LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo lavoro su Astra

+9
Fausto
Depaip
phoenix.88
Dani 1788
FedeFiko
gutterboy
Admin
McWax
HunterHeads
13 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primo lavoro su Astra Empty Primo lavoro su Astra Sab 27 Nov 2010 - 16:39

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Ciao ragazzi.

Oggi, nonostante un freddo della madonna (vicini a 0 °C) la mia voglia di provare i prodotti era troppo forte e ho fatto il mio primo lavoro.

Parto con alcune foto del prima. Premetto che di solito non arrivo a questi livelli di sporco. Ma negli ultimi 2 mesi non ho trovato mezza giornata per lavarla... e questi sono i risultati:

Primo lavoro su Astra Pre111
Primo lavoro su Astra Pre310
Primo lavoro su Astra Pre210
Primo lavoro su Astra Pre410

Sono partito con una spruzzata di D108 1:10 e poi risciacquo.
Poi ho eseguito il lavaggio col metodo dei due secchi + grit guard.

Successivamente sono passato al claying + M34. Devo ammettere che sentire la barretta che strideva sulla carrozzeria mi ha fatto rabbrividire. Pensavo di fare un mezzo disastro, invece ecco cosa ho tolto via a metà opera

Primo lavoro su Astra Clay10

Nonostante abbia prestato cura nel lavaggio, non è venuto benissimo. In particolare sono rimasti parecchi residui che non sono riuscito a togliere in nessun modo, neanche col D108 1:4

Primo lavoro su Astra Difett10
Primo lavoro su Astra Difett12
Primo lavoro su Astra Difett13

Anche i cerchi non sono venuti benissimo. Ho provato sia D140 che D108 sia 1:10 che 1:4

Primo lavoro su Astra Difett11

In ogni caso, dopo un'altro risciacquo e l'asciugatura ecco il risultato finale

Primo lavoro su Astra End210
Primo lavoro su Astra End310
Primo lavoro su Astra End410
Primo lavoro su Astra End110

Per asciugarla ho dovuto usare 2 cobra gold push perchè il primo, dopo mezza macchina era zuppo e non asciugava più nulla...

Messa l'auto in box, ho preso il faretto e ho fatto alcune foto dei difetti (scusate la qualità delle foto ma non ho ancora capito bene come riuscire a catturare questi graffi)

Primo lavoro su Astra Swirls10
Primo lavoro su Astra Swirls11
Primo lavoro su Astra Swirls12
Primo lavoro su Astra Swirls13

La carrozzeria è messa davvero male, nonostante l'abbia sempre lavata a mano. Questa vernice si graffia solo al pensiero.

Ma oltre a swirls e rids, è proprio opaca. Penso che quando prenderò la lucidatrice, dovrò partire direttamente con i surbuf.

Considerazioni
Il D120 mi ha impressionato positivamente. Lascia i vetri pulitissimi, nonostante abbia usato un super plush, che non è un panno specifico per vetri.

Il D140 invece, non mi ha soddisfatto molto. Forse perchè i cerchi erano fin troppo sporchi. Mi riserbo di testarlo di nuovo in condizioni di sporco moderato.

Anche il D108 non l'ho trovato così efficace. Ma valgono le stesse considerazioni viste sopra. Probabilmente c'era davvero troppo sporco.

Col senno di poi, penso di aver fatto un errore. Con l'auto così sporca, e non avendo la foam lance, forse avrei dovuto fare 2 lavaggi prima del claying, perchè durante questa fase, alcuni punti la superficie era ancora sporca.

Proprio per via di quei residui che sono rimasti e che non sono riuscito a togliere, ho rimandato l'applicazione dell'M21 a data da destinarsi...

A voi considerazioni, commenti e critiche.

P.S. In una foto si vede il paraurti anteriore spaccato. Come ho scritto in un altro post, mercoledì sera ho investito un gatto e quello è il risultato Sad



Ultima modifica di HunterHeads il Sab 27 Nov 2010 - 17:42 - modificato 1 volta.

2Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Sab 27 Nov 2010 - 17:00

McWax

McWax
Apprendista Detailer

Povero gatto Smile comunque è venuta bene, aspettiamo il lavoro di dettaglio Wink

http://www.stikersit.com

3Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Sab 27 Nov 2010 - 19:11

Admin

Admin
Admin

Ottimo inizio direi!
Il D140 con che diluzione l'hai applicato?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Sab 27 Nov 2010 - 19:13

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Admin ha scritto:Ottimo inizio direi!
Il D140 con che diluzione l'hai applicato?

prima 10:1, poi 4:1. Ma lo sporco incrostato non sono riuscito a toglierlo ed è ancora sui cerchi. Lunedì compro il famoso WD40. Vediamo se risolvo.

