LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pulizia e ripristino sottoscocca

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Pulizia - Pulizia e ripristino sottoscocca Empty Pulizia e ripristino sottoscocca Gio 3 Nov 2022 - 13:58

under


Aiutante Detailer

Portate ancora pazienza per la mia ignoranza.

Ho deciso di rimettere in ordine la carrozzeria della Yaris 2005 benzina di mia moglie (con "solo" 120000km di città e purtroppo sempre parcheggiata all'aperto) perché meccanicamente funziona perfettamente e non consuma olio.

Mi hanno sempre parlato bene della qualità delle lamiere zincate di Toyota ma in occasione del cambio silent block anteriori (IMG_4383.JPG) ho notato che la parte interna dei parafanghi presenta materiale (antorombo?) consumato e sono rimasto perplesso.
Anche i braccetti e triangolo sospensione hanno un colore strano.
Cosa ne pensate?

https://drive.google.com/drive/folders/1XLl0ysaYfUGZQKaV-qUflj7i07LHjzUY

Per carità sembrerebbe (ma devo controllare bene) non ci sia ruggine ma considerando che fra poco inizieranno le strade salate vorrei capire se fosse necessario procedere per proteggerla. Forse prima meglio eliminare le rimanenze del vecchio materiale e poi fare un trattamento di cui ignoro nome e procedura.

Ho letto di antirombo o grafitaggio ma non ne capisco molto.
Ho letto che sulle auto d'epoca alcuni addirittura eliminano l'antirombo e lasciano solo la lamiera verniciata ma credo che l'uso minimo e solo con il bel tempo giustifichi questa scelta.

Grazie.

2Pulizia - Pulizia e ripristino sottoscocca Empty Re: Pulizia e ripristino sottoscocca Gio 3 Nov 2022 - 17:04

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Lascia tutto com'è che va bene, se proprio a fine stagione una sciacquata.

Il motivo per cui sulle auto d'epoca viene tolto l'antirombo è lo stesso per cui non viene più utilizzato sulle nuove: si "forma" umidità sotto lo strato e le lamiere arrugginiscono 10 volte più velocemente oltre al fatto che nascondendo l'eventuale ruggine ci si trova con i buchi senza nemmeno accorgersi.

https://www.nicolapecis.com/

3Pulizia - Pulizia e ripristino sottoscocca Empty Re: Pulizia e ripristino sottoscocca Gio 3 Nov 2022 - 22:07

under


Aiutante Detailer

Ciao Nippe.

Grazie per tua ottima risposta.

Quindi il "materiale residuo" che si vede nelle foto è il famoso antirombo che non si usa più? Quello che mi sembra strano è che il colore sia simile a quello della carrozzeria quando invece io mi immaginavo che fosse nero (o comunque scuro).

Grazie.

4Pulizia - Pulizia e ripristino sottoscocca Empty Re: Pulizia e ripristino sottoscocca Ven 4 Nov 2022 - 9:51

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

No quello è un sigillante che applicano fra le lamiere (solitamente quelle saldate fra loro) per evitare che entri acqua, di solito viene applicato prima della verniciatura

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.