LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

3M ultrafina tappo blu e test prodotti 3M

+3
littledog
Depaip
Emanuele B
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Ospite


Ospite

Ho una piccola richiesta...
Oggi che ho avuto due minuti di tempo sono riuscito a fare un po di test 50/50 (purtroppo non avevo con me la fotocamera)
comunque ho testato la linea 3M che già utilizzo da tempo, su superfici senza trattare con ogni singolo prodotto e combinazione di tampone, per vedere la capacità di correzione
-tappo verde/tampone verde
-tappo verde/tampone giallo
-tappo giallo/tampone giallo
-polish abrasivo/tampone nero bugnato

dopo ho fatto un altro test, dove la superficie era corretta ho testato il polish abrasivo sempre 50/50

dunque risultati

la extrafina (giallo) con tampone giallo corregge tutti gli swirl e segni vari con una buona finitira e una buona profondità
in segni più evidenti e profondi è richiesto lo fastcut, accoppiato con il tampone verde sia ha una correzione più profonda e veloce, con il tampone giallo si ha comunque una buona correzzione, ma vi è richiesto più tempo...però è un ottima soluzione su vernice fresca...nel senso con una verniciatura effettuata 24 ore prima, quindi la superficie è asciutta ma è meglio evitare di scaldare e quindi il tampone giallo fa al caso, corregge tranquillamente la levigatura da 1500

il polish abrasivo ha avuto il peggiore risultato della serie di prodotti...si da un po più di gloss ma non si ha una rimarcatura netta come ricordo dell'ultrafina..

perchè il titolo del tappo blu? perchè io l'ho finita la settimana scorsa e ancora non l'ho ricomprata per usare un po questo polish abrasivo.. quindi non ho avuto modo di fare questo tipo di test oggi..purtroppo il test lo feci molto tempo fa in modo molto veloce e non ricordo bene l'esito..

qualcuno ha fatto un 50/50 con fotografia della sola azione dell'ultrafina?

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Hai provato a pulire con ipa dopo ogni singolo passaggio. ?
L'ultrafina io lo uso spesso ma non ho mai fatto un test limite di capacità correttiva anche perché è un ottimo prodotto ma nasce per scopi differenti


_________________
3M ultrafina tappo blu e test prodotti 3M Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Ospite


Ospite

forse ho frainteso spiegando..della ultrafina mi servirebbe avere un 50/50 su superficie corretta per determinarne il grado di capacità di dare gloss...il polish abrasivo 3M in questa funzione non è proprio il massimo, da dei risultati ma ricordo a memoria che la ultrafina era meglio..è per questo che mi servirebbe una foto Wink
cosa intendi pulire con ipa?
ogni singolo passaggio io rimuovo il prodotto in eccesso con la sola microfibra

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Ah scusa non avevo capito. 50/50 di quel tipo non ne ho anche perché purtroppo quelle sono cose molto difficili da far risaltare in fotografia ma ti dirò che l'ultrafina è uno dei final polish che più preferisco per la sua capacità di donare un' ottima finitura e di rendere bene indipendentemente dalle variazioni di temperatura e umidità. Il problema dei polish 3m è dato dalla scarsa duttilità e dal fatto che in determinate circostanze possono coprire un po' ( da qui il discorso sull' ipa)


_________________
3M ultrafina tappo blu e test prodotti 3M Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

La tendenza a coprire che si dice dei 3M io non l'ho mai riscontrata.

Anche partendo dall'EF io ho sempre portato quasi ad esaurimento il prodotto variando la velocità in alto fino ad abbassarla in fase finale, segni coperti zero.

L'UF ti accorgi del gloss tipico di quel prodotto quasi immediatamente, ma ti dico che il 50/50 non è facile da riprodurre.

