LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ciao a tutti, sono nuovo ed inesperto chiedo x gli acquisti.

+2
cicciovecchio79
sgnao
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

sgnao


Apprendista Detailer

Ciao a tutti,

sono nuovo sul forum ed oltretutto sono anche nuovo a questo mondo...
Ho acuistato di recente una Merces ML usata di colore nero e vorrei sia pulirla internamente che ridarle giovinezza all'esterno...
Gli interni sono chiari direi un grigio chiaro, devo pulire al moquette che in alcuni punti presenta dello sporco di grasso macchie nere, ed inoltre sia sul sedile posteriore nella parte in pelle che sulla moquette ci sono delle macchie di color marrone, direi di coca cola ad occhio....
I problemi più grossi sono all'esterno, ovviamtne la macchina che ha circa 30.000km è stata usata ed ha sia dei graffietti superficiali che sia dei puntini di circa 2mm in cui è saltata la vernice.
Vista la mia totale inesperienza, esiste un prodotto per andare a riempire questi buchi nella vernice?
Ed ovviamente mi piacerebbe darle una mano di cera o polish per farla tornare all'antico splendore.
Se può servire posso fare delle foto per capire l'entità dei danni che comunque sono solo superficiali.
I prodotti che cerco dovrebbero essere facili da usare, e possibilmente non troppo cari visto che sono alle prime armi...Tanto per capirci ho sempre lavato le auto a mano ma sempre e solo lavate, non ho mai usato ness'altro tipo di prodotto per il mantenimento della pulizia...
Preferisco inviestire su di me e sulla mia attenzione, piuttosto che dare soldi al carrozziere...
Grazie infinite a tutti quelli che mi dedicheranno del tempo.

Ciao SGNAO

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

in questo kit hai tutto x iniziare un buon lavoro,non ti spaventare del prezzo...sono tutti prodotti concentrati e diluendoli ne avresti abbastanza x un bel po http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142829/Meguiars-Starter-Kit-Pro.aspx sicuramente poi visto la tua poca esperienza vorrai fare il lavoro di correzione a mano,ed allora ti servirebbero dei tamponi manuali adatti e un po di varie microfibra...facci sapere come ti vuoi orientare lavoro manuale o con lucidatrice...ah poi molto importante la claybar http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143162/Dodo-Juice-Supernatural-Clay-Bar-kit-80-gr.aspx

Admin

Admin
Admin

bè li c'è davvero tutto per prenderti cura dell'auto.
però sgnao devi prima presentarti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

sgnao


Apprendista Detailer

Ti ringrazio molto per la risposta, ho letto qua e là qualche post, e st cominciando a capire a cosa stò andando incontro, ver è che belli apparire bisogna soffrire....
Faccio una domanda stupida, ho capito che la DAS 6 ti risparmia tanto lavoro, io avevo acquistato un trapano della B&D che aveva appunto un disco tondo al quale si potevano applicare dei dischi di carta vetrata, ovviamente non è il nostro caso ma mi chiedevo se si poteva usare un trapano con velocità regolabile al posto della das 6....
Stò leggendo le varie guide ma è veramnte un mondo vastissimo del quale non pensavo minimanente l'esistenza.

Ciao SGNAO

P.s. cicciovecchio79 di dovre sei di Verona?

sgnao


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:bè li c'è davvero tutto per prenderti cura dell'auto.
però sgnao devi prima presentarti Wink
Perdonate la mia maleducazione, non volevo mancare di rispetto a nessuno, nella vita sono molto attento a queste cose, ci tengo molto....
L'unica cosa, cosa intendi con "presentazione"?

Ciao SGNAO

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

sgnao ha scritto:
Admin ha scritto:bè li c'è davvero tutto per prenderti cura dell'auto.
però sgnao devi prima presentarti Wink
Perdonate la mia maleducazione, non volevo mancare di rispetto a nessuno, nella vita sono molto attento a queste cose, ci tengo molto....
L'unica cosa, cosa intendi con "presentazione"?

Ciao SGNAO

nella sezione presentazioni ci dici tutto di te....o solo quello che vuoi lol!

