LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Superfici in plastica della Mercedes SL 280

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Asfodel

Asfodel
Apprendista Detailer

Salve ragazzi,
Torno a rompere le balle con questa autovettura che un mio conoscente mi deve a breve lasciare in lavorazione.

Avete presente, la macchina ha tutta la parte inferiore in plastica dura non verniciata
Ora mi rendo conto che non ho proprio le idee chiare su come trattare questa superficie (e questo ve la dice lunga sulla mia folgorante inesperienza!)

La decontamino con clay? E dopo? Sì può lucidare, magari a mano? Non mi sembra proprio lucida la plastica, ma neanche grezza, è liscia al tatto e opaca.

Cosa mi consigliate? Ho stra bisogno del vostro aiuto!!!
Grazie in anticipo a tutti

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Se è plastica non verniciata ti sei risposto da solo. Smile

In ogni caso evita di fare cose di cui non sei sicuro, è più semplice fare un danno che ripararlo Smile

https://www.nicolapecis.com/

Asfodel

Asfodel
Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:Se è plastica non verniciata ti sei risposto da solo. Smile

Ciao Nippe! Sei un vero esperto, quindi la tua opinione per me vale molto! Quindi approfitto per farti altre domande Twisted Evil Very Happy
Scusa la mia stupidità, ma essendo liscia e non ruvida quella plastica, potrebbe essere trattata come una lucida? Cioè se prendo un Polish leggero o adatto alle plastiche e lo passo con un panno, dici che faccio danni?
È meglio fare solo nutrimento e protezione?
La car l'ho vista per la prima volta che era così sporca che manco si capiva il colore e la seconda volta ieri in un parcheggio sotterraneo con la luce scarsa, quindi non ho potuto fare nessun valutazione del danno. Di conseguenza non so ancora quali segni ha la plastica

P.S. Mi sa che ho postato nella sezione sbagliata, era meglio in "Cura degli esterni"

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Per capirci di quale serie stiamo parlando, quella anni '90 (R129)? Con le parti basse in plastica (o vetroresina) mi viene in mente solo quella serie.
In quel caso però dovrebbe essere veniciata

https://www.nicolapecis.com/

Asfodel

Asfodel
Apprendista Detailer

Esatto, è del 94. Verniciata dici? Allora allarme super falsa Mad Embarassed
Mi avranno tratto in inganno il colore nero, luce scarsa e la sporcizia

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

PS: controlla comunque sempre prima di fare il lavoro dato che alcune versioni potrebbero essere differenti, specialmente se destinate al mercato estero Smile

https://www.nicolapecis.com/

Asfodel

Asfodel
Apprendista Detailer

Sarà fatto! La prossima settimana arriva finalmente da me, così la lavo come si deve

Asfodel

Asfodel
Apprendista Detailer

Aggiornamento: le superfici in questione sono verniciate. Anche se presentano, specialmente in basso, dei bruttissimi e fitti graffi (come se qualcuno avesse cercato di pulire con la spugna abrasiva) e anche una strana opacizzazione che sembra l'inizio della clear coat failure. Ma il problema è altro: il trasparente di questa Mercedes nera metallizzata è un vero disastro... Due giorni di lucidatura e non ho trovato la combo giusta: i rids rimangono. Non ho avuto coraggio andarci sopra con la lana: si tratta comunque di una vecchietta e il proprietario che la vuole vendere dice che gli va bene anche così...
Però che brutta sensazione non aver capito come risolvere!
In più la carrozzeria è diventata tutta un ologramma...
Il lavoro verrà continuato

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Eheh correggere i difetti non è così semplice come sembra! Very Happy

Non dici cosa hai utilizzato e come, quelle vernici -per di più invecchiate- bisogna trattarle con metodo altrimenti oltre a non arrivare al risultato si opacizzano ancora di più Evil or Very Mad

https://www.nicolapecis.com/

Asfodel

Asfodel
Apprendista Detailer

Nippe, grazie ancora per le risposte
Spero di non andare in OT
Allora intanto faccio tutto con la rota...( Ma non per sembrare più abile di quel che sono, semplicemente perché ho cominciato a imparare così per ignoranza, una volta non sapevo neanche che esistessero diversi tipi di lucidatrici).
Qui come prima cosa vado con M205 e tampone medio, ovviamente non serve a nulla. Prendo M105 e lo stesso tampone medio. Poi quello più duro, poi il più duro che ho. Velocità sempre 1600. Provo anche a esercitare pressione - niente. Alla fine della seconda giornata decido di passare alla finitura. Penso di aver fatto una grossa caxxata passando tutta la macchina con M205 e
il tampone medio a 1000, compreso parti in plastica. Quindi oltre a non aver corretto, ho anche sbagliato la finitura
Adesso un consiglio da te è la unica cosa in cui possa sperare

