LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Corretto uso M105, M205 e LimePrime

Corretto uso M105, M205 e LimePrime

+3
HunterHeads
phoenix.88
net89
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Corretto uso M105, M205 e LimePrime Ven 24 Dic 2010 - 23:46

net89

net89
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi non uccidetemi per questo ennesimo post su questi prodotti, ma ho spulciato ora tutto il forum di nuovo e non c'è nulla che fa al caso mio apparentemente.
Sto facendo il mio primo ciclo con DAS-6 e tamponi LC.
Ho finito proprio ora il primo passaggio di M105+LC Giallo, dopo lavaggio, claying, nastratura e via dicendo. Ed ecco che mi sono nate delle perplessità...

L'M105 per ora mi ha lasciato soddisfatto, oddio non ha rimosso tutti i difetti però con una sola passata ha quantomeno ridato il sorriso alla mia Punto. Veniamo alle domande. Premetto che voglio fare questo ciclo:
- M105 + LC Giallo vel.5;
- M205 + LC Arancio vel.4 oppure LimePrime + LC Bianco vel.4;
Sono tentato di utilizzare il LimPrime come seconda passata perchè darò due mani di Supernatural e voglio tastare l'efficacia estetica dei suoi olii tanto blasonati...

Domande:
1) E' giusto far consumare il M105 fino a quando praticamente vedo il riflesso mio e della Das-6 nella vernice dell'auto, tanto che poi mi basta una semplice passata leggera col Cobra Indigo per far andare via i residui?
2) Io ho lavorato M105 sempre con spostamenti lenti e una buona pressione sul tampone, è la tecnica migliore per ottenere più taglio con rotorbitale, o si rischia invece di fare seccare troppo il prodotto nelle varie altre zone nel frattempo? Sono più vantaggi o svantaggi secondo voi?
3) Posso passare l'XP Cleaner domani mattina prima del secondo passaggio con LimePrime+LC Bianco, una volta rimossa la polvere depositata nella notte? Era meglio lo facessi stasera appena tolto l'M105 o fa lostesso per pulire?
4) A volte l'M105 non mi si distribuiva omogeneamente sulla superficie, cioè non andava a mò di semicerchio, come "disegnerebbero" le orbite della Das-6. Da cosa può essere dato ciò, da troppo polish in via di essiccazione depositato sul tampone? C'è forse una direzione preferenziale di utilizzo anche delle rotorbitali, che io ignoro?
5) Se sul tampone mi resta un accumulo per quasi tutta la superficie di polish/compound che crea una "crosticina morbida ma squamosa" è normale o significa che è meglio che vada a lavare il tampone? Perchè a me già da dopo 2 o 3 volte che rimettevo l'M105 ha iniziato a restare questo alone sul tampone, e mi sembrava strano già doverlo lavare.
6) Tornando al punto della domanda n.3, perchè se a volte passo M105, esso invece di lavorarsi bene a semicerchio, faceva delle forme irregolari a chiazze sulla vernice? Premetto che ho schiacciato sempre abbastanza tanto sul tampone, tranne nei momenti di stesura di M105.
7) Ora tocca al LimePrime, voglio passarlo con il LC Bianco perchè non lo vedo abbastanza aggressivo da meritarsi un LC Arancio (come il M205), quindi preferirò buttarmi sull'ottenimento del gloss più che sulla correzione. Bene, è corretto lavorarlo a vel.4 e facendo movimenti molto veloci rispetto ad un M105 o a soluzioni più aggressive in generale? Domani non voglio sbagliare perchè è l'ultimo passaggio prima della cera..

Vediamo se c'è qualche pazzo detailer che come me alla vigilia di Natale è qui a spulciare il forum. Vediamo se qualcuno saprà rispondermi per domani mattina presto, quando finirò il lavoro sulla mia GPA, così non rischierò di sbagliare e fare danni.

Grazie a tutti e................BUON NATALE!

2Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Sab 25 Dic 2010 - 10:44

phoenix.88

phoenix.88
Detailer Novello

Ma hai fatto tutta la carrozzeria con M105 e tampone giallo?
Esercitando una forte pressione e uno spostamento molto lento è la soluzione più aggressiva con i mezzi che hai a disposizione, ma è necessario? In genere si utilizza solo per rimuovere i graffi un po' più profondi, difficilmente si usa su tutta la carrozzeria.
Saresti dovuto partire da M205 e LC bianco, poi se non andava provavi con M105 e tampone Arancio, e infine M105 e tampone giallo per i punti più estremi.