è questa comunque:
http://lacuradellauto.forumattivo.com/f3-presentazioni

http://www.fanodetailing.com

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

sgnao ha scritto:Ti ringrazio molto per la risposta, ho letto qua e là qualche post, e st cominciando a capire a cosa stò andando incontro, ver è che belli apparire bisogna soffrire....
Faccio una domanda stupida, ho capito che la DAS 6 ti risparmia tanto lavoro, io avevo acquistato un trapano della B&D che aveva appunto un disco tondo al quale si potevano applicare dei dischi di carta vetrata, ovviamente non è il nostro caso ma mi chiedevo se si poteva usare un trapano con velocità regolabile al posto della das 6....
Stò leggendo le varie guide ma è veramnte un mondo vastissimo del quale non pensavo minimanente l'esistenza.

Ciao SGNAO

P.s. cicciovecchio79 di dovre sei di Verona?
provincia di verona(20 km dalla metropoli Wink)l idea del trapano come lucidatrice scartala subito,con quello ci fai i video comici su youtube Razz

sgnao


Apprendista Detailer

cicciovecchio79 ha scritto:provincia di verona(20 km dalla metropoli Wink)
Ma sei verso di me? Io sono di Riva del Garda... Cool

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

sgnao ha scritto:
cicciovecchio79 ha scritto:provincia di verona(20 km dalla metropoli Wink)
Ma sei verso di me? Io sono di Riva del Garda... Cool
piu nell entroterra Wink

sgnao


Apprendista Detailer

Rieccomi qua, allora ieri ho pensato molto al piano di battaglia per sconfiggere lo sporco, e sono arrivato ad una conclusione.
Benchè AMMIRO molto quello che fate e mi piacerebbe riuscirci anch'io, mi rendo conto per una serie di motivi che la cosa è difficilmente attuabile sopratutto per una quesione di tempi...
Giustamente cicciovecchio79 nella prima risposta mi chiedeva come volevo orientare il lavoro, allora calcolate che io l'auto la lavo sempre a mano ai distributori quelli che sono attrezzati con le idropulitirici che fanno tutto, pertanto vi faccio capire a che livello sono, vorrei semplicemente cercare di pulire al meglio la macchina senza dover usare cere da passare a mano e ripassare dopo, la vedo dura...
Magari e dico magari, esisete uno sgrassatore da dare prima o durante il lavaggio, e dopo potrei usare uno shampoo che mi renda luccicosa la macchina.
Ovviamte non potrei mai pretendere di avere un risultato come si possa ottenere con il lavoro che fate voi, ma comunque quello che cerco io è di avere un risultato migliore che usare solo l'idropulitirice ed un semplice guanto sintetico....
Devo dirvi che l'effetto lucido, se non ho capito male si chianma glossy mi piace molto, io cercherei quel risultato finale.
Tanto per farvi capire la macchina non l'ho mi ascugata dopo il lavaggio, adesso capito la sua importanza.
L'ultima cosa che vi chiedo è questa, da queste idropulitirici dei distributorei che fanno tutto è possibile mettere anche la cera che è liquida, visto che esce sempre dalla lancia tutto-fare, serve a qualcosa?
Grazie a tutti

SGNAO

kokador

kokador
Detailer Novello

eheh vuoi il massimo risultato col minimo sforzo..
lo sgrassatore che cerchi e' il d108..la cera dei lavaggi self e' solo una scritta sul bottone Smile
se ti perdi 2orette a lavarla per bene ed applicarci una buona cera poi ti semplifichi la vita e risparmi tempo nei prossimi lavaggi,lo sporco viene via piu' facilmente e l acqua scivola via,ti prendi per esempio una cera collinite che dura anche 4o5 mesi

