LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

AR473 e Foam

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1AR473 e Foam Empty AR473 e Foam Mar 15 Feb 2022 - 19:11

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Ciao a tutti, ho l'idropulitrice in questione, e dopo averla acquistata ho scoperto che il serbatoio del detergente, pesca solo se si disinnesta la lancia e si "getta" a bassa pressione. Una vera cavolata!!!
AR473 e Foam Ar47312
Avevo dunque preso una lancia foam con un adattatore, prima di conoscere questo forum, per provarla.
Ma anche così la pressione non sembra permettere di lavorare bene, e inoltre le percentuali vengono sfalsate dalla grossa quantità di acqua miscelata, forse andrebbe collegato magari al posto dell'ugello....
AR473 e Foam Img_2014

AR473 e Foam Img_2019
Ugello AR
Avrei anche una vecchia lancia della Lavor, con il suo tubo corredato di attacco con lo stesso filetto della AR che potrei utilizzare nel caso, ma forse non dipende dalla lancia.
AR473 e Foam Img_2018
Ugello Lavor
AR473 e Foam Img_2020
Lancia Lavor

Mi aiutereste a trovare una soluzione, ammesso che ci sia?
Ci sono diversi prodotti interessanti che richiedono foam, e purtroppo mi sento molto penalizzato da questo problema nelle scelte.

2AR473 e Foam Empty Re: AR473 e Foam Mer 16 Feb 2022 - 19:01

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Se chiedevi ti avremmo risposto tutti in coro che mettere il detergente nelle vaschette delle idropulitrici fa solo acqua saponata che fa solo sprecare prodotto (così come le pistole schiumogene che escono in regalo con il corredo di molte idropulitrici, tipo Kercher, AR, e altre)...
Probabilmente il problema è proprio la qualità foam gun, perché la idropulitrice mi sembra buona per l'uso che ne devi fare. La prima modifica che mi viene in mente è provare a smontare la parte posteriore (dove si attacca la idro) e togliere il filtrino di acciaio. Vedrai che c'è una vite in ottone forata da poter svotare con cacciavite a taglio. Vedi se il foro è da 1,25 o addirittura da 1,4. Puoi montare un nozzle da 1,1 e mettere maggiormnete in pressione l'acqua in transito migliorando la compattezza della schiuma.
P.S. Ha poco senso mischiare le lanche perché i 2 estremi (ossia la idropulitrice che produce pressione e volume d'acqua da un lato e la foam gun dall'altro chiamata a miscelare acqua, aria e prodotto) rimarrebbero comunque invariati.
Per curiosità, qual è il rapporto di diluizione della tua idro con quella gfgoam gun? Hai fatto i calcoli del caso per vedere la diluizione del prodotto? Che problemi ti da e con quale diluizione di aule prodotto?
Hai provato a lavorare con la manopola nera sopra?

3AR473 e Foam Empty Re: AR473 e Foam Mer 16 Feb 2022 - 20:14

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Grazie Tetsuja, la vaschetta era stata accantonata subito, quando nemmeno conoscevo il forum.
Però, con le precedenti lavor, mettevo lo shampoo(Arexons concentrato) nella vaschetta, e riuscivi a fare un foam decente, non chiedermi la diluzione perchè non sapevo nemmeno che rapporto ci volesse, faceva una buona schiuma e ciò mi bastava.
Quando ho preso questa AR, ho fatto la stessa cosa ma non pescava nemmeno un goccio di shampoo.
Ho chiesto al venditore, al produttore e anche ad un riparatore, info in merito.
Mi hanno confermato che per pescare lo shampoo devo togliere la lancia.
Infatti ho provato ed è vero, ma fa un ridicolo getto a bassa pressione come con un normale tubo dell'acqua, e naturalmente mi sono lamentato. Mi hanno suggerito di prendermi uno spruzzino. Twisted Evil
Una volta preso questa foam gun, che sembrava la soluzione, mi sono reso conto che non c'era pressione sufficiente ugualmente, anche regolando la manopola e pure l'ugello che apre e chiude il ventaglio, il foam è acquoso e moscio.
Poi ho conosciuto il forum, e ho scoperto un mondo nuovo, ma nella scelta dei prodotti sono stato condizionato, come spiegavo. Per "dove si attacca l'idro", intendi l'ingresso dell'acqua? C'è un filtro in plastica con attacco rapido, ma anche quando ero senza, perchè si era rotto, la pressione purtroppo era uguale. La pressione della rete è buona, non ci siamo mai lamentati, il problema è proprio nell'uscita dell'idro.

