LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ho fatto un danno???

+6
Alex222b
Ale91
Sagittarius
Marco0961
Mariovalsecchi
Tetsuja
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Ho fatto un danno??? Empty Ho fatto un danno??? Gio 3 Feb 2022 - 12:16

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti.
Sono un novizio nell'uso di prodotti seri e professionali e penso di aver fatto un bel danno sulla mia Golf 5 del 2004.

Volendo rinnovare del tutto gli interni in plastica della vettura, ho acquistato OMNIA 2.0, un pennello adatto, i panni e tutto l'occorrente.

La prima volta ho usato Omnia in diluizione 1:4 su una Passat ventennale tenuta malissimo ed ho ottenuto un vero e proprio miracolo.

Al fine di sperimentare e avendo visto alcuni video su Youtube di Labocosmetica o altri con ospite Franco Lazzarotti, sulla mia Golf 5 ho deciso di adoperare Omnia "puro", tra l'altro con erogatore a schiuma.
E qui ho commesso un grave errore o almeno credo: l'ho lasciato asciugare per 2 ore.

Quando poi sono andato a passare il panno umido, per procedere infine con quello asciutto, il risultato è stato disastroso: passando il panno umido il prodotto, ovviamente, si riattivava. Il problema è che ha continuato a riattivarsi per mezzora, in maniera paurosa, e credo che se passassi ancora dei panni umidi continuerebbe a riattivarsi persino a distanza di 24 ore. Eppure vi assicuro di non aver utilizzato troppo prodotto.

Ora mi ritrovo con i pannelli porta ed il cruscotto, che vi posso assicurare che non fossero in condizioni disastrose ma ben tenuti, che in alcuni punti sono lucidi e sembrano quasi unti, per intenderci come se avessi utilizzato un orribile lucidacruscotti, mentre in altri punti, magari dello stesso pannello e proprio vicini, la plastica sembra smorta, come se fosse vecchissima e da buttare, consumata.

Per questo vi chiedo: è ancora tutto possibile oppure è un danno irreversibile? questo duplice effetto "schifezza" che ho creato andrà via passando ripetutamente dei panni bagnati? dovrei usare una spazzola?

Non mi resta che affidarmi alla vostra esperienza e sperare in un intervento miracoloso, avendo ahimè fatto un casino.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

2Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Gio 3 Feb 2022 - 17:35

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

La domanda che nasce spontanea è: se la macchina era bene tenuta come scrivi tu, perché usare Omnia puro e perché lasciarlo asciugare per 2 ore e poi riattivare? Perché hai fatto l'esperimento sulla tua golf e non sulla Passat ventennale tenuta malissimo (sempre come scrivi tu)? A volte non capisco il vostro approccio al detailing... va bene sperimentare, ma al contrario, partendo da soluzioni soft e testate per poi aumentare di incisività nel caso ci sia bisogno.
Comunque, la prima cosa che mi viene in mente e di continuare a pulire la superficie con spazzola e acqua e poi mf pulite, fino a quando non riesci a togliere tutti i residui.

3Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Gio 3 Feb 2022 - 20:10

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Così a naso, i punti dove dici che la plastica è smorta, sono i punti dove ora vedi il reale stato del cruscotto

A foxshark piace questo messaggio.

4Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Gio 3 Feb 2022 - 20:46

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

Allora, esplicito meglio.
La Passat ventennale ha comunque le plastiche tutte rovinate, il cruscotto in pessimo stato (non parlo di pulizia ma di condizioni vere e proprie dei materiali), insomma non sta bene sotto ogni profilo e soprattutto non è mia, ma di una persona di 83 anni che molto difficilmente la cambierà mai. Non mi sarei mai permesso di rischiare o sperimentare su una vettura non mia, ho fatto una cortesia ad un vicino che per motivi personali di salute non può più nemmeno andare dal lavaggista al quale si è rivolto negli ultimi 20 anni. Ciononostante è venuto fuori un miracolo rispetto alle condizioni di partenza.

La Golf, invece, è mia, motivo per cui me la sono sentita di provare.

Altro dettaglio non da poco: chiunque abbia visto il veicolo tra ieri e oggi mi ha detto “Sta benissimo, non ho mai visto nulla di simile, complimenti”, ma si tratta di occhi poco attenti, ossia abituati a dire “Wow!” dinanzi al primo effetto brillante da lucidacruscotti del centro commerciale.

