LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

avvitatore

+21
passion4details
Luca69
Berserk
Roby Pozzato
Giovanni92
DavideSR
PELO
clansman
phoenix.88
carletto83
Newentry
Bludevils
littledog
foresta67
Sergjei
dado7L
mementote65
fedebergamo
rndrrt
Ziochemio
s.martino
25 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1avvitatore Empty avvitatore Mer 9 Feb 2011 - 23:53

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

vorrei comprere l'avvitatore per le ruote della macchina qualche consiglio?
anche se ne ho gia avuto uno dall mio gommista ma costa troppo 400 euro affraid

2avvitatore Empty Re: avvitatore Gio 10 Feb 2011 - 0:59

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Se dici la pistola pneumatica allora sconsiglio l'acquisto. Consiglio invece l'acquisto di una bella chiave a X e una chiave dinamometrica.

3avvitatore Empty Re: avvitatore Gio 10 Feb 2011 - 9:37

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Ziochemio ha scritto:Se dici la pistola pneumatica allora sconsiglio l'acquisto. Consiglio invece l'acquisto di una bella chiave a X e una chiave dinamometrica.

sconsigliare la pistola pneumatica non direi mentre ti quoto sul fatto della obbligatorietà di avere una buona dinamometrica Wink

.....la pneumatica è utile per svitare e come primo avvitamento....la stretta finale di precisone viene comunque fatta con dinamometrica Twisted Evil

http://www.fanodetailing.com

4avvitatore Empty Re: avvitatore Gio 10 Feb 2011 - 9:50

fedebergamo

Apprendista Detailer

rndrrt ha scritto:
Ziochemio ha scritto:Se dici la pistola pneumatica allora sconsiglio l'acquisto. Consiglio invece l'acquisto di una bella chiave a X e una chiave dinamometrica.

.....la pneumatica è utile per svitare e come primo avvitamento....la stretta finale di precisone viene comunque fatta con dinamometrica Twisted Evil
si la dinamometrica dovrebbe essere fondamentale, purtroppo però vedo sempre meno gommisti che la usano, fanno tutto con la pistola pneumatica... Rolling Eyes

5avvitatore Empty Re: avvitatore Gio 10 Feb 2011 - 10:07

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

infati il mio gommista mi ha consigliato la pistola "perche con quella fai tutto"
la chiave dinamometrica costa anche questa.
consiglio per aquistarne una valida a buon prezzo??

6avvitatore Empty Re: avvitatore Gio 10 Feb 2011 - 10:29

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

s.martino ha scritto:infati il mio gommista mi ha consigliato la pistola "perche con quella fai tutto"

Sottopongo questa dinamometrica alla vostra attenzione. Il venditore è fidato.

7avvitatore Empty Re: avvitatore Gio 10 Feb 2011 - 11:18

mementote65

mementote65
Detailer Novello

s.martino ha scritto:infati il mio gommista mi ha consigliato la pistola "perche con quella fai tutto"
Leroy Marlin, da 35 a 125 euro

8avvitatore Empty Re: avvitatore Gio 10 Feb 2011 - 11:48

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

ovviamente vorrei spendere meno possibile ma nello stesso tempo avere uno strumento valido

9avvitatore Empty Re: avvitatore Gio 10 Feb 2011 - 15:30

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Beh allora per una pistola pneumatica puoi stare sui 70€ e secondo me va già bene, tanto io la userei solo per svitare. Per la dinamometrica, invece, io ne ho presa una da Obi e mi sembra di averla pagata attorno ai 40€ o poco più e mi trovo bene..Magari non sarà precisissima infatti stringo sempre con qualche Nm in più.

http://www.detailingmilano.it

10avvitatore Empty Re: avvitatore Gio 10 Feb 2011 - 15:35

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

La pistola automatica su Ebay ce ne sono di decenti anche a prezzi molto più bassi

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

11avvitatore Empty Re: avvitatore Gio 10 Feb 2011 - 17:15

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

ok mi sa che vado di chiave. L'altra domanda dove trovo a quanti nm chiudere la ruota ? E vale per tutte le auto o ogni una ha la sua ?

