LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Compressore...... ed attrezzature

+60
Ale91
Admin
Mick78
Gilles72
playmake
gianluca.brossa
Blackzeta
cicciovecchio79
Luchino
scamo77
Daniele_ct
freddolone
pizzodetailing
benzebu
.DieD
Ippo 2001
agonyAKAwamin
-SiMo-
MrWolf
Nickolò
eXo
djcalo
luca1
Roby Pozzato
PELO
PietroASR
franc_ct
UltimateWash
Giovanni92
mArCo1928
ghid
Luca69
umbert
robair_68
DavideSR
207feline
Lou77
fragnsim
Philo
zagos68
rndrrt
Audiquattro
truncksz
Ziochemio
marione
Mattley
Giobart
Sergjei
semprenuovo
leonidas
Bludevils
HunterHeads
enzo63
Newentry
gutterboy
Gianlu_vr
dangerous
alfetta
carletto83
vts79
64 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 10 di 11]

226Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 7 Apr 2015 - 20:25

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

Niente di professionale, voglio attaccarci la tornador per pulire comodamente le mie auto in famiglia. Quindi lo prendo? Grazie a tutti.

227Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 7 Apr 2015 - 20:25

scamo77

scamo77
Apprendista Detailer

DavideSR ha scritto:
scamo77 ha scritto:se è per un uso professionale ok ...ma occhio al Wattaggio...un 3hp ti consuma minimo 2.20kw con un picco in accensione superiore ai 3kw ....quindi se hai un contratto casalingo (3kw) un 3hp,se hai altro attaccato in casa,90% ti fa saltare il contatore e ti vedi costretto ad aumentare il wattaggio massimo con un 4kw minimo.
quindi un aumento della bolletta
Non è vero.
Ho un 3HP da 15 anni e se a casa non attaccano un elettrodomestico "pesante" non succede nulla.
intendevo altro elettrodomestico....io mi vedo la scena di 2 ragazzi che lavorano sulla macchina uno con la lucidatrice o aspirapolvere l'altro col compressore e ....TA TAAAAAA salta tutto...se lavori solo .....e non va il forno allora ok

228Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 7 Apr 2015 - 21:55

DavideSR

DavideSR
Moderatore

scamo77 ha scritto:
DavideSR ha scritto:
scamo77 ha scritto:se è per un uso professionale ok ...ma occhio al Wattaggio...un 3hp ti consuma minimo 2.20kw con un picco in accensione superiore ai 3kw ....quindi se hai un contratto casalingo (3kw) un 3hp,se hai altro attaccato in casa,90% ti fa saltare il contatore e ti vedi costretto ad aumentare il wattaggio massimo con un 4kw minimo.
quindi un aumento della bolletta
Non è vero.
Ho un 3HP da 15 anni e se a casa non attaccano un elettrodomestico "pesante" non succede nulla.
intendevo altro elettrodomestico....io mi vedo la scena di 2 ragazzi che lavorano sulla macchina uno con la lucidatrice o aspirapolvere l'altro col compressore e ....TA TAAAAAA salta tutto...se lavori solo .....e non va il forno allora ok
Non salta subito ed automaticamente.Ho avuto un raccordo che perdeva leggerissimamente e il compressore partiva senza che io sapessi minimamente quando stava per farlo, bastava aspettare un attimo e si evitava che si staccasse il contatore. E quando si lucida ci sono anche parecchie luci accese...

229Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 19 Apr 2015 - 0:15

Luchino


Apprendista Detailer

Forse sarà una blasfemità per molti di Voi abituati a potenze e litraggi alti...Ma chi usa questo strumento?

Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 0000389

Lo trovo molto comodo, non sarà ovviamnete una rotorjet o tornador ma per applicare, o meglio bagnare, alcune parti col mio compressorino da 50 lt ce la fa a nebulizzarle bene...  Che ne dite? :?

230Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 19 Apr 2015 - 0:18

-SiMo-

-SiMo-
Detailer Novello

Ma si parla di concetti diversi però...Rotorjet e Tornador non bagnano semplicemente. Hanno proprio un'azione pulente grazie alle loro pressioni e al modo in cui soffiano aria.

231Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 19 Apr 2015 - 0:26

Luchino


Apprendista Detailer

Ho visto sì Simo...ma necessitano di un'attrezzatura molto buona e costano... Per uno che cura l'auto bene e non ha sedili\moquette da terzo mondo rovinate ed impregnate... Forse un dispenser come quello con l'aria compressa può aiutare? Io l'ho provato oggi con SuperClean diluito per distribuirlo bene sulla capotte e dopo spazzolato con colourlock e poi due risciacqui abbondanti...

Poi sul forum oho visto le meraviglie del rotorjet sui sedili ed interno e quanto velocizzerebbe il lavaggio anche in qualità.... Sarei quasi tentato di comprare il Rotorjet di MaFRA ma con 50 litri durerei forse 15 secondi o 20...che per un sporco non fossile non è neanche male...

232Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 19 Apr 2015 - 17:42

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

Raga, la mia ricerca mi ha portato a quest'altro attrezzo http://www.agrieuro.com/compressore-elettrico-abac-mod-montecarlo-l30p-aria-compressa-p-4571.html
Visto che costa la metà, potrebbe andare bene lo stesso, visto l'uso hobbystico che ne farò conla tornador?

233Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 19 Apr 2015 - 20:08

Luchino


Apprendista Detailer

Secondo me con quella capacità d'aria (310lt/min) seppur il serbatoio di 50 litri puoi fare delle belle cose... Però pensaci magari aggiungi 100€ e hai un 100 litri...e lì mi pare sei su altro pianeta come tempo di lavorazione... Il prezzo mi sembra anche ok.

Parlo io che ho un 50 lt semplice STANLEY con cui mi trovo bene ma non ho provato mai una Tornador o simili (prenderei la rotorjet che ha meno consumo d'aria mi pare 187lt/min) ma saprei gia che forse 15-20 secondi li farei galeotti.... e motore sempre acceso...Ma d'altronde... se diventasse mia professione e dovrei lavorare velocemente prenderei un 100 litri minimo.

234Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Dom 19 Apr 2015 - 21:33

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

volevo sapere le differenze che ci sono tra questo e quello a cinghia a livello di affidabilità e prestazioni. Non ho la ditta e nemmeno l'officina.

235Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Gio 2 Lug 2015 - 20:01

Daniele_ct

Daniele_ct
Apprendista Detailer

Ragazzi scusate se riuppo la discussione, volevo chiedervi, oggi ho trovato una bella occasione su questo compressore : http://www.hyundaipowerproducts.it/prodotti/compressori-d-aria/item/299-compressore-d-aria-cod-65604-100-litri.html

Praticamente leggo che ha 240lt/min di aria aspirata, però essendo a cinghia ed essendo 3hp, potrei riuscire a utilizzare la tornador ?

236Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Gio 2 Lug 2015 - 20:52

PELO

PELO
Laureato in Detailing

240 litri al minuto come aria aspirata mi sembra un pò pochina, sei sicuro che non sia un errore nelle caratteristiche. Il mio ABAC da 3HP ne aspira 394 al minuto........

http://www.elmocarcare.it

237Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 3 Lug 2015 - 0:06

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Se il dato dovesse essere corretto,non e` abbastanza per l uso con la tornador,poi dovresti sempre calcolare che dal dato "l/min aria aspirata" va sempre tolto un ulteriore 20%

238Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 3 Lug 2015 - 0:15

Daniele_ct

Daniele_ct
Apprendista Detailer

Mi sembra assurdo che un compressore a cinghia da 3 hp faccia meno di 240lt/min

239Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 3 Lug 2015 - 0:28

PELO

PELO
Laureato in Detailing

è la stessa cosa che ho pensato anch'io. Il mio, che è di quelli monofase iperpompati, in aspirazione fa 394 litri al minuto e ne rende il 70% in uscita

http://www.elmocarcare.it

240Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 3 Lug 2015 - 10:32

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Può essere, può essere..... gruppo pompante vecchia concezione..... fatto per durare molto e/o costare poco...... tutte le marche hanno diversi "allestimenti" anche con la stessa potenza e/o analoga...... anche gli accessori e la loro qualità incide molto sul prezzo (tipo e numero di attacchi, regolatori di pressione sfiati, ruote, etc...)..... essendo uno strumento che anche se usato intensamente, con una giusta manutenzione dura generazioni........ valuterei bene tutto! Wink

241Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mer 16 Set 2015 - 15:55

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

avrà pure 3 HP ma 1050 giri/min non andrà mai da nessuna parte. è indubbio che ti può durare anche 50 anni

242Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 10 Nov 2015 - 18:37

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

per natale vorrei togliermi uno sfizio ed acquistare un compressore, l'utilizzo sarebbe prettamente hobbistico, quello che farei sarebbe avvitare/svitare i dadi ruota poi li serro con chiave dinamometrica, gonfiaggio pneumatici e soffiaggio aria in asciugatura dopo aver lavato la macchina...su che tipo di compressore potrei orientarmi???come budget diciamo dai 150 ai 200€ non di più...

243Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mar 10 Nov 2015 - 21:22

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Troppo poco...

244Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Mer 11 Nov 2015 - 0:54

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Blackzeta ha scritto:per natale vorrei togliermi uno sfizio ed acquistare un compressore, l'utilizzo sarebbe prettamente hobbistico, quello che farei sarebbe avvitare/svitare i dadi ruota poi li serro con chiave dinamometrica, gonfiaggio pneumatici e soffiaggio aria in asciugatura dopo aver lavato la macchina...su che tipo di compressore potrei orientarmi???come budget diciamo dai 150 ai 200€ non di più...