Quando trovi parecchio prodotto secco sul tampone dovresti pulirlo. Puoi usare una spazzola mentre la roto gira, a fine giornata è sempre bene lavare i tamponi.

Se l'M105 non ti si distribuisce bene prova a lavorare a velocità 2,5/3 stendedo per bene il prodotto su tutta la zona, ripassando dove ce n'è di più di modo che il tampone lo catturi e lo stenda altrove.

3Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Sab 25 Dic 2010 - 21:49

net89

net89
Apprendista Detailer

Hei, grazie della risposta. Non immagino quanto ci hai messo a leggere tutto..!)

Si, ho usato LC Giallo+M105 su tutta la carrozzeria. Calcola che ho la rotorbitale, non rotativa.
A mio parere i multipli RIDS e i diffusissimi SWIRLS richiedevano questa soluzione. Calcola che anche così facendo con una passata sola non ho rimosso del tutto i RIDS.

Non sono partito con M205 perchè non volevo usarlo, avevo in mente il LIMEPRIME (che ho adottato come finitura con LC Bianco) che ovviamente era troppo scarso come taglio per essere usato come primo test. E per la verità mi ha pure deluso.. ho capito che il LIMEPRIME non taglia proprio un c--zo.. forse passandolo con LC Arancio migliorerebbe qualcosa o è proprio lui ad essere povero di taglio?

Comunque calcola che tra tutto il procedimento dal lavaggio fino alla ceratura ci ho messo ben 2 giorni e mezzo (circa 10-12 ore al gg), e ancora devo fare la seconda passata di Supernatural. Figurati se usavo anche 3 o 4 tamponi diversi.. Comunque è vero, bisognerebbe fare come dici tu e la prossima volta mi sono già ripromesso di farlo.
Questa volta ero abbastanza sicuro della soluzione da adottare, oltre al fatto che per me era la prima prova con la Das-6. Surprised

Grazie dei consigli che mi hai dato!
PS: dici che usando il LC Giallo + M105 su tutta la carrozzeria le ho praticamente rasato a zero il trasparente?? Crying or Very sad

4Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Sab 25 Dic 2010 - 21:53

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

net89 ha scritto:PS: dici che usando il LC Giallo + M105 su tutta la carrozzeria le ho praticamente rasato a zero il trasparente?? Crying or Very sad

Rasato a zero no, ma di sicuro è un'abbinamento molto aggressivo.

5Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Sab 25 Dic 2010 - 22:15

net89

net89
Apprendista Detailer

Cavolo, pensavo che con rotorbitale avesse un taglio si aggressivo, ma non così tanto. Va beh ragazzi. Ormai la frittata è fatta. In ogni caso, ripeto, una sgrossata ci voleva perchè veramente gli swirls erano infiniti. Calcolate che la lampada alogena con cui ho lavorato, all'inizio neanche si rispecchiava bene nella carrozzeria.

Ma quindi io ho frainteso tutto.
Quando leggevo nei mesi di numerosissimi detailers del forum che ne "i vostri lavori" scrivevano di aver usato come ciclo: rotorbitale con LC Giallo+M105 e poi LC Arancio+M205 io pensavo che prima passassero tutta la macchina con Giallo+105 e poi di nuovo con Arancio+205.
Caxxo ragazzi impossibile che abbia sbagliato così! Per tutti voi mi sembra di capire che invece voglia dire che è stato usato 105 solo sulle zone più gravi, per poi passare direttamente a Arancio e 205 su tutta la carrozzeria. E' così?

6Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Sab 25 Dic 2010 - 22:20

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Ma dormi tranquillo...LC giallo e M105 sfruttando al massimo le loro potenzialità posso portare via pochi micron..se la vernice ha un spessore medio puoi stare più che tranquillo...

7Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Sab 25 Dic 2010 - 22:23

net89

net89
Apprendista Detailer

Ok, grazie a tutti ragazzi, dovete capire che anche se sono sul forum da mesi e mesi a leggere, con la Das-6 è veramente la prima esperienza..

