LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ho fatto un danno???

+6
Alex222b
Ale91
Sagittarius
Marco0961
Mariovalsecchi
Tetsuja
10 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Mar 8 Feb 2022 - 13:39

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

Beh ho già specificato cosa: uniformare le superfici, eliminando l'effetto "riflesso".
E ovviamente parlavo di "mia" confusione e non vostra, ci mancherebbe.

27Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Mar 8 Feb 2022 - 16:52

Admin

Admin
Admin

Hai ragione, provo a riassumere. 
La pratica normale sarebbe stata: 
1. Omnia con panno e subito rimosso oppure Omnia con pennello, subito rimosso
2. dressing a chiusura. 

Adesso hai un eccesso dovuto ad un errato utilizzo di Omnia quindi la scaletta deve arricchirsi di un passaggio: 
1. Omnia come lo hai adoperato tu
2. un prodotto come quelli che ti ho suggerito (aggiungo AriaPura) che ti rimuova i residui (la sola acqua temo possa non bastare)
3. il dressing a chiusura.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

28Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Mar 8 Feb 2022 - 20:41

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

Ahhhh ok ok, perfetto.
Ora ti chiedo: non avendo nessuno dei prodotti per il passaggio intermedio, potrebbe fare al caso mio un APC per rimuovere i residui???

29Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Mar 8 Feb 2022 - 21:43

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Si, Ariapura è un APC "leggero"

30Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Mar 8 Feb 2022 - 22:27

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

Ah ecco. Io lo domandavo perchè un amico dovrebbe avere un po' di Ductile e magari potrei utilizzare quello per rimuovere i residui di Omnia...o forse anche Omnia molto diluito potrebbe avere la stessa funzione?

Comunque grazie a tutti per la partecipazione, dalle vostre risposte riesco a capire meglio anche il funzionamento dei singoli prodotti.

31Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Mar 8 Feb 2022 - 22:49

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Ductile è più tosto di Omnia ma basta diluirlo

32Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Mar 8 Feb 2022 - 23:09

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

Si si, questo lo sapevo perchè un amico lo usa e segue la diluizione consigliata di 1:20 per plastiche interne, più che altro mi chiedevo se posso usarlo al posto di AriaPura, Soft99 Wash Misto o Gyeon Q2M InteriorDetailer per eliminare i residui di Omnia.

Lo chiedo non per preferenza, ma perchè ce l'ho già a portata di mano.

33Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Mer 9 Feb 2022 - 9:31

Admin

Admin
Admin

No, gli manca l'alcol, aggiungeresti gli stessi tensioattivi a quelli che vuoi eliminare.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

34Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Mer 9 Feb 2022 - 18:18

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Antonio, ma ognuno dice la sua riguardo alla modalità di lavoro di Omnia.

Si rimuove subito oppure no? Va riattivato con un panno inumidito oppure no? è necessario asciugare o si può passare con una mf inumidita di omnia e non asciugare successivamente?

35Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Mer 9 Feb 2022 - 18:27

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

Su questo punto ti posso dire che c’è molta confusione ovunque: da quanto ho sentito da Labocosmetica e dal suo creatore (e seguaci), sembrerebbe che Omnia vada steso con pennello, lasciato agire per 10/15 minuti, poi riattivato con panno inumidito e poi definito con panno asciutto.

Addirittura da alcune interviste sembrerebbe che di Omnia ci si possa “dimenticare”, nel senso di lasciarlo agire per ore (altro che le 2 ore della mia dimenticanza) o che in alcuni punti sia possibile addirittura non rimuoverlo (come sulle guarnizioni).

Stessa confusione esiste per le diluizioni, non tanto sotto il profilo formale delle etichette, quanto in relazione all’utilizzo perché in molti ritengono che si possa passare tranquillamente puro o 1:1.

E vi dirò di più: io sono una persona abituata a rispettare tutte le opinioni, specialmente se dell’argomento so poco se non addirittura niente. Quindi chi mi da una mano o un consiglio, frutto della propria esperienza e del proprio pensiero, merita la massima considerazione.
Per questo apprezzo tutti i vostri messaggi, però in Labocosmetica non so come prenderebbero il fatto di rimuovere gli eccessi di Omnia con un prodotto a base alcool, per alcuni di loro sarebbe una bestemmia da quello che ho potuto intendere.
Sta di fatto che io devo raggiungere un risultato, pertanto sperimenterò ciò che mi è stato suggerito, se non si prova non si può sapere, dopo al massimo saprò dirvi.

36Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Mer 9 Feb 2022 - 20:26

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Io mi trovo bene con i prodotti Labo. Primus svolge il suo lavoro, Ductile è ottimo, Purifica è il top. Semper niente di speciale, forse c'è di meglio. Ma Omnia proprio non lo capisco. Ok pulisce e lascia un buon profumo. Non capisco come sfruttarne al meglio le potenzialità.

37Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Mer 9 Feb 2022 - 22:14

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

Non saprei, essendo nuovo non sono proprio in grado di darti una mano o una valutazione. Posso solo dirti che ho conosciuto qualche appassionato di detailing che ha definito Omnia "Qualcosa che prima non c'era" nel mondo degli interior cleaner, ma non saprei dirti se ciò corrisponda a verità o meno.
Ed erano persone che usavano comunque prodotti di alta qualità, non da supermercato, perciò ho voluto provarlo.

Meglio aspettare persone competenti che potranno fornirti maggiori dettagli.
Poi non so se nei forum in generale intervenga mai qualcuno che magari ha partecipato alla realizzazione del prodotto o alla sua commercializzazione, sia chiaro non per pubblicizzarlo ma per spiegarne meglio caratteristiche, funzionamento e applicazione.

38Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Ven 11 Feb 2022 - 12:57

Admin

Admin
Admin

Ale91 ha scritto:Antonio, ma ognuno dice la sua riguardo alla modalità di lavoro di Omnia.

Si rimuove subito oppure no? Va riattivato con un panno inumidito oppure no? è necessario asciugare o si può passare con una mf inumidita di omnia e non asciugare successivamente?
In realtà è tutto specificato chiaramente qui: https://www.lacuradellauto.it//labocosmetica-omnia-500-ml/LAB40


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

39Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Ven 11 Feb 2022 - 12:59

Admin

Admin
Admin

foxshark ha scritto:però in Labocosmetica non so come prenderebbero il fatto di rimuovere gli eccessi di Omnia con un prodotto a base alcool, per alcuni di loro sarebbe una bestemmia da quello che ho potuto intendere.
In realtà l'ho specificato bene su: non è una pratica abituale ma è quello che devi fare TU per risolvere il problema causato dall'errato utilizzo del prodotto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

40Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Ven 11 Feb 2022 - 12:59

Admin

Admin
Admin

Ale91 ha scritto:Ok pulisce e lascia un buon profumo.
Quello e solo quello deve fare  Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...

A Ale91 piace questo messaggio.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

41Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Sab 12 Feb 2022 - 11:00

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Admin ha scritto:
In realtà è tutto specificato chiaramente qui: https://www.lacuradellauto.it//labocosmetica-omnia-500-ml/LAB40
Antonio non sono il classico utente che non legge.. Anzi Exclamation

Per avere un effetto dressato sulle plastiche, lasciare in posa il prodotto per 10 minuti, dopodiché riattivarlo massaggiandolo con un pennello o con un panno in microfibra, preferibilmente umido, ed infine rimuoverlo con un panno in microfibra asciutto.


Così è dressato lucido? 10 minuti + panno umido + panno asciutto

Come Quick Interior Detailer utilizza #Omnia nella diluizione 1:15 o 1:20, nebulizza il prodotto sulla superficie e passa un panno in microfibra, per ottenere una finitura satinata lasciarlo in posa per 5 minuti e rimuoverlo con un panno in microfibra asciutto

Così invece è finitura naturale? 5 minuti + panno asciutto

E se invece pulisco e asciugo immediatamente?

42Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Sab 12 Feb 2022 - 12:03

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

Ale dipende, la tua domanda non è completa: "E se invece pulisco e asciugo immediatamente?"
Ma a quale diluizione?

Per intenderci, tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare.
Omnia è un pulitore per interni, più specifico di un APC, che può essere usato per il rinnovamento degli stessi o per il mantenimento, da qui discendono le diverse diluizioni e i differenti tempi di posa.

Non è sempre vero, come si diceva, che va spruzzato e rimosso.
E le diluizioni variano di molto a seconda dell'obiettivo, passando da puro o 1:1 sino a 1:20, quindi un'enorme differenza.

Puoi fare una cosa per saperne di più: su YouTube trovi sia qualche video specifico di Labocosmetica, sia una mega diretta con il padre di Omnia...quando hai un po' di tempo, dai un'occhiata e vedrai che riuscirai a chiarire gran parte dei tuoi dubbi.

43Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Lun 14 Feb 2022 - 15:39

Admin

Admin
Admin

Ale91 ha scritto:
Admin ha scritto:
In realtà è tutto specificato chiaramente qui: https://www.lacuradellauto.it//labocosmetica-omnia-500-ml/LAB40
Antonio non sono il classico utente che non legge.. Anzi Exclamation

Per avere un effetto dressato sulle plastiche, lasciare in posa il prodotto per 10 minuti, dopodiché riattivarlo massaggiandolo con un pennello o con un panno in microfibra, preferibilmente umido, ed infine rimuoverlo con un panno in microfibra asciutto.


Così è dressato lucido? 10 minuti + panno umido + panno asciutto

No, è solo dressato, la plastica assume un tono un pò più profondo meno spento. 

Come Quick Interior Detailer utilizza #Omnia nella diluizione 1:15 o 1:20, nebulizza il prodotto sulla superficie e passa un panno in microfibra, per ottenere una finitura satinata lasciarlo in posa per 5 minuti e rimuoverlo con un panno in microfibra asciutto

Così invece è finitura naturale? 5 minuti + panno asciutto

Non cambia molto rispetto ai 10 minuti. 

E se invece pulisco e asciugo immediatamente?

