LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio acquisto di partenza!!

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio acquisto di partenza!!  Empty Consiglio acquisto di partenza!! Dom 20 Feb 2022 - 9:26

tuono


Aiutante Detailer

Salve a tutti, è il mio primo post quindi mi scuso già in anticipo di eventuali errori che potrò commettere study

Auto: Hyundai Kona HEV
Colore: Galaxy grey
Anno: 2021
Difetti: Qualche graffio sulla parte in plastica del paraurti posteriore
Note: Vivo a Napoli, non ho possibilità di lavare l'auto se non a qualche autolavaggio self
Budget: 50-100€

Ho sempre fatto lavare l'auto ma sono capitato per caso qui e ho visto cose fantastiche e ho pensato di provare a mettermi in gioco. Ho già visto e letto qualcosa in giro.
La mia situazione è "particolare" perchè non ho un box o uno spazio dove poter lavare l'auto, non ho nessun attrezzo/strumento.
Posso però sfruttare i lavaggi self dove sto iniziando ora a lavare l'auto per piacere personale di prendermene direttamente cura.

Ero quindi interessato a qualche prodotto che posso utilizzare personalmente e senza troppa esperienza e difficoltà.
Mi piaceva soprattutto l'idea di effettuare trattamenti sui vetri (sia interni per evitare l'appannamento e i fastidiosi aloni quando il sole batte forte sul vetro, sia esterni per mantenere sempre un vetro bello pulito), sia sulla carrozzeria per avere quel fantastico effetto di acqua che scivola via e rende anche più facili le operazioni di pulizia!

Ecco, detto questo, che consigli mi dareste? Da dove partire e con cosa?

Grazie a chi mi risponderà lucidatore pazzo

2Consiglio acquisto di partenza!!  Empty Re: Consiglio acquisto di partenza!! Dom 20 Feb 2022 - 12:10

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Innanzitutto benvenuto nel forum;
se sei solito frequentare il self per i lavaggi è meglio informarsi prima se è consentito portarsi da casa e utilizzare i propri prodotti e attrezzature. (Secchi, spugne shampoo , pennelli, ecc ).
Forse non hanno piacere che gli utenti impieghino molto tempo per tutte le operazioni di lavaggio che di solito si fanno se si ha a disposizione un cortile condominiale.
Detto questo, se non lo hai già fatto, è utile una lettura delle "guide" sul sito La cura dell'auto per avere una idea di ciò che può essere una dotazione base per iniziare.

3Consiglio acquisto di partenza!!  Empty Re: Consiglio acquisto di partenza!! Dom 20 Feb 2022 - 19:56

tuono


Aiutante Detailer

Grazie della risposta Sagittarius!
Ho letto le guide e visto qualche video.
Ho molti dubbi e perplessità e sono sicuro che qualcuno di voi potrà aiutarmi, soprattutto in considerazione del fatto che l'auto è nuova e non so quali dei trattamenti è adatto o meno.
La mia idea è utilizzare solo prodotti spray già diluiti e di facile utilizzo e rimozione.

Mi piacerebbe avere un vostro consiglio un prodotto spray per la pulizia dei cerchi non essendo in grado di valutare quale potrebbe essere un buon prodotto.

Per i vetri invece ho visto il Soft99 Glaco kit che mi sembra molto valido, su auto nuova quindi nessun trattamento effettuato sul vetro va utilizzato comunque il Glaco Glass Compound Roll On oppure questo passaggio non è necessario e si passa direttamente al Glaco RollOn Max?
Inoltre per il vetro interno è un buon prodotto il Glaco Cleaner per evitare aloni e appannamento interno o magari si deve effettuare anche un trattamento con un prodotto antifog come ad esempio il Gyeon Q2 Antifog?

Passando invece ai coating ho visto vari prodotti ma sinceramente non sono in grado di capire quale dovrei usare e quale conviene di più tra: Gyeon Q2 CanCoat o Gyeon Q2M Ceramic Detailer? Qui la differenza di prezzo è sostanziosa quindi immagino ci sia una bella differenza tra i prodotti che però io non capisco Sad

Infine, per i quick da applicare dopo il lavaggio e prima della fase di asciugatura, anche qui ne ho visti vari, a vari prezzi ma non riesco proprio a capire quale è più indicato al mio caso. Tra tutti ho visto: Labocosmetica Perfecta, Gyeon Q2M QuickDetailer, Chemical Guys After Wash Drying & Shine e HydroSpeed Ceramic Quick Detailer Embarassed

Come panni in microfibra invece cosa consigliate?

Aiuto! cyclops

Grazie a tutti!

4Consiglio acquisto di partenza!!  Empty Re: Consiglio acquisto di partenza!! Dom 20 Feb 2022 - 21:00

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Cerchioni: prendi un pulitore cerchi (sono quasi tutti spray o da diluire e utilizzare con uno spruzzino ) è utile una spazzola con manico ed un pennello per raggiungere ogni anfratto.
Vetri: l'appannamento interno lo si elimina accendendo l'aria condizionata; per la pulizia è utile passare uno sgrassante come Prep o altri e dopo un prodotto specifico per pulizia vetri.
Se vuoi applicare all'esterno un idrorepellente è d'obbligo pulire accuratamente la superficie con un prodotto ad esempio Ceriglass e dopo applicare il trattamento antipioggia (Angelwax H2go per esempio ) oppure Gyeon View la cui confezione contiene già il polish per vetro e l'idrorepellente.
Coating: il Cancoat è un coating vero e proprio , spray , di facile utilizzo e io sono soddisfatto ; il Q2M Ceramic detailer è un prodotto da mantenimento , cioè per una pulizia veloce su carrozzeria già protetta, ad auto pochissimo sporca, in più aggiunge una azione sigillante.
La sigla M nei prodotti Gyeon indica "mantenimento" !!
I quick detailer si usano anche subito dopo il lavaggio , meglio se su auto asciutta.
Il cancoat è ora scontato nel negozio.
Ne va usato poco per la protezione e quindi, considerando che la sua efficacia dura minimo sei mesi non risulta costoso.
Prossimamente vorrei provare il Cancoat Pro.
Microfibra: almeno un paio di panni per ogni utilizzo; consiglio panni in colori chiari : è più facile accorgersi quando è sporca la porzione che è stata utilizzata e quindi quando il panno va rigirato.
Per tutte le altre informazioni è utile leggere le caratteristiche di ogni articolo o prodotto dal menu vai in categorie e poi "esterni", "interni", "accessori" ecc.ecc.
Leggendo i vari post ci sono valanghe di pareri sui vari prodotti; trovali con il tasto "cerca".

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.