Per i residui sullo specchietto e sul paraurti, non avendo il d130, cosa mi consigli? Ho provato col D108 ma non sono venuti via.

5Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Sab 27 Nov 2010 - 19:15

Admin

Admin
Admin

Ma il D140 non prevede questa diluizione: il prodotto va usato da puro fino a 4:1... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Sab 27 Nov 2010 - 19:18

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Admin ha scritto:Ma il D140 non prevede questa diluizione: il prodotto va usato da puro fino a 4:1... Wink

Io l'ho usato anche 10:1 perchè l'ho letto nel file Bignami Megs Pro.xls che ho scaricato dalla sezione guide.

In futuro allora lo userò come da te consigliatomi Very Happy

7Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Sab 27 Nov 2010 - 19:21

gutterboy


Apprendista Detailer

Complimenti per il "coraggioso" lavaggio con la temperatura che c'era oggi.
Direi che il risultato è ottimo per essere la prima volta.
Very Happy

8Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Sab 27 Nov 2010 - 19:23

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

gutterboy ha scritto:Complimenti per il "coraggioso" lavaggio con la temperatura che c'era oggi.
Direi che il risultato è ottimo per essere la prima volta.
Very Happy

Grazie. Il nero, quando pulito, da delle soddisfazioni immense.

9Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Dom 28 Nov 2010 - 11:28

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Ecco, ieri 3 ore di lavoro e oggi.... diluvia!

10Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Dom 28 Nov 2010 - 11:35

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

è fatta proprio bene la tua car complimenti Wink

11Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Dom 28 Nov 2010 - 11:46

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Ottimo inizio, una volta effettuata la correzione sarà uno spettacolo.. Bellissimi i cerchi!! Very Happy

12Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Dom 28 Nov 2010 - 11:48

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

FedeFiko ha scritto:è fatta proprio bene la tua car complimenti Wink

Dani 1788 ha scritto:Ottimo inizio, una volta effettuata la correzione sarà uno spettacolo.. Bellissimi i cerchi!! Very Happy

Grazie per i complimenti Very Happy

13Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Dom 28 Nov 2010 - 11:52

phoenix.88

phoenix.88
Detailer Novello

Aaaaaaahhhhhhhh!!!!!!!!!!! I TN1!!! Da sbavo!
Mi piacciono un sacco quei cerchi! Hanno dei riflessi spettacolari al sole!
Complimenti per il lavoro!
Se l'auto è troppo sporca a volte è bene fare due lavaggi, uno per eliminare il grosso, e uno per rifinire. La Foam Lance sicuramente ti avrebbe aiutato, ammorbidento lo sporco e facendolo cadere il grosso durante il risciacquo.
Per le parti un po' più complicate da pulire, come la parte in cui la razza del cerchio finisce sul canale, ti sarebbe sicuramente comodo un pennello.
Per i residui rimasti su specchietti, paraurti e fari ti conviene stendere il D108 con un pennello, che contribuirà a a levarli con la forza meccanica, andarci con il getto della lancia prendendoli di lato, in modo da alzarli.
E' sempre meglio toglierli subito altrimenti si seccano.
Anche qui una fommata avrebbe contribuito ad ammorbidirli.
Se il prodotto lo lasci un po' ad agire è meglio.

14Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Dom 28 Nov 2010 - 11:57

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

phoenix.88 ha scritto:Aaaaaaahhhhhhhh!!!!!!!!!!! I TN1!!! Da sbavo!
Mi piacciono un sacco quei cerchi! Hanno dei riflessi spettacolari al sole!
Complimenti per il lavoro!
Se l'auto è troppo sporca a volte è bene fare due lavaggi, uno per eliminare il grosso, e uno per rifinire. La Foam Lance sicuramente ti avrebbe aiutato, ammorbidento lo sporco e facendolo cadere il grosso durante il risciacquo.
Per le parti un po' più complicate da pulire, come la parte in cui la razza del cerchio finisce sul canale, ti sarebbe sicuramente comodo un pennello.
Per i residui rimasti su specchietti, paraurti e fari ti conviene stendere il D108 con un pennello, che contribuirà a a levarli con la forza meccanica, andarci con il getto della lancia prendendoli di lato, in modo da alzarli.
E' sempre meglio toglierli subito altrimenti si seccano.
Anche qui una fommata avrebbe contribuito ad ammorbidirli.
Se il prodotto lo lasci un po' ad agire è meglio.

Grazie per i consigli. Per la foam, ho un'idropulitrice comet e i raccordi sono quasi impossibili da trovare Sad

Per i residui, ho provato col d108 1:4 + lancia ma non sono venuti via. Dici che posso provarlo puro o è troppo aggressivo?