4AR473 e Foam Empty Re: AR473 e Foam Gio 17 Feb 2022 - 10:42

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Molto probabilmente il problema allora è l'idropulitrice.
Senza foam gun, con la sola lancia funziona correttamente? Quanti anni ha? Quanti bar? Problemi di calcare?
Tornando al mio discorso, io parlavo della foam gun e non dell'idropulitrice.
Se il problema fosse la foam gun (e non l'idro) potresti provare a cambiare l'ugello in ottone che sta dentro la foam gun, mettendone uno più piccolo.
https://i.servimg.com/u/f83/15/42/55/53/foam-c10.jpg
https://i.servimg.com/u/f83/15/42/55/53/foam-n11.jpg
Immagini prese da internet giusto per farti capire di cosa parlo...

A Max66 piace questo messaggio.

5AR473 e Foam Empty Re: AR473 e Foam Gio 17 Feb 2022 - 12:23

Max66

Max66
Apprendista Detailer

L'idropulitrice ha un paio d'anni e fa 160 bar. Con la lancia va benissimo, la uso anche per pulizie dei marciapiedi e altro, e ha potenza a sufficienza. Non sapevo dell'ugello, per logica potrebbe anche essere la soluzione. Questa sera controllo e vedo di procurarmene uno più piccolo!

6AR473 e Foam Empty Re: AR473 e Foam Gio 17 Feb 2022 - 20:03

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Ho controllato e smontato l'ugello, non ho trovato sigle che indicano una misura, ma cercando in rete sembrerebbe siano tutti da 1,1mm.
Nel negozio LCDA vedo che ci sono ugelli 1,4mm ma non sono al momento disponibili.
Mi servirebbe più piccolo, per aumentare pressione, o più grande?

7AR473 e Foam Empty Re: AR473 e Foam Ven 18 Feb 2022 - 12:15

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Più piccolo. Fisica...

8AR473 e Foam Empty Re: AR473 e Foam Ven 18 Feb 2022 - 12:33

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Ehh allora la vedo dura, non ne trovo più piccoli di 1,1mm!

9AR473 e Foam Empty Re: AR473 e Foam Ven 18 Feb 2022 - 14:15

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Ma già da 1,1 va benissimo! Prova. Non credo che quello montato sulla foam sia da 1,1.

10AR473 e Foam Empty Re: AR473 e Foam Ven 18 Feb 2022 - 15:16

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Si, è da 1,1

11AR473 e Foam Empty Re: AR473 e Foam Sab 19 Feb 2022 - 18:24

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Strano... di solito sono da 1,25 e 1,4.
Non so cos'altro consigliarti. Prova a smontare la parte anteriore della foam e vedere come sta messa la pastiglia/filtro metallico: forse è satura di calcare e detergenti...ma se la usi da poco tempo dubito. FOrse è proprio un problema della foam, se la idro va bene di suo.

A Max66 piace questo messaggio.

12AR473 e Foam Empty Re: AR473 e Foam Dom 20 Feb 2022 - 10:47

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Con quel tipo di foam gun prese da amazon/... già qualche altro utente qui nel forum ha avuto i tuoi stessi problemi, credo che la regolazione dell'aria sia difettosa (molte volte su quelle piattaforme vendono per due soldi i prodotti difettosi scartati dai marchi più conosciuti piuttosto di buttarli...). Se conosci qualcuno con una foam gun conosciuta ti direi di fare un prova.

A Max66 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

13AR473 e Foam Empty Re: AR473 e Foam Dom 20 Feb 2022 - 15:46

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Ho provato a smontare l'anteriore per controllare il filtrino, in effetti è pulito come nuovo.
Credo abbia ragione Nippe, anche perchè se ci sono precedenti simili...
Dovei trovare qualcuno che me la fa provare in zona, almeno da capire se sia effettivamente colpa solo della lancia foam.
Ma perso per perso, proverò a montarla tutta, magari individuo il problema!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.