Recentemente ho notato che l'UF ha dato una marcia in più ad un lavoro che dopo due passaggi era terminato, cosa dire è quasi difficile che non lo passi ad ogni mio lavoro è quasi una firma...........

littledog

littledog
Apprendista Detailer

Non sono espertissimo della linea 3M ma, visto che sono interessato all'uso di questi prodotti, mi intrometto per qualche mia curiosità visto che voi li usate:

- L'UF immagino che l'accoppiate al tampone 3M blu , avete mai provato con un medio tipo il giallo per vedere se ha qualche minimo potere di taglio???

- Quale altro prodotto vi viene in mente con caratteristiche simili al tappo blu 3M???

- rispetto a chi usa altri prodotti (tipo i meg) bisogna utilizzare un'altra modalità di lavorazione???

Vi ringrazio in anticipo!

Admin

Admin
Admin

Anche a me l'UF ha coperto un pò: quando ho effettuato il test con nanologico ho utilizzato UF con pad blu per pulire la superficie prima dell'applicazione del trattamento.
La superficie era pulita e gli swirls presenti era scomparsi quasi del tutto ma dopo il passaggio di IPA (necessario per l'applicazione dei prodotto nano) erano tutti riapparsi.
In quel momento non mi interessava, anche perchè lo avevo scelto per il potere pulente, ma alla fine di un lavoro è bene tenerlo presente.

@ littledog: io non assocerei UF ad un pad più duro perchè si andrebbe contro la natura e lo scopo del prodotto.
Un'alternativa potrebbero essere M205 ed S40.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

littledog

littledog
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Anche a me l'UF ha coperto un pò: quando ho effettuato il test con nanologico ho utilizzato UF con pad blu per pulire la superficie prima dell'applicazione del trattamento.
La superficie era pulita e gli swirls presenti era scomparsi quasi del tutto ma dopo il passaggio di IPA (necessario per l'applicazione dei prodotto nano) erano tutti riapparsi.
In quel momento non mi interessava, anche perchè lo avevo scelto per il potere pulente, ma alla fine di un lavoro è bene tenerlo presente.

@ littledog: io non assocerei UF ad un pad più duro perchè si andrebbe contro la natura e lo scopo del prodotto.
Un'alternativa potrebbero essere M205 ed S40.

Hai ragione , meglio altri prodotti dedicati al taglio...
Tecnica per i 3M con rota: va bene la classica Zenith o bisogna usare qualche altro accorgimento in più per avere massima resa?

Ospite


Ospite

Grazie per le risposte...sapevo che era difficile cogliere un 50/50 con questo tipo di prodotto...
la cosa più semplice è ricomprarlo e provarlo Very Happy

comunque stasera alle 3 ho un II° incontro con un dimostratore che ci ha mostrato la sua linea body magic se non ricordo male il nome è quello, non è un nome che ti rimane in testa...comunque mi ha chiesto di portare i miei 3m e stasera si fa un 50/50...vediamo chi la spunta!

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

forse non ho capito bene la discussione, ed ho capito il perchè grazie al messaggio di Antony.

Io non ho mai usato l'UF su swirl ecco perchè dico che non copre.............

Quando arrivo ad usare l'UF in pratica gli step precedenti hanno eliminato i difetti.

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

huntersub84 ha scritto:Grazie per le risposte...sapevo che era difficile cogliere un 50/50 con questo tipo di prodotto...
la cosa più semplice è ricomprarlo e provarlo Very Happy

comunque stasera alle 3 ho un II° incontro con un dimostratore che ci ha mostrato la sua linea body magic se non ricordo male il nome è quello, non è un nome che ti rimane in testa...comunque mi ha chiesto di portare i miei 3m e stasera si fa un 50/50...vediamo chi la spunta!

Sembrerebbero questi prodotti
http://www.bodymagic.com/

Poi dicci come ti sembrano!