Io ti consiglio, con quel budget, Abac Montecarlo L20

245Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Gio 17 Gen 2019 - 13:41

playmake


Aiutante Detailer

Uppo la discussione che mi ha aiutato un molto nella scelta dell'acquisto del mio primo compressore [uno su tutti @Giobart grazie!], per dare un feedback nei contronti del mio acquisto.

Per fortuna il mio budget era abbondante, volevo prendere semplicemente il meglio che potessi permettermi ed usare con un contratto domestico, senza preoccuparmi dell'utilizzo immediato, nel senso nel tempo prenderò tornador, rotorbitali etc... quindi volevo un ottimo mezzo.

Leggi che ti rileggi ero arrivato a dover decidere tra NUAIR B3800B TECH e ABAC A39B PRO... i prezzi sono simili, circa 50€ di differenza. Inizialmente credevo fossero la stessa macchina, come scritto ovunque, ma in realtà confrontando gli esplosi tecnici dei ricambi si scopre che il Nuair usa i vecchi gruppi pompanti abac B3800, che hanno un rendimento leggermente inferiore (390l/min @ 1100rpm Vs 393 @ 1050rpm) ma soprattutto una rumorosità complessiva (motore + gruppo) dichiarata molto maggiore (97db Vs 93 LWA - una differenza di 3db equivale al raddoppio del rumore percepito) e quest'ultimo dato è stato cruciale per la mia scelta, dovendo operarlo in un box condominiale sotterraneo non volevo aver problemi di lamentele per il rumore.

Per farla breve, ieri il piccolo (si fa per dire) è arrivato. Da serbatoio vuoto (valvola spurgo aperta, e poi richiusa quando non usciva più nulla) a serbatoio pieno, ci mette 2'57".
1000 lt / 177" * 60"/min = 338,98 l/min che determinano un rendimento:
338,98 / 393 = 86,25% !!! questo in riempimento.
Devo provare a fare il test facendolo calare a 8 bar e misurare quanto ci mette a ritornare a 10, per verificare se e quanto perde pompando con serbatoio già in pressione.

insomma un bel mostro.

Confermo inoltre la (relativa, visto il tipo di macchina) sorprendente silenziosità.

Certo i 3HP si fanno sentire con un vistoso calo dei neon nel momento in cui attacca, ma poi va via liscio come l'olio!

246Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Gio 17 Gen 2019 - 14:50

gianluca.brossa


Detailer Novello

Curiosita: il prezzo? Se non fosse un problema...grazie

247Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Gio 17 Gen 2019 - 16:46

playmake


Aiutante Detailer

siamo sui 590€ un'investimento impegnativo, ma che ho voluto sostenere per tante ragioni, tra tante il fatto che una macchina di questo genere se ben curata (spurgo condensa, cambi olio..) probabilmente sarà ancora funzionante quando io non lo sarò più Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

248Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Ven 18 Gen 2019 - 21:56

playmake


Aiutante Detailer

Confermo i rilievi, da 8 bar a 10 bar pompa sempre nell'ordine dei 340 lt/min una bella bestiolina sono molto contento

249Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Gio 21 Mar 2019 - 12:34

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer

Leggo volentieri questa discussione, sto cercando di capire su cosa investire e perché.

Al momento la mia priorità sarebbe relativa all'asciugatura della macchina in ogni dettaglio, quindi mi attizzava parecchio uno strumento tipo Metro Master Blaster Revolution. Ha un certo costo, fino a circa 600 in versione 8 cv...

Un compressore indubbiamente farebbe molte più cose e lo utilizzerei a 360 gradi all'occorrenza: qui leggo di uno strumento che pulisce moquette... eccetera...

La domanda è: che razza di compressore serve per stare dietro al SOFFIAGGIO di un oggetto simile al Master Blaster? Con una pistola venturi che la farebbe o ci scordiamo quel risultato? Dai video che ho visto impressiona parecchio...

Insomma, Soffiatore o un buon compressore? 300 euro di budget massimo?

Grazie

250Compressore...... ed attrezzature - Pagina 10 Empty Re: Compressore...... ed attrezzature Gio 21 Mar 2019 - 12:52

Mick78


Apprendista Detailer

secondo me la differenza sta nella quantità di aria che riescono a produrre
per asciugare serve tanta aria e in velocità
Un buon compressore mettiamo che riesca a pompare circa 500 litri di aria al minuto, che poi viene compressa a 8-10 bar nel serbatoio quindi ne viene immagazzinata una certa quantità, ma la portata di aria è sempre quella
uno strumento di asciugatura che portata di aria ha? 10.000? 30.000 litri al minuto?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 10 di 11]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.