Comunque si, sono mediamente soddisfatto del lavoro. Ma per capirci, quando si fa riferimento all'uso del sopracitato ciclo, si intende che il M105 viene passato solo in alcuni punti?

8Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Sab 25 Dic 2010 - 22:27

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

net89 ha scritto:Ok, grazie a tutti ragazzi, dovete capire che anche se sono sul forum da mesi e mesi a leggere, con la Das-6 è veramente la prima esperienza..

Comunque si, sono mediamente soddisfatto del lavoro. Ma per capirci, quando si fa riferimento all'uso del sopracitato ciclo, si intende che il M105 viene passato solo in alcuni punti?

Per questo ti dico stai tranquillo.No M105 viene passato su tutta l'auto.E se l'auto era veramente in condizioni pessime secondo me hai fatto bene a "spianare" tutto.Anzi io di solito quando usavo la roto-orbitale facevo anche un ulteriore passaggio con LC arancio e M105 Wink

9Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Sab 25 Dic 2010 - 22:33

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Si si stai tranquillo......... se era necessario. Il lime prime non nasce con lo scopo di " tagliare " anche se con rotativa ci si può togliere qualche soddisfazione con roto invece è un prewax. .....Ottimo aggiungo. Ci vuole il taglio ma anche la finitura a ognuno il suo


_________________
Corretto uso M105, M205 e LimePrime Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

10Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Sab 25 Dic 2010 - 22:49

net89

net89
Apprendista Detailer

Ah ecco a proposito del Lime Prime.. l' ho passato con LC bianco pensando di avere quantomeno un minimo taglio per rifinire il lavoro del M105.. ma mi sa che quello che ho ottenuto è forse il ritorno di qualche swirl in più....
Detto questo, mentre lavavo il LC Bianco prima non riuscivo a togliere un enorme alone giallognolo lasciato dal Lime Prime sul tampone (credo siano i suoi olii). Bene, qualcuno sa dirmi come fare a levarlo? Nè con D108 ne con il sapone di marsiglia sono riuscito a rimuovere completamente l'alone.

Poi mi sorge spontanea la dimanda.. se gli olii sono tutti incastrati nel tampone.. che cavolo è rimasto sulla vernice? Premetto che anche il LimePrime lo ho lavorato parecchio fino a quasi totale consumo, a vel.4. Magari l'ho lavorato troppo, i prewax vanno lavorati meno?


PS: veramente fantastica la purezza, il riflesso e la pulizia della carrozzeria quando si ha appena passato il M105! O ero abituato veramente male prima, o è un polish eccezionale, lascia un'ottima finitura. Quasi volevo chiudere con la cera direttamente su M105!

11Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Lun 27 Dic 2010 - 18:57

Admin

Admin
Admin

c'è chiaramente un pò di confusione...
Il lime prime è un precera e, sebbene abbia una leggera capacità abrasiva, non devi aspettarti un lavoro di taglio pari a quello di un polish.
Se vuoi maggiore abrasione con M105 devi usare i surbuf...
Gli olii del lime prime sono stati applicati alla vettura, stai tranquillo, ma è chiaro che i tamponi un pò si impregnano.
Se usi il DP pad rejuvenator ed una spazzolina riuscirai a pulirli del tutto, ma, per favore, non usare il D108!!!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Mar 28 Dic 2010 - 10:34

net89

net89
Apprendista Detailer

Ok, grazie Admin. Metterò il Rejuvenator nel prossimo ordine.

Dal tuo commento si evince ancora una volta l'inferiorità di taglio del LimePrime rispetto al M205, che la prossima volta sicuramente non mancherà nel ciclo, anzi probabilmente ne sarà il protagonista principale.. Very Happy

Chiedo venia per il D108 ma proprio non riuscivo a farli andare via dal tampone. Comunque l'ho lavato e stralavato, sicuramente non ce nè più dentro. Sono fiducioso che per una svista sola non si sia rovinato il tampone, comunque la prossima volta non lo rifarò, anche a me sembrava una soluzione pessima..

13Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Mar 28 Dic 2010 - 15:46

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

net89 ha scritto:Ok, grazie Admin. Metterò il Rejuvenator nel prossimo ordine.

