LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Procedimento al Self Service

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1service - Procedimento al Self Service  Empty Procedimento al Self Service Ven 18 Ago 2023 - 13:02

Leandro80


Aiutante Detailer

Ciao Ragazzi a breve mi consegneranno la mia nuova auto (usata) VW Tiguan Grigio Indium, con interni misto stoffa ed alcantara scuri. Vorrei prendermi maggiore cura dell´auto e volevo chiedervi suggerimenti
In passato curavo la mia VW Passat con i prodotti Meguiars e inceravo esclusivamente a mano
Ho già avuto una piacevole corrispondenza tramite mail con Antonio della LCDA, ma volevo ulteriori suggerimenti e consigli da Voi.
La macchina è una auto aziendale, pertanto non credo che sia stato fatto alcun trattamento particolare .
Aggiungo che ormai vivo in Austria e quindi nel periodo invernale le strade saranno innevate ed in presenza di sale, per il lavaggio posso solo recarmi al self service, dove al 90% sono muniti di spazzolone per il prelavaggio ed acqua per il risciaquo/lavaggio
Al self sicuramente non potrò utilizzare la tecnica dei 2 secchi mi butterebbero fuori, ma nelle ore serali potrei utilizzare prodotti da spruzzare o in foam mediante pompetta e risciacquare mediante la lancia del self
Avevo pensato a questo procedimento:

Prelavaggio e Lavaggio
- Gyeon Q2M Bug&Grime, per decontaminare / rimuovere lo sporco organico,
nel periodo invernale cosa posso usare per il sale e la neve? service - Procedimento al Self Service  2744
- Gyeon Q2M Iron per i cerchi
- Per finire Gyeon Q2M RestartWasch in foam manuale, durante l`attesa di posa ripassare le guarnigioni con un pennellino
E risciacquare il tutto con la lancia da lavaggio

Vetri esterni ed interni
- Q2M Glass, curando con il medesimo prodotto anche i monitor/display

Asciugatura
Mediante panno e Gyeon Q2M CeramicDetailer o in alternativa Gyeon Q2M WetCoat, cosa mi consigliate in previsione di un possibile coating mediante Gyeon Q2 CanCoat EVO

Interni
- Per la pelle del volante avevo pensato al kit Gyeon Q2M LeatherCleaner Mild
Cosa mi suggerireste sia per la pulizia e manutenzione standard dei tessuti dei sedili, dei longheroni e del cielo e alcantara e sia per le plastiche del cruscotto e degli sportelli?

-- Step Follia --
Qualora mi prendesse la sana follia di volere stendere un coating avevo pensato a Gyeon Q2 CanCoat EVO, procedendo in questa maniera:
Decontaminazione mediante Gyeon Q2M Clay Bar Mild e Q2M ClayLube, successiva pulizia con Gyeon Q2M Prep e lucidatura in manuale con Gyeon Q2M Compound.
Completata la lucidatura non so se devo ripassare il Prep e poi poter procedere con Gyeon Q2 CanCoat EVO o saltare il Prep e andare dopo la lucidatura direttamente di CanCoat.

Ragazzi arrivati a questo punto vi ho frullato il cervello, mi scuso in anticipo per essere andato lungo….
Grazie a tutti

2service - Procedimento al Self Service  Empty Re: Procedimento al Self Service Sab 19 Ago 2023 - 14:14

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Direi che tutti i prodotti citati sono validi.
Se si prevede neve e salatura delle strade una applicazione di cancoat è quasi d'obbligo previa decontaminazione con Purifica (ci sarà calcare sull'auto), se vedi catrame e/o resina serve TriX o equivalente, la clay bar serve anch'essa ; prepararazione con Prep prima del Cancoat.
Mantenimento nei giorni successivi con ceramic detailer.
La lucidatura a mano è quasi impensabile: faticosissima e con risultati incerti.
Per gli interni è ottima AriaPura.
Rincasando dopo un viaggio su strada salata sarebbe meglio una spruzzata di acqua dappertutto per eliminare il sale....ma se non hai un cortile e l'attacco ad un rubinetto .....

A Leandro80 piace questo messaggio.

3service - Procedimento al Self Service  Empty Re: Procedimento al Self Service Dom 20 Ago 2023 - 11:42

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Leandro80 ha scritto:
Prelavaggio e Lavaggio
- Gyeon Q2M Bug&Grime, per decontaminare / rimuovere lo sporco organico,
nel periodo invernale cosa posso usare per il sale e la neve?
- Gyeon Q2M Iron per i cerchi
- Per finire Gyeon Q2M RestartWasch in foam manuale, durante l`attesa di posa ripassare le guarnigioni con un pennellino
E risciacquare il tutto con la lancia da lavaggio

Vetri esterni ed interni
- Q2M Glass, curando con il medesimo prodotto anche i monitor/display

Asciugatura
Mediante panno e Gyeon Q2M CeramicDetailer o in alternativa Gyeon Q2M WetCoat, cosa mi consigliate in previsione di un possibile coating mediante Gyeon Q2 CanCoat EVO

Interni
- Per la pelle del volante avevo pensato al kit Gyeon Q2M LeatherCleaner Mild
Cosa mi suggerireste sia per la pulizia e manutenzione standard dei tessuti dei sedili, dei longheroni e del cielo e alcantara e sia per le plastiche del cruscotto e degli sportelli?

Qui vedo già cose che non sono corrette:
•Bug&grime non decontamina, è un detergente ottimo per rimuovere gli insetti e sporco ostinato prima del prelavaggio
•Iron (al contrario) è un decontaminante e non un detergente, un buon prelavaggio o detergente dedicato costano -e puzzano- decisamente meno.
Arrow Per coprire questi 2 step con un solo prodotto utilizzo Auto Finesse Citrus Power oppure Gtechniq W5.
•Restart Wash lo preferisco nel secchio, per sciogliere il sale meglio un prodotto più acido e direi Good Stuff Sour Foam

•Asciugatura: Utilizzare QD o altri prodotti intasa il panno di asciugatura facendo perdere le capacità assorbenti, quindi meglio asciugare e poi passare il QD. Fra i due Ceramic Detailer, lo utilizzerai anche dopo Can Coat.

•Volante in pelle, se hai solo quello in pelle il kit va sicuramente bene ma credo sia un po sprecato, starei su un apc generico da utilizzare anche per l'interno, Gtechniq W5 va benissimo anche all'interno con diluizioni maggiori. Se invece preferisci prodotti più specifici per l'interno Gyeon APC o Auto Finesse Verso. Per la pelle poi un sigillante specifico


Leandro80 ha scritto:Qualora mi prendesse la sana follia di volere stendere un coating avevo pensato a Gyeon Q2 CanCoat EVO, procedendo in questa maniera:
Decontaminazione mediante Gyeon Q2M Clay Bar Mild e Q2M ClayLube, successiva pulizia con Gyeon Q2M Prep e lucidatura in manuale con Gyeon Q2M Compound.
Completata la lucidatura non so se devo ripassare il Prep e poi poter procedere con Gyeon Q2 CanCoat EVO o saltare il Prep e andare dopo la lucidatura direttamente di CanCoat
Anche qui si può migliorare, Clay Bar molto meglio quella di Auto Finesse, segna molto meno delle Gyeon, utilizzare Prep in questa fase è inutile se poi lucidi.

A Leandro80 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.