Ospite


Ospite

sono daccordo con deep...anche io prima faccio praticamente una completa correzione con il fastcut, poi un passaggio di sicurezza con l Extrafina, poi ultrafina o polish per dare gloss non per correzione...

comunque risposta ai prodotti, si sono quelli, il dimostratore ha dimostrato di essere spavaldo, mi ha proposto questo 50/50 i suoi contro i 3M, è partito lui e in 2 minuti di orologio aveva secondo lui corretto un cofano posteriore di 156 pieno di swirl, marks, oleogrammi etc etc...
quindi per non dire che io ci stavo 10 minuti mi sono messo anche io in 2 minuti con fastcut e EF...risultato...3M superiore,migliore correzione, meno ologrammi, tono colore migliore, più profondità...e faceva finta che fosse uguale, peccato che eravamo 5 carrozzieri e tutti erano del mio parere..poi il polish nero è inutile ha fatto una brutta figura e ha detto che nemmeno lo porteranno...
non sono prodotti malvagi, ma non sono a livello 3M etc...

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Meglio così, ma si sapeva alla fine le linee sono quelle....sempre le solite .

Sono soddisfatto anche della School nel mio test, ma asapetto quel suv che devo fare metà con Makita e metà con AEG, sembra che il tempo metereologico sia contro di Me.

Admin

Admin
Admin

Depaip ha scritto:Meglio così, ma si sapeva alla fine le linee sono quelle....sempre le solite .

Sono soddisfatto anche della School nel mio test, ma asapetto quel suv che devo fare metà con Makita e metà con AEG, sembra che il tempo metereologico sia contro di Me.

bella l'idea del 50/50 con le rotative!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

Offtopic rispetto al titolo...Prodotti Body Magic

Ragazzi visto che ho un po di tempo vi racconto come è andata la dimostrazione dei prodotti:
Il dimostratore ha voluto un faro opacizzato e rovinato, un auto non lucidata, un auto nera con riverniciatura appena eseguita.

per il faro ha dei prodotti che permettono dopo un ciclo di carteggiatura abbastanza veloce da 600 alla 2000, di smaltare la superficie con un trasparente monocomponente da dare a pennello che si autostende, essica in 24 ore ed ha una durata media di 6 mesi (quindi è una soluzione che lascia il tempo che trova)

per l'auto non lucidata, ha provato un prodotto liquido, si da con una spugnetta, in 2 secondi si ha la parte trattata effetto lucidata

ora viene il bello, l'auto nera appena verniciata..
dopo una levigatura molto veloce con rotorbitale e dischi 2500 ad acqua, (conta che abbia spianato la buccia...) ha proceduto alla lucidatura che poi ha fatto provare un po a tutti...
tamponi improponibili da 7" con bordi svasati...poco pratici e poco manovrabili
prodotto dice che si mettono solo 3 gocce e lucidi...questo gioco ha provocato un sacco di swirls dovuti dal tampone per non parlare degli ologrammi...da quel passaggio si passa subito al polish leggermente abrasivo...sostenendo che rimuove tutti i difetti della pasta...
per i graffi, ha un polish nero che conta che copre i segni..
risultati? siamo saliti su alla luce del sole...pessimo...i graffi che c'erano prima c'erano anche dopo, la lucidatura non è stata eseguita correttamente con parti ancora opache, la profondità appena sufficente..insomma non sono scadenti ma non si possono paragonare a linee professionali..
da li mi chiede un parere..io schietto gli chiedo se lo vuole onesto...mi dice di si visto che mi vede preparato...gli dico che la 3M sembra migliore e li il genio mi propone un 50/50 tra i miei 3m e i suoi...(tipo poco furbo visto che in passato lavorava prima per riwax e dopo per 3M)
risultati? nettamente migliore 3M..il tipo si è scusato dicendo che i suoi convengono perchè ci va meno prodotto, il risultato è buono ugualmente etc etc insomma ci girava intorno...del polish nero con efficacia pari a zero ha detto che tanto non lo portano perchè non è che piaccia tanto nemmeno a loro (è stato tutta la mattina vantandolo...)
Insomma dimostratore si..ma che i suoi prodotti non sono così buoni come le parole che ha speso per annunciarli!

