LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

diluizione foam

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1foam - diluizione foam Empty diluizione foam Sab 19 Mar 2022 - 11:16

Ghost


Aiutante Detailer

Ciao a tutti
esiste una tabella excel dove si possono inserire i dati e vedere  quanto prodotto utilizzare?
la mia idro  con lancia ls3 mi fa uscire diluito 1:20
adesso mi servirebbe sapere quanto prodotto inserire nel flacone... sia per 500ml che 1000ml

ps: dovrei sparare primus e  in teoria diluendo gia la mia idro 1:20 potrei attaccare direttamente il flacone di semper puro alla foam giusto?

2foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Sab 19 Mar 2022 - 12:58

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Nel campo : Brands & Link Utili (su questo forum) c'è "web app diluizione"

3foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Sab 19 Mar 2022 - 13:04

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

4foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Sab 19 Mar 2022 - 13:06

Ghost


Aiutante Detailer

Il primo link non ho trovato, l app invece lo installata ma queste app non tengono conto della diluizione della foam da aggiungere alla diluzione del prodotto avevo capito..

5foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Sab 19 Mar 2022 - 13:12

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

foam - diluizione foam Screen14

È un argomento trattato decine di volte, io ho una grande confusione, comunque ci sono in rete su YouTube video che spiegano come si fa.

6foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Sab 19 Mar 2022 - 13:23

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Come ha detto più volte il buo Antonio: non scervellatevi con calcoli iperbolici. Provi con un 1:10 in boccia e vedi cosa esce . Poi ti regoli se diluire di più o meno.

A Sagittarius piace questo messaggio.

7foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Sab 19 Mar 2022 - 15:11

Ghost


Aiutante Detailer

Sagittarius ha scritto:foam - diluizione foam Screen14

È un argomento trattato decine di volte, io ho una grande confusione, comunque ci sono in rete su YouTube video che spiegano come si fa.


avevo visto, ma come l app diluisce senza tenere conto della diluizione della foam

8foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Sab 19 Mar 2022 - 15:12

Ghost


Aiutante Detailer

Mariovalsecchi ha scritto:Come ha detto più volte il buo Antonio: non scervellatevi con calcoli iperbolici. Provi con un 1:10 in boccia e vedi cosa esce . Poi ti regoli se diluire di più o meno.

esatto. pero devo avere una base da qui partire. solo la mia foam diluisce 1:20. per fare 1:10 quanto prodotto dovrei aggiungere in boccia?

9foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Sab 19 Mar 2022 - 15:55

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Se la tua idro diluisce 1:20 non potrai mai avere 1:10 in uscita! Non puoi mica "concentrare il prodotto"?!
A parte che Primus 1:10 bello strong, ti conviene darlo spray ache perché dubito tu lo usi 1:10 su tutta la carrozzeria! Se la tua idro+foam diluisce 1:20 vuol dire che mettendolo puro uscirà 1:20, non puoi andare sotto tale diluizione.
Io andrei con 1:2 o 1: 3 in boccia, quindi 100ml di primus e 200 o 300 ml di acqua. Non di più....
ANche perché, a meno che tu non abbia un'auto molto grande, 300 ml di soluzione di bastano e ti avanzano pure.

10foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Sab 19 Mar 2022 - 17:07

Ghost


Aiutante Detailer

quindi questa lancia foam non è gran che giusto? diluisce troppo? l'idro spinge 150 bar a 500l/h

primus in foam dice 1:10 come dosaggio e con questa lancia non ci riesco giusto?

11foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Sab 19 Mar 2022 - 17:35

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Non ho capito il collegamento tra la diluizione e la bontà di una foam!
Forse proprio perché la idro spinge molto diluisce di più.....comunque la media delle foam è tra gli 1:12 e gli 1:17/18
Se leggi bene la scheda tecnica di Primus le diluizioni sono divise tra Spray e foam gun, e questo ha creato un po' di confusione.
Per auto molto sporche dice 1:20 in Spray....dopodichè in Foam dice 1:10 nel flacone.....che nel tuo caso finirebbe 1:200 circa sull' auto e quindi forse un po' troppo diluito.
Ecco perché in più di uno ti stiamo dicendo di provare 1:3 o 1:5 in boccia e vedere che tipo di schiuma ti fa, se ti soddisfa o meno e poi ti regoli. A volte vi bloccate.... Deve essere una schiuma bagnata a tendina che, se passi con un dito o un pennello, tende a ricoprire dopo poco....non deve essere panna montata.
E ti confermo che se la tua foam diluisce 1:20 è impossibile erogare un qualsiasi prodotto in diluizione 1:10 perché il suo minimo di diluizionie è quello! Cioè, mantenendo il manettino tutto sul "-" e quindi facendo diluire il meno possibile il contenuto della boccia, la idro mescola 20 parti di acqua col prodotto e questo non lo puoi modificare senza cambiare foam o idropulitrice. mettendo prodotto puro, ti uscirà 1:20.
Spero di essere stato chiaro.

12foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Sab 19 Mar 2022 - 18:55

Ghost


Aiutante Detailer

Allora prima ho provato ad attaccare la boccia di primus da 1l direttamente alla foam. Il risultato mi e piaciuto,non colava troppo e ha fatto una schiuma giusta temp esterna 10°. Così facendo ho diluito primus 1:20 giusto ?(ovvero la diluizione della mia foam) Che non si discosta di molto dall 1:10 che dicono..nel mio caso sarebbe un po più diluito del dovuto giusto ?

Ps quando parli in boccia parli di dare il prodotto NON in foam ma in erogatore spray?

13foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Sab 19 Mar 2022 - 19:09

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Siamo sicuri che la tua lancia foam diluisca 1:20?
Valvola tutta aperta , tutta chiusa o aperta a metà ?
Nei video che ho visto il calcolo della diluizione delle idropulitrici porta a valori molto inferiori a 1:20.

14foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Sab 19 Mar 2022 - 19:12

Ghost


Aiutante Detailer

Mi butta fuori 2100ml per averne aspirato 100ml. Valvola tutta aperta. Ho provato anche a fare la prova chiedendola e aspira molto più lentamente.. forse l idro spinge troppo per sta foam da 30eur.. Embarassed

15foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Sab 19 Mar 2022 - 21:31

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Ancora con i calcoli per la foam gun? Crying or Very sad

Lo ripeto, non servono.
Carica la tua foam gun (conosciuta e funzionante al 100%) con una diluizione 1:10 IN BOCCIA, chiudi il rubinetto superiore e regola il ventaglio di uscita né troppo chiuso né troppo aperto (per creare un angolo AD OCCHIO di 45-90 gradi. Mi raccomando di non misurare pure quello Laughing ). Nel 90% dei casi sei già vicino alla soluzione. La schiuma è troppo liquida? Allora serve più prodotto.

Le diluizioni non servono ed ora te lo spiego: la schiuma agisce in modo meno incisivo sullo sporco e deve rimanere più tempo possibile sulla carrozzeria: schiuma densa = più tempo sulla carrozzeria = maggiore efficacia. Semplice, vero?

Dimenticati quel video e fai qualche prova, è tutto molto più semplice di quel che sembra

https://www.nicolapecis.com/

16foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Sab 19 Mar 2022 - 21:36

Ghost


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Ancora con i calcoli per la foam gun? Crying or Very sad

Lo ripeto, non servono.
Carica la tua foam gun (conosciuta e funzionante al 100%) con una diluizione 1:10 IN BOCCIA, chiudi il rubinetto superiore e regola il ventaglio di uscita né troppo chiuso né troppo aperto (per creare un angolo AD OCCHIO di 45-90 gradi. Mi raccomando di non misurare pure quello  Laughing ). Nel 90% dei casi sei già vicino alla soluzione. La schiuma è troppo liquida? Allora serve più prodotto.

Le diluizioni non servono ed ora te lo spiego: la schiuma agisce in modo meno incisivo sullo sporco e deve rimanere più tempo possibile sulla carrozzeria: schiuma densa = più tempo sulla carrozzeria = maggiore efficacia. Semplice, vero?