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

"" si tratta comunque di una vecchietta e il proprietario che la vuole vendere dice che gli va bene anche così...""
Se il proprietario la vuole vendere e gli va bene così è inutile accanirsi con la lucidatura.
Passagli sopra un buon gloss detailer e basta così.....
Insistere troppo si potrebbero creare danni irreversibili

Asfodel

Asfodel
Apprendista Detailer

Dimenticavo: l'opacizzazione che riguarda la parte bassa del paraurti e sotto entrambi gli sportelli non ho neanche provato di togliere. Non ho ben capito cosa fosse e devo dire che mi spaventa parecchio. Posso postare le foto

Asfodel

Asfodel
Apprendista Detailer

Sagittarius ha scritto:"" si tratta comunque di una vecchietta e il proprietario che la vuole vendere dice che gli va bene anche così...""
Se il proprietario la vuole vendere e gli va bene così è inutile accanirsi con la lucidatura.
Passagli sopra un buon gloss detailer e basta così.....
Insistere troppo si potrebbero creare danni irreversibili
Infatti è proprio quello che stavo pensando di fare
Black Hole può andare bene?

Asfodel

Asfodel
Apprendista Detailer

Ragazzi però gli ologrammi almeno quelli devo togliere!
Secondo voi come procedo?
Li ho creati facendo l'ultimo step o sono rimasti da prima secondo voi?
Grazie mille ancora per l'aiuto

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Non conosco black hole , ma ho provato una cera liquida per vernici nere su una auto nera: il risultato è stato spettacolare ....certamente la durata non è molta ma fa un gran bel figurone.
Per gli ologrammi non saprei aiutarti

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Beh, pensare di risolvere una situazione così con i Meg's M e tamponi in spugna è giusto un attimo ottimistico Razz come sono sopravvalutate le lucidatrici rotative, da dieci anni a questa parte tutti gli sforzi sono stati spesi per migliorare tutto quello che ruota attorno alle rotorbitali: tamponi e paste sono state sviluppate per questo utilizzo ed in questo momento sanno offrire un risultato che a volte supera quello che si otterrebbe con una rotativa.

Però ti spiego i problemi del tuo lavoro uno alla volta.

Ologrammi, al di la di tamponi e paste qui la tecnica che utilizzi non è corretta. Con la giusta zenith non ne lasci nemmeno con un compound. Smile

Tamponi, non dici quali in dettaglio ma le spugne non riescono a correggere in modo efficiente, vanno bene per lucidare ma non per correggere, sono due cose ben distinte.

Paste, le "M" erano nell'arsenale di chiunque 10 anni fa, anche io le ho utilizzate parecchio però... l'evoluzione le ha rese obsolete. Oltretutto non mi hanno mai fatto impazzire su rotativa Smile

Al risultato ci puoi arrivare anche con una rotativa ma serve davvero tanta esperienza, con vernici rovinate dal tempo è sempre un esperimento da risolvere di volta in volta, non c'è un metodo di riferimento. Una rotorbitale con i giusti tamponi in MF sa essere più incisiva sui segni indesiderati ma restando meno aggressiva per la verniciatura.

Vista la situazione iniziale sarebbe stato meglio avere qualche informazione in più su cosa saresti andato ad utilizzare per consigliarti un ciclo migliore Smile

https://www.nicolapecis.com/

Asfodel

Asfodel
Apprendista Detailer

Eh lo so che sarebbe stato meglio prendere una roto, e sicuramente presto lo farò, ma mi sto anche affezionando a questa rota che ho Smile Mi piacerebbe imparare ad usarla come si deve, ma non sulla carrozzeria della Mercedes in questione naturalmente

Ormai sto pensando di ripiegare su un glaze, ma vorrei togliere gli ologrammi. L'opacizzazione vorrei anche provare a togliere, ma potrebbe essere una cosa difficile. È presente proprio sulle parti in plastica per le quali abbiamo aperto questo argomento.

I Megs sono quasi finiti, la prossima volta pensavo di prendere prodotti Scholl. Per quanto riguarda i tamponi che ho, sono in spugna e non mi ricordo di che marca, ma non una di quelle del negozio. Fino a ieri con tutto questo mi trovavo anche bene...

Ti dico che la zenith cercavo anche di eseguirla... Ma è stata la prima volta! Inoltre ho letto in questi giorni sul forum che bisogna eseguire la zenith proprio in finitura. È così?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.