LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ripristino bulloni cerchi

+11
mach1
Admin
316ti
Fausto
Giulio
superAndre
kokador
Dani 1788
phoenix.88
porsche911
clansman
15 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Ripristino bulloni cerchi Empty Ripristino bulloni cerchi Mer 17 Nov 2010 - 17:01

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Ebbeni si ragazzi, perchè il detailer non butta via niente....Very Happy
Ho preso l'occasione del cambio di gomme estive con le invernali per restaurare i bulloni dei cerchi dove monto le gomme termiche. I bulloni, che hanno la particolarità di avere una cover sulla testa di quello che credo sia acciaio inox lucidato, erano ossidati in maniera critica.
Ho iniziato il lavoro lucidando tutte le cover appunto, con all metal polish megs lavorato con un comune straccio di cotone.

Notate la differenza di riflessione tra la testa trattata e quella ossidata:

Ripristino bulloni cerchi Image218j.th



Successivamente sono passato alla masceratura delle cover lucidate e del filetto.
Il progetto infatti era quello di usare una vernice spray effeto cromo, e per questo ho deciso di salvaguardare anche il filetto da un sicuro intasamento.

Ripristino bulloni cerchi Image217e.th




Ho carteggiato la ruggine per lisciare e fare aderire meglio la vernice con una grana 300 (se non ricordo male), poi ho attaccato dei pezzi di filo di ferro per permettermi di appendere i bulloni per la verniciatura.

Ripristino bulloni cerchi Image220d.th



Per evitare "sporchini" ho eseguito la verniciatura al chiuso, nel locale caldaia, e per limitare le polveri sospese nell'ambiente ho nebulizzato dell'acqua nell'aria, sulle pareti e sul pavimento con un comune dosatore spray.
( purtroppo scarsa luminosità e cellulare non vanno d'accordo per le foto )

Ripristino bulloni cerchi Image223j.th





Ho datto due mani di colore, poi hoi provato a chiudere con un trasparente che avevo a casa ( termoresistente ), che purtroppo però toglieva completamente l'effetto cromatura e lasciava una finitura grigia al limite dell'opaco, perciò ho deciso a malincuore di rinunciare al trasparente e di chiudere con una mano aggiuntiva di colore ( 3 totali ).
Dopo aver lasciato indurire la vernice per 24 ore circa al calduccio, questo è il risultato:

Ripristino bulloni cerchi Dscn3014.th




finalmente posso montare i cerchi con le gomme invernali, e questa è la prova del 9, infatti la mia previsione era che la vernice sarebbe saltata via quasi tutta con l'azione di serraggio della chiave vanificando i miei sforzi, invece ha resistito praticamente tutta


Ripristino bulloni cerchi Dscn3016.th



Ripristino bulloni cerchi Dscn3017.th




Certo, non saranno eterni, prima o poi il lavoro andrà rifatto o i bulloni andranno cambiati, ma per ora mi godo il risultato Wink

2Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Mer 17 Nov 2010 - 18:12

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

non ci credo Shocked ero convinto che la vernice sarebbe saltata serrando il dado. davvero un ottimo lavoro, ma che vernice hai usato? sulle bombolette color cromo c'è chiaramente scritto che non resistono all'abrasione.

3Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Mer 17 Nov 2010 - 18:29

clansman

clansman
Apprendista Detailer

sisi, hai ragione, anche sulla mia c'è scritto, infatti il risultato va al di là di tutte le mie più rosee aspettative.
Io puntavo tutto su una doppia mano di trasparente per proteggere, ma come ho spiegato, ciò non è stato possibile.
Sarà merito delle 3 mani di colore! Very Happy
Ti dirò di più, i cerchi nel frattempo sono stati smontati e rimontanti un'altra volta, e la vernice è ancora lì al 99%...
Si vedono dei segnetti da vicino, ma la cosa interessate è che comunque sembra metallo graffiato, e non vernice saltata.
C'è da dire che ho evitato di usare l'avvitatore col compressore, è vero...

Se ti interessa guarderò la marca della bomboletta appena mi ricordo, ce l'ho ancora, che comunque è una normalissima da 8 euro Smile


EDIT : ho dimenticato una cosa, a vernice indurita, prima di montarli, ho passato l'extreme finish coat su tutti i bulloni....
Laughing

4Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Mer 17 Nov 2010 - 18:37

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

sul color cromo infatti non va passato il trasparente perchè i solventi ammatiscono la finitura,comunque fammi sapere la marca, credi che possa andare bene anche per verniciare qualche dettaglio in plastica?

5Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Mer 17 Nov 2010 - 18:46

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Beh io direi proprio di si, anzi credo che principalmente queste vernici siano destinate alle plastiche.
Hai qualche progetto in mente? Cool
Domani cerco di ricordarmi di guardare e ti dico la marca.

6Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Mer 17 Nov 2010 - 19:08

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

se la vernice rende bene, qualcosa mi verrà in mente, ma nulla di invasivo,semmai qualche piccola cosa per quanto riguarda l'auto.pensavo alla cornicetta in plastica della luce sul tetto, darebbe un tocco di classe.

7Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Mer 17 Nov 2010 - 19:12

phoenix.88

phoenix.88
Detailer Novello

Anch'io ero sicuro che in alcuni punti sarebbe saltata la vernice!
Complimenti per il minuzioso lavoro!

8Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Mer 17 Nov 2010 - 20:19

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Beh direi ottimo risultato!! Wink Anche io sto facendo più o meno lo stesso lavoro in questo periodo, solo che li sto lucidando per asportazione fino a farli a specchio..

Il problema sarà poi vedere quanto dureranno! Ma la vernice è asciugata bene anche con il freddo e l'umidità del periodo?

9Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Mer 17 Nov 2010 - 20:30

clansman

clansman
Apprendista Detailer

beh il locale caldaia è caldo e bello secco Wink

10Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Mer 17 Nov 2010 - 22:07

kokador

kokador
Detailer Novello

io li ho fatti con i barattolini di vernice da modellismo..e' di una resistenza incredibile..c'e' di ogni colore poi!

11Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Gio 18 Nov 2010 - 9:12

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Questi lavori su reparto cerchi/archi mi fanno morire!Applauso!

12Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Gio 18 Nov 2010 - 9:16

clansman

clansman
Apprendista Detailer

beh...ti ringrazio di cuore Smile

13Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Gio 18 Nov 2010 - 13:33

Giulio

Giulio
Apprendista Detailer

il lavoro è perfetto,l'unica accortezza sarà nell'uso di prodotti per lavare i cerchi.. Wink

14Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Gio 18 Nov 2010 - 13:35

clansman

clansman
Apprendista Detailer

si, anche se ho come detto non ho la pretesa che siano eterni, perchè so già che non sarà così Smile
grazie comunque Smile

15Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Gio 18 Nov 2010 - 15:19

Fausto

Fausto
Detailer Novello

Bel lavoro!

16Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Gio 18 Nov 2010 - 20:49

316ti

316ti
Detailer Novello

bel lavoro

17Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Ven 19 Nov 2010 - 15:32

Admin

Admin
Admin

Ingegnosissimo!!! complimenti clansman anche per come ti sei districato oltre che per il lavoro! cheers


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Ven 19 Nov 2010 - 15:37

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Grazie a tutti ragazzi, i vostri complimenti mi rendono sempre orgoglioso Smile

19Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Dom 21 Nov 2010 - 11:22

mach1

mach1
Apprendista Detailer

Bel lavoro!!

20Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Gio 19 Mag 2011 - 10:22

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Ragazzi è giusto che vi aggiorni per chi volesse effettuare questo lavoro. La finitura cromata è durata una stagione, adesso i bulloni sono semplicemente "grigi". Il problema ovviamente sta nel lavaggio, ho usato come sempre d140 ma ovviamente questo tipo di vernice è troppo delicata, si scolorisce e perde la finitura riflettente. Per dei bulloni si può anche accettare, ma non si può sperare di farli sembrare cromati a lungo.

21Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Gio 9 Giu 2011 - 19:33

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

clansman ha scritto:Ragazzi è giusto che vi aggiorni per chi volesse effettuare questo lavoro. La finitura cromata è durata una stagione, adesso i bulloni sono semplicemente "grigi". Il problema ovviamente sta nel lavaggio, ho usato come sempre d140 ma ovviamente questo tipo di vernice è troppo delicata, si scolorisce e perde la finitura riflettente. Per dei bulloni si può anche accettare, ma non si può sperare di farli sembrare cromati a lungo.


Up!...ho fatto un lavoro simile al tuo..2 mani di vernice "matt grey"...grigio opaco per essere più chiari.Qualcosina-ina-ina sui spigoli è saltata..vedremo la durata, ma ovviamente la previsione è di una stagione anche per me.

22Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Gio 9 Giu 2011 - 22:01

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

speditemi i bulloni, che ve li lacco con pittura poliestere in polvere e cotta a 180 gradi del colore che volete Very Happy vediamo quanto dura

23Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Ven 10 Giu 2011 - 11:02

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

leonardoopelcorsa ha scritto:speditemi i bulloni, che ve li lacco con pittura poliestere in polvere e cotta a 180 gradi del colore che volete Very Happy vediamo quanto dura

Mandami l'indirizzo e tutte le info in PM.Grazie Very Happy

24Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Ven 10 Giu 2011 - 12:30

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

leonardoopelcorsa ha scritto:speditemi i bulloni, che ve li lacco con pittura poliestere in polvere e cotta a 180 gradi del colore che volete Very Happy vediamo quanto dura

ottima idea x la durata!

ma siete propio sicuri che siano in acciaio??

io proverei a farli zincare o meglio cromare!

sicuramente l'estetica e la durata sarebbero il top con poca spesa

25Ripristino bulloni cerchi Empty Re: Ripristino bulloni cerchi Ven 10 Giu 2011 - 12:58

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

la cromatura secondo me, salterebbe subito... forse si potrebbe farli ludidare a spazzola...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.