12avvitatore Empty Re: avvitatore Gio 10 Feb 2011 - 17:23

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

io ce l'ho scritto sul libretto e credo che tutte siano così. Alcune ce l'hanno scritto addirittura all'interno dello sportello carburante. Ogni auto ha i suoi nm. ad esempio la mia (opel corsa) ha il serraggio a 110nm, quella di mio fratello (seat ibiza) a 120nm.

http://www.detailingmilano.it

13avvitatore Empty Re: avvitatore Gio 10 Feb 2011 - 19:15

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

ok grazie ma con le auto un po piu datate che sono senza il lbretto... credo che si trova qualcosa googolando

14avvitatore Empty Re: avvitatore Gio 10 Feb 2011 - 20:02

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

una cosa dell genere va bene o meglio spendere di piu per una beta usag o pastorino?
http://cgi.ebay.it/CHIAVE-DINAMOMETRICA-SCATTO-28-210-NM-FERVI-AUTO-MOTO-/350434666812?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item519788a93c

15avvitatore Empty Re: avvitatore Gio 10 Feb 2011 - 20:27

foresta67

foresta67
Apprendista Detailer

Considera che la chiave dinamometrica è uno strumento di precisione: se non è + che precisa, tanto vale andare con lo "spannometro" che forse ti regoli meglio!
Calcola che sotto i 100€ è inutile andare Crying or Very sad Ho voluto fare una prova di proposito comprando al .IDL una chiave a €25, forte del fatto che in genere i prodotti di questa catena, anche se molto economici, sono di buona qualità e soprattutto del fatto che entro un mese si poteva restituire senza problemi: gliel'ho riportata il giorno dopo!!!
Dava una tolleranza di +-4% (che non è poco), ma l'ho testata stringendo un bullone avendola tarata al minimo (praticamente avrebbe dovuto scattare subito, quasi a vuoto) e lo ha quasi spanato quanto l'ha stretto! Shocked
In parole povere, se non hai necessità di grande precisione, meglio che ti regoli ad occhio Wink se ti serve una stretta "precisa" (come ad esempio stringere i bulloni della testata), meglio che la fai fare ad un bravo meccanico: se anche non te la facesse gratis, ti costerebbe sempre meno che a comprare una schifezza che ti creerebbe pure dei danni!

16avvitatore Empty Re: avvitatore Gio 10 Feb 2011 - 20:32

foresta67

foresta67
Apprendista Detailer

Per la pistola pneumatica, l'ho vista recentemente in offerta all'Ipercoop ad una quarantina di Euro: mi ha tentato, ma non era adatta per le mie ruotone...

17avvitatore Empty Re: avvitatore Gio 10 Feb 2011 - 23:50

littledog

littledog
Apprendista Detailer

Per me chiave a X e viaaaa!!! lascia perdere le dinamometriche non buone e peggio ancora quella pneumatica (fa solo danni!!!).
Cmq è un parere personale ...

18avvitatore Empty Re: avvitatore Ven 11 Feb 2011 - 0:32

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

La pneumatica con bussole per tutte le ruote l'ho trovata a meno di 20euro su ebay

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

19avvitatore Empty Re: avvitatore Ven 11 Feb 2011 - 1:20

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Si trova quella della einhell DSS 260/2 per circa 50 euro con tutte le bussole,non richiede molta aria dal compressore (fondamentale se si usano compressori hobbystici di max 50lt) però pesa circa 4,5kg, per i bulloni ruota è perfetta
eccola

avvitatore CA772123-3367-BC3C-98CB-4AEE66A3CE7C?width=750&height=750&quality=90

20avvitatore Empty Re: avvitatore Ven 11 Feb 2011 - 20:57

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

Bludevils ha scritto:Si trova quella della einhell DSS 260/2 per circa 50 euro con tutte le bussole,non richiede molta aria dal compressore (fondamentale se si usano compressori hobbystici di max 50lt) però pesa circa 4,5kg, per i bulloni ruota è perfetta
eccola

avvitatore CA772123-3367-BC3C-98CB-4AEE66A3CE7C?width=750&height=750&quality=90
ok ma con questa cmq avrei bisogno di una dinamomertica.
che fare?
cosa comprare?

21avvitatore Empty Re: avvitatore Ven 11 Feb 2011 - 22:24

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Per una dinamometrica o prendi Usag,Beta o Pastorino o li stringi a mano,quelle cinesi non sono precise quindi inutili.
Io direi stringi con avvitatore pneumatico e controlli stingendo a mano con la classica chiave a croce...