Solo pulizia (che per me ha più senso nel 99% dei casi). 


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

44Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Mer 16 Feb 2022 - 21:04

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Grazie mille!

In effetti ho fatto un test nel frattempo su un pannello porta sempre in diluizione 1:10, nelle 3 modalità indicate sopra. Neanche un minimo di differenza. Però c'è da dire che la mia auto oltre a polvere non ha sporco. Anzi, ho aggiunto un altra modalità per provare: Panno inumidito di Omnia 1:10 e passato senza asciugare e finitura sempre identica.

45Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Mer 16 Feb 2022 - 22:18

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

Ale magari prova a postare una foto della tua vettura, perchè se tu usi Omnia 1:10 è pressoché normale, come indicato dal produttore e da diversi esperti, che il prodotto abbia solo una funzione di mantenimento e pulizia, il che va benissimo per un'auto che è stata ben conservata e che viene regolarmente pulita.

Se invece c'è bisogno (e cito testuali parole del produttore) di una pulizia straordinaria, di una rigenerazione delle plastiche stressate da APC aggressivi o sbiadite dal sole o di una pulizia profonda in presenza di sporco ostinato, non puoi utilizzare quella diluizione, perchè ci sarebbe troppa acqua in un prodotto che di per sè ha già una base acquosa e non verrebbe fuori il miracolo di cui Omnia è capace.

Inoltre ti chiedo: come lo hai passato? solo con il panno o hai utilizzato un pennello o magari una spazzola?

46Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Gio 17 Feb 2022 - 21:42

Ale91

Ale91
Detailer Novello

eh si che mi pareva di essere stato chiaro! Exclamation scratch Very Happy

Così l'ho usato. In entrambe le modalità descritte

Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Immagi10

47Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Dom 20 Feb 2022 - 12:31

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

No Ale, non sei stato chiaro o forse non hai capito cosa io volessi dirti.  

Hai detto di aver testato, su un pannello, 3 diverse modalità + una quarta di tua iniziativa:
1) Omnia lasciato in posa il prodotto per 10 minuti, dopodiché riattivarlo massaggiandolo con un pennello o con un panno in microfibra, preferibilmente umido, ed infine rimuoverlo con un panno in microfibra asciutto...ma non è chiaro a che diluizione;
2) Omnia 1:15 o 1:20 nebulizzato sulla superficie e passato un panno in microfibra, lasciato in posa per 5 minuti e rimosso con un panno in microfibra asciutto;
3) Omnia applicato e rimosso immediatamente...anche qui, a che diluizione?
4) Omnia 1:10 su panno inumidito e passato senza asciugare.  

E hai concluso dicendo che "non c'è neanche un minimo di differenza" e che la "finitura è sempre identica".
E' normale che sia sempre identica, hai adoperato 4 modalità molto simili tra loro, quasi identiche, specie nell'ipotesi in cui tu abbia utilizzato la medesima diluizione anche nella prova 1 e nella prova 3.

Per questo non noti differenza e sempre per questo ti ho chiesto "Cosa vuoi ottenere? Qual è il risultato che vorresti raggiungere ed in che condizioni è l'auto su cui vai ad agire?".

Perchè se l'auto sta bene di suo e tu fai 4 test, tutti e 4 di "mantenimento", è ovvio che il risultato sarà sempre lo stesso e non ci saranno differenze, non è una cosa inaspettata. Perciò ti chiedevo anche una foto dell'auto, soprattutto alla luce del fatto che tu avessi precedentemente sottolineato di non aver capito come sfruttare al meglio le potenzialità di Omnia.

48Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Lun 21 Feb 2022 - 21:40

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Perché nelle guide sono indicate le diverse modalità! Io l'ho usato sempre 1:10!

L'auto è pari al nuovo (anche se ha poco più di 7 anni).

49Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Re: Ho fatto un danno??? Lun 21 Feb 2022 - 21:48

foxshark

foxshark
Aiutante Detailer

Se cerchi sul sito di Labocosmetica o dai un'occhiata ai test, presenti su Youtube, degli operatori del brand, noterai che ci sono vari test, con modalità diverse ma con diverse diluizioni.

Ripeto, se lo scopo è quello del "mantenimento" o le diluizioni sono sempre le stesse, il risultato sarà sempre il medesimo.

Ultimamente, per farti un esempio, ho visto un video in cui venivano adoperate sullo stesso pezzo tre diverse diluizioni (puro, 1:4, 1:10), sempre con la stessa modalità ed il risultato cambiava moltissimo.

Dipende da cosa vuoi ottenere e dallo stato iniziale del materiale.

A Ale91 piace questo messaggio.

50Ho fatto un danno??? - Pagina 2 Empty Trasparente Cotto! Mar 26 Dic 2023 - 14:21

FRAspi


Aiutante Detailer

Buongiorno oggi stavo lucidando per eliminare un graffio superficiale, insistendo troppo ho cotto una parte del trasparente è una piccola macchia, avete soluzioni da propormi!
Grazie!Ho fatto un danno??? - Pagina 2 20231211

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.