LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Trattamento plastiche"gommose"

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1plastiche - Trattamento plastiche"gommose" Empty Trattamento plastiche"gommose" Ven 24 Dic 2021 - 18:15

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Ciao a tutti, sulla maggior parte delle vetture abbiamo delle plastiche(maniglie, comandi porte, ecc) di plastica nera, con una sorte di pellicola gommosa che nella maggior parte dei casi si sfoglia nei primi anni, e in alcuni casi diventano addirittura appiccicaticce. Sad
Su una polo avevo lamentato la cosa dopo poco più di un anno, il concessionario mi ha risposto: "tranquillo è normale, succede anche nelle Audi A8"! Poco rassicurante la cosa! Shocked
Nella 207 li avevo nei comandi porte e si sono sfogliati dopo 10 anni, nella Mito ci sono nelle maniglie porte e nei primi 3 anni sono ancora a posto.
Nell'ultimo anno ho usato AP e Diamant plast four, che mi piace molto come effetto e durata. Spero di essere sulla strada giusta per mantenerle a lungo.
Quali prodotti sono i più indicati per pulire e mantenere al meglio queste parti delicate?

2plastiche - Trattamento plastiche"gommose" Empty Re: Trattamento plastiche"gommose" Lun 27 Dic 2021 - 18:23

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Ho scoperto che questo tipo di rivestimento delle plastiche si chiama "Soft touch", e ho trovato info su come ripristinarlo e ricostruirlo con vernici spray, ma non come conservarlo.
Specie sulle maniglie, viene molto esposto ad abrasione e contaminazione dei grassi e sporco delle mani.
Quali sarebbero secondo voi i prodotti migliori nel negozio per questo tipo di materiale?

3plastiche - Trattamento plastiche"gommose" Empty Re: Trattamento plastiche"gommose" Mar 28 Dic 2021 - 13:38

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Non c'è niente di specifico, è un rivestimento destinato a deteriorarsi

https://www.nicolapecis.com/

4plastiche - Trattamento plastiche"gommose" Empty Re: Trattamento plastiche"gommose" Mer 29 Dic 2021 - 18:01

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Grazie Nippe, però ho notato che da casa a casa c'è differenza di durata, e mi sembra ci sia stata anche una evoluzione negli anni di questi materiali.
Essendo un polimero ho pensato che un prodotto per le plastiche come Diamant Plast4 possa anche andare, per curiosità volevo sapere se ci fosse qualcosa di più dedicato.

5plastiche - Trattamento plastiche"gommose" Empty Re: Trattamento plastiche"gommose" Mer 29 Dic 2021 - 20:43

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Se usi tasto “cerca” troverai diversi post in merito
Prodotti come preserve, omnia, C6 proteggono dai raggi UV
HP12 è fantastico per rimuovere l’effetto “appiccicaticcio”

6plastiche - Trattamento plastiche"gommose" Empty Re: Trattamento plastiche"gommose" Mer 29 Dic 2021 - 21:30

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Si, infatti col termine giusto li ho trovati in seguito.
Anche Diamant plast4 è dichiarato protezione "UVA" sul sito del negozio!  Laughing
HP12 potrebbe essere però aggressivo?
Non ho problemi di appiccicaticcio, ma mi hai messo questa curiosità.

7plastiche - Trattamento plastiche"gommose" Empty Re: Trattamento plastiche"gommose" Mer 29 Dic 2021 - 22:32

Mariovalsecchi


Detailer Novello

HP12 è molto potente. Viene usato per togliere il soft touch quando diventa appiccicoso.
Per mantenerlo a posto userei un APC diverso e soprattutto ci metterei un sigillante sopra

8plastiche - Trattamento plastiche"gommose" Empty Re: Trattamento plastiche"gommose" Gio 30 Dic 2021 - 9:25

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Ad esempio Mario?
Tieni conto che la mito ha solo le due maniglie fatte di quel materiale, mi scoccerebbe spendere più del valore dei due pezzi per mantenerli.

9plastiche - Trattamento plastiche"gommose" Empty Re: Trattamento plastiche"gommose" Gio 30 Dic 2021 - 12:51

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Max66 ha scritto:Grazie Nippe, però ho notato che da casa a casa c'è differenza di durata, e mi sembra ci sia stata anche una evoluzione negli anni di questi materiali.
Essendo un polimero ho pensato che un prodotto per le plastiche come Diamant Plast4 possa anche andare, per curiosità volevo sapere se ci fosse qualcosa di più dedicato.
Più che evoluzione direi che è rimasto solo il gruppo Fiat ad utilizzarlo, fortunatamente sempre meno.
Quel rivestimento si rovina in tre modi: sfregamento (in questo caso viene pian piano consumato), calore eccessivo oppure prodotti che vengono assorbiti e con il tempo il rivestimento "si decompone" diventando appiccicoso, in questo caso va eliminato.
I raggi UV non sono direttamente un problema dato che già i vetri filtrano gli UVB, il calore dell'abitacolo che si crea in estate è decisamente più deletereo e su questo non c'è prodotto che riesca a salvare la situazione

https://www.nicolapecis.com/

10plastiche - Trattamento plastiche"gommose" Empty Re: Trattamento plastiche"gommose" Ven 31 Dic 2021 - 12:13

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Comunque occhio con la rimozione del soft touch con HP12, personalmente con una maniglia di una 147 in prova Hp12 ha ssbiadito un po' la plastica.
Ora non so se era già così di suo ed era solo ricoperta dallo schifo e dal soft touch ormai deteriorato, però me l'ha sbiadita.

11plastiche - Trattamento plastiche"gommose" Empty Re: Trattamento plastiche"gommose" Ven 31 Dic 2021 - 15:14

Max66

Max66
Apprendista Detailer

No non cerco di rimuoverlo, cercavo info sul preservarlo dato che è ancora nuovo.
La domanda su HP12 era solo una curiosità, ma se dovesse succedere di rovinarlo, mi conviene rivestirlo, ho visto che vendono dei kit appositi.

12plastiche - Trattamento plastiche"gommose" Empty Re: Trattamento plastiche"gommose" Dom 9 Gen 2022 - 11:30

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Scrivo su questo mio post per non aprirne uno apposito.
Mia figlia ha acquistato un contenitore per la scrivania rivestito con lo stesso materiale, il fenomeno del negozio ha attaccato una grossa etichetta adesiva proprio sul lato in vista, abbiamo provato a staccarla delicatamente, ma si sgretola tutta la carta, cosa posso usare per sciogliere l'adesivo senza rovinare il rivestimento?
Per ora l'abbiamo lasciato in ammollo con l'acqua, magari riusciamo almeno a togliere il grosso.

13plastiche - Trattamento plastiche"gommose" Empty Re: Trattamento plastiche"gommose" Dom 9 Gen 2022 - 15:32

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Non utilizzare rimuovi colla/catrame visto che si scioglie Crying or Very sad per il resto tanta pazienza

https://www.nicolapecis.com/

14plastiche - Trattamento plastiche"gommose" Empty Re: Trattamento plastiche"gommose" Dom 9 Gen 2022 - 15:36

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Se non si toglie con l'acqua, la vedo dura allora! Sad

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.