LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Trattare Strisciate e lievi graffi su plastiche pannelli portiere / interni

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Lucky63


Aiutante Detailer

Buongiorno, vorrei avere qualche consiglio su quale prodotto utilizzare per rimuovere dalle plastiche interne soggette a maggiore usura come ad esempio i pannelli portiere , spesso soggetti ad involontarie strisciate con scarpe , antiestetiche strisciate o lievi graffi che risultano visibili ad una normale pulizia con panno umido . Vorrei però mantenere un aspetto plastico naturale , senza andare ad alterare in maniera vistosa la tonalità della plastica evitando sopratutto le cosiddette “ droghe delle plastiche “ che evaporando col tempo lasciano macchie o aloni . In pratica vorrei mantenere per quanto possibile la naturalità della autovettura nuova. In commercio ci sono tantissimi prodotti e si rischia di fare confusione . Grazie per i consigli .

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Purtroppo, come detto e ripetuto molte volte, se è stata compromessa la struttura della plastica (in caso di strisciate e soprattutto graffi) c'è poco da fare. Le alternative sono 2: o pulisci approfonditamente con spazzola e APC e poi passi un dressing naturale per cercare di mascherare, oppure devi portare l'auto da un professionista che rivernicia le parti rendendole come nuove.
La terza opzione sarebbe naturalmente la sostituzione, ma nemmeno l'ho valutata...

Lucky63


Aiutante Detailer

Ti ringrazio per la tua cortese risposta , fortunatamente non ci sono graffi , ma solo lievi strisciate , quale dressing naturale consigli di utilizzare per mantenere una finitura più simile possibile a quella originale ( essendo la vettura praticamente nuova )….? Grazie

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Come protettivo senza dubbio C6 Gtechniq, però maschera praticamente nulla. Finitura opaca originale e ottime doti di protezione. Se vuoi qualcosa di più coprente devi andare su qualcosa tipo Preserve o Hydra e diluirli secondo il gusto. Puri saranno un pelo lucidi. Oppure l'ottimo VRP della CG.
Dai uno sguardo ai prodotti: https://www.lacuradellauto.it/interni/plastiche/protezione/

Lucky63


Aiutante Detailer

Ho guardato con estremo interesse i prodotti che mi hai indicato , e credo che sceglierò tra il C6 G techniq o il Gyeon Q2 H Preserve ….poiché mi sono sembrati dalle caratteristiche garantire una finitura naturale simile al nuovo ed anche facilità di applicazione ….sono neofita per questi trattamenti e non vorrei sbagliare diluizioni o fare pastrocchi ( prima cosa non far danni … 😀 ).Ti ringrazio ancora per la tua competenza e cortesia ….ciao.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Non hai detto di che auto si tratta, Preserve su alcune plastiche è meglio diluirlo

A giuse8181 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Lucky63


Aiutante Detailer

L’auto è una Opel Astra del 2021 , le plastiche interne sono ancora praticamente nuove .

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Per rendere invisibili le strisciate sulle plastiche nere interne dovute agli sfregamenti delle scarpe ho utilizzato una cera liquida nera adatta alle carrozzerie di colore nero.
Mi è stata regalata per inutilizzo da un amico ed ho trattato i fascioni sottoporta interni .
I graffi e le strisciate sono visibili poiché di colore biancastro e vengono coperti / mascherati da questa cera nera.
La durata non sarà fenomenale ma la vista ne gode .

Passionofcars1


Apprendista Detailer

Per un lavoro definitivo degli interni da verniciare e non venga asportata la vernice cosa bisognerebbe usare? Ho usato il plastidip ma va via sempre la bordatura laterale causa qualcuno che ci è entrato, magari, un gommista o tecnico mio di fiducia.

Passionofcars1


Apprendista Detailer

Passionofcars1 ha scritto:Per un lavoro definitivo degli interni da verniciare e non venga asportata la vernice cosa bisognerebbe usare? Ho usato il plastidip ma va via sempre la bordatura laterale causa qualcuno che ci è entrato, magari, un gommista o tecnico mio di fiducia.

Nessuno?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Plastidip? Shocked

Riverniciare le plastiche è un processo più complesso, non conosco i prodotti Gentleman dato che uso storicamente i prodotti Fenice ma serve primer plastiche, fissativo, colori, catalizzatore e un mix di finitura al tatto (setosa e gommosa da miscelare a piacimento). Ovviamente serve compressore adeguato, aerografo e pistola termica.
Comprare tutto credo ti costi come, se non più, di un pannello nuovo.

A Passionofcars1 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Passionofcars1


Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:Plastidip? Shocked

Riverniciare le plastiche è un processo più complesso, non conosco i prodotti Gentleman dato che uso storicamente i prodotti Fenice ma serve primer plastiche, fissativo, colori, catalizzatore e un mix di finitura al tatto (setosa e gommosa da miscelare a piacimento). Ovviamente serve compressore adeguato, aerografo e pistola termica.
Comprare tutto credo ti costi come, se non più, di un pannello nuovo.

Un simile procedimento mi costerebbe molto in termini economici però ne varrebbe di qualità e soddisfazione. Non conosco validi professionisti in questo senso.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Il fascione sotto porta è soggetto a strisciate involontarie da scarpe nel salire e scendere dall'auto, lato guida e lato passeggero.
Qualunque cosa si faccia, in particolare la riverniciatura, o la sostituzione del particolare danneggiato si spendono soldi (anche da professionisti validi) e può succedere che il giorno dopo venga danneggiato di nuovo e si è da capo: è un lavoro che non sta fatto, la strisciata da scarpe capiterà prima o poi. Dopo riverniciatura o sostituzione c'è qualità e soddisfazione......poi alla prossima strisciata da scarpe si è messi come prima.
Io maschero i graffietti, come spiegato più sopra, con cera di colore nero. O altro dressing per mascherare. Funziona. Costo limitatissimo.

Passionofcars1


Apprendista Detailer

Sagittarius ha scritto:Il fascione sotto porta è soggetto a strisciate involontarie da scarpe nel salire e scendere dall'auto, lato guida e lato passeggero.
Qualunque cosa si faccia, in particolare la riverniciatura, o la sostituzione del particolare danneggiato si spendono soldi (anche da professionisti validi) e può succedere che il giorno dopo venga danneggiato di nuovo e si è da capo: è un lavoro che non sta fatto, la strisciata da scarpe capiterà prima o poi. Dopo riverniciatura o sostituzione c'è qualità e soddisfazione......poi alla prossima strisciata da scarpe si è messi come prima.
Io maschero i graffietti, come spiegato più sopra, con cera di colore nero. O altro dressing per mascherare. Funziona. Costo limitatissimo.

Mi riferivo al resto degli interni. Plancia ecc...

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Passionofcars1 ha scritto:
Nippe ha scritto:Plastidip? Shocked

Riverniciare le plastiche è un processo più complesso, non conosco i prodotti Gentleman dato che uso storicamente i prodotti Fenice ma serve primer plastiche, fissativo, colori, catalizzatore e un mix di finitura al tatto (setosa e gommosa da miscelare a piacimento). Ovviamente serve compressore adeguato, aerografo e pistola termica.
Comprare tutto credo ti costi come, se non più, di un pannello nuovo.

Un simile procedimento mi costerebbe molto in termini economici però ne varrebbe di qualità e soddisfazione. Non conosco validi professionisti in questo senso.
Ce ne sono molti più di quanto pensi, dipende tutto da dove abiti se ce ne sono in zona oppure se non è un problema spostarti.

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.