LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ho fatto una cazz...a

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Ho fatto una cazz...a Empty Ho fatto una cazz...a Mer 18 Mag 2022 - 22:47

gabriz81


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, come da titolo penso di aver fatto una fesseria...sono un neofita. HO una 500L nero da più di 7 anni, è piena di righe di autolavaggio e segni vari di pietroline, insetti e anche qualche graffio (fatto dagli altri). Dopo aver prestato la macchina a mia moglie l'ho trovata con una strisciata su un passaruota post., e siccome mi piace (quando riesco a ritagliarmi un po di tempo) sistemarmi le cose da solo, ho deciso di mettermi di buona volontà e ho comprato la pasta abrasiva arexxxs e ho tirato fuori una lucidatrice rotativa che avevo conservata da una quindicina d'anni marca "patata" presa in offerta. "Che sarà mai" ho pensato...Oh mai l'avessi fatto..!
Ho lavato per benino la macchina all autolavaggio e asciugata, poi ho preso il tutto e ho fatto il passaruota. Ho inziato passando la pasta col cotone, poi con la lucidatrice e un tampone in cotone tolta la pasta. A una prima.a passata ha lasciato aloni e sembravano pelucchi e puntini opachi, io ho dato un'altra passata di pasta e poi rifinito con panno in microfibra . È sparito quasi tutto, la parte è tornata bella lucida lucida con una piccola ombra/alone che ho pensato che poi avrei sistemato dopo col polish (forse).
Il problema è che mi è venuta la brillante idea di proseguire e  fare il cofano...fatta più o meno la stessa procedura, solo che lera tardi e la prima passata l'ho data con la lucidatrice e la cuffia di lana. Anche questa volta sono rimasti i famosi "pelucchi", più di prima...e non se ne sono più andati!! Penso di aver fatto danno mannaggia a me. Ora cerco di allegare una foto, potete darmi qualche consiglio/parere?Ho fatto una cazz...a 20220512

2Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Gio 19 Mag 2022 - 17:25

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

La cazz...a l'hai fatta prestando la macchina alla moglie....hahaha!😆😁
Tutto è nato da lí .
Il forum è bello anche perché si ride un po' .
Prima di lucidare bisognerebbe lavare e decontaminare.
Io proverei a lavare, passare la clay bar e poi utilizzare un tampone e polish adatti.
Il tampone in lana ha perso i pelucchi.
Lascio la parola agli esperti.

A Ale91 e gabriz81 piace questo messaggio.

3Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Gio 19 Mag 2022 - 17:45

gabriz81


Aiutante Detailer

Ahahahah l'ho pensato anche io, ma sono obbligato perché ho venduto la sua perché era troppo piccola per portarci la prole e non le sentivo al sicuro!! Penso che la darò a lei alla fine e io ne prendo un'altra...però nel frattempo la vorrei far tornare almeno bella di carrozzeria. Dunque si sembrano pelucchi, ma sembrano inglobati nel trasparente, non se ne vanno più! La mia paura è di aver graffiato.
Cos'è questa clay bar? Perdonate la mia ignoranza, ma come ho già detto sono un profano...

4Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Gio 19 Mag 2022 - 18:08

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

La Clay Bar è una barretta d'argilla che inumidita con un opportuno liquido lubrificante e strofinata sulla carrozzeria  elimina qualsiasi residuo di impurità dalla vernice  che il semplice lavaggio seppur accurato, non può eliminare completamente; l'eliminazione di tutti i residui di sporco rende la superficie del veicolo liscia e setosa.
Dai una letta alle "guide" nella sezione clay bar prima di agire.
Forse le impurità sulla carrozzeria hanno "strappato" i pelucchi dal tampone e sono rimasti sulla superficie.Ho fatto una cazz...a Screen27

A gabriz81 piace questo messaggio.

5Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Gio 19 Mag 2022 - 18:17

gabriz81


Aiutante Detailer

ok grazie gli do uno sguardo e cerco di procurarla....cmq guardando bene il difetto, le lineette hanno tutte la stessa lunghezza mi sembra, ma non mi spiego come non se ne vadano nemmeno passandoci l'unghia. L'unica spiegazione sarebbe che siano state "inglobate" nel trasparente! Sarebbe possibile? Poi comunque nonostante la lucidatura e il passaggio della pasta abrasiva per 2 volte, sono rimaste le mini righettine tipo della spazzola del lavaggio.

6Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Gio 19 Mag 2022 - 18:30

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Sicuramente è il risultato di una combinazione di cause.
Si vede in foto anche grandi swirls (vortice di segni circolari) da eliminare.
Intanto che ti fai una una minima cultura leggendo le guide ed anche leggendo i post con il tasto "cerca" aspetta di leggere le risposte ed il parere degli esperti di detailing che lo fanno di mestiere.

A gabriz81 piace questo messaggio.

7Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Gio 19 Mag 2022 - 22:31

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

La situazione è risolvibilissima ma credo ci siano degli errori tecnici: la pasta utilizzata immagino non sia adatta all'utilizzo con lucidatrice ma solo a mano, molto probabilmente i lubrificanti non hanno retto ed è arrivata al punto di seccarsi.
Non so che tampone hai utilizzato sulla lucidatrice ma suppongo non sia dei più delicati ma soprattutto

gabriz81 ha scritto:Ho inziato passando la pasta col cotone, poi con la lucidatrice e un tampone in cotone tolta la pasta.

non ho capito questa procedura. Razz

Se hai solo la rotativa a disposizione ti consiglio di guardare qualche video a riguardo e poi pensare ad agire con un polish medio come Gyeon Compound ed un tampone HP06, nel caso ti restino ologrammi puoi utilizzarlo a mano con un tampone in spugna come finitura

A gabriz81 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

8Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Gio 19 Mag 2022 - 22:54

gabriz81


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:La situazione è risolvibilissima ma credo ci siano degli errori tecnici: la pasta utilizzata immagino non sia adatta all'utilizzo con lucidatrice ma solo a mano, molto probabilmente i lubrificanti non hanno retto ed è arrivata al punto di seccarsi.
Non so che tampone hai utilizzato sulla lucidatrice ma suppongo non sia dei più delicati ma soprattutto

gabriz81 ha scritto:Ho inziato passando la pasta con il cotone idrofilo, poi con la lucidatrice e un tampone in cotone tolta la pasta.

non ho capito questa procedura. Razz

Se hai solo la rotativa a disposizione ti consiglio di guardare qualche video a riguardo e poi pensare ad agire con un polish medio come Gyeon Compound ed un tampone HP06, nel caso ti restino ologrammi puoi utilizzarlo a mano con un tampone in spugna come finitura

Innanzitutto grazie per la risposta e per avermi detto che la situazione è risolvibile, sei il secondo che lo dice, ho tirato un sospiro di sollievo!

Allora, ho da tanti anni da parte una lucidatrice rotativa molto economica come questa nella foto, e la pasta è l'altra foto.
Ho fatto una cazz...a Jpg10
Ho fatto una cazz...a Ygiaao11



Da bricoman ho comprato due cuffie da mettere nella lucid., (ho trovato solo queste in giro), una di lana e l'altra di cotone.

Ho passato prima sul passaruota con del comunissimo cotone  la pasta, poi ho usato la lucidatrice con la cuffia in cotone per toglierla. Come risultato è stato così così, è rimasto abbastanza opaco e con dei puntini opachi e qualche pelucchio, così ho ripetuto l'operazione usando però uno straccio in microfibra per togliere la pasta, ottenendo un risultato quasi accettabile (poi ho notato invece che qualche alone è rimasto), così anche se era tardi, preso dall'entusiasmo ho pensato " dai facciamo il cofano!".

Passo la pasta ma questa volta usando la lucidatrice con la cuffia in lana, e poi ho ripassato il tutto usando di nuovo quella in cotone....e li mi sono accorto dello schifo che era uscito! Ho provato anche questa volta a ripassare pasta col cotone (idrofilo, apposito per lucidare), e poi ripassare col panno in microfibra, e strofina e ristrofina,"i pelucchi" maledetti son rimasti lì.

9Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Ven 20 Mag 2022 - 12:16

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Semplicemente quella non è una lucidatrice!
E quella pasta buttala....
Capisco che si voglia risparmiare e da qualche parte si deve pur iniziare, però io mi informerei e studierei prima di buttare soldi (qui sul forum, sul gruppo Facecbook, leggendo le guide, vededo video ecc.), che è la cosa che più mi dispiace.

A Ale91 piace questo messaggio.

10Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Ven 20 Mag 2022 - 12:31

gabriz81


Aiutante Detailer

Tetsuja ha scritto:Semplicemente quella non è una lucidatrice!
E quella pasta buttala....
Capisco che si voglia risparmiare e da qualche parte si deve pur iniziare, però io mi informerei e studierei prima di buttare soldi (qui sul forum, sul gruppo Facecbook, leggendo le guide, vededo video ecc.), che è la cosa che più mi dispiace.

no va beh, la lucidatrice ce l'ho usata parcheggiata da 12/15 anni, e le cuffie le ho prese da bricoman a 5€. La pasta abrasiva l'ho comprata a 5,90, l' ho vista in negozio ed essendo un prodotto per carrozzeria di marca bene o male conosciuta, l'ho presa.

cosa mi consigliate di usare per lucidare la mia 500L?

Da quel pò che ho visto ho carrellato questa roba:

- Auto Finesse Clay Bar Kit - per decontaminazione

- Gyeon Q2M Compound Plus 120 ml

- Gyeon Q2M Polish 120 ml - per finitura

Invece come lucidatrice ho grossi dubbi, nel senso, mi fa piacere applicarmi personalmente, sono uno che molte cose se le fa da solo, e solamente per la soddisfazione impagabile che poi da il risultato del proprio impegno. Certo è che però per l'operazione non voglio andare a spendere più di quanto darei a un carrozziere per lucidarla, quindi vorrei prendere una lucidatrice, magari rotorbitale, ma da un costo leggero. Per quello che ho visto comprerei una Ero EX620, la quale però per ora secondo me ha un costo eccessivo. Ho cercato un pò ed ho trovato la GINOUR, sicuramente molto inferiore alla EX620 ma che ho sentito dia discreti risultati. Cosa ne pensate?

11Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Sab 21 Mag 2022 - 16:29

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Penso che se non vuoi continuare a buttare soldi, fai prima ad andare da un professionista per un risultato garantito. Dalle mie parti si dice che "chi sparagna, spreca!".
Per tua cultura personale io ti dico di iniziare dalle GUIDE e chiarirti le idee sul concetto di lucidatura:

https://www.lacuradellauto.it/guide/la-valutazione-del-danno/
https://www.lacuradellauto.it/guide/la-lucidatura/

Dopodiché valuta un kit completo con lucidatrice (anche una ero600 può bastare per iniziare) ma aggiungi tamponi e platorelli più piccoli per i particolari e la parti curve... Ma ripeto, probabilmente se ti devi mettere a comprare tutto l'occorrente per una lucidatura fatta bene, fai prima a fartela fare da un professionista, e per professionista intendo un detailer, e non Peppino il carrozziere che ti propone una lucidatura da 100 eur a tutta la macchina che poi ti dura il tempo di 2 shampoo e vedrai tutte le costellazioni della volta celeste e l'aurora boreale (ologrammi a profusione).

https://www.lacuradellauto.it/Elenco-Centri/


A gabriz81 piace questo messaggio.

12Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Sab 21 Mag 2022 - 16:50

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

La lucidatrice ERO 600 presente in negozio non mi sembra troppo costosa.
Se, come hai scritto, sei intenzionato a comprare una auto nuova questa è l'occasione giusta per impratichirsi sulle procedure del detailing sulla 500L usandola come "banco prova" .
L'esperienza acquisita per farla tornare a risplendere servirà per l'auto nuova che avrà bisogno, già da subito, di trattamenti quantomeno di sigillante, protettivi ecc.
Poi valuta tu; se come hai scritto sei una persona a cui piace sistemarsi le cose da solo è il caso di farsi una piccola attrezzatura e alcuni prodotti di base .
Se, per esempio, hai già l'idropulitrice sei già un passo avanti.

A gabriz81 piace questo messaggio.

13Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Sab 21 Mag 2022 - 17:02

gabriz81


Aiutante Detailer

Beh si, la 500L consideriamo che comunque non la devo rovinare ma far tornare a risplendere. Si ieri dando uno sguardo ho visto anche questa ero600 col kit, sempre almeno 200€ se ne vanno, mi devo rassegnare. L'idropulitrice, beh a lavoro ho un cortile, è allaperto ma ho tutta la comodita di avere l'elettricità per fare questi lavori...sto insistendo per comprarla, per temere il furgone dell'azienda sempre pulito ma non mi hanno dato il consenso, dice che la gente non deve vedere che anziché lavorare ci laviamo il furgone, ma continuo ad insistere così cerco di poterla lavare lì con calma quando posso, e lucidarla nel w.e.

14Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Ven 3 Giu 2022 - 10:46

gabriz81


Aiutante Detailer

Aggiornamento, per ora non ho bisogno di comprare una lucidatrice ma solo i prodotti perchè ho un amico che mi presta questa lucidatrice, molto più seria della mia.
Ho fatto una cazz...a Whatsa10

il mio amico ha detto che per la lucidatrice serve comprare il tampone "duro", presumo quello aggressivo, poi cosa mi consigliate di comprare?

grazie

15Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Ven 3 Giu 2022 - 11:24

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Occhio che quella è una rotativa! Se non hai esperienza è un attimo fare danni.
Ti ho già consigliato di leggere le guide.
COnsigliare di comprare un tampone duro a priori non ha alcun senso: è come prescivere un antibiotico a casaccio senza fare una diagnosi e quindi capire cosa abbiamo davanti.
E' sempre meglio avere un set di tamponi e di polish e fare dei test, cercando la combo meno invasiva che ti permette di correggere i difetti.
COme dico sempre, non cercate il risparmio a tutti i costi e se non siete in grado di fare un lavoro, recatevi da un detailer, risparmierete tempo, soldi e avrete un rislutato garantito.
Poi ognuno è libero di investire come meglio crede il proprio tempo e denaro, ci mancherebbe.

A Ale91 e gabriz81 piace questo messaggio.

16Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Ven 3 Giu 2022 - 14:29

gabriz81


Aiutante Detailer

Il punto non sono i 400€ che potrei dare a un detailer, quanto il fatto che vorrei imparare a fare da me queste cose, ora ho questo problema, cerco di risolverlo e la prossima volta mi lucido la seconda auto, o passo il protettivo a questa. Tutto qui. Mi leggerò qualche guida e cercherò di usare con attenzione la lucidatrice

17Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Ven 3 Giu 2022 - 16:53

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Imparare con una rotativa sulla tua auto personale...? Se te la senti.
Di solito si parte su qualche cofano preso allo sfascio, su un'auto vecchia...magari si punta ad usare una rotorbitale, più sicura.
Fidati che se buchi o fai danno, 400 euro poi le devi regalare al carrozziere, se ti va bene.
Ma capisco il tuo punto di vista.
Fai attenzione, vai piano e in bocca al lupo.

A Ale91 e gabriz81 piace questo messaggio.

18Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Ven 3 Giu 2022 - 17:12

gabriz81


Aiutante Detailer

Va bene, la prima parte sarà il paraurti posteriore...crepi il lupo

19Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Ven 3 Giu 2022 - 19:00

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

occhio agli spigoli. Wink

A Ale91 e gabriz81 piace questo messaggio.

20Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Sab 4 Giu 2022 - 6:19

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Con rotativa come ti hanno già detto è facile sverniciare gli spigoli, bucare il trasparente o comunque lasciare ologrammi in finitura (auto nera poi).

Tra l'altro se non è una buona lucidatrice partirà da 1.000 giri per arrivare fino a 5-6.000 giri, inutilissimi visto che difficilmente dovrai andare sopra i 2.500.

Inoltre in foto ci sono due errori gravissimi. un tampone mai pulito e soprattutto più piccolo del platorello su cui è montato!

Come ti hanno già consigliato parti da una ERO600 e studiati le combinazioni polish/tampone ecc!

A gabriz81 piace questo messaggio.

21Ho fatto una cazz...a Empty Re: Ho fatto una cazz...a Dom 5 Giu 2022 - 0:40

gabriz81


Aiutante Detailer

Ale91 ha scritto:Con rotativa come ti hanno già detto è facile sverniciare gli spigoli, bucare il trasparente o comunque lasciare ologrammi in finitura (auto nera poi).

Tra l'altro se non è una buona lucidatrice partirà da 1.000 giri per arrivare fino a 5-6.000 giri, inutilissimi visto che difficilmente dovrai andare sopra i 2.500.

Inoltre in foto ci sono due errori gravissimi. un tampone mai pulito e soprattutto più piccolo del platorello su cui è montato!

Come ti hanno già consigliato parti da una ERO600 e studiati le combinazioni polish/tampone ecc!

Va bene, grazie dei consigli

A Ale91 piace questo messaggio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.