22avvitatore Empty Re: avvitatore Ven 11 Feb 2011 - 23:17

Newentry

Newentry
Moderatore

Io francamente l'uso della dinamometrica applicata alle ruote non lo capisco molto. Ok la precisione del serraggio, ma a mio parere non serve a gran che. Con questo voglio solo dire che per i cerchi basta la classica stretta, anche perché senza entrare troppo nello specifico non basta stringere tutti i bulloni uguali perché per essere davvero precisi si dovrebbe conoscere la classe di resistenza del metallo con cui è fatto il bullone o il dado (che di solito è indicata sullo stesso ma si deve essere in grado di interpretarla). Inoltre è importante anche la tecnica di serraggio a seconda del numero di bulloni o dadi che uniscono le superfici. Molti adoperano la dinamometrica ma non sanno che si usa per step.

Il serraggio "paro" è utile (indispensabile direi) quando ci sono più di 4 bulloni e si vanno a serrare 2 superfici con guarnizione dove c'è bisogno di una spinta pari sulla superficie. Sul cerchio una volta arrivato il bullone a "pacco" non si squilibra niente a meno che non si lasci un bullone molto più lento (o stretto)rispetto ad altri.
L'altro uso è quello relativo ai dadi che hanno bisogno di una coppia di serraggio precisa oltre la quale non si deve andare per motivi di resistenza e sicurezza (si vedano i serraggi del piede di biella o del volano o del pacco reggispinta).

Io, perlomeno, la dinamometrica l'ho sempre usata esclusivamente per serraggi meccanici prettamente "tecnici".

Concordo infine sul fatto che, se utilizzata per gli usi che ho indicato - a maggior ragione - è necessaria garanzia di qualità altrimenti si rischiano danni gravi per rotture di trazione.

23avvitatore Empty Re: avvitatore Sab 12 Feb 2011 - 0:52

Ospite

Ospite

guarda, anche io quando lavoravo nella nautica la dinamometrica era fondamentale nella meccanica, senza di quella non si poteva lavorare, a maggior ragione doveva essere di qualità, noi avevamo beta

sulle ruote da me qualche gommista la usa..non ci vedo nulla di sbagliato anzi...
quello che sostengo io, è che spesso per paura che sia poco stretta, si danno delle tirate a quei bulloni da fare paura, che il giorno che foriamo per strada, per smontare la ruota ci vuole un tubo di 1 metro per fare trazione con la chiave. con la dinamometrica si otterrebbe un serraggio, che ci permettera di svitare e sostituire la nostra ruota in caso di necessita, senza essere ne Rambo ne attrezzati di leve, inoltre il fatto di aver serrato bulloni con tale accessorio, credo che lasci una sensazione di tranquillità durante la guida, proprio come fattore mentale...

altro accessorio bellissimo ma dai costi esorbitanti (l'ho visto da un amico meccanico) è una pistola identica a quella pneumatica per svitare le ruote, ma a batteria..una forza micidiale, pesa intorno ai 5 kg ricordo, ma è una belva...solo che ne vale la candela solo se ci si lavora con questi attrezzi!

24avvitatore Empty Re: avvitatore Sab 12 Feb 2011 - 11:07

carletto83

carletto83
Detailer Novello

Quoto newentry la dinamometrica per il serraggio delle ruote non è indispensabile....

in cantiere ho visto un avvitatore ad impulsi a batteria, della Hilti, può arrivare a 450 Nm,
è una potenza ed è grosso poco più di un avvitatore comune... costa un botto però, circa 600€.

http://www.hilti.it/holit/page/module/product/prca_productdetail.jsf?lang=it&nodeId=-260085&selProdOid=694321

25avvitatore Empty Re: avvitatore Sab 12 Feb 2011 - 12:11

phoenix.88

phoenix.88
Detailer Novello

Come detto da Dado7L, ogni auto può avere una coppia di serraggio diversa, la cosa di cui si deve anche tenere contro è che alcune auto soffrono per una coppia di serraggio errata, in alcuni casi si va a rovinare il mozzo e il millerighe. Dipende da auto ad auto, ad alcune magari non succede niente. Conosco anche qualcuno che ha fatto invertire le ruote dal gommista e dopo qualche chilometro aveva una ruota che ondeggiava, perchè il gommista non aveva serrato abbastanza la ruota avendo usato solo la pistola pneumatica.
In genere la pistola si usa per velocizzare il lavoro, il serraggio si effettua con una chiave con una buona leva.
Prenderei una buona dinamometrica e se serve una pistola da pochi euri.
Un'altro investimento che un detailer dovrebbe fare sono le bussole rivestite in gomma, per non rovinare il cerchio.
Le dinamometriche Beta costano parecchio, l'anno scorso se non sbaglio facevano il 40% di sconto ai privati (lo stesso sconto che si fa ad una normale azienda), era una buona occasione per comprarla.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Argomenti simili

-

» Avvitatore ad impulsi