Per i cerchi, ho provato sia con una spazzola simile alla daytona, sia col pennello ma niente. Non ho voluto strofinare troppo per paura di rigarli. La prossima volta voglio provare col WD40.

15Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Dom 28 Nov 2010 - 12:09

phoenix.88

phoenix.88
Detailer Novello

HunterHeads ha scritto:Grazie per i consigli. Per la foam, ho un'idropulitrice comet e i raccordi sono quasi impossibili da trovare Sad

Per i residui, ho provato col d108 1:4 + lancia ma non sono venuti via. Dici che posso provarlo puro o è troppo aggressivo?

Per i cerchi, ho provato sia con una spazzola simile alla daytona, sia col pennello ma niente. Non ho voluto strofinare troppo per paura di rigarli. La prossima volta voglio provare col WD40.
Prova a strofinarci con il guanto e abbondante shampoo, piano piano vanno via. Se ce l'hai potrebbe anche aiutarti il D101, visto che fa molta schiuma rimane li più tempo.
Per i cerchi prova a fare più volte il ciclo con il D140, io i cerchi non li bagno prima di passare il prodotto, così sta li per più tempo, non si diluisce e agisce meglio.

Anch'io ho una comet, prova a NON cercare il raccordo M22 maschio a 1/4" maschio, cerca un raccordo M22 maschio a 1/4" femmina e poi ci avviti un'altro raccordo 1/4" maschio maschio.
Primo lavoro su Astra 12112010459.th Primo lavoro su Astra 12112010460.th
Clicca sulle immagini per ingrandire.

16Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Dom 28 Nov 2010 - 12:20

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Grazie per tutti questi preziosi consigli. Li proverò Very Happy

17Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Dom 28 Nov 2010 - 17:40

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Nice job!

18Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Dom 28 Nov 2010 - 17:55

Fausto

Fausto
Detailer Novello

Complimenti per l'inizio lavori!

19Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Dom 28 Nov 2010 - 23:41

316ti

316ti
Detailer Novello

bel lavoro complimenti.......

20Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Lun 29 Nov 2010 - 0:10

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Hai iniziato bene... Very Happy
Il D140 è un buon prodotto, aiutati con un pennello o spazzola e lascialo agire un pochino..
Per quel che riguarda M108 è un buon sgrassante per i passaruate, motore o lavaggio deciso dell'auto ma con i moscerini, magari un pò cotti anch'io non l'ho trovato l'arma vincente... Very Happy

21Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Lun 29 Nov 2010 - 10:36

m4x

m4x
Apprendista Detailer

io ormai preferisco l'all purpose cleaner al wheels brightener onestamente, per i cerchi, ma secondo me dipende anche dalla finitura e cmq da un buon risciaquo..diciamo che usarlo "a secco" senza poi rilavare, il wheel brightener almeno a me, nn da risultati eccelenti. cmq x avere i cerchi puliti al meglio, è opportuno sempre munirsi di spazzole e spazzolini, anche piccoli, come quelli x i denti.

cmq la vernice della GTC la trovo veramente dura e "ruvida". raccoglie tantissimo sporco, ma almeno tiene bene la cera

22Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Lun 29 Nov 2010 - 10:52

andre_Z4

andre_Z4
Detailer Novello

Direi un ottimo lavoro!!!
E complimenti per i cerchi...confermo che il trasparente opel è davvero morbidissimo e si graffia solo a guardarlo!!

23Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Lun 29 Nov 2010 - 19:38

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Oggi c'era un bel sole. Da lontano uno spettacolo. Non ha mai brillato così.
Ma da vicino.... gli swirls ti saltano addosso! Hahahaha

Penso che ambedue le cose dipendano dalla clay bar.

Ho una voglia matta di lucidare! E' normale? Laughing

24Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Lun 29 Nov 2010 - 21:25

gutterboy


Apprendista Detailer

Si è normalissimo....poi vedrai con il passare del tempo....si peggiora Smile
Sognerai di lucidare anche nel sonno. Smile

25Primo lavoro su Astra Empty Re: Primo lavoro su Astra Lun 29 Nov 2010 - 23:21

Admin

Admin
Admin

HunterHeads ha scritto:Oggi c'era un bel sole. Da lontano uno spettacolo. Non ha mai brillato così.
Ma da vicino.... gli swirls ti saltano addosso! Hahahaha

Penso che ambedue le cose dipendano dalla clay bar.

Ho una voglia matta di lucidare! E' normale? Laughing

E si.. ma per fortuna c'è anche la casa di cura pronta ad accorgliervi!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.