LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Trasparente delicatissimo (riverniciato)

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Extra300


Aiutante Detailer

Seguo da molto tempo  e non scrivo mai perché cercando trovo sempre risposte, ma questa volta no.
Il 30 dicembre con mio figlio abbiamo verniciato il suo scooter.
Fondo monocomponente.
Base opaca nero met.
Trasparente alto solido catalizzato.
Il trasparente me lo sono fatto dare 10 minuti prima di spruzzare già preparato dal colorificio che rifornisce anche carrozzieri. Quindi io l'ho solo spruzzato.
Dopo  una settimana ho eliminato qualche sporchino con 2/3000 e poi lucidato con compaund e poi polish Gyeon.
Il risultato è stato buono. Bello lucido.
Il problema è che basta sfiorarlo delicatamente con un dito e si graffia in un modo assurdo.
Non so sé è una caratteristica del lucido o dovuto alla mancanza del forno.
La domanda è se esiste un modo e/o un prodotto per rendere dura la superficie ?
Devo ridare il  lucido?
Grazie a chiunque vorrà esprimere un parere e magari un consiglio.

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Se sia un problema tecnico di verniciatura non ne ho idea.
Ma se così non fosse credo proprio che l’unica soluzione sarebbe la pellicola PPF.
Di chimico che protegge da graffi e swirl non c’è nulla.
Problema interessante comunque. Seguo con curiosità

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Non so da che zona d'Italia scrivi, ma viste le temperature (almeno al Nord) forse è meglio evitare di toccare troppo la vernice. Specie se non è stata cotta.
Mio papà ha dovuto riverniciare in seguito ad un incidente parti della sua auto (lavoro a regola, in carrozzeria) ma il cofano è rimasto morbido per quasi un mese (nota che eravamo a maggio). Bastava anche spingere con l'unghia per creare un piccolo solco. Ovviamente poi l'abbiamo lavata e lucidata senza problemi, ma ti consiglio di aspettare un mesetto circa.

Extra300


Aiutante Detailer

Grazie per aver scritto.
Sono nel centro Italia e dopodomani fa un mese dalla verniciatura.
Comunque nel garage avevo una media di 9/10 °C appena fatto e circa 13 °C adesso.
In effetti ha impiegato quasi due giorni per andare del tutto fuori impronta.
Se il problema sono le temperature il dubbio che mi viene è se il problema resterà o magari dopo l'estate avrà una durezza normale.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Avrei aspettato 1 mese prima di carteggiare.
Attenzioni che le vernici per carrozzerie vogliono essere scaldate per far evaporare i solventi

https://www.nicolapecis.com/

Admin

Admin
Admin

Più che "vogliono essere scaldate" sarebbe corretto dire "devono essere scaldate".
Anche con -10 C° non è ammissibile che una versione sia morbida il giorno dopo, è segno che la lavorazione in carrozzeria non sia stata effettuata a regola d'arte.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Si il concetto che intendevo è quello Smile

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.