LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Macchie di calcare...

+71
tek78
valvoramo
NOFX
badspirit
Valex
highdetalio
LoreL26
Yamato
Only HONDA
Bruno_61
Thriller
MrWolf
benzebu
:Tribe:
Amateur36100
PELO
Alessio
ORSO
vincenzoasl
france92
.Nick
Frenki
ciccante88
batfed
maurino63
SampeiN
ACsteve427
cicciovecchio79
Sic58
MET
DavideSR
DarkCity79
Manuelec
panzergas
cupitt
stradivari
luca1
Giobart
emi75
raviola
rndrrt
canest
Rebirth
GiuseppeFF
leonidas
SlayTek
gambo
steflender
Manuel
KorrA
dna86
Matteo.BS
dangerous
FedeFiko
Patrol
s.amato
superAndre
bmwforever
pet
blondz101
ricvec
francesco
charly
itarogue
Carlos
Depaip
whisky74
vts79
Fragia
DSW
Admin
75 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 11 di 12]

251calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Dom 26 Ott 2014 - 18:15

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Oggi ho rilavato l'auto. Non riesco a capire xché le macchie di calcare mi si erano formate solo sul cofano. Il tetto e tanto piú i pannelli verticali non presentano macchie...steano.

Piccolo OT. Il cofano dove ho tolto le macchioline con una passata di duetto + Quartz + tampone bianco dopo aver lavato con Reset non presenta piú alcun beading. Credo che CQUK sia stato totalmente rimosso. Posteró video e considerazioni in Thread piú adatti.

252calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Mer 31 Ago 2016 - 14:05

Bruno_61

Bruno_61
Apprendista Detailer

Ragazzi riprendo questa discussione perché ho l´auto che presenta alcune macchie di calcare. Ho visto il Megujars Pulitore e rimuovi acqua che mi sembra adatto, peró in casa ho giá del polish. Secondo voi é meglio acquistare il Megujars oppure provare prima con un pó di polish?
Abbiate pazienza ma sono nuovo a praticamente tutto. L´auto ha circa 6 mesi.

253calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Mer 31 Ago 2016 - 15:21

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Generalmente, su macchie non particolarmente ostinate, il passaggio con un polish di finitura risolve il problema

254calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Mer 31 Ago 2016 - 16:51

Bruno_61

Bruno_61
Apprendista Detailer

Ciao Only Honda! Allora al prossimo lavaggio (che effettueró secondo le regole) verificheró e caso mai, faccio un primo tentativo con il polish.

A proposito "Only Honda" anch´io, ma solo con le moto! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

255calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Mer 31 Ago 2016 - 17:43

Yamato


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:So che quello dell'acqua calcarea è un problema che affligge alcuni di voi.
cosa mi dite, come state cercando di risolvere il problema o che soluzione avete già trovato?
Io credo che un buon metodo sia quello di spruzzare un pò di m135 sulla vettura bagnata mentre si procede con l'asciugatura...

Io ci ho proprio rinunciato, ho un giardino enorme tutto mio dove poter lavare l'auto ma non lo faccio mai, perchè l'acqua che esce dai miei rubinetti è composta al 99,9% di calcare e 0,1% di acqua Evil or Very Mad e quindi la vado a lavare al lavaggio a lance a 5 km da casa dove hanno sia un buon ciclo di lavaggio a caldo che di risciacquo osmotizzato.
Lavandola a casa non c'è shampoo o quick detailer, o metodo di asciugatura che tenga... Macchiette di calcare garantite. E al momento non ho intenzione di affrontare la spesa di un addolcitore d'acqua... Quindi continuo ad andare al lavaggio a lance dove qualcuno mi dà occhiate incuriosite visto l'armamentario di panni e prodotti che tiro fuori dal bagagliaio...

256calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Mer 31 Ago 2016 - 22:00

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Accidenti! Su auto protetta anche se scura , a patto di lavorare all' ombra su carrozzeria fredda, asciugando subito si dovrebbe riuscire a controllare il problema...

257calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Gio 1 Set 2016 - 15:55

Admin

Admin
Admin

Bè su superficie fredda ed in orari di non-sole, il problema non dovrebbe presentarsi. O per lo meno io non riesco a replicarlo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

258calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Gio 1 Set 2016 - 23:10

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Mah sinceramente io sto a roma dove di calcare ce ne ho veramente tanto e non ho problemi quando lavo l'auto! Basta fare attenzione a non fare acsciugare l'acqua e aiutarsi in asciugatura con un quickdetailer

259calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Ven 2 Set 2016 - 7:44

Yamato


Aiutante Detailer

Ragazzi, avete presente le cartine tornasole? Quelle che si usano per misurare la durezza dell'acqua, ovvero il quantitativo di calcare? Ecco... io ho fatto il test, su una scala da 1 (zero calcare) a 7 (calcare a mille) la cartina ha reagito immediatamente a 7... Fate voi. D'inverno ancora ancora con le giuste tecniche riesco ad asciugarla decentemente (ma devo comunque stare molto attento ai gocciolamenti post-asciugatura da vari buchetti e fessure, nonostante cerchi di prevenirli col metrovac sidekick)
D'estate invece anche all'ombra è impossibile. Mi rimane sempre più di qualche macchietta e devo tirar fuori un polish di finitura per toglierle. E mi son stufato. Faccio prima al lavaggio a lance e ci metto meno tempo e fatica e oltretutto tocco anche meno la carrozzeria visto che è un lavaggio contactless.

260calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Ven 2 Set 2016 - 14:39

highdetalio

highdetalio
Aiutante Detailer

Yamato ha scritto:Ragazzi, avete presente le cartine tornasole? Quelle che si usano per misurare la durezza dell'acqua, ovvero il quantitativo di calcare? Ecco... io ho fatto il test, su una scala da 1 (zero calcare) a 7 (calcare a mille) la cartina ha reagito immediatamente a 7... Fate voi. D'inverno ancora ancora con le giuste tecniche riesco ad asciugarla decentemente (ma devo comunque stare molto attento ai gocciolamenti post-asciugatura da vari buchetti e fessure, nonostante cerchi di prevenirli col metrovac sidekick)
D'estate invece anche all'ombra è impossibile. Mi rimane sempre più di qualche macchietta e devo tirar fuori un polish di finitura per toglierle. E mi son stufato. Faccio prima al lavaggio a lance e ci metto meno tempo e fatica e oltretutto tocco anche meno la carrozzeria visto che è un lavaggio contactless.
con il sidekick asciughi qualunque cosa sia rimasta nelle varie fessure mi sembra strano che continuino a gocciolare. Insisti di più. Per le macchie d'estate usa un QD come Dodo BB Detailing Spray.

261calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 5 Set 2016 - 10:39

Valex


Apprendista Detailer

Salve ragazzi, come sempre premetto che sono un novellino in cerca di risposte.
Sono intenzionato a ordinare il kit completo per pulizia e protezione vetri della angelwax. Nella vaschetta chiaramente userò acqua demineralizzata.
Qui il dubbio: se accidentalmente il parabrezza venisse a contattato con acqua non demineralizzata, si macchierebbe quasi sicuramente?

262calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 5 Set 2016 - 10:58

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Non ho capito il senso della tua domanda...perchè si dovrebbe macchiare? Allora quando usi la macchina durante la pioggia cosa dovrebbe succedere? Mica piove "acqua demineralizzata" dal cielo eh Very Happy

263calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 5 Set 2016 - 11:26

Valex


Apprendista Detailer

Perdonatemi, mi sono espresso male!
Ho letto qui sul forum, o forse un po sul gruppo fb, che un ragazzo ha parcheggiato l'auto vicino ad un giardino pubblico! Al ritorno si è ritrovato l'auto con macchie ( sia carrozzeria che vetri), probabilmente causata dall'irrigazione!
È normale una cosa del genere? Purtroppo, come detto, sono totalmente inesperto del settore! Sto cercando di farmi una cultura Very Happy

264calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 5 Set 2016 - 11:29

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

certo che è normale
se si lascia asciugare l'acqua di rubinetto .......sulle superfici Wink
evaporando lascia i minerali in essa contenuti e in quei casi e meglio pulirle subito cyclops cyclops

265calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 5 Set 2016 - 12:21

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

Dove si trovano le cartine tornasole per misurare il calcare nell acqua?

266calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 5 Set 2016 - 14:05

tek78

tek78
Detailer Novello

Da chi vende materiale idraulico oppure prodotti per acquari, altrimenti anche sull'amazzone

267calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Ven 17 Mar 2017 - 21:25

neomatrix77


Apprendista Detailer

quindi da quello che ho letto non c'è un prodotto capace di eliminare il calcare!

268calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Ven 17 Mar 2017 - 21:32

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

certo che c'è...

https://www.lacuradellauto.it/labocosmetica-purifica-shampoo-decontaminante-500-ml.html
https://www.lacuradellauto.it/labocosmetica-purifica-shampoo-decontaminante-500-ml.html

certo se il calcare è andato fino in fondo bisogna lucidare e a volte anche carteggiare.

269calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Ven 17 Mar 2017 - 21:55

neomatrix77


Apprendista Detailer

e per evitare il formarsi di calcare?

ma #purifica si può usare con spray e microfriba come un qd? e si può usare anche se l'auto non è trattata con nano?

270calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Sab 18 Mar 2017 - 8:22

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

per wvitare il formarsi del calcare mi sembra chiaro che vada asciugata bene ogni lavaggio, se è dovuto a fonti esterne bisogna lavarla prima possibile, che senza alcuna protezione potrebbe essere troppo tardi...
purifica è uno shampoo col quale puoi giocare sulle diluizioni. ma mi sono accorto ora di averto linkato due volte lo stesso prodotto. comunque per i casi piu gravi c'è energo...
se vai nella sezione labocosmetica trovi le discussioni sui prodotti con tutte le risposte

271calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Sab 18 Mar 2017 - 13:47

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Va sempre sciacquato!
Ad ogni modo si può usare anche se non c'è un nano.

https://www.nicolapecis.com/

272calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Sab 18 Mar 2017 - 13:51

Michele_GolfMk7

Michele_GolfMk7
Apprendista Detailer

Prova Spotless/Energo Smile

273calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Ven 18 Ago 2017 - 17:22

batfed

batfed
Detailer Novello

Riporto una breve esperienza per quanto riguarda il problema del calare.
Purtroppo d'estate abitando in campagna mi becco spesso acqua proveniente da erogatori sparsi nei campi, la macchina ovviamente era tempestata da macchioline di calcare, provando anche con energo puro non le scalfisco, passando alla solita combo tosta (resurrection+mf) li per li sembrava di aver corretto tutto, il giorno dopo sotto il sole sono riapparse (purtroppo non essendo dotato di lampada mi tocca aspettare che il sole scaldi la zona per farle riaffiorare Laughing )
Di conseguenza ho carteggiano a mano con la 3000 poi ripassato la combo precedente, questa mattina con la macchina sotto il sole non sono ricomparse...possibile che sia necessario carteggiare seppur in modo lieve ogni volta? oppure secondo voi è sufficiente un doppio step?

274calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Ven 18 Ago 2017 - 17:38

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

no in certi casi la carteggiatura è necessaria...

275calcare - Macchie di calcare... - Pagina 11 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 21 Ago 2017 - 16:52

batfed

batfed
Detailer Novello

Confermo ho provato altre parti d'auto con doppio step di resurrection ma al primo sole sono riapparse...che stress carteggiare mezza macchina:evil:

Torna in alto  Messaggio [Pagina 11 di 12]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.