Altro dettaglio ha lavorato giù all'ombra, non usa lampade per vedere i difetti, non ha fatto nemmeno un 50/50 per mostrare la capacità di correzione, ha usato spugnette semiabrasive per spargere il prodotto liquido per lucidatura, non bada a tutti gli swirl generati, vantava niente ologrammi invece c'era il tampone disegnato nel cofano, diceva che non sporcava invece un po di polvere la fa lostesso, diceva che non macchiava le plastiche, ha versato del prodotto su una plastica ed è rimasto l'alone...

Insomma a chi voleva convincere con questi metodi??

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

huntersub84 ha scritto:Offtopic rispetto al titolo...Prodotti Body Magic

Ragazzi visto che ho un po di tempo vi racconto come è andata la dimostrazione dei prodotti:
Il dimostratore ha voluto un faro opacizzato e rovinato, un auto non lucidata, un auto nera con riverniciatura appena eseguita.

per il faro ha dei prodotti che permettono dopo un ciclo di carteggiatura abbastanza veloce da 600 alla 2000, di smaltare la superficie con un trasparente monocomponente da dare a pennello che si autostende, essica in 24 ore ed ha una durata media di 6 mesi (quindi è una soluzione che lascia il tempo che trova)

per l'auto non lucidata, ha provato un prodotto liquido, si da con una spugnetta, in 2 secondi si ha la parte trattata effetto lucidata

ora viene il bello, l'auto nera appena verniciata..
dopo una levigatura molto veloce con rotorbitale e dischi 2500 ad acqua, (conta che abbia spianato la buccia...) ha proceduto alla lucidatura che poi ha fatto provare un po a tutti...
tamponi improponibili da 7" con bordi svasati...poco pratici e poco manovrabili
prodotto dice che si mettono solo 3 gocce e lucidi...questo gioco ha provocato un sacco di swirls dovuti dal tampone per non parlare degli ologrammi...da quel passaggio si passa subito al polish leggermente abrasivo...sostenendo che rimuove tutti i difetti della pasta...
per i graffi, ha un polish nero che conta che copre i segni..
risultati? siamo saliti su alla luce del sole...pessimo...i graffi che c'erano prima c'erano anche dopo, la lucidatura non è stata eseguita correttamente con parti ancora opache, la profondità appena sufficente..insomma non sono scadenti ma non si possono paragonare a linee professionali..
da li mi chiede un parere..io schietto gli chiedo se lo vuole onesto...mi dice di si visto che mi vede preparato...gli dico che la 3M sembra migliore e li il genio mi propone un 50/50 tra i miei 3m e i suoi...(tipo poco furbo visto che in passato lavorava prima per riwax e dopo per 3M)
risultati? nettamente migliore 3M..il tipo si è scusato dicendo che i suoi convengono perchè ci va meno prodotto, il risultato è buono ugualmente etc etc insomma ci girava intorno...del polish nero con efficacia pari a zero ha detto che tanto non lo portano perchè non è che piaccia tanto nemmeno a loro (è stato tutta la mattina vantandolo...)
Insomma dimostratore si..ma che i suoi prodotti non sono così buoni come le parole che ha speso per annunciarli!

Altro dettaglio ha lavorato giù all'ombra, non usa lampade per vedere i difetti, non ha fatto nemmeno un 50/50 per mostrare la capacità di correzione, ha usato spugnette semiabrasive per spargere il prodotto liquido per lucidatura, non bada a tutti gli swirl generati, vantava niente ologrammi invece c'era il tampone disegnato nel cofano, diceva che non sporcava invece un po di polvere la fa lostesso, diceva che non macchiava le plastiche, ha versato del prodotto su una plastica ed è rimasto l'alone...

Insomma a chi voleva convincere con questi metodi??