sgnao


Apprendista Detailer

Hai ragione, vista così sembra proprio che sia uno scansafatiche...
Ma d'altra parte se voi ci perdete + tempo ci sarà un perchè...
Comunque le 2 ore sono ancora concepibii, se fossero meno sarebbe meglio...
Come ho accennato per metterci il meno tempo possibile circa una mezzora la macchina non l'asciugavo nemmeno, si asciugava con l'aria del viaggio di ritorno... Razz
Ho anche dei problemi logistici, vale a dire, dovrei prima lavare la macchina ai distributori asciugarla poi andare a casa a farle il trattamento, magari con una das 6 per risparmare tempo....Certo il risultato finale giustificherebbe il tutto...
Facciamo così aiutatemi a fare il mio piano di battaglia, inizio un passo alla volta, vedrò il risultato che otterò, se sarò soddisfatto bene, altrimenti passo allo step successivo...
Calcolate comunque che state parlando conm un totale inesperto, per il quale nulla è scontato....
Ieri mi ero fatto un'idea delle cose da prendere, sia dal guanto al panno in microfibra per asciugare l'auto, alla spazzola per pulire i cerchi, al prodotto per pulire i vetri con panno annesso, poi mi serve lo sgrassatore, lo shapoo e la cera...
La collinite che mi suggerivi è meglio prenderla liquida o solida? Anzi ditemi quale prendere...
A livello di finitura è meglio a mano o con lucidatrice rotorbitale, o cambia solo per una questione di tempo/comodità?

SGNAO

kokador

kokador
Detailer Novello

le 2 ore sono solo per un lavaggio e una cerata,se vuoi eliminare tutti i graffi che ci sono in controluce e ridarle lucentezza ci vuole piu' tempo..diciamo che dovresti prenderti una giornata tutta per lei.
con la cera la proteggi ma se non e' lucidata e piena di graffi e' come mettere la polvere sotto al tappeto

sgnao


Apprendista Detailer

Va bene mi hai convinto, anche perchè ieri sera ho parlato con mio padre ed ho stuzzicato anche lui ad aiutarmi, diciamo che sarebbe un "divertimento" per entrambi...
Allora aiutatemi a scegliere al meglio per ottenere il massimo, come hai detto tu ieri guardavo anche la macchina di mia mamma ed ha tutti qui segni che si vedono in controluce, che dicvevi tu...
Io ho un Mercedes nera e la macchina di mia mamma è una Iq color melanzana per capirci...
Adesso ho bisogno del vostro aiuto ed esperienza per scegliere al meglio i prodotti da comprare.
Rifaccio la domanda di prima riguardante la lucidatrice o a mano, il risultato che si ottiene è uguale? cambia solo il discorso tempo/fatica? i prodotti che userei si possono usare sia per la lucidatrice che a mano?
Ragazzi partiamo da una lista che magari mi aiutate a compilare....

Guanto: Dodo Juice Tribble
Pulizia cerchi: Mothers Fender Well o Mothers Brake Dust Brush
Asciugatura:Cobra Gold Plush
Sgrassatore moquette interni: Meguiar's D101
Sgrassatore esterni: Meguiar's D108

Ora che tira via graffi prendo e che cera collinite prendo?
Secondo voi serve altro, ovviamente ogni consiglio è ben accetto...!!!

Ciao SGNAO

kokador

kokador
Detailer Novello

con la lucidatrice oltre a risparmiare molto tempo e non romperti le braccia riesce a raggiungere un risultato migliore ed eliminare piu' graffi.
come abrasivo l m105 meguiar's o l s0 scholl,poi il meguiar's m 205 come passata di finitura.
poi ti servirebbe uno shampoo tipo d111 o d110,prendi assolutamente una clay bar per decontaminare la vernice dalla sporcizia,quando la provi ci resti male da come diventa liscia!
per la collinite io ho preso la 845 ma non l ho ancora provata,sentiamo se qualcuno che le ha provate tutte puo' dirti quale e' la piu' semplice da utilizzare.
una volta preso tutto l occorrente passo passo ti guidiamo nel lavoro!

