LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sfumatura riuscita male sul nero!!?????

+6
carletto83
Manuel
s.amato
cupitt
kokador
antonio1
10 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 4]

Ospite


Ospite

il lavoro una volta ultimato è duraturo, dipende da te...la cera permette di sigillare il tuo lavoro, evita quindi che calcare, piogge, residui vari, vado ad intaccare la tua carrozzeria..(naturalmente la cera ha una sua durata, io uso la m26 quella alla carnauba della meguiars, a me piace, l'ho presa liquida, la si stende facilmente, e la si rimuove senza faticare troppo e il lavoro è buono!)

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142782/Meguiars-Sanding-Backing-Pad.aspx

antonio1


Apprendista Detailer

Non so se comprarla la cera, quello che mi hai linkato è il pezzo dove applicare la carta abrasiva??

Ospite


Ospite

yes.però ripeto va bene anche un tassello di gomma che vendono ovunque (dove trattano vernici) oppure un pezzo di polistirolo sagomato..

antonio1


Apprendista Detailer

Ciao, ho combinato un guaio.... Mad ho preso una 2000 dell M3 e acqua e sapone e ho incominciato a carteggiare leggermente quella piccola imperfezione che avevo sul tetto, solo che non andava via (non scendeva) e quindi ho premuto di + al punto che è uscito il nero da sotto!! Quindi adesso ho circa nel bordo del tetto 4 cm di nero bello in evidenza (il carrozziere mi sono accorto non è per me) adesso ho provato con il ritocco ma è venuto una schifezza, domanda:
posso far verniciare solo quella piccola parte? Per la sfumatura visto che è grigia non si dovrebbe vedere ma sarà duratura?? Presumo di no...mi date lumi per favore, grazie. Embarassed Wink Rolling Eyes

Garolla

Garolla
Apprendista Detailer

Sei terribile Exclamation Ma quante ne combini a quella povera macchina?!?

Ospite


Ospite

?!?!?! sei sicuro di aver tolto il trasparente?
hai provato a lucidare ciò che hai levigato?
e meno male chi ti dissimo di andarci leggero e in modo piatto....ehehehee
a parte tutto, non riesci a farmi una foto in generale? è lo "spoilerino" del tetto ?

Garolla

Garolla
Apprendista Detailer

Già che ci sono mi infilo nel discorso... Io che ho rotativa per togliere qualche graffio "medio" è meglio che uso la rota + tampone da taglio + abrasivo liquido oppure vado di carta abrasiva a mano?

Ospite


Ospite

dipende sempre dall'entità del danno..è sempre meglio allegare una foto della situazione, e sapere che manualità si ha con la carta abrasiva..

kokador

kokador
Detailer Novello

garolla apri direttamente un post per descrivere la tua situazione e le tue domande Smile

antonio1


Apprendista Detailer

Allora, lo spoilerino del tetto è tutto ok! E' bastato carteggiare leggermente, pasta abrasiva e polish ed è andato via.
Per quanto riguarda il lato del tetto ho risolto lo stesso, avevo intenzione di applicare una striscia della nostra bandiera italiana sul tetto ma nulla di evidente solo al centro e in orizzontale, ho risolto mettendola lungo il tetto sempre in orrizzontale ma alla fine dov'è l'antenna in modo da coprire l'errore...e devo dire che mi piace proprio. Ovviamente ho fatto eseguire il lavora a dei professionisti, essendo un conducente di autobus sono andato dove la mia ditta fa i disegni vicino agli autobus quindi il lavoro è venuto bene.
Per parlare di come ho eseguito l'intervento, sono andato leggero con acqua e sapone e una 2000 della 3M ma ho visto che levigando questa non veniva assolutamente via e ho calcato un pò di +, dopodichè è venuta via ma si è vista sotto la vernice originale....!!! Embarassed
Avevo provato con il ritocco ma faceva scusate, schifo...HUNTERSUB tu come avresti agito in merito??? Grazie a tutti voi per il prezioso supporto.
Ah, se volete vi posto una foto. Very Happy

Ospite


Ospite

io non avrei scoperto il trasparente...con l'esperienza capisci quando sei vicino alla frutta...e in caso fosse veramente scoperto, la riverniciatura è d'obbligo.
quindi nel caso per evitare di allargarsi il più possibile si potrebbe fare una sfumatura, ma dipende sempre in che punto si trova...
ma tu sei sicuro al 100% che con una 2000 hai tolto via il trasparente così? hai provato anche a lucidarlo dopo la carteggiatura?
per lo spoilerino hai carteggiato anche quello e lucidato?

antonio1


Apprendista Detailer

Si per lo spoilerino ho fatto una passata di pasta abrasiva e polish. Non so se ho rimosso il trasparente dico cosi perchè se è uscito il nero da sotto non ho tolto il trasparente?? Adesso ci sono gli adesivi sopra non penso che si espande cosa dici??

