, forse calcare, o forse solo sporco residuo, veniva comunque via facilmente col dito.
Direi in ogni caso, che è un ottimo sistema per avere un'acqua che non lascia troppi residui e adatta a vari usi(la signora la mette nel ferro da stiro), oltre al risciacquo.
Ma forse, per lasciarla asciugare da sola, mi serve qualche altro test.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.