sgnao


Apprendista Detailer

kokador ha scritto:con la lucidatrice oltre a risparmiare molto tempo e non romperti le braccia riesce a raggiungere un risultato migliore ed eliminare piu' graffi.
come abrasivo l m105 meguiar's o l s0 scholl,poi il meguiar's m 205 come passata di finitura.
L'importante MOLTO IMPORTANTE è che io non faccia "danni" alla carrozzeria di nessun genere con l'abrasivo, non vorrei mi rovianare la vernice dell'auto, calcola che io non sò nè dovi nè x quanto tempo vanno applicati i prodotti.
In un'altra discussione avevo letto e non mi ricordo nè in quel nè quale dei 2 era più aggressivo se il 205 o il 105...
Devi calcolare di parlare con tuo fratello piccolo che ha 15 anni....... Very Happy

poi ti servirebbe uno shampoo tipo d111 o d110,prendi assolutamente una clay bar per decontaminare la vernice dalla sporcizia,quando la provi ci resti male da come diventa liscia!
Ok lo shampoo lo sceglierò in fondo sono solo 2....
Ma la clay bar??? E cos'è sta roba? Scerzo ho letto la guida in cui lo spiegava, ma quale prendo ce ne sono 10 tipi...

per la collinite io ho preso la 845 ma non l ho ancora provata,sentiamo se qualcuno che le ha provate tutte puo' dirti quale e' la piu' semplice da utilizzare.
Tutto deve essere semplice da utilizzare, se un cosa liquida è più facile di una solida, optiamo per la più facile....
Va bè attendo ancora qualche dritta......

una volta preso tutto l occorrente passo passo ti guidiamo nel lavoro!
A se non mi guidate passo a passo col piffero che mi avventuro in stà scommessa.... Cool

Mi sono dimenticato i prodotti per pulire i vetri, io pensavo Meguiar’s D120 e come panno la Cobra Glass
Cleaner...
Che mi dite....???

Ciao SGNAO

Admin

Admin
Admin

Mi sono dimenticato i prodotti per pulire i vetri, io pensavo Meguiar’s D120 e come panno la Cobra Glass
Cleaner...
Che mi dite....???

ottima scelta Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

sgnao


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:ottima scelta Wink
Ammazza .....!!!!!!! Very Happy Laughing clown
Ti sei sbilanciato per i consigli...
Scerzo ovviamente, ma per il resto non dici nulla? Neutral

SGNAO

Admin

Admin
Admin

bè io penserei ad un kit starter che come sempre garantisce tutto il necessario per svolgere un buon lavoro di base.
Aggiungerei solo un guanto ed un panno per asciugare, oltre che la necessaria clay Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

kokador

kokador
Detailer Novello

allora per i vetri e' perfetto,poi con la rotorbitale e' impossibile fare danni,dopo che l avrai provata capirai che non e' necessaria nessuna esperienza per usarla,a contrario della rotativa..l importante e' andare lentamente e fare un pessetto per volta,per esempio il cofano lo dividi in 4 passaggi..continui finche' non sei soddisfatto del risultato.
di collinite allora prendi la 845.
per la clay bar vanno un po' tutte bene,dipende quanta ne vuoi prendere.. http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143161/Dodo-Juice-Supernatural-Detailing-Clay-80-gr.aspx puoi iniziare con questa

sgnao


Apprendista Detailer

Ok ho deciso farò l'investimento......
E vada per la Das 6..........
Ed ora che tipo prendo? Ho visto che ci sono quelle con i paddle oppure prendo solo la das 6 ed i paddle a parte?
Grazie ed attendo news..

SGNAO

kokador

kokador
Detailer Novello

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143095/DAS-6--Meguiars--LC-Flat-Orbital-Kit.aspx
vai di questo,cosi' risparmi ed hai anche m105 e 205

sgnao


Apprendista Detailer

Va bene, però ho perplessità sull'utilizzo dei dischi giallo, arancio e pure il bianco non sò se lo utilizzerei, non vorrei fare più danni del previsto, in fondo ho solo qualche "graffietto", magari posterò qualche foto, così mi darete, anzi mi darai qualche consiglio più mirato....
Pensi che possa essere un'idea?

SGNAO

kokador

kokador
Detailer Novello

guarda stai pure tranquillo che se hai il trasparente un po' duro anche con il giallo ci devi stare sopra un po' per eliminare i segni..non aver paura di fare danni fidati di meeee come dicono a colorado.
per le foto sono un ottima idea

sgnao


Apprendista Detailer

Spero ben di non far danni, altrimenti vengo a Brescia a trovarti!!!! Laughing
Male che vada mi darai qualche lezione di ripetizione......clown
Appena mi organizzo posto le foto.

SGNAO

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.