Si l'ho lucidato dopo 2 volte prima di lasciare perdere...perchè è un vantaggio??

Ospite


Ospite

chiedevo solo per sapere se fosse veramente consumato il trasparente...magari era solo opacizzato e si poteva lucidare e tu spaventato magari hai lasciato perdere.
comunque il trasparente consumato da levigatura non cammina e non si sfoglia Wink

antonio1


Apprendista Detailer

Meno male..... Rolling Eyes
ma vorrei spiegarti meglio come ho proceduto con la rimozione in modo da farmi capire e capire.
Come vedi dal mio allegato la vernice tetto (in grigio) presentava una specie di scalino, scalino che dovevo eliminare con + 2 tentativi di ritocchi eseguiti dal mio carrozziere, quindi cosa ho fatto.
Acqua e sapone 2000 m3 e sono andato sullo scalino lievemente ma mi devi credere Very Happy un pò circolare e un pò nel senso dello scalino visto che non c'era spazio e visto che non scendeva, ho deciso di premere un pò di +, si lo scalino è sceso ma è uscita la vernice originale (che è nera) da sotto, ho asciugato la parte per bene e ho passato la pasta, la parte è ritornata come prima grigia ma ovviamente la parte nera è rimasta....tutto quà. Tu Huntersub84 come avresti fatto?? Insomma dove sta l'errore o gli errori!!! Grazie infinite.


https://2img.net/r/ihimizer/i/labbro.jpg/

Ospite


Ospite

cavolo, ora mi sembra appena più chiara l'immagine..
li mi sa che non era da fare, mi sa tanto di errore di verniciatura...e non capisco nemmeno come abbiano fatto a fare questo...
mi sa che sei andato a levigare una parte in cui c'era solo la base opaca..forse dico forse, la verniciatura del carrozziere può essere andata così
dopo aver incartato l'auto, ha dato a una pressione prossima a 1,5 bar la base opaca
dopo che è finito il processo con la base, si passa al trasparente a pressioni superiori dai 2 ai 2.5 bar , forse in quel momento la pressione dell'aria, può aver spostato qualche foglio o il nastro carta, che magari ha mascherto quella parte di carrozzeria dal trasparente...
questa mi sembra l'unica dinamica plausibile, perchè con questa foto si capisce meglio cosa intendevi, e quel gradino sembra che una parte sia priva di trasparente, allora si che diventa facile scoprire la base opaca
a quel punto visto che la superficie è veramente piccola (così sembra dalla foto) si poteva fare un ritocco a pennellino con il grigio e sarebbe uscito un lavoro pressochè simile alle condizioni di partenza...
comunque quel difetto è un errore del carrozziere

antonio1


Apprendista Detailer

Ciao, mi sa che è proprio come hai detto tu, quindi non è colpa mia della mia incapacità. Quindi vale lostesso discorso che dicevi sopra la vernice non si spella quindi. Di regola con quel tipo di errore cosa va fatto la sfumatura? Con una levigatrice rotorbitante poteva essere ripristinato? Grazie.

Ospite


Ospite

non poteva essere ripristinato in alcun modo, se la situazione è, quello che immagino, la mancanza di traparente in quel bordo..
essendo una superficie piana e dritta, la sfumatura non è proprio consigliata, però con un tentativo fatto a regola d'arte sicuramente si poteva rendere invisibile con una microsfumatura...
se così fosse tu non ne hai colpa...

antonio1


Apprendista Detailer

Grazie, e complimenti per la diplomazia, ciao.

Ospite


Ospite

di niente figurati..

ahhahaha sono molto diplomatico..alla crema

antonio1


Apprendista Detailer

Ciao, alla prossima....non mancherà. Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.