Beh direi che che gli conviene cambiare prodotti oppure a fine mese deve nutrirsi di polish Very Happy
Riguardo all'ultrafina sono d'accordo con voi : e' un prodotto che ha il solo scopo di migliorare il gloss e la finitura in generale .......e' appunto un rifinitore . Puo' eliminare leggerissimi difetti ma se gli si chiede di piu' in termini di taglio si puo' essere a rischio coperture .


_________________
3M ultrafina tappo blu e test prodotti 3M Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Ospite


Ospite

a parte tutto il discorso dell'altro prodotto, ritornando in tema

quello che chiedevo io era, visto che ho fatto i test di tutti i prodotti in modo decente e senza fretta...non ho potuto eseguire quello dell'ultrafina in quanto l'ho finita.
il test andava fatto infatti su una superficie già corretta con gli altri cicli, e vedere un 50/50 del gloss ottenuto rispetto alla semplice correzione..solo che a quanto pare è difficile da cogliere con foto!

Admin

Admin
Admin

io conosco molto molto bene la linea dell'Auto Magic e dal mio punto di vista di tratta di prodotti in liena di massima validi. Ho degli amici presso la Bellini che per anni è stata importatrice della linea in Europa e più di una volta abbiamo giocato confrontando i loro prodotti con Megs...
Credo che abbia davvero giocato malissimo le sue carte il dimostratore...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

cosa intendi?
I prodotti sono meglio di come li ha dimostrati, oppure ha fatto una fesseria a comparare i suoi prodotti con la 3m?

Admin

Admin
Admin

la sua linea è decisamente meglio di come l'ha dimostrata...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

Afferrato. Ora vediamo quando il venditore porta i prodotti a che prezzo li può offrire...se sono vantaggiosi si possono provare seriamente, altrimenti per pochi euro di differenza mantengo la vecchia linea che funziona bene!

Ospite


Ospite

ragazzi riesumo un pò questo topic per il semplice motivo che, visto che mi stavo finendo l'extrafina tappo giallo della 3M, ho deciso di verificare se il polish abrasivo poteva portarmi avanti il lavoro (visto che ne ho 1 lt che ho usato sporadicamente)
con mio stupore, il polish abrasivo, lavorato nello stesso modo con cui lavoro il EF, ha ottenuto una correzzione perfetta dei segni della prima lavorazione (ovvero quella fatta con FCP, quindi alcuni segni tipo swirl leggerissimi dovuti dai tamponi usurati)
quindi superficie perfetta, e gloss interessante.
che questa extrafine sia parente del polish abrasivo?
secondo me, dopo quest'ultimo test, direi che il polish abrasivo potrebbe lavorare dopo il passaggio del fcp, e in finale per rimuovere gli eventuali aloni scappati distrattamente, un passio di ultrafina per sicurezza lo si può dare.
questi sono i due prodotti che ho messo a confronto
3M ultrafina tappo blu e test prodotti 3M 3M%2009639
3M ultrafina tappo blu e test prodotti 3M 3m-80349-pasta-extra-fine-perfect-it-iii~18215149

jan

jan
Apprendista Detailer

il Finesse it lo uso da almeno 15/18 anni!!!
secondo me è fantastico!
usavo con Finesse per finire l'IMPERIAL a mano..ora non so se si trova ancora, forse nn lo fanno piu.

Ospite


Ospite

non so, sul web si trova ancora, non so se sia ancora in produzione...
però molte volte snobbiamo a priori prodotti "vecchi" per presumiamo che i nuovi siano migliori, invece devo dire che lavorato con il giusto tampone e con la giusta tecnica è un gran bel prodotto

jan

jan
Apprendista Detailer

huntersub84 ha scritto:non so, sul web si trova ancora, non so se sia ancora in produzione...
però molte volte snobbiamo a priori prodotti "vecchi" per presumiamo che i nuovi siano migliori, invece devo dire che lavorato con il giusto tampone e con la giusta tecnica è un gran bel prodotto

sono daccordo con Te!
infatti non manca mai nei miei prodotti!
diciamo che se la gioca con l'S3..

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.