Dal tuo commento si evince ancora una volta l'inferiorità di taglio del LimePrime rispetto al M205, che la prossima volta sicuramente non mancherà nel ciclo, anzi probabilmente ne sarà il protagonista principale.. Very Happy

Chiedo venia per il D108 ma proprio non riuscivo a farli andare via dal tampone. Comunque l'ho lavato e stralavato, sicuramente non ce nè più dentro. Sono fiducioso che per una svista sola non si sia rovinato il tampone, comunque la prossima volta non lo rifarò, anche a me sembrava una soluzione pessima..

Beh, il 205 è un polish mentre il Lime no. Hanno due funzioni diverse.

14Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Mar 28 Dic 2010 - 16:46

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

HunterHeads ha scritto:
net89 ha scritto:Ok, grazie Admin. Metterò il Rejuvenator nel prossimo ordine.

Dal tuo commento si evince ancora una volta l'inferiorità di taglio del LimePrime rispetto al M205, che la prossima volta sicuramente non mancherà nel ciclo, anzi probabilmente ne sarà il protagonista principale.. Very Happy

Chiedo venia per il D108 ma proprio non riuscivo a farli andare via dal tampone. Comunque l'ho lavato e stralavato, sicuramente non ce nè più dentro. Sono fiducioso che per una svista sola non si sia rovinato il tampone, comunque la prossima volta non lo rifarò, anche a me sembrava una soluzione pessima..

Beh, il 205 è un polish mentre il Lime no. Hanno due funzioni diverse.
No
non è assolutamente vero...il LP è un polish pre-cera che in rari casi (e per mia fortuna ci rientro) ha dato correzioni superiori al 205, inoltre grazie agli oli che contiene è un'ottimo pre-cera. per sfruttare la sua polivalenza si deve solo utilizzare un diverso tampone con velocià e pressione inferiore.
se parliamo di confronto come polish il 205 è più sincero e costante nella resa in quasi tutte le situazioni e questo ne fà del prodotto una garanzia.

http://www.fanodetailing.com

15Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Mar 28 Dic 2010 - 17:27

Admin

Admin
Admin

quoto roberto: mentre M205 è un polish conosciuto per la sua versatilità, il Lime Prime è un precera che però, su alcune superfici, riesce a fornire un taglio insospettabile!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Mar 28 Dic 2010 - 17:55

net89

net89
Apprendista Detailer

Perfetto, comunque non cè di che meravigliarsi. Ero abbastanza convinto che avrei ottenuto un gran poco come taglio con LP e col tampone che ho usato. Infatti ho detto in cima che volevo provarlo al posto del M205 per valorizzare la resa della cera Supernatural.

Immagino che con rotativa renda di più!
In ogni caso a me va bene così, M205 per un ottimo mantenimento, da rifinire magari con LimePrime come "glaze" (??)/precera in caso di applicazione di una DODO.

Questa primavera farò ciclo di M205 + LimePrime (se la carrozzeria lo richiede) oppure solo LP, e farò varie prove di gloss e riflessi applicando nelle varie zone combinazioni delle tre cere dodo che possiedo, ovvero Supernatural, DiamondWhite e BlueVelvet.

17Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Mar 28 Dic 2010 - 18:08

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Beh in diversi post ho letto che il lime non nasce con lo scopo di "tagliare", cosa per cui è invece nato il 205. Soprattutto con rotorbitale, strumento che ha usato net89.

Forse con una rotativa la cosa cambia!

18Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Mar 28 Dic 2010 - 19:46

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

HunterHeads ha scritto:Beh in diversi post ho letto che il lime non nasce con lo scopo di "tagliare", cosa per cui è invece nato il 205. Soprattutto con rotorbitale, strumento che ha usato net89.

Forse con una rotativa la cosa cambia!


Il Lime Prime nasce come pre-cera ma il fatto di contenere degli abrasivi (nella versione Lime prime) fa si che possa essere utilizzato con la doppia finalità..ovvero eliminare dei difetti, graffi con le stesse prerogative di un prodotto più specifico come M205 e preparare la superficie per la stesura della cera Dodo.Questo è molto comodo perchè permette di poter eliminare in un solo step difetti medio-leggeri e allo stesso tempo beneficiare di un prodotto che amplifichi il potere della cera.M205 è un prodotto più sofisticato che nasce in abbinamento ad M105...gli abrasivi in esso contenuti sono tecnologicamente più avanzati.

19Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Mar 28 Dic 2010 - 22:33

net89

net89
Apprendista Detailer

In ogni caso credo che, per la mia esperienza, se si vuole far lavorare anche come polish il LimePrime con rotorbitale, bisogna usarla con tamponi medio-duri, leggi LC Arancio.

Sul paraurti anteriore ho usato solo LP con LC Bianco, senza un precedente passaggio con M105. Si, l'ha lustrato, ma non ha tagliato un azzo.. forse con un tampone più tenace avrebbe fatto meglio l'azione di polish. Sarà un valido test spot futuro.. Rolling Eyes

20Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Mer 29 Dic 2010 - 18:24

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

net89 ha scritto:In ogni caso credo che, per la mia esperienza, se si vuole far lavorare anche come polish il LimePrime con rotorbitale, bisogna usarla con tamponi medio-duri, leggi LC Arancio.

Sul paraurti anteriore ho usato solo LP con LC Bianco, senza un precedente passaggio con M105. Si, l'ha lustrato, ma non ha tagliato un azzo.. forse con un tampone più tenace avrebbe fatto meglio l'azione di polish. Sarà un valido test spot futuro.. Rolling Eyes


Io direi che LC arancio è un pò troppo..prova con il tampone giallo Meg's che è un pelino più tagliente e la differenza si vede.Credo comunque sia anche una questione di tecnica...in passato ho messo dei link di lavori svolti con roto-orbitale e LP con delle correzioni veramente ottime..

21Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Mer 29 Dic 2010 - 20:03

net89

net89
Apprendista Detailer

Sicuramente Wiky... la mia inesperienza è nota essendo questo il primo lavoro.
PS: ora come ora mi sono comprato solo i 5 tamponi LC. Oltre agli HidroTech e ai 3 tamponi Meg's, per rotorbitale cosa c'è a disposizione di valido che valga veramente la pena comperare? Altrimenti per i prossimi lavori io cercherei, risparmiando, di usare i 5 LC già nel mio arsenale.

Comunque non sei l'unico che parla bene dei tre tamponi Meg's qua dentro!

22Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Mer 29 Dic 2010 - 20:22

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

net89 ha scritto:Sicuramente Wiky... la mia inesperienza è nota essendo questo il primo lavoro.
PS: ora come ora mi sono comprato solo i 5 tamponi LC. Oltre agli HidroTech e ai 3 tamponi Meg's, per rotorbitale cosa c'è a disposizione di valido che valga veramente la pena comperare? Altrimenti per i prossimi lavori io cercherei, risparmiando, di usare i 5 LC già nel mio arsenale.

Comunque non sei l'unico che parla bene dei tre tamponi Meg's qua dentro!

Io non sono un amante dei Surbuf...che valga la pena veramente secondo me sono i tamponi Hidro..tutti e tre.Abbinati a polish "water-based" come M105 e M205 sono veramente ottimi per l'uso con rotorbitale...riesci a sfruttare il prodotto in maniera eccellente..

23Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Mer 29 Dic 2010 - 23:19

net89

net89
Apprendista Detailer

Quindi i 3 Meg's li riserveresti per lo più a rotativa. Beh, gli HidroTech possono sicuramente essere un acquisto futuro..
Grazie dei consigli!

24Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Mer 29 Dic 2010 - 23:50

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

net89 ha scritto:Quindi i 3 Meg's li riserveresti per lo più a rotativa. Beh, gli HidroTech possono sicuramente essere un acquisto futuro..
Grazie dei consigli!

i meg giallo e nero sono ottimi con roto, non importa che sia G220 o Das-6
discorso diverso è per il meg rosso da taglio...purtroppo le sue dimensioni 6.5" o 7" abbinate alla rigidità della struttura non permettono alle 2 roto sopracitate di sfruttarne a pieno le potenzialità. comunque anche se sembra un controsenso il 7" è più adatto alla roto rispetto al 6.5" per la differente composizione della sua spugna (questa differenza non c'è tra le due misure per i tamponi nei colori giallo e nero)

http://www.fanodetailing.com

25Corretto uso M105, M205 e LimePrime Empty Re: Corretto uso M105, M205 e LimePrime Gio 30 Dic 2010 - 11:46

Admin

Admin
Admin

quoto sul rosso... però anche se il 7" è più recente come concezione io continuo a preferire il 6,5...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.