LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Mai avuto una macchina di colore scuro..AIUTO!

+2
d@lyn
FraHd
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

FraHd


Aiutante Detailer

Salve,
Ho sempre avuto auto di colore bianco o comunque chiare e oggi da felice possessore di un auto di colore blu/nera mi sono scontrato con un problema per me nuovo.
C'erano delle "cacche" di piccione sul cofano dell'auto e, come facevo sempre con le auto di prima, ho preso la mia bella pelle di daino e, bagnata con acqua, mi sono dato da fare strofinando sulla carrozzeria per eliminare le cacche..
Dopo che la carrozzeria s'è asciugata ho fatto l'amara scoperta.
C'erano questi bruttissimi graffi circolari..e non potevo credere di esser stato io a farli!!
Sensazione bruttissima..ma soprattutto non so come comportarmi e quali prodotti ora usare per eliminarli, vorrei sapere cosa sono e come meglio affrontarli ma ho poca esperienza in merito e nn vorrei fare altri danni.
Ho dato un occhiata alle guide ma vorrei capire quale è il mio problema prima di agire sbagliando..
Vorrei allegare foto ma non mi è "permesso" per 7 gg come nuovo membro mi pare di capire..
Comunque ora contatto gli amministratori per cercare di aggiungere dopo

AIUTO!!!

d@lyn


Aiutante Detailer

prima cosa da fare è butta la pelle di daino e passa alla microfibra.
poi inizia a leggere partendo da qui dove c'è scritto tutto

https://www.lacuradellauto.it/guide/

A Tetsuja piace questo messaggio.

FraHd


Aiutante Detailer

Ho letto ma nn riconosco a che genere appartengono i miei graffi..

d@lyn


Aiutante Detailer

Non è questione del colore della vernice chiara o scura, semplicemente con la pelle di daino hai portato in giro lo sporco sulla carrozzeria visto che non hai oltretutto usato nulla x detergere la superficie e permettere una corretta pulizia.
Ribadisco leggi bene tutte le guide dall'inizio partendo da https://www.lacuradellauto.it/guide/lavaggio-ed-asciugatura/

FraHd


Aiutante Detailer

D@lyn io ho capito come ho fatto il danno.
Vorrei saperlo riconoscere e agire/curare il danno fatto con i giusti mezzi.
Le guide sono ottime, le ho lette.
Voglio un aiuto su riconoscere il tipo di danno da me creato..

d@lyn


Aiutante Detailer

hai letto qui?

https://www.lacuradellauto.it/guide/la-valutazione-del-danno/

FraHd


Aiutante Detailer

Si certo ma nn riesco a capire.
Volevo postare foto ma nn mi é concesso..ho scritto agli Admin e attendo..

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Devi lucidare. Se è una zona ristretta, con tanto tanto tanto olio di gomito potresti risolvere o almeno migliorare.
Altrimenti rotorbitale…

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

O sono swirl, o sono rids, poco cambia! Hai agito su una superficie sporca senza detergere e lubrificare, usando un mezzo non idoneo come la pelle di daino.
La soluzione è la stessa: devi lucidare! Non c'è un prodotto magico per riparare il danno fatto!
Le GUIDE dovevi leggerle prima, per evitare di fare un danno così "madornale" nella sua ingenuità.
Per il futuro, mai agire sullo sporco "a secco" senza adeguato prelavaggio e lubrificazione delle superfici.
Io mi rivolgerei ad un professionista per valutare un ripristino totale e poi imparare a prendermene cura con il mantenimento.

A Marco0961 piace questo messaggio.

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Condivido quanto detto da Tetsuja, le auto scure sono molto più delicate

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Non è che sono più delicate: il trasparente a parità di marca è lo stesso per tutti i colori di fondo. E' solo che i colori scuri (blu, nero...) ed il rosso mettono in evidenza ancor più i minimi difetti, anche senza condizioni di luce particolari. Altri colori mascherano di più e hanno bisogno di condizioni di luce particolari per evidenziare i difetti.
I colori a base pastello poi perdonano ancora meno...ma sono quelli che danno più soddisfazioni ed il famoso "effetto specchio" se ben lucidati.

A gabriele biagini piace questo messaggio.

gabriele biagini


Aiutante Detailer

concordo con tetsuja ( io prima avevo una macchina con nero contaminato da verde e blu )

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.