Perché l’hai lasciata due ore in posa? Eh, non ho commesso un errore, anche se l’ho etichettato come tale, diciamo semplicemente che “Ho dovuto e non ho potuto rimuoverlo prima”.
Altrimenti se con una diluizione 1:5 a spruzzo sulla Passat avevo ottenuto un effetto perfetto, secondo voi avrei lasciato il prodotto puro per 2 ore???al massimo lo avrei lasciato agire di meno e non di più.
Per ottimo stato dei miei interni intendevo dire che, nonostante non sia mai stata da un lavaggista coi fiocchi, non c'è nessuna parte spellata, rovinata, rotta, eccessivamente deteriorata...c'era solo un grandissimo sporco.

Detto questo, ditemi voi, secondo la vostra esperienza, se si tratta di un danno o semplicemente di un accumulo di prodotto che passerà col tempo e con acqua, evitando altre aggiunte.

5Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Gio 3 Feb 2022 - 21:55

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Allora. Se hai ancora residui sopra, più che toglierli con l’acqua, come ti ha già consigliato Tetsuja, spazzola e io userei ancora omnia in diluizione adeguata. Se è un residuo di Omnia stesso la parte lucida che vedi, lo sciogli subito e torni allo stato originale.
Praticamente devi lavare via il detergente che si è seccato.
Quello che non so per certo. È, se Omnia usato come hai fatto possa far danni. Ma non credo.
Una volta pulito, ci metti un Dressing non unto ma satinato(io uso interior dressing good stuff ma ce ne sono tanti) e tornerà come nuovo.  Resta il dubbio espresso prima, ma alla fine è plastica e omnia un  detergente. La vedo dura fare danni 🤷🏻

A foxshark piace questo messaggio.

6Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Gio 3 Feb 2022 - 22:19

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

Per la spazzola qualche consiglio specifico?
Come dressing dovrei avere Hydra di Labocosmetica, credo vada bene...ma non corro il rischio di rendere ancora più "lucide" le plastiche?

No, sinceramente il mio è tutto timore di aver fatto un danno, più che convinzione. Anche perchè rivedendo qualche intervista all'ideatore del prodotto, ho sentito ripetere "Omnia è un prodotto che puoi anche dimenticarti, non crea dann...".

7Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Ven 4 Feb 2022 - 8:16

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Dubito anche io tu possa aver fatto danni, ma come ti ho scritto sopra, devi togliere tutti i residui e vedere il reale stato delle superfici. Spendici un po' di tempo e pazienza.
Se hai Hydra prova ad usarlo 1/5...

A foxshark piace questo messaggio.

8Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Ven 4 Feb 2022 - 16:08

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

Allora, stamattina ho fatto ciò che mi avete consigliato ed ho operato così: Omnia diluito, spazzola, straccio umido e poi straccio asciutto.

Al 90% ho eliminato sia l'effetto smorto sia l'effetto iperlucido che c'erano in precedenza.
Le plastiche hanno ripreso vita.

L'unica cosa è che in alcuni punti, come il cruscotto lato passeggero ed lo sportello lato passeggero, vedo una certa discontinuità, non mi sembra omogeneo ecco.
Pensavo fosse colpa mia e ho fatto un'altra passata, niente, stessa cosa, identica.
Sembra quasi che alcuni punti, giusto per farvi capire meglio, riflettano di più la luce.
E non è nemmeno un problema dovuto alle plastiche stesse: si potrebbe pensare che in quei punti, magari, la plastica sia ormai invecchiata ed è normale che non sia omogenea, mentre invece mi sembra proprio una questione di pulizia, come se potessi ancora far qualcosa...ma a questo punto non saprei davvero cosa, visto che Omnia è il miglior prodotto di questo tipo che abbia mai incontrato.

Rettifico: non ho Hydra, non lo trovo più, ma a questo punto mi chiedo se, dato l'effetto che ho appena descritto di disomogeneità, convenga davvero usare un dressing.

Che dite di tutto ciò?

9Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Ven 4 Feb 2022 - 19:05

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Hydra non lo conosco ma comunque si. Secondo me proprio perché sono disomogenee.
Quello che uso io (Interior Dressing) non copre assolutamente nulla. È il suo bello. Magari Hydra essendo nato per esterni, paghi un po’ di "unto" ma ne uniforma l’aspetto.
È una mia ipotesi eh.. Testuja sembra lo conosca magari ti dice qualcosa di più preciso.

10Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Ven 4 Feb 2022 - 23:19

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Per un effetto opaco e durabilità io penso che Gtechniq C6 sia sempre il migliore

A Alex222b piace questo messaggio.

11Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Ven 4 Feb 2022 - 23:43

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

Ma non è un dressing o sbaglio?
Perchè appena ho letto il tuo messaggio, ho fatto una semplice ricerca e l'occhio mi è caduto sulle modalità di applicazione: c'è scritto di rimuoverlo immediatamente, subito dopo l'applicazione con un pad in spugna, quindi dubito che sia un prodotto in stile Omnia, ossia non aggressivo e a base di acqua.