Dimenticati quel video e fai qualche prova, è tutto molto più semplice di quel che sembra

Scusa ma così uso pochissimo prodotto no? Adesso con primus puro mi sembra vada bene, se metto 1 10 in bottiglia cioè 100ml.di prodotto e 900 di acqua mi esce praticamente  quasi solo acqua o no? Se poi chiudo il rubinetto (in realtà su questa foam funziona al contrario se metti verso più usato meno prodotto se metti verso - né usa piu) e quindi mi fai tirare su meno prodotto esce acqua e pochissimo prodotto!

17foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Dom 20 Mar 2022 - 12:45

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

C'è assolutamente qualcosa che non va, non hai un video o una foto per vedere la situazione?
Non ho mai usato la LS3 ma se come dici ha i comandi al contrario gira il miscelatore sul +.

https://www.nicolapecis.com/

18foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Dom 20 Mar 2022 - 12:57

Ghost


Aiutante Detailer

Cosa c'è che non va?? Ho già fatto le prove, per 100ml di prodotto mi escono 2100ml di acqua

19foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Dom 20 Mar 2022 - 13:32

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Messaggio sopra, le diluizioni teoriche non servono.

https://www.nicolapecis.com/

20foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Dom 20 Mar 2022 - 13:48

Ghost


Aiutante Detailer

Cosa devo fare quindi le foto?

21foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Dom 20 Mar 2022 - 14:17

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Le lance foam miscelano prodotto, acqua ed anche aria per formare schiuma. Il rubinetto (con i simboli + e -) agisce sull'aspirazione di aria
Credo che il sig.Nippe voglia vedere le foto delle "spruzzate" a diverse posizioni del rubinetto della foam.
Anche io sono andato per tentativi partendo dalla diluizione consigliata di una parte di prodotto e 9 oppure 10 di acqua nella bottiglia .

22foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Dom 20 Mar 2022 - 16:21

Ghost


Aiutante Detailer

Ma nel mio caso che già diluisce 1:20 inutile che faccio prove con 1 parte d prodotto e 9 di acqua, cioè già diluisce troppo la foam !! Forse non mi spiego

23foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Dom 20 Mar 2022 - 16:24

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Ok, mi arrendo.
Aspettiamo qualcuno che sappia dare delucidazioni o rimedi o che abbia lo stesso problema.

24foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Dom 20 Mar 2022 - 18:51

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Ghost ha scritto:Ma nel mio caso che già diluisce 1:20 inutile che faccio prove con 1 parte d prodotto e 9 di acqua, cioè già diluisce troppo la foam !! Forse non mi spiego
No, non ti spieghi.
Continui a parlare di diluizione teorica ma ti abbiamo risposto (non solo io) che è un dato irrilevante. Io non l'ho mai fatto con nessuna idro o foam gun per capirci.
Non hai mai spiegato se la schiuma che esce, almeno secondo te, è densa o liquida, cosa non ti convince e cosa vorresti migliorare.

Qui sotto, un vecchio video, in questo caso era una diluizione blanda di Gyeon Foam (1:15 IN BOCCIA) giusto per togliere la polvere


Qui invece sempre Gyeon Foam in diluizione 1:10 sempre in boccia, con un'altra idro e altra foam gun e la differenza si nota, la schiuma è evidentemente più densa.



Vuoi sapere se la diluizione che stai utilizzando è giusta? Sappi che la risposta è una sola: NON ESISTE UNA SOLA DILUIZIONE, VA CORRETTA IN BASE A COSA DEVI FARE

https://www.nicolapecis.com/

25foam - diluizione foam Empty Re: diluizione foam Mer 23 Mar 2022 - 18:54

Ghost


Aiutante Detailer

alla fine rileggendo la diluzione in erogatore, come in foam rimane la stessa. quindi 1:80 che con la mia foam riesco a diluire. mi stavo confondendo che in foam andava 1:5 o 1:10. dandola cosi lo utilizzata 1:20 primus, ci puo anche stare su auto non lavata da mesi? prossima volta diluisco 1:80 poi cambio in base a come esce..

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.