Se avessi lasciato quello per due ore, forse avrei fatto realmente un danno.

Detto questo, fatemi sapere se un dressing potrebbe eliminare le disomogeneità di cui parlavo o accentuarle, magari consigliandomi nel primo caso un ottimo prodotto.

12Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Sab 5 Feb 2022 - 19:03

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

State facendo un po' di confusione....
C6 è un sigillante puro a base nano, protegge (molto) e lascia una bella finitura naturale. Non è un dressing. Va tolto subito non perché essendo un protettivo a base nano, gli eccessi vanno tolti prima che si asciughi, non c'entra assolutamente nulla con un pulitore come Omina.
Un ottimo dresing protettivo, può essere Preserve Di Gyeon. Ti avevo detto di provare con Hydra perché avevo letto che lo avevi, ma se devi acquistare puoi valutare anche Preserve, ad esempio. Ottimo su tutte le plastiche e guarnizioni, anche esterne. https://www.lacuradellauto.it//gyeon-q2m-preserve-250-ml/G093

13Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Dom 6 Feb 2022 - 0:53

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

Ok, opterò per Preserve.
L'unica cosa Tetsuja è che non hai risposto alla mia domanda primaria: un prodotto come quello da te indicato potrebbe eliminare le disomogeneità di cui parlavo o addirittura andrebbe ad accentuarle?
Per rendere meglio l'idea ed essendo un neoappassionato, forse è opportuno che carichi qualche immagine, così mi dite che ne pensate.

Questo è il pannello dello sportello lato guida, che a mio parere è venuto bene:

https://i.servimg.com/u/f40/20/40/47/93/img-3114.jpg

Questo è la plancia anteriore lato passeggero, di cui non mi lamento:

https://i.servimg.com/u/f40/20/40/47/93/img-3115.jpg

Questo invece è il pannello dello sportello lato passeggero e ogni volta che lo guardo mi verrebbe da dargli fuoco per quanta luce riflette e per quanto è disomogeneo, sia da lontano che da vicino:

https://i.servimg.com/u/f40/20/40/47/93/img-3210.jpg

Tenete conto che il veicolo ha 18 anni alle spalle, quindi le plastiche devono fare ovviamente i conti con la "vecchiaia".
Ditemi la vostra sul da farsi, mi affido alla preziosa esperienza anzichè improvvisare.

14Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Dom 6 Feb 2022 - 8:57

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Ho fatto un danno??? Screen12

15Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Dom 6 Feb 2022 - 9:49

Ale91

Ale91
Detailer Novello

foxshark ha scritto:

Questo invece è il pannello dello sportello lato passeggero e ogni volta che lo guardo mi verrebbe da dargli fuoco per quanta luce riflette e per quanto è disomogeneo, sia da lontano che da vicino:  

Ehi, il nickname non mi risultava nuovo, poi ho visto che parlavi di Golf 5 e sicuramente ci siamo già "incontrati" su altri forum Cool Very Happy (AleVW io)

Ascolta, la Golf 5 ha un età dai 14 ai 18 anni, potrebbe essere anche normale usura dovuta a vari fattori!
Lavora Omnia con ulteriore azione meccanica sul pannello porta passeggero! Se non risolvi mi sa che devi tenerlo così, e fidati che su un auto così datata non è per niente male! Exclamation

16Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Dom 6 Feb 2022 - 12:07

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

No Sagittarius, sembra anche a me guardando la foto ma non è deteriorata, purtroppo non c'è foto che possa rendere l'idea.

Ciao Ale, si sicuramente ci saremo incontrati altrove. Mi collego al tuo discorso: non mi lamento per niente, per avere 18 anni sta benissimo e meglio di altre vetture che vedo in giro e che di anni ne hanno un terzo.
Però vi assicuro che su quel pannello sembra proprio che qualcosa ancora si possa fare.
Vi dico la verità: una prova con un APC con gli attributi la farò su quel pannello, magari avendo una capacità di taglio maggiore di un interior cleaner riesco a risolvere il problema.

Detto questo, ripongo la stessa domanda: un dressing protettivo aggraverebbe o migliorerebbe la situazione? cioè, renderebbe più omogeneo il tutto?

17Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Dom 6 Feb 2022 - 15:00

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Chi lo sa. Prova. Male che vada lo togli, non è mica un nano che ti tocca lucidare.
Secondo me comunque ci sono buone possibilità che uniformi il tutto.

18Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Dom 6 Feb 2022 - 17:10

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Allora sarà che devo ancora prenderci la mano con Omnia ma lo sto trovando un prodotto "un po' si un po' no".
Per certi versi mi piace, per altri meno, mi sembra faccia troppa schiuma e questo non mi piace, inoltre trovo che mi lasci la superficie troppo dressata, di pro mi ha recuperato la profondità di alcune plastiche un po' datate e sbiadite.
Però personalmente preferisco Ductile o altro APC con finitura più naturale, poi ci applico quello che voglio io.
Quindi il mio consiglio è appunto di provare ad erogare Ductile se lo hai o un altro APC e spazzolare, più volte se necessario.

Per finitura finale userei anche io C6 oppure un quick detailer tipo D&D per effetto seta, protezione e un pizzico di profondità, piuttosto che un dressing per plastiche a base d'acqua vero e proprio.

19Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Lun 7 Feb 2022 - 1:32

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

Per la finitura finale non saprei, mi piacerebbe mantenere un effetto quanto più naturale possibile, zero gloss ma allo stesso tempo non “forzatamente” opaco. Certo se la scelta è tra opaco e lucido, in stile supermercato, allora dico opaco, però penso che ogni plastica di ogni singola vettura abbia un suo effetto naturale di fabbrica e ciò che vorrei è un prodotto finale che esalti tale effetto.

Alex222b per quanto riguarda Omnia dipende da che diluizione usi, spray o a spruzzo, parli di ripristino o di mantenimento…dipende tutto dal caso specifico. Avendo fatto un gran lavoro da un lato e un casino dall’altro, ho pensato il peggio ed il meglio che si possa pensare di un interior cleaner.
Ductile lo ritengo un APC pazzesco, per fare un esempio sulle moquette è imbattibile, però è un prodotto di cui non puoi “dimenticarti”, diversamente da Omnia a quello che ho potuto vedere.

Quale ritenete il miglior prodotto di dressing per un tocco finale?Cioè, se doveste fare il nome del migliore, che direste?

20Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Lun 7 Feb 2022 - 9:41

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

foxshark ha scritto:...ripongo la stessa domanda: un dressing protettivo aggraverebbe o migliorerebbe la situazione? cioè, renderebbe più omogeneo il tutto?

Un dressing è pensato anche per quello!
Devi provare ad uniformare il tutto con un prodotto come Preserve o Hydra...
Al limite parti con 1/5 e vedi come va.
Sono ottimi prodotti che puoi usare un po' dappertutto, molto versatili.

21Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Mar 8 Feb 2022 - 10:12

Admin

Admin
Admin

Quella modalità di lavoro con Omnia è quasi sempre inutile. 2 ore sono un'eternità senza senso.
Il prodotto, si spruzza, si lavora e subito si rimuove.
Per rimuovere i residui ti consiglio un prodotto come Soft99 Wash Misto o Gyeon Q2M InteriorDetailer.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Mar 8 Feb 2022 - 10:57

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

Quindi dopo Omnia dovrei usare un interior detailer e solo in un secondo momento un dressing?
Sono in confusione…

23Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Mar 8 Feb 2022 - 13:11

Mariovalsecchi


Detailer Novello

No. Dopo omnia un Dressing

24Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Mar 8 Feb 2022 - 13:19

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

Eh infatti, solitamente so che dopo Omnia ci vorrebbe un dressing, però le varie idee si smentiscono l'una con l'altra nella mia testa, ma magari ognuno ha il proprio modo di lavorare.

Admin mi suggerisce Soft99 Wash Misto o Gyeon Q2M InteriorDetailer per rimuovere i residui.
Marco0961 consiglia Gtechniq C6 (come ho sentito dire anche dal creatore di Omnia).
Tetsuja dice che C6 non è un dressing e suggerisce Preserve di Gyeon.
E così via.

Ovviamente sulla scelta dei prodotti ognuno fornisce la proprio opinione, quindi nessuno può mettere lingua sulle idee altrui, ci mancherebbe.

La mia confusione verte più che altro sulle fasi da seguire, per capire bene cosa usare dopo Omnia, il TIPO di prodotto, tutto qui.
Poi per i suggerimenti sugli specifici prodotti sono aperto a tutto.



Ultima modifica di foxshark il Mar 8 Feb 2022 - 13:40 - modificato 2 volte.

25Ho fatto un danno??? Empty Re: Ho fatto un danno??? Mar 8 Feb 2022 - 13:37

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

La confusione non esiste perché sono risposte diverse e lo hai scritto tu stesso.
Mi spiego:
1) Admin ti suggerisce Wash mist o interior detailer per togliere i residui (io to avevo scritto acqua, spazola e mf pulite per non usare altri prodotti);
2) Poi siamo passati al dressing per uniformare le superfici, che è un altro problema che viene dopo.
3) confermo che (per me) C6 è un protettivo senza grosse capacità di dressare le superfici.
Dipende da cosa vuoi fare dopo che hai